Ultimamente su tutte le E-Bike di media/alta gamma viene proposta una trasmissione a 12 velocità con pacco pignoni che arriva al 50 e 52. Ma serve davvero ?? Per me 12V su una E-Bike hanno poco senso e anche il 50-52 !! Per me no grazie !
Intanto il 12V è più delicato come regolazione e manutenzione rispetto ad un 11V, inoltre la gabbia è troppo lunga e spesso tocca sul terreno ed è molto più facile fare danni. Ma anche la scelta dei rapporti ha poco senso:
- Il 50 o 52 possono servire a chi vuole salire in ECO anche le salite più ripide ma oggi con batterie da 630 - 700 andare sempre in ECO non ha più ragione di essere.
- In alcuni casi vedo che si aumentano i denti sulla corona: 34 o 36, tanto c'è il 50. Ok ma che te ne fai di un 36x10 quando già con un 32 si arriva molto facilmente al limite dei 25 km/h ? Una corona più grande poi può "toccare sotto" se si fanno percorsi tecnici REAL MTB !
La trasmissione che va meglio sulla MTB secondo me rimane quella da 11V con corona 32 e cassetta 10-42 e al limite il 46 che va bene un po' dappertutto. Bisogna tenere conto rapporto troppo agile alla fine genera troppa coppia e la ruota sgomma sulle salite ripide e scassate. Il 46 consigliato anche se si fanno giri lunghi e percorsi in alta montagna.
Ma andiamo nel dettaglio: Cassetta 10-46 ne esistono solo alcune aftermarket che oltre al prezzo eccessivo non sono precise come quella originale 10-42 di SRAM. Dico SRAM perché con il sistema XD per me ha fatto davvero un bel lavoro. Sono ormai diversi anni che uso cambio e cassetta XX/X0-XD e non ho mai avuto problemi, anzi anche la durata del pacco pignoni X-dome è davvero sorprendente. Inoltre è anche tra i più leggeri in assoluto se si vuole risparmiare peso.
Quindi dopo aver provato alcune alternative anche con il 46 dico che una cassetta 10-42 alla fine è sempre la miglior soluzione come qualità di funzionamento e durata notevole. Ora come già detto però bisogna ammettere che il 42 in alcune situazioni è un po' corto e sarebbe meglio il 46 ... però esiste un'altra soluzione: montare una corona più piccola !!! Un 30 x 42 alla fine ha quasi lo stesso rapporto del 32 x 46 = 0,70 vs. 0,71 quindi secondo me è una valida soluzione !
Montare il 30 su uno spider con giro bulloni 104 mm però è una soluzione che sa un po' di accrocchio perché la corona da 30 denti ci sta al limite e bisogna realizzare le bussole già incorporate (vedi ad esempio la Wolftooth (che tra l'altro ha anche un costo elevato):
Sulla Levo inoltre la corona è montata internamente e una corona da 30 andrebbe a spostare la linea catena verso il motore... e poi in caso di sostituzione occorre smontare tutto con un estrattore.
La soluzione ideale quindi sarebbe una corona da 30 ma con girobulloni 94 mm come è utilizzata anche sulla Levo SL.
La corona 30 - 94bcd esiste in acciaio quella di SRAM per la serie GX che ha un prezzo davvero contenuto
(Si trova a 15 euro !).
Il problema è che per la Levo/Brose, come per altri motori, lo spider esiste solo con girobulloni 104.
SOLUZIONE: mi sono fatto realizzare da ARI uno spider con girobulloni 94 e montaggio corona ESTERNO che rende tutto più semplice.
Il prezzo è quello di una corona Wolfthoot, ma lo spider non si consuma e ora andrò a montarlo e provare questa soluzione. Stay Tuned !
Intanto il 12V è più delicato come regolazione e manutenzione rispetto ad un 11V, inoltre la gabbia è troppo lunga e spesso tocca sul terreno ed è molto più facile fare danni. Ma anche la scelta dei rapporti ha poco senso:
- Il 50 o 52 possono servire a chi vuole salire in ECO anche le salite più ripide ma oggi con batterie da 630 - 700 andare sempre in ECO non ha più ragione di essere.
- In alcuni casi vedo che si aumentano i denti sulla corona: 34 o 36, tanto c'è il 50. Ok ma che te ne fai di un 36x10 quando già con un 32 si arriva molto facilmente al limite dei 25 km/h ? Una corona più grande poi può "toccare sotto" se si fanno percorsi tecnici REAL MTB !
La trasmissione che va meglio sulla MTB secondo me rimane quella da 11V con corona 32 e cassetta 10-42 e al limite il 46 che va bene un po' dappertutto. Bisogna tenere conto rapporto troppo agile alla fine genera troppa coppia e la ruota sgomma sulle salite ripide e scassate. Il 46 consigliato anche se si fanno giri lunghi e percorsi in alta montagna.
Ma andiamo nel dettaglio: Cassetta 10-46 ne esistono solo alcune aftermarket che oltre al prezzo eccessivo non sono precise come quella originale 10-42 di SRAM. Dico SRAM perché con il sistema XD per me ha fatto davvero un bel lavoro. Sono ormai diversi anni che uso cambio e cassetta XX/X0-XD e non ho mai avuto problemi, anzi anche la durata del pacco pignoni X-dome è davvero sorprendente. Inoltre è anche tra i più leggeri in assoluto se si vuole risparmiare peso.
Quindi dopo aver provato alcune alternative anche con il 46 dico che una cassetta 10-42 alla fine è sempre la miglior soluzione come qualità di funzionamento e durata notevole. Ora come già detto però bisogna ammettere che il 42 in alcune situazioni è un po' corto e sarebbe meglio il 46 ... però esiste un'altra soluzione: montare una corona più piccola !!! Un 30 x 42 alla fine ha quasi lo stesso rapporto del 32 x 46 = 0,70 vs. 0,71 quindi secondo me è una valida soluzione !
Montare il 30 su uno spider con giro bulloni 104 mm però è una soluzione che sa un po' di accrocchio perché la corona da 30 denti ci sta al limite e bisogna realizzare le bussole già incorporate (vedi ad esempio la Wolftooth (che tra l'altro ha anche un costo elevato):
Sulla Levo inoltre la corona è montata internamente e una corona da 30 andrebbe a spostare la linea catena verso il motore... e poi in caso di sostituzione occorre smontare tutto con un estrattore.
La soluzione ideale quindi sarebbe una corona da 30 ma con girobulloni 94 mm come è utilizzata anche sulla Levo SL.
La corona 30 - 94bcd esiste in acciaio quella di SRAM per la serie GX che ha un prezzo davvero contenuto
(Si trova a 15 euro !).
Il problema è che per la Levo/Brose, come per altri motori, lo spider esiste solo con girobulloni 104.
SOLUZIONE: mi sono fatto realizzare da ARI uno spider con girobulloni 94 e montaggio corona ESTERNO che rende tutto più semplice.
Il prezzo è quello di una corona Wolfthoot, ma lo spider non si consuma e ora andrò a montarlo e provare questa soluzione. Stay Tuned !