Corone piccole per ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se è per quello a Morgan Hill non fanno nemmeno le bici o gli altri pezzi, al massimo progettano e fanno fare tutto a Taiwan. o_O


... ma non è SRAM originale, inoltre dalla foto non si vede bene ma sembra quasi abbia i fori filettati e nel caso non penso vada bene per me che monto una corona classica con fori lisci e fissata con viti in due pezzi.
La corona è della Praxis, non la fanno a Morgan Hill e neanche a Quinto di Treviso, headquarter dell’holding Fantic.

Da 9 fino a 12 velocità le corone hanno tutte lo stesso spessore dei denti di calettamento, le catene dei rapporti in questione hanno tutte la medesima larghezza interna, 2,18mm.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.010
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La corona è della Praxis, non la fanno a Morgan Hill e neanche a Quinto di Treviso, headquarter dell’holding Fantic.

Si, avevo dimenticato di aggiungere "come tutti". E anche ", se va bene" dopo "a Taiwan". Contento?

Da 9 fino a 12 velocità le corone hanno tutte lo stesso spessore dei denti di calettamento, le catene dei rapporti in questione hanno tutte la medesima larghezza interna, 2,18mm.

Stando su quanto di utilità generale, quindi, visto che la larghezza del corpetto (ad esempio il classico Shimano/HG) non cambia, così come la larghezza interna delle maglie catena ... cosa è che cambia nel range 9v-12v? Immagino lo spessore delle piastrine laterali della catena, oltre ovviamente alla lunghezza dei perni ed alla spaziatura tra i piani di mezzeria dei singoli pignoni nella cassetta ... giusto?
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
493
192
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Scusate, per fare salite su sentieri "estreme" (trialistiche, molto ripide, etc.), naturalmente in turbo, quale sarebbe la combo migliore secondo voi tra cassetta e pacco pignoni?

Sull'Orbea Wild FS ho 11-51 e 32T e mi trovo bene. Mi chiedo però se è possibile trovare un rapporto ancora più leggero...
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Scusate, per fare salite su sentieri "estreme" (trialistiche, molto ripide, etc.), naturalmente in turbo, quale sarebbe la combo migliore secondo voi tra cassetta e pacco pignoni?

Sull'Orbea Wild FS ho 11-51 e 32T e mi trovo bene. Mi chiedo però se è possibile trovare un rapporto ancora più leggero...
Per me hai gia' una rapportatura molto buona, specialmente per l'uso con assistenze alte. Sicuramente con una 30T (che credo sia la piu' piccola che si puo' avere per e-bike a meno di non trovare uno spider 96 bcd) riusciresti a sfruttare ancora meglio il range, ma non credo guadagneresti molto per le salite estreme. Per quelle io spesso necessito di una velocita' maggiore di quella che offre il rapporto piu' corto e di un certo margine di "frullatura" per ostacoli imprevisti. Quindi di solito scelgo il penultimo o terzultimo pignone.
Pero' questo e' il mio parere e non sono un esperto di percorsi trialistici o estremi.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Per me hai gia' una rapportatura molto buona, specialmente per l'uso con assistenze alte. Sicuramente con una 30T (che credo sia la piu' piccola che si puo' avere per e-bike a meno di non trovare uno spider 96 bcd) riusciresti a sfruttare ancora meglio il range, ma non credo guadagneresti molto per le salite estreme. Per quelle io spesso necessito di una velocita' maggiore di quella che offre il rapporto piu' corto e di un certo margine di "frullatura" per ostacoli imprevisti. Quindi di solito scelgo il penultimo o terzultimo pignone.
Pero' questo e' il mio parere e non sono un esperto di percorsi trialistici o estremi.
Concordo, io i rapporti molto corti li uso principalmente per risparmiare batteria su cementate ripide, riesci a salire con assistenze inferiori senza impazzire.
Certo mi piacerebbe che ci fosse l'opzione 32T, 30T anche di fabbrica senza impazzire con spider e altri adattamenti!!
Per me la realtà è che non uso mai i rapporti lunghi per cui 12V risultano inutili!!!
 
  • Like
Reactions: Luca72

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
24
3
3
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
ho preso cube hybrid hpc sl 140 l'anno scorso, per me 12v sono inutili. in attesa di " consumare " l'attuale trasmissione shimano xt 12v e quindi cambiarla ho deciso di acquistare i pezzi per fare questa trasformazione: trasmissione shimano linkglide 10v composta da cassetta 11-43 con catena, cambio post e manettino dedicati. corona da 32 con spider ( devo ancora verificare se la linea catena è corretta ). purtroppo la cassetta linkglide non va sul corpetto microspline e così ho comperato 2 cerchi completi con canale 25 invece del 30 e la post con corpetto HG spline. ho fatto i conti dello sviluppo metrico e sono questi: corona 34 pignone 51 ruota 29x2,60 sviluppo mt. 1,579 / corona 32 pignone 43 ruota 29x2,40 sviluppo 1,739 . Dovrebbe quindi essere leggermente più duro da spingere ..... ma non molto
ciao
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.010
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ho deciso di acquistare i pezzi per fare questa trasformazione: trasmissione shimano linkglide 10v composta da cassetta 11-43 con catena, cambio post e manettino dedicati. corona da 32 con spider ( devo ancora verificare se la linea catena è corretta ). ...

Secondo me fai bene a passare al sistema linkglide, attira anche me, io però sarei rimasto sulla versione 11v con cassetta 11-50T eventualmente lasciando la corona da 34T, a me piace non precludermi nessuna salita ed i rapporti agili non sono mai abbastanza, di quelli duri invece ce ne sono anche troppi.
 

malfe

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
28
10
3
73
alessandria
Visita Sito
montato su turbo levo quindi motore brose - lo strisciamento catena è minore di quello che si crede - cmq bisogna considerare che rapporti di riduzione cosi spinti (0,56) hanno senso solo se si fanno percorsi alpini dove in pratica usi solo gli ultimi tre o quattro rapporti e sag ammo adeguati
 

Allegati

  • IMG-2168.jpg
    IMG-2168.jpg
    369,4 KB · Visite: 28
  • IMG-2169.jpg
    IMG-2169.jpg
    411 KB · Visite: 28

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.010
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
bellissima.. stavo guardando la 30/32 per la mia..

Visto che in acciaio 32T a prezzi umani non se ne trovano io per la mia ho preso questa


mi sembra un buon compromesso tra robustezza e costo, in alternativa questa


ma il peso dichiarato è molto basso e mi lascia un po' perplesso, forse è un refuso.