Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Attenzione che la 30T presenta una linea catena spostata di circa 2mm perchè essendo più piccola dello spider deve lasciare spazio per le maglie. Per fare questo ha degli spessori già ricavati sulla lavorazione dell'alluminio e i fori sono filettati (serve solo la parte maschio delle 4 viti). Quindi a seconda che il tuo spider monti la corona in interno o in esterno, la troverai spostata di un paio di mm (rispettivamente in interno o in esterno) rispetto a se tu montassi una 32T (o maggiore). Io ora con la 30T sto usando uno spider BOOST, ma essendo a montaggio interno mi ha avvicinato molto la catena al carter, e con il fango ho qualche problema. Ho in ordine uno spider FSA SUPER BOOST che dovrebbe ripristinare la corretta distanza
 
  • Like
Reactions: Papo79

lillialber

Ebiker novello
25 Novembre 2022
6
2
3
60
Castelnovo ne Monti
Visita Sito
Bici
Cube reaction Hybrid
Attenzione che la 30T presenta una linea catena spostata di circa 2mm perchè essendo più piccola dello spider deve lasciare spazio per le maglie. Per fare questo ha degli spessori già ricavati sulla lavorazione dell'alluminio e i fori sono filettati (serve solo la parte maschio delle 4 viti). Quindi a seconda che il tuo spider monti la corona in interno o in esterno, la troverai spostata di un paio di mm (rispettivamente in interno o in esterno) rispetto a se tu montassi una 32T (o maggiore). Io ora con la 30T sto usando uno spider BOOST, ma essendo a montaggio interno mi ha avvicinato molto la catena al carter, e con il fango ho qualche problema. Ho in ordine uno spider FSA SUPER BOOST che dovrebbe ripristinare la corretta distanza
Grazie mille del consiglio, io come offset originale del 38T avevo 50 mm, con il 30T ho dovuto usare il 52mm e va benissimo. Dovrei capire quanto fa di offset lo spider e quale corona montare.
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Salve a tutti, non so se sono nella discussione più appropriata, sono alla prima esperienza con e-mtb e ho fatto la mia prima uscita oggi in solitaria perché volevo prendere confidenza con la nuova bici appena ritirata... Ho riscontrato una difficoltà a trovare il giusto rapporto in pianura e nei leggeri dislivelli dove di solito come abitudine faccio tutto con un unico rapporto qui mi vedevo costretto a usare due rapporti come se mi mancasse quel rapporto di mezzo, ho un deore 10v , in salita e discesa nessun problema. Mi devo solo abituare ai nuovi rapporti oppure mi devo avventurare a cambiare la corona?
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ciao, io farei ancora varie uscite per adattarti alla nuova bici. A quel punto vedi se usi tutti i rapporti o ce ne sono alcuni che non usi mai.
Se ce ne sono alcuni (tipo i più piccoli) che rimangono inutilizzati, allora cambiare corona può essere utile. Questo è stato il mio caso dove con la corona da 34t non usavo MAI i due più piccoli. Ho montato corona 30T ed ora uso tutti i rapporti.
Ma se li usi tutti allora la cosa si complica. Montando una corona più piccola otterresti rapporti più ravvicinati MA perderesti in velocità massima con il pignone più piccolo. In quel caso andrebbero valutati bene costi/benefici.
 
Ultima modifica:

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Ciao, io farei ancora varie uscite per adattarti alla nuova bici. A quel punto vedi se usi tutti i rapporti o ce ne sono alcuni che non usi mai.
Se ce ne sono alcuni (tipo i più piccoli) che non usi mai, allora cambiare corona può essere utile. Questo è stato il mio caso dove con la corona da 34t non usavo MAI i due più piccoli. Ma se li usi tutti allora la cosa si complica. Montando una corona più piccola otterresti rapporti più vicini, MA perderesti in velocità massima con il pignone più piccolo. In quel caso bisogna valutare bene costi/benefici.
Grazie per avermi risposto, i 10 rapporti sono tutti usabili (la corona più piccola non l'ho provata), devo solo adattarmi a quel 3° rapporto e abituarmi a cambiare di continuo... Oggi ho parlato con un amico anche lui ha avuto qualche difficoltà all'inizio
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
In parte e' una cosa che ho vissuto anche io, passando dalla bici senza motore alla prima Haibike Sduro. C'e' voluto un po', ma poi mi ci sono trovato benissimo e anche le cambiate sono diminuite. Bisogna anche un po' capire il motore, trovare la cadenza giusta.
Infatti quando sono passato alla attuale Ghost, con un motore diverso e un cambio a 12v invece che 10v, mi sono trovato da capo.
Ma dopo un po' ho trovato di nuovo la giusta cadenza e i giusti rapporti.

Luca
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
In parte e' una cosa che ho vissuto anche io, passando dalla bici senza motore alla prima Haibike Sduro. C'e' voluto un po', ma poi mi ci sono trovato benissimo e anche le cambiate sono diminuite. Bisogna anche un po' capire il motore, trovare la cadenza giusta.
Infatti quando sono passato alla attuale Ghost, con un motore diverso e un cambio a 12v invece che 10v, mi sono trovato da capo.
Ma dopo un po' ho trovato di nuovo la giusta cadenza e i giusti rapporti.

Luca
La mia difficoltà avviene a motore disinserito sopra i 25 km orari quando pedalò veloce in pianura con leggeri dislivelli, partendo dal mare all'andata li ho leggermente più in salita del ritorno che è più in discesa e la velocità aumenta ancora di piu, non so se mi sono spiegato bene, il motore mi aiuta solo nelle salite vere e all'uscita di qualche curva quando si va sotto i 25 per forza
 

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
46
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
Avevo ordinato la 32 denti per la mia Scott Genius che nasce con corona 34 denti, oggi mi arriva la notizia che col Bosch 4^gen non è possibile montare la 32. Mi ha detto che non è neanche previsto sul computer della bici la configurazione per la 32.

Risulta a qualcuno?