Rapporti e cassetta E-BIKE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ultimamente su tutte le E-Bike di media/alta gamma viene proposta una trasmissione a 12 velocità con pacco pignoni che arriva al 50 e 52. Ma serve davvero ?? Per me 12V su una E-Bike hanno poco senso e anche il 50-52 !! Per me no grazie ! ;)

Intanto il 12V è più delicato come regolazione e manutenzione rispetto ad un 11V, inoltre la gabbia è troppo lunga e spesso tocca sul terreno ed è molto più facile fare danni. Ma anche la scelta dei rapporti ha poco senso:
- Il 50 o 52 possono servire a chi vuole salire in ECO anche le salite più ripide ma oggi con batterie da 630 - 700 andare sempre in ECO non ha più ragione di essere.
- In alcuni casi vedo che si aumentano i denti sulla corona: 34 o 36, tanto c'è il 50. Ok ma che te ne fai di un 36x10 quando già con un 32 si arriva molto facilmente al limite dei 25 km/h ? Una corona più grande poi può "toccare sotto" se si fanno percorsi tecnici REAL MTB ! :)

La trasmissione che va meglio sulla MTB secondo me rimane quella da 11V con corona 32 e cassetta 10-42 e al limite il 46 che va bene un po' dappertutto. Bisogna tenere conto rapporto troppo agile alla fine genera troppa coppia e la ruota sgomma sulle salite ripide e scassate. Il 46 consigliato anche se si fanno giri lunghi e percorsi in alta montagna.

Ma andiamo nel dettaglio: Cassetta 10-46 ne esistono solo alcune aftermarket che oltre al prezzo eccessivo non sono precise come quella originale 10-42 di SRAM. Dico SRAM perché con il sistema XD per me ha fatto davvero un bel lavoro. Sono ormai diversi anni che uso cambio e cassetta XX/X0-XD e non ho mai avuto problemi, anzi anche la durata del pacco pignoni X-dome è davvero sorprendente. Inoltre è anche tra i più leggeri in assoluto se si vuole risparmiare peso.

Quindi dopo aver provato alcune alternative anche con il 46 dico che una cassetta 10-42 alla fine è sempre la miglior soluzione come qualità di funzionamento e durata notevole. Ora come già detto però bisogna ammettere che il 42 in alcune situazioni è un po' corto e sarebbe meglio il 46 ... però esiste un'altra soluzione: montare una corona più piccola !!! Un 30 x 42 alla fine ha quasi lo stesso rapporto del 32 x 46 = 0,70 vs. 0,71 quindi secondo me è una valida soluzione !

Montare il 30 su uno spider con giro bulloni 104 mm però è una soluzione che sa un po' di accrocchio perché la corona da 30 denti ci sta al limite e bisogna realizzare le bussole già incorporate (vedi ad esempio la Wolftooth (che tra l'altro ha anche un costo elevato):

WolfT-30.jpg

Sulla Levo inoltre la corona è montata internamente e una corona da 30 andrebbe a spostare la linea catena verso il motore... e poi in caso di sostituzione occorre smontare tutto con un estrattore.

La soluzione ideale quindi sarebbe una corona da 30 ma con girobulloni 94 mm come è utilizzata anche sulla Levo SL.
La corona 30 - 94bcd esiste in acciaio quella di SRAM per la serie GX che ha un prezzo davvero contenuto
(Si trova a 15 euro !).

Corona-x-sync-94bcd-steel.jpg

Il problema è che per la Levo/Brose, come per altri motori, lo spider esiste solo con girobulloni 104.

SOLUZIONE: mi sono fatto realizzare da ARI uno spider con girobulloni 94 e montaggio corona ESTERNO che rende tutto più semplice.
Il prezzo è quello di una corona Wolfthoot, ma lo spider non si consuma e ora andrò a montarlo e provare questa soluzione. Stay Tuned ! :cool:


SPIDER-ARI.jpg
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Strabello...nn dirmelo 11 tutta la vita...ho da poco cambiato un renthal montatomi anc prima di uscire dal mecca...già a 900km faceva rumore di....tipo sabbia...poiha ceduto il pp...i rivetti del sunrace e ho cambiato tutto(50 euro la renthal)ora ne monto una di aliexpress da8 euro e a1 000 km fà lo stesso.la 30 rompe la minchia a cambiarla senza voler smontare la pedivella.si riesce ma smoccoli in aramaico....la sua tutta in ferro come durata è migliore...probabilmente ci si può accontentare,nei giri lunghi xò io nn sono soddisfatto..dom ho fatto in 6h 2350 mt d+..con la paura di finire i 700w...sono arrivato col 9%circa,poi magari lo facevo anche col 32 /42 nè...ora come ora tornassi indietro mi farei montare una11/50 dietro,mantenendo la 32 ant.Brakky
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: torakiki.gt

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ultimamente su tutte le E-Bike di media/alta gamma viene proposta una trasmissione a 12 velocità con pacco pignoni che arriva al 50 e 52. Ma serve davvero ?? Per me 12V su una E-Bike hanno poco senso e anche il 50-52 !! Per me no grazie ! ;)

Intanto il 12V è più delicato come regolazione e manutenzione rispetto ad un 11V, inoltre la gabbia è troppo lunga e spesso tocca sul terreno ed è molto più facile fare danni. Ma anche la scelta dei rapporti ha poco senso:
- Il 50 o 52 possono servire a chi vuole salire in ECO anche le salite più ripide ma oggi con batterie da 630 - 700 andare sempre in ECO non ha più ragione di essere.
- In alcuni casi vedo che si aumentano i denti sulla corona: 34 o 36, tanto c'è il 50. Ok ma che te ne fai di un 36x10 quando già con un 32 si arriva molto facilmente al limite dei 25 km/h ? Una corona più grande poi può "toccare sotto" se si fanno percorsi tecnici REAL MTB ! :)

La trasmissione che va meglio sulla MTB secondo me rimane quella da 11V con corona 32 e cassetta 10-42 e al limite il 46 che va bene un po' dappertutto. Bisogna tenere conto rapporto troppo agile alla fine genera troppa coppia e la ruota sgomma sulle salite ripide e scassate. Il 46 consigliato anche se si fanno giri lunghi e percorsi in alta montagna.

Ma andiamo nel dettaglio: Cassetta 10-46 ne esistono solo alcune aftermarket che oltre al prezzo eccessivo non sono precise come quella originale 10-42 di SRAM. Dico SRAM perché con il sistema XD per me ha fatto davvero un bel lavoro. Sono ormai diversi anni che uso cambio e cassetta XX/X0-XD e non ho mai avuto problemi, anzi anche la durata del pacco pignoni X-dome è davvero sorprendente. Inoltre è anche tra i più leggeri in assoluto se si vuole risparmiare peso.

Quindi dopo aver provato alcune alternative anche con il 46 dico che una cassetta 10-42 alla fine è sempre la miglior soluzione come qualità di funzionamento e durata notevole. Ora come già detto però bisogna ammettere che il 42 in alcune situazioni è un po' corto e sarebbe meglio il 46 ... però esiste un'altra soluzione: montare una corona più piccola !!! Un 30 x 42 alla fine ha quasi lo stesso rapporto del 32 x 46 = 0,70 vs. 0,71 quindi secondo me è una valida soluzione !

Montare il 30 su uno spider con giro bulloni 104 mm però è una soluzione che sa un po' di accrocchio perché la corona da 30 denti ci sta al limite e bisogna realizzare le bussole già incorporate (vedi ad esempio la Wolftooth (che tra l'altro ha anche un costo elevato):



Sulla Levo inoltre la corona è montata internamente e una corona da 30 andrebbe a spostare la linea catena verso il motore... e poi in caso di sostituzione occorre smontare tutto con un estrattore.

La soluzione ideale quindi sarebbe una corona da 30 ma con girobulloni 94 mm come è utilizzata anche sulla Levo SL.
La corona 30 - 94bcd esiste in acciaio quella di SRAM per la serie GX che ha un prezzo davvero contenuto
(Si trova a 15 euro !).



Il problema è che per la Levo/Brose, come per altri motori, lo spider esiste solo con girobulloni 104.

SOLUZIONE: mi sono fatto realizzare da ARI uno spider con girobulloni 94 e montaggio corona ESTERNO che rende tutto più semplice.
Il prezzo è quello di una corona Wolfthoot, ma lo spider non si consuma e ora andrò a montarlo e provare questa soluzione. Stay Tuned ! :cool:
Condivido tutto anche se, dopo aver rotto il cambio, ho montato un gx eagle al posteriore per il momento continuo con gli 11 rapporti, a volte mi vien da pensare a cambiare pacco pignoni e manettino ma tutto sommato non so se ne valga la pena.
per me l’ideale sarebbe 11v con corona da 30 e 10/42 al posteriore (che circa sarebbe come avere un 11/46 ma con la gabbia più protetta,
Unico dubbio per la turbo levo: già così il gommino sul fodero basso sotto la catena si usura, non vorrei che mi segasse il carro a lungo andare.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
@MISTER HYDE

Concordo su quasi tutto, sul "quasi" ci metto il cambio

non è vero che un cambio 12v per esempio Shimano RD-M8100
ha la gabbia più lunga di uno 11v per esempio Shimano RD-M8000 SGS
in quanto l'interasse è di 93 mm. per il primo e 108 mm. per il secondo
Ma nn credo intendesse la lunghezza...anche io ho letto da piu partiche il 12 v ha tutto talmente compatto che se storti di un micron qlc nn ha piu agio x funzionare bene lo stesso come potrebbe fare un 11 v....almeno credo...se ho capito male sorry.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
X me l11 va benissimo, anche se siccome tendo a usare molto l'eco, a volte col 46 sono un po al limite, quindi il prossimo passo sarà cambiare la corona anteriore con una più piccola
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ma nn credo intendesse la lunghezza...anche io ho letto da piu partiche il 12 v ha tutto talmente compatto che se storti di un micron qlc nn ha piu agio x funzionare bene lo stesso come potrebbe fare un 11 v....almeno credo...se ho capito male sorry.Brakky
Ha scritto questo:

Intanto il 12V è più delicato come regolazione e manutenzione rispetto ad un 11V,
inoltre la gabbia è troppo lunga e spesso tocca sul terreno ed è molto più facile fare danni.


credo proprio intendesse la lunghezza della gabbia
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma perchè limitarsi ad 11v? 10v sarebbe ancora meglio dal punto di vista della robustezza, con 32 + 11-46 ben spaziati credo si vada dappertutto senza problemi. La lunghezza gabbia si può ridurre con alcune gabbie aftermarket che montano una puleggia di diametro maggiorato, ma costano una fucilata.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io ho una cassetta 10V 11/46 servita da un cambio xt 11v a gabbia media (ovviamente comandato da un manettino 10V): per me è la soluzione perfetta.
La scelta del cambio 11V è dovuta al fatto che "tira" cassette fino a 46 denti senza dover ricorrere ad accrocchi (tipo prolunghe del forcellino) che non mi hanno mai soddisfatto molto.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per me corona 32 e pacco 11-46 a 11v, oppure sempre 11v con la 34 e 11-50 ( Sunrace) e non ci sono problemi nemmeno con motori tipo lo Shimano che richiedono cadenza alta per rendere al meglio.
Sono molto curioso di vedere come si comporterà la nuova trasmissione Shimano Linkglide per ebike a 11v con pacco 11-50 e cambio dedicati.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ha scritto questo:

Intanto il 12V è più delicato come regolazione e manutenzione rispetto ad un 11V,
inoltre la gabbia è troppo lunga e spesso tocca sul terreno ed è molto più facile fare danni.


credo proprio intendesse la lunghezza della gabbia
In primis si la gabbia è troppo lunga ma anche la trasmissione 12V è più delicata e sensibile mentre 11V in tanti anni non ho mai dovuto regolare la trasmissione salvo il primo montaggio.

OK ci sono alternative 10V, pacchi pignoni 46, Linkglade ecc. ma se permettere paragonati ad un pacco pignoni XDome XD non c'è paragone come precisione di cambiata, robustezza, durata e anche leggerezza. ;)