Corone piccole per ebike

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ieri alla fine ho provato a montare la 30T sulla mia Ghost.

Ho descritto qui l'operazione.

"Purtroppo non e' andata benissimo il cambio di linea catena (anche se minimale) sembra influenzi le prestazioni del cambio. Oppure con la 30T la lunghezza catena non e' perfetta (ho dovuto togliere una coppia di maglie). Boh..." :sweat:AGGIORNAMENTO, avevo scordato di regolare la vite "B". Fatto questo il cambio funziona di nuovo come si deve.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cristiano45

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Bene, visto il numero dei post direi che non sono il solo a desiderare un 32T-30T di fabbrica, anche solo per non consumare a dismisura il 50 in alluminio!!!
Almeno dateci la possibilità di scegliere senza impazzire o_O.
 
  • Like
Reactions: Luca72 and enzolin

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Bene, visto il numero dei post direi che non sono il solo a desiderare un 32T-30T di fabbrica, anche solo per non consumare a dismisura il 50 in alluminio!!!
Almeno dateci la possibilità di scegliere senza impazzire o_O.

Al momento la 32T si può fare facilmente con qualsiasi spider per Bosch (a seconda del tipo di linea catena, boost o non boost) e corona bcd 104. Qualche problema in più con la 30T che per rispettare la linea catena potrebbe necessitare si spider super boost da 55mm con corona all'interno (FSA mi ha scritto che il modello W0172 è ordinabile e corrisponde a queste specifiche). Ovviamente da verificare che la catena non batta sul fodero basso con il pignone più piccolo.

L'ostacolo più noioso è il 12V che oltre ad essere delicatino come regolazioni e basso come gabbia, risulta anche troppo ravvicinato come rapporti, specialmente con la 30T.

Al momento il risultato più equilibrato l'ho percepito con la 32T, senza usare il pignone più piccolo. Con la 30T sono tutti usabili, ma i rapporti sono molto/troppo vicini.

Mercoledì faccio il primo giro con la 30T, vedrò come mi trovo. Intanto regolando la vite "B" sono scomparsi tutti i problemi ed ora cambia come prima.

Luca
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ieri sera (con ritorno in notturna) ho fatto il primo giro con la nuova corona da 30T.

Le condizioni per la prova sono state ideali:
1) Percorso estremamente vario con alcuni tratti di asfalto
2) Gruppo con la mia come unica bici elettrica, quindi ho usato solo ECO

Le 30T si e' rivelata perfetta per come uso io la eMtb. Ora utilizzo tutti i pignoni, dal 10 al 52, e il 52 (in alluminio) diventa finalmente di emergenza, per salite veramente ripide in ECO (o se ti si scarica la batteria).

Sono molto soddisfatto del risultato finale anche se non mi sento di consigliarlo a tutti. Con la 32T si ottiene gia' un risultato molto equilibrato senza spostare la linea catena e la spaziatura dei rapporti rimane molto simile all'originale. La corona 30T e' utile a chi usa molto le assistenze basse, specialmente ECO, e vuole utilizzare tutti i rapporti nel range di assistenza (il pignone da 10 rimane assistito fino a 60-65 pedalate al minuto).

Onestamente direi che non sento la necessita' di accorciare ulteriormente i rapporti.

Ho usato per la modifica:
1) Spider Raceface F10025 (Boost LC53)
2) Corona JGbike 30T (tonda, bulloncini gia' compresi nella confezione)

Il montaggio non ha presentato particolari problemi ed e' descritto qui. Una volta montata e accorciato opportunamente la catena va ritarata la vide "B" del deragliatore posteriore secondo le indicazioni relative a modello e marca (io mi ero dimenticato e non cambiava piu' correttamente)

Luca
 
  • Like
Reactions: enzolin

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Con la 32T si ottiene gia' un risultato molto equilibrato senza spostare la linea catena e la spaziatura dei rapporti rimane molto simile all'originale.

Voglio giusto provare la 32T, non appena riesco a smontare il maledetto spider!:)

Domanda: la 32T/30T che hai montato è in acciaio o alluminio? In acciaio faccio molta fatica a trovarne, e nessuna a prezzi ragionevoli.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ultima modifica:

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
567
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Si, ma sempre la metà della wolftooth in acciaio che costa una fucilata. Comunque non capisco perchè SRAM non faccia la corona 32T acciaio con attacco 104BCD ma solo la 34T, che è pure economica (circa 15€ mi pare)

questa ?