Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Qualcuno con il gen4 smart, ha la certezza che cambiando corona non si debba poi andare ad aggiornare il software e perdere la garanzia? Leggo pareri discordi e nessuno di certo...
Grazie
Perdere la garanzia perché? Di solito sono le corone più grandi che sollecitano di più il motore e non viceversa. Per quanto riguarda il "murare" del motore a determinati rapporti lo vedo molto difficile in salita.
 

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
61
8
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
Perdere la garanzia perché? Di solito sono le corone più grandi che sollecitano di più il motore e non viceversa. Per quanto riguarda il "murare" del motore a determinati rapporti lo vedo molto difficile in salita.
Appunto, cercando qua e là trovo discussioni discordanti. Cerco qualcuno con esperienza diretta che mi dissipi il dubbio sia per la garanzia che per l'aggiornamento del software
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
Qualcuno con il gen4 smart, ha la certezza che cambiando corona non si debba poi andare ad aggiornare il software e perdere la garanzia? Leggo pareri discordi e nessuno di certo...
Grazie
ciao, ho montato una 32T senza aggiornare e non ho nessun problema, il motore fatica di meno (ed anche io).
il motore che ci sia una 36 o una 32 nn sa che rapporto ci sia, lui ti fornisce assistenza sino a 25 orari

per la garanzia nel dubbio rimonti la vecchia corona
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Appunto, cercando qua e là trovo discussioni discordanti. Cerco qualcuno con esperienza diretta che mi dissipi il dubbio sia per la garanzia che per l'aggiornamento del software
Allora avendo sostituito un motore GEN2, ti confermo che al momento dell'invio di quello sostitutivo mi sia stata chiesta da BOSCH, diametro ruota posteriore, tipo di cassetta con relativa rapportatura e denti pignone anteriore.
Chiedendo al SIVENDE del perché di quei dati, mi spiegò che servivano a parametrizzare l'unità per una più corretta erogazione della potenza nella modalità EMTB, che essendo quella "adattiva" funziona più correttamente se gli vengono forniti questi dati.
Ti ricordo che lo stesso motore potrebbe equipaggiare una city, una cargo o una mtb; il tipo di erogazione nei limiti della potenza massima erogabile è sicuramente funzione della sua destinazione finale.

Attualmente per inficiare una garanzia, i problemi più grossi li hai con: batterie non originali, extender, rimozione blocco velocità a 25 km/h, apertura del motore in autonomia senza passare dal centro assistenza, manomissione dei sensori.
Comunque molte emtb sono disponibili in allestimenti differenti, che nella maggior parte dei casi hanno proprio grosse differenze nella trasmissione, non è plausibile che se da una cassetta 12v SHIMANO passo a una SRAM devo resettare il motore.
Esempio ancora più lampante è SCOTT RANSOM ERIDE, che addirittura è prediposta di fabbrica per il formato ruota 29-29 o 27.5-27.5 ruotando il flip-cip, nel manuale che ho letto 10 giorni fa non c'è scritto che dopo aver fatto questo cambiamento devi ritornare in assistenza.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
108
43
Roma
Visita Sito
Ciao, attualmente sulla whistle brush che posseggo c'è una FSA megatooth ed a seguire sulla scritta megatooth c'è una sigla 5H12.
Anche io ero interessato a capire se c'era una soluzione veloce per accorciare i rapporti da 34 a 32 o addirittura 30 sul mio mezzo motorizzato bosch smart. Con la muscolare usavo 30 o addirittura 28, capisco che mettano corone lunghe per scoraggiare l'impiego costante dei rapporti più lunghi, modalità turbo e relativa usura pignoni, ma se ci si fanno vere uscite mtb il risultato è quello di dover attingere di più all'assistenza per mantenersi ad una frequenza di pedalata minima decente. Ovviamente se si esce con muscolari o si fanno uscite "Simil muscolari" perché se si usa l'EMTB per fare uscite su terreni che in salita fatti ad una certa velocità diventano sfidanti/divertenti, allora si viaggia quasi sempre con la massima assistenza. Ho visto che in giro si trovano delle megatooth 32 o 30 il cui spider sembra parecchio somigliante a quello che ho io e non hanno costi esagerati. Ma come capire se vanno bene per attacco e linea catena?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Le corone monopezzo direct mount FSA non scendono sotto 34t, devi optare per uno spider + corona come descritto qui. Se prendi uno spider boost sicuramente non sbagli, ma prima di fare danni al telaio per linee catene non ottimala devi fare delle prove verificando l'effettivo passaggio della catena e la sua distanza dal telaio.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
108
43
Roma
Visita Sito
Le corone monopezzo direct mount FSA non scendono sotto 34t, devi optare per uno spider + corona come descritto qui. Se prendi uno spider boost sicuramente non sbagli, ma prima di fare danni al telaio per linee catene non ottimala devi fare delle prove verificando l'effettivo passaggio della catena e la sua distanza dal telaio.
Il che rende tutto molto più complicato, tra l'altro aggiungendo un punto di giunzione con possibili scrocchi e rumori vari, sigh!

Edit: Questo impone quasi sicuramente di farlo tramite negozio, e peraltro stando anche parecchio attenti perché viste le complicazioni nella replicazione delle linee catena ed il fatto che le stesse influenzano molto la qualità della cambiata, il rischio che venga fatta qualche soluzione a +o- 1cm è concreto. E secondo me devi stare invece in +o- 1mm
 
Ultima modifica:

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cavolo ... con tutte queste corone 34 che smontate dai motori Bosch ce ne saranno a centinaia a giro...
Ottimo dato che per il mio Giant Yamaha volevo togliere la 36 per montare la 34 ... :p :p :p :p

sid
 
  • Haha
Reactions: tomita

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
622
309
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Cavolo ... con tutte queste corone 34 che smontate dai motori Bosch ce ne saranno a centinaia a giro...
Ottimo dato che per il mio Giant Yamaha volevo togliere la 36 per montare la 34 ... :p :p :p :p

sid
Ho usato la 34 mentre aspettavo questa è non è che mi sia trovato male ma con la 32 mi trovo meglio. Ho visto che la mia confort zone è tra 87-93 rpm e con la 32 sto meglio.