Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Salve a tutti.
A febbraio, proprio prima della chiusura causata dal covid19, ho ritirato la mia scott genius eride 930, con bosch 4 gen ...che monta una corona da 34T abbinata ad una casseta 12V SRAM 11-50...
Ora, risparmio ogni considerazione sul fatto che su qualsiasi altra MTB full suspended da trail, che pesa almeno 10kg meno, vengono montate generalmente corone da 32T o 30T a parita' di cassetta, e risparmio ogni ulteriore considerazione sul fatto che una e-mtb ha motore e batteria e quindi e' una cosa (molto) diversa ...tutto questo per evitare indesiderati flame... ;)

La mia domanda e' questa: esistono corone da 30T o almeno 32T da poter essere installate sul bosch 4 gen. o in alternativa uno spider installabile su questo specifico motore, che permetta di installare ed usare corone da 30T o 32T...???

Ho dato uno sguardo sui vari web store specializzati, ma non sono riuscito a trovarli... :'(
qualcuno ne sa qualcosa...??

Dopo averla provata sui monti della mia zona, per il mio forse personale modo di intendere ed usare l' e-mtb, mi sono convinto ancora di piiu' della necessita' di usare una rapportatura piu' idonea (piu' corta) di quella di serie...

Grazie 1000
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il Bosch CX gen4, ha uno spider con giro bulloni 104 (lo standard normale MTB), perciò puoi utilizzare sia una 32T che la 30T; devi solo verificare che, con la corona più piccola, non si abbassi troppo la linea di catena sui rapporti più piccoli andando a battere sul fodero inferiore del carro posteriore.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Grazie per la gentile risposta.
Ho provato a cercare lo spider di cui parli tramite google ed avrei trovato questo web store www.bikeshopping.it che ne ha a catalogo alcuni modelli...
Ad esempio questo https://www.bikeshopping.it/bosch-m...pider-per-ebike-bosch-gen4-4054289000790.html ...che non viene specificato se "standard" o "boost"... potrebbe andare?
oppure ne ha a catalogo anche altri in lega e piu' costosi, distinti tra standard e boost... e con questa distinzione mi impallo.
Ora, la mia bici monta la corona SRAM 34T di serie www.sram.com/en/sram/models/cr-xsnc-bos-b1 ma non so se sia boost o standard... l' unica cosa, ma non so se puo' servire, il perno ruota posteriore e' indicato come boost 12x148...
Qualcuno sa chiarire ulteriormente?
Grazie...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie per la gentile risposta.
Ho provato a cercare lo spider di cui parli tramite google ed avrei trovato questo web store www.bikeshopping.it che ne ha a catalogo alcuni modelli...
Ad esempio questo https://www.bikeshopping.it/bosch-m...pider-per-ebike-bosch-gen4-4054289000790.html ...che non viene specificato se "standard" o "boost"... potrebbe andare?
oppure ne ha a catalogo anche altri in lega e piu' costosi, distinti tra standard e boost... e con questa distinzione mi impallo.
Ora, la mia bici monta la corona SRAM 34T di serie www.sram.com/en/sram/models/cr-xsnc-bos-b1 ma non so se sia boost o standard... l' unica cosa, ma non so se puo' servire, il perno ruota posteriore e' indicato come boost 12x148...
Qualcuno sa chiarire ulteriormente?
Grazie...

Allora, la tua bici monta una corona Direct Mount e non lo spider standard Bosch (che è quello che hai trovato su bikeshopping): la corona SRAM è adatta a funzionare con il mozzo boost che hai alla ruota posteriore e se la trovassi più piccola, dovresti ovviamente prenderla con lo stesso offset ma....... sembra che non ce ne siano disponibili!
Lo spider Bosch è anch'esso adatto ai mozzi boost (che è ormai uno standard, almeno sulle emtb) e potrebbe consentire (teoricamente) il montaggio della corona all'interno diminuendo in tal caso l'offset, ma non è quello che ti interessa.
Continuo però a sospettare che corone da 32 e 30T non siano utilizzabili per il problema accennato sulla mia prima risposta.

Spider Gen4.jpg
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Grazie ancora per la risposta, molto esauriente ed utile... ;)

Circa il problema dello sfregamento e sbattimento della catena sul braccio del carro posteriore, usando corone piu' piccole dell' originale da 34T, non posso escluderlo, ma ad occhio e sensazione direi che con una corona da 32T (che mi dovrebbe accontentare) il problema dovrebbe essere ridotto al minimo o addirittura assente. Ovviamente il discorso avrebbe un peso diverso scendendo ancora come numero di denti, tipo 30T o 28T...

Quindi, starei stilando la lista della spesa...
Oltre allo spider (originale bosch, che e' anche il meno caro) cosa mi serve?
La corona con giro bulloni da 104mm, ovviamente ...una 32T per iniziare dovrebbe andare bene.
i bulloncini (4) per fissare la corona allo spider ...come devo cercarli? Misure? Materiale?
L' attrezzo per rimuovere/serrare la ghiera di fissaggio della corona/spider...
La ghiera e l' oring e' meglio sostituirli o posso riutilizzarli...? Nel caso devo cercarli (si, uguali, lo so, ma...) come?
Serve altro...?

Grazie ancora ;^)

Edit: ...forse sara' opportuno anche accorciare la catena di una maglia...??
:confused:
 
Ultima modifica:

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Senz'altro sì.
O meglio, non è indispensabile per un passaggio del genere, ma perchè portarsi dietro una catena più lunga (che sbatacchia quindi di più)?

Riferito all' opportunita' di accorciare un pochino la catena...
Vedendo queste immagini, prima della modifica...
genius-eride_catena chiusa-web.jpg
...e...
genius-eride_catena aperta-web.jpg genius-eride_catena chiusa-web.jpg genius-eride_catena aperta-web.jpg
...
...penso che sara' opportuno provvedere a togliere una maglia, che dovrebbe giusto corrispondere appunto ai due denti di corona in meno, se non erro...
Lasciarla della lunghezza originaria, credo proprio che lascerebbe la catena troppo lasca, usando i pignoni piu' piccoli...
 
Ultima modifica:

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Mi e' arrivato il materiale che avevo ordinato per la modifica:

Spider originale per Bosch Gen.4 --> https://www.bikeshopping.it/bosch-m...pider-per-ebike-bosch-gen4-4054289000790.html
Corona SRAM X-Sync2 32T --> https://www.ridewill.it/p/it/sram-m...32t-x-sync-12v-girobulloni-104mm-nero/687558/

Piu' bulloni SRAM per fissare la corona allo Spider, chiave per allentare/serrare l' anello di bloccaggio, anello di bloccaggio (lockring) di riserva, chiave per smagliare catena...

Ho provato a montare la modifica, ma... NON TORNA...!!!
L' offset della linea di catena risulta minore e tra l' altro, la testa dei bulloni corona-spider anche se per pochissimo, con la rotazione, sfregherebbe contro il telaio... :mad::imp:

Qualche foto, per mostrare meglio il problema...

Qui si vede l' offset corretto, quello della corona originale...

Corona34t-originale_allineata-web.jpg Corona34t-originale_allineata-web.jpg

Qui invece si vede l' offset disallineato che si ha con lo spider bosch (originale per 4gen.) e la corona 32T SRAM x-sync2 (stesso nome dell'originale) che tra l' altro ha i denti leggermente disassati verso l' interno...

Spider-Corona32t_disallineati-web.jpg Spider-Corona32t_disallineati-web.jpg

Qui un confronto "ad occhio" tra le due soluzioni...

Corona34t-originale_contro_Spider-Corona32t.jpg Corona34t-originale_contro_Spider-Corona32t.jpg

Qui una misurazione del diverso offset tra le due soluzioni da "piatto-interno" a "piatto-esterno", da considerare come detto sopra, che nella corona da 32T per lo spider, la linea dei denti e' ulteriormente disallineata verso l' interno di quasi 1mm...

La corona 34T originale

offset_corona34t-originale-web.jpg offset_corona34t-originale-web.jpg

...e l' accoppiamento spider bosch originale + corona sram 32T...

offset_Spider-Corona32t-web.jpg offset_Spider-Corona32t-web.jpg


...Al momento tempo e soldi (parecchi) buttati...
Materiale da rendere ed altro materiale da comprare ...ammesso che esista, come mi serve...

Ho visto che sia Miche che FSA fanno degli spider per il Bosch Performance CX 4Gen., ed ognuna fa una versione standard ed una versione boost...

Tra questi due, l' unico per il quale si possono ricavare due misure indicative dell' offset ottenibile, e' quello di FSA, che dichiara un offset di mm 8,2
...per avere un' idea, ho misurato l' offset ottenibile con lo spider originale bosch che ho preso, ed e' di mm 6,00...

Qualcuno ha soluzioni da suggerire...??
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi e' arrivato il materiale che avevo ordinato per la modifica:

Spider originale per Bosch Gen.4 --> https://www.bikeshopping.it/bosch-m...pider-per-ebike-bosch-gen4-4054289000790.html
Corona SRAM X-Sync2 32T --> https://www.ridewill.it/p/it/sram-m...32t-x-sync-12v-girobulloni-104mm-nero/687558/

Piu' bulloni SRAM per fissare la corona allo Spider, chiave per allentare/serrare l' anello di bloccaggio, anello di bloccaggio (lockring) di riserva, chiave per smagliare catena...

Ho provato a montare la modifica, ma... NON TORNA...!!!
L' offset della linea di catena risulta minore e tra l' altro, la testa dei bulloni corona-spider anche se per pochissimo, con la rotazione, sfregherebbe contro il telaio... :mad::imp:

Qualche foto, per mostrare meglio il problema...

Qui si vede l' offset corretto, quello della corona originale...

Vedi l'allegato 30099 Vedi l'allegato 30099

Qui invece si vede l' offset disallineato che si ha con lo spider bosch (originale per 4gen.) e la corona 32T SRAM x-sync2 (stesso nome dell'originale) che tra l' altro ha i denti leggermente disassati verso l' interno...

Vedi l'allegato 30100 Vedi l'allegato 30100

Qui un confronto "ad occhio" tra le due soluzioni...

Vedi l'allegato 30101 Vedi l'allegato 30101

Qui una misurazione del diverso offset tra le due soluzioni da "piatto-interno" a "piatto-esterno", da considerare come detto sopra, che nella corona da 32T per lo spider, la linea dei denti e' ulteriormente disallineata verso l' interno di quasi 1mm...

La corona 34T originale

Vedi l'allegato 30102 Vedi l'allegato 30102

...e l' accoppiamento spider bosch originale + corona sram 32T...

Vedi l'allegato 30103 Vedi l'allegato 30103


...Al momento tempo e soldi (parecchi) buttati...
Materiale da rendere ed altro materiale da comprare ...ammesso che esista, come mi serve...

Ho visto che sia Miche che FSA fanno degli spider per il Bosch Performance CX 4Gen., ed ognuna fa una versione standard ed una versione boost...

Tra questi due, l' unico per il quale si possono ricavare due misure indicative dell' offset ottenibile, e' quello di FSA, che dichiara un offset di mm 8,2
...per avere un' idea, ho misurato l' offset ottenibile con lo spider originale cosch che ho preso, ed e' di mm 6,00...

Qualcuno ha soluzioni da suggerire...??

Al di là che il disallineamento di 1 mm. non dovrebbe creare particolari problemi, puoi sempre inserire quattro spessori tra lo spider e la corona; questo è il problema che può sorgere quando si effettuano modifiche (per la prima volta) su un modello nuovo. La tua esperienza sarà sicuramente utile a qualche altro utente! :blush:
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Al di là che il disallineamento di 1 mm. non dovrebbe creare particolari problemi, puoi sempre inserire quattro spessori tra lo spider e la corona; questo è il problema che può sorgere quando si effettuano modifiche (per la prima volta) su un modello nuovo. La tua esperienza sarà sicuramente utile a qualche altro utente! :blush:

Il disallineamento non e' di 1 solo mm ma un po' di piu', forse dalle immagini non si percepisce bene.

Anche io avevo pensato a spessorare lo spider, prima sull' albero motore con il millerighe, perche' altre al disallineamento della linea catena, c'e' anche il problema dello sfregamento sul telaio dei bulloni che tengono la corona su lo spider ...ma cosi' facendo l' anello di bloccaggio dello spider sull' albero motore non ha abbastenza filettatura per serrarsi a dovere...

Anche spessorare i bulloni che serrano la corona allo spider non mi sembra una giusta soluzione, in primis perche' non risolverei il problema dello sfregamento contro il telaio, di cui ho parlato adesso, e poi perche' comunque anche quei bulloni si rivelerebbero troppo corti...

Temo invece che lo spider originale bosch, quello che ho adesso, in realta' non sia correttamente dimensionato per essere allineato con l' asse posteriore boost...
Come ho detto nel post precedente, quello spider ha un offset di circa 6mm ...cioe', allontana la corona dal piano di appoggio dello spider sul carter di circa 6mm ...forse lo spiego meglio con questa foto...

offset_spider-bosch-4gen.jpg offset_spider-bosch-4gen.jpg

mentre se ho ben capito, altri spider compatibili ma dichiarati adatti all' asse posteriore boost, hanno un offset maggiore, tipo quello FSA, sempre se interpreto bene...

FSA_spider-bosch-4Gen-boost_web.jpg FSA_spider-bosch-4Gen-boost_web.jpg


...certamente l' ottimo sarebbe averne uno a disposizione per prendere le misure e sopratutto provare... peccato che pare introvabile e comunque e' venduto come se fosse in oro...!!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Premesso che esistono bulloncini per il fissaggio della corona con la testa più "fine"

Testa fine.jpg

rispetto a quelli che hai montato sul tuo spider

Testa Spessa.jpg

se ancora non fosse sufficiente per non strisciare le teste interne dei bulloncini contro il telaio, non ti resta che far scavare leggermente al tornio, così che le teste "affoghino" nello spider.

Infine i bulloncini ci sono di varie lunghezze e anche già dotati magari di apposito spessore:

Testa e spessore.jpg