Corone piccole per ebike

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Scusatemi lo sfogo, ma non riesco a capire perchè non si trovino corone piccole (30T 28T) per ebike :cold_sweat:.
Visto che a 25k/h l'assistenza scompare e spingere oltre in muscolare è poco realistico, gli stellini più piccoli non si usano quasi mai.
Al contratio, almeno per le mie gambe, mi trovo spesso ad usare quelli più grossi che si consumano a dismisura (l'ultimo è addirittura in alluminio).
Inoltre con un passo più snello il motore dovrebbe faticare meno, almeno in via teorica (le gambe di siscuro).

Voi cosa ne pensate, è un problema che mi pongo solo io?????
 
  • Like
Reactions: enzolin

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Pure io ho lo stesso problema, di serie montavo una 34, che ho sostituito con un 32, ma con attacco Shimano non si trovano più piccole.
Cmq la soluzione c'è, basta sostituire l'intero spider con un modello con giro bulloni più piccolo, e si dovrebbe riuscire a recuperare un paio di denti e usare la 30.
Per la28 invece bisognerebbe montare una corona ad attacco diretto, ma su e-bike non so se si possa fare
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Pure io ho lo stesso problema, di serie montavo una 34, che ho sostituito con un 32, ma con attacco Shimano non si trovano più piccole.
Cmq la soluzione c'è, basta sostituire l'intero spider con un modello con giro bulloni più piccolo, e si dovrebbe riuscire a recuperare un paio di denti e usare la 30.
Per la28 invece bisognerebbe montare una corona ad attacco diretto, ma su e-bike non so se si possa fare
Con lo spider Shimano (104 bcd) si monta tranquillamente una 30 denti.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Scusatemi lo sfogo, ma non riesco a capire perchè non si trovino corone piccole (30T 28T) per ebike :cold_sweat:.
Visto che a 25k/h l'assistenza scompare e spingere oltre in muscolare è poco realistico, gli stellini più piccoli non si usano quasi mai.
Al contratio, almeno per le mie gambe, mi trovo spesso ad usare quelli più grossi che si consumano a dismisura (l'ultimo è addirittura in alluminio).
Inoltre con un passo più snello il motore dovrebbe faticare meno, almeno in via teorica (le gambe di siscuro).

Voi cosa ne pensate, è un problema che mi pongo solo io?????

Condivido tutto il ragionamento.

La mia prima eMTB era una Haibike FullNine 5.0 del 2017 con motore Yamaha PW che montava di fabbrica corona 38T e pacco pignoni 11-36 :confounded: . Veramente poco utilizzabile in salita. In 2/3 steps sono passato a 30T con Sunrace 11-46 e li' ho trovato la condizione ottimale.Volendo, per Yamaha si trovava lo spider doppio Giant che aveva internamente attacco corona BCD96 che permetteva anche coroncine piu' piccole del 30T. Sempre nel 2017 Bosch offriva il coroncino da 15 denti moltiplicato per 2.5x cosi' da avere una corona effettiva di 37.5. Ma il coroncino piu' piccolo sul mercato era il 14T (vidi un 13T artigianale, ma era praticamente un filo di metallo con dei denti) quindi nel migliore dei casi scendevi ad una 35T effettiva.

Quindi oggi con le nostre 34T non ce la passiamo poi male :joy:

Scherzi a parte anche a me sembra incomprensibile che non ci siano sul mercato corone direct-mount da 32T, 30T e perfino 28T...
Purtroppo bisogna arrangiarsi con spider vari e linee catene che (con la 30T) faticano a tornare...

In piu' molti costruttori progettano il carro considerando una 34T, quindi mettendo corona piu' piccola la catena (nel pignoncino da 10, ad esempio) finisce per sfregare sul carro.

Oggi mi e' arrivato lo spider boost e l'ho attaccato a una 32T Raceface che avevo in casa. Nei prossimi giorni provero' questa combinazione sperando che sia sufficiente. Ma un pacco pignoni 520% come quello che monto io, con una velocita' massima di 25 Km/h, e' veramente sprecato cosi'. Si finisce per lasciare inutilizzati i pignoncini piu' piccoli.

Luca
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Condivido, anche a me interessano molto di più i rapporti corti che quelli lunghi. Ora monto una 34T x 11-50 ma sto valutando se montare una 32T o come ripiego passare ad un pacco 11-52. Da valutare se con la 32T la catena va a toccare sul fodero basso con il pignone più piccolo.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Tra l'altro anche la cassetta da 12V e' poco azzeccata su una eMTB (non fosse altro perche' piu' delicata).
Potendo sfruttare con l' assistenza solo il range 0-25 Km/h, 12 rapporti sono sinceramente troppi. Se abbinati ad una 30T diventano vicinissimi tra loro e gia' ora (con la 34T) mi trovo spesso a cambiare 2 pignoni alla volta.
Tempo fa era uscito un cambio per eMTB da 8V (SRAM EX1), purtroppo costava uno sproposito e ormai non lo monta piu' nessuno dei costruttori.
Per sfruttare a pieno l'assistenza, a mio parere, l'ideale e' una trasmissione 10V 11-46 (o 11-50), con monocorona 30T (facilmente sostituibile con 32T da chi avesse necessita' di rapporti piu' lunghi). Sinceramente non capisco perche' non escano di fabbrica cosi'....
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
levo 2020 aveva di serie 11v 11/42 con corona da 32. Io ho messo un pacco pignoni 11/46 e va benissimo. Con un deragliatore GX che se lo strappi nn devi fare un mutuo per cambiarlo.
Ma siccome fa più figo il 10/50 12v adesso montano tutti quello. E allora col 50 (o il 51) ti serve una corona da 34 altrimenti frulli come un criceto. Ma ecco che il 34/10 ti porta subito oltre i 25 e diventa praticamente inutilizzabile.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E allora col 50 (o il 51) ti serve una corona da 34 altrimenti frulli come un criceto. Ma ecco che il 34/10 ti porta subito oltre i 25 e diventa praticamente inutilizzabile.

Mah, io il rapporto 34-50 lo uso spesso ed altrettanto spesso mi piacerebbe averne uno più corto per i salitoni impestati, sto valutando infatti se riesco a montare una 32T. D'accordo invece che 12V sono anche troppe, un 10/11v andrebbe benissimo ma sempre con almeno un 50 dietro, oppure un 47/48 se si monta una 32 davanti. Volendo si può fare qualcosa di simile con componenti SRAM e pacco pignoni Sunrace.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Si' fortunatamente qualcosa si puo' fare, con componenti aftermarket. Nella mia vecchia Haibike Sduro Fullnine 5.0 ero riuscito aa montare esattamente i rapporti che mi servivano con poca spesa (avevo persino sostituito il deragliatore con l'SLX piu' recente, cosi' da risparmiare anche il Wolftooth che non mi piaceva molto come soluzione) .

Ma, ad esempio, il mio cambio GX 12v ha la cassetta con corpetto SRAM XD ed ecco che le opzioni calano drasticamente e la spesa ritorna ad essere molto alta.

Ho appena montato la 32T e a breve la testero'. Poi ho contattato FSA per sapere se hanno uno spider per montare la 30T con la giusta linea catena. A quel punto dovrei essere a posto, mi ritroverei solo con un po' troppi rapporti e una gabbia lunga che e' piu' facile da danneggiare.

Luca

P.S. Anche io uso spessissimo i pignoni piu' grandi e nel mio caso 34-52 mi e' un po' lungo. Mi piace salire con assistenze basse, quando possibile (le volte che esco in gruppo hanno quasi tutti bici standard, non elettrica), ed ero abituato ad avere rapporti molto piu' corti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho appena montato la 32T e a breve la testero'. Poi ho contattato FSA per sapere se hanno uno spider per montare la 30T con la giusta linea catena.

Non capisco il discorso della linea catena, se lo stesso modello di corona è disponibile ad esempio in 30T/32T/34T ed una di queste va bene con lo spider che hai ... dovrebbero andare bene tutte. Diverso il discorso se cambi proprio modello di corona (oltre che numero di denti) prendendone una che magari ha offset diverso da quella originale.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mah, io il rapporto 34-50 lo uso spesso ed altrettanto spesso mi piacerebbe averne uno più corto per i salitoni impestati, sto valutando infatti se riesco a montare una 32T. D'accordo invece che 12V sono anche troppe, un 10/11v andrebbe benissimo ma sempre con almeno un 50 dietro, oppure un 47/48 se si monta una 32 davanti. Volendo si può fare qualcosa di simile con componenti SRAM e pacco pignoni Sunrace.
Stessa roba,sulla levo gen 3 monta 10/52 34 davanti,i 3 piu piccoli inutilizzabili,la 34 52gia buona se nn cge ho montato la 32 porco cane risparmi parecchia batte usando chiaramente piu tempo ma sali sui muri,adesso inutilizzati sono solo gli ultimi 2 :joy: :joy: son dei minchioni,ma nn sono bici da circuito.Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non batti sul fodero quando scendi sul 32-10? Va bene che magari lo usi poco o quasi mai ma preferirei non strisciare la catena ...
No nn striscia ma il 32/10 credimi mi vergogno a usarlo,sembro quelli che mai usato l elettrica usano il rapporto lungo tanto col turbo,li riconosci a 500 mt dalla pedalata,fai 170 mt con un giro pedali :joy: è utile se superi i 50 orari e basta,in piano a 25 orari nn ha senso,x pedalarlo pedali con la giusta cadenza col terzo nn só se sia un 14 o altro,se vuoi usare il 10 devi mettere il turbo altrimenti ti vengono i femorali di quello che faceva terminator,senza senso davvero.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No nn striscia ma il 32/10 credimi mi vergogno a usarlo,sembro quelli che mai usato l elettrica usano il rapporto lungo tanto col turbo,li riconosci a 500 mt dalla pedalata,fai 170 mt con un giro pedali :joy: è utile se superi i 50 orari e basta,in piano a 25 orari nn ha senso,x pedalarlo pedali con la giusta cadenza col terzo nn só se sia un 14 o altro,se vuoi usare il 10 devi mettere il turbo altrimenti ti vengono i femorali di quello che faceva terminator,senza senso davvero.Brakky

Si, figurati poi il 34-10, è per quelli che sbloccano. Infatti ieri parlavo con uno che ha anche lui un Brose e mi fa ... "l'hai sbloccato?" e io "no, ma per dove vado io non mi serve sbloccare, le salite che faccio di arrivare ai 25 già non se ne parla neppure e per fare i 60 in discesa lo sblocco non serve" e lui ... "ah no, io la sfrutto la bici, io vado forte, faccio anche i 55 in salita". Gli volevo dire "si si, vieni a fare un giro dove vado io e vediamo se li fai i 55 in salita con lo sblocco!". :p
 
Ultima modifica: