Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ieri mi e' arrivata anche la corona 30T. Non la monto ancora perche' dovrei accorciare catena e sarebbe impossibile dopo tornare a 32T in caso di problemi. Quindi prima provero' quella che ho su ora.

Ma ho preso alcune misure. Enorme entusiasmo iniziale quando l'ho confrontata con una corona 34T e*thirteen che avevo nel mio piccolo magazzino. La 30T e' spessa 5.8mm nel punto dello spessore aggiunto, mentre la e*thirteen e' 4.7 mm. In quel caso avrei avuto solo un mm di spostamento e avrei potuto tranquillamente usare lo spider che ho ora. Purtroppo quando ho misurato la 32T che ho appena montato mi sono accorto che lei (Raceface) e' invece 4mm di spessore, quindi lo spostamento di linea catena, rispetto alla situazione attuale, sara' di 2mm come temevo (verso il motore, quindi con rischio di sfregamento, anche se sembra che ci sia sufficiente spazio.

Nel frattempo ho scritto a FSA per capire se il loro INTROVABILE spider (W0172) e' fuori produzione oppure ci sono speranze di recuperarlo in qualche modo. Con quello (Super boost da 55mm) la linea catena mi ritornerebbe come quella che ho ora.

L'ultima "possibilita' " rimane lo spider speciale della OCHAIN: OCHAIN-EBIKE PREGIO BOSCH 55MM CHAINLINE.
Purtroppo costa uno sproposito (328 EURO :confounded: ) perche' e' uno spider dinamico che compensa eventuali urti dalla catena. Ma e' una applicazione un po' di nicchia che sarebbe (ENORMEMENTE) sprecata per recuperare 2mm di linea catena.

Il dito del piede incredibilmente non mi fa piu' male, quindi nel WE provero' la 32T che ho montato ieri.

Luca
 
  • Like
Reactions: dieplex81

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Oggi il dito era quasi OK, quindi ho potuto fare il primo giro con la 32T. Ho scelto un giro molto vario con piano, salite, discese ed anche un po' di asfalto, cosi' da fare una verifica piu' completa possibile.

La prova e' stata positiva, ora riesco a sfruttare quasi tutto il range di rapporti e uso meno il 52 di alluminio. Onestamente potrei anche lasciarla cosi'. Con una 30T arriverei probabilmente all'ottimo (per me) ma non credo valga la spesa di un nuovo spider, accorciamento catena (quindi non si torna indietro) etc.. Vedremo... la 30T e' gia' arrivata, attendo risposta da FSA per lo spider SuperBoost+ (cosi' vediamo se e' disponibile e quanto costa).

La prova si e' rivelata positiva anche perche' la batteria mi ha lasciato di botto a 20 minuti dall'arrivo (e' nuova e sto cercando di fare cicli completi, quindi faccio due giri con una carica) con tre salite corte ma impegnative ancora da fare. Avere avuto i rapporti piu' corti e' stato una manna dal cielo. Anche se (visti i 26 Kg e le ruote 2.5"/2.6" a poco piu' di 1 bar) avrei avuto bisogno di una 22T, al posto della 32T :joy:

Luca
 
  • Like
Reactions: dieplex81

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
A forza di vedere la corona 30T sullo scaffale del mio garage non ho resistito e l'ho montata.

WhatsApp Image 2022-08-21 at 6.25.19 PM.jpeg

Prima di farlo ho preso due misure per verificare che lo spostamento di linea catena fosse di 2/3 mm come da calcoli.

WhatsApp Image 2022-08-21 at 6.25.48 PM.jpeg WhatsApp Image 2022-08-21 at 6.33.56 PM.jpeg
Le misure confermano 3mm di scostamento verso l'einterno come da previsioni.

Lo spider con la 30T va in posizione senza problemi e non tocca da nessuna parte. La catena rimane sufficientemente alta da non sfregare nel fodero basso.

WhatsApp Image 2022-08-21 at 6.35.16 PM.jpeg WhatsApp Image 2022-08-21 at 6.37.42 PM.jpeg

A questo punto ho terminato l'installazione e ho portato la catena a misura. A riposo tutto ha funziona to perfettamente.

"Purtroppo nel breve giro di prova le cose non sono andate altrettanto bene... Il cambio non scende nei due pignoni piu' piccoli :mad:
Che sono la ragione principale del passaggio a 30T... Non capisco il perche'... A ruota sollevata il cambio spazia su tutti i 12 rapporti. Con me sopra non scende oltre il terzultimo... potrebbe essere la maggior tensione catena dovuta alla compressione dell'ammortizzatore, ma mi sembra assurdo, a livello del sag la differenza e minima e compensata perfettamente dal braccetto del cambio (che tra latro finisce in zona di lavoro migliore. Ho pensato che la linea catena spostata verso il centro di 3 mm abbia creato delle nensioni nel scendere sui pignoni piu' piccoli, dove il cambio ha meno forza perche' la molla e' ormai estesa....

Boh... Lunedi' la porto in mani esperte e vediamo..." AGGIORNAMENTO: errore mio, avevo dimenticato di regolare la vite "B"

Intanto FSA mi ha risposto che lo spider con linea catena da 55mm e' disponibile, quindi in caso di problemi provero' con quello.

Luca
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
AGGIORNAMENTO: sono passato dal mio meccanico di fiducia a cui faccio fare i lavori piu' difficili (la raggiatura in primis). Descritto il problema ha ritenuto improbabile fosse legato alla linea catena (anche perche' con la 30T e' persino migliore). Per lui era piu' probabile una vite di regolazione allentata (probabilmente un modo gentile per dire: "hai regolato tutto come si deve?").

Questo mi ha acceso una lampadina!!!!!! LA VITE "B" :no_mouth:

Nell'entusiasmo di provare i rapporti nuovi mi ero completamente dimenticato di riverificarla dopo l'accorciamento catena.... Sia quando son passato da 34T a 32T che nel passaggio da 32T a 30T.

Ho scaricato il service manual della SRAM GX Eagle e ho fatto le opportune verifiche. A manuale, sul 52, devo avere 14mm tra pignone e rotella superiore della gabbia. Avevo 18mm :oops: Nei pignoni piu' piccoli il deragliatore rimaneva troppo indietro e la catena non si agganciava ai dentini del pignone inferiore.

Riportato a 14mm ORA IL CAMBIO FUNZIONA DI NUOVO SU TUTTI I RAPPORTI.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dieplex81

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho scaricato il service manual della SRAM GX Eagle e ho fatto le opportune verifiche. A manuale, sul 52, devo avere 14mm tra pignone e rotella superiore della gabbia.

Con SRAM Eagle credo basti usare la sua dima per i pacchi da 50/52 :


Quale documento hai guardato per trovare i 14 mm?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.402
4.574
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Questo mi ha acceso una lampadina!!!!!! LA VITE "B" :no_mouth:

Nell'entusiasmo di provare i rapporti nuovi mi ero completamente dimenticato di riverificarla dopo l'accorciamento catena.... Sia quando son passato da 34T a 32T che nel passaggio da 32T a 30T.
ieri volevo suggerirti di controllare la regolazione del deragliatore, ma mi sembravi uno che ne sa e non volevo offenderti...
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Quale documento hai guardato per trovare i 14 mm?
Ho scaricato lo user manual da qui: GX EAGLE REAR DERAILLEUR.Verso la fine del documento, oltre alle dime, illustra anche il metodo con le misure in mm. Si vede qui, sotto la voce "Chain Gap Adjustment without Gauge":

Screenshot at 2022-08-23 19-42-32.png Screenshot at 2022-08-23 19-42-50.png
Anche se ho scaricato dalla pagina del 12s, il manuale riporta le misure del solo 11s. Ho comunque dato per scontato che non fossero cambiate, visto che non hanno aggiornato. Ho effettuato entrambe le misurazioni (ultimo e penultimo pignone) riportate e ho trovato sempre uno scostamento di 4mm rispetto a quanto indicato.


Sei riuscito a rimontare anche il guida catena?
Si', ci sta al pelo, internamente, ma non sfrega. Rimane, pero', solo a livello estetico, perche' la 30T e' talmente bassa che la catena interagisce con il guida catena per un nulla. Nella bici precedente lo avevo eliminato e non ne avevo mai sentito la mancanza (mai caduta, la catena, a dire il vero). In questa ho preferito mantenerlo perche' non mi mi piaceva il perno quadro che rimaneva scoperto.


ieri volevo suggerirti di controllare la regolazione del deragliatore, ma mi sembravi uno che ne sa e non volevo offenderti...
Grazie mille per il riguardo :), ma potevi, non mi sarei offeso, anzi. Mi piace fare manutenzione a tutti i miei mezzi, a motore e non. Cerco di documentarmi e fare tutto quello che riesco; generalmente non ho paura di mettere le mani nei meccanismi. Pero' le mie competenze sono limitate (di mestiere io scrivo software), e non riesco a fare proprio tutto cio' che vorrei (non so assolutamente raggiare la ruota).

Ma in questo caso non ho scuse: e' stata superficialita' (o sono stato frettoloso) nel fare l'operazione. Avevo gia' fatto altri cambi di corona, pacco pignoni, etc. ed e' ovvio che una regolata alla vite "B" va sempre data in quanto cambia il tensionamento della catena.

Luca
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.402
4.574
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se il tuo è Eagle devi guardare il primo disegno. 3 mm fra la puleggia superiore e il pignone grande con la catena sul penultimo pignone.
I 14 mm sono per la versione a 11v.
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Se il tuo è Eagle devi guardare il primo disegno. 3 mm fra la puleggia superiore e il pignone grande con la catena sul penultimo pignone.
I 14 mm sono per la versione a 11v.
Hai ragione. Anche qui nella fretta di verificare non avevo fatto caso che il manuale copriva tutti i cambi. Però, incredibilmente, le misure tornano entrambe. Avevo rispettivamente 18 e 7 mm prima della regolazione e 14 e 3 dopo (li ho erroneamente verificati entrambi).

Diciamo che con la bici nuova non ho ancora gran dimestichezza (neanche alla guida).

EDIT: per sicurezza, comunque, ho riverificato :)
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
A forza di vedere la corona 30T sullo scaffale del mio garage non ho resistito e l'ho montata.

Vedi l'allegato 53939

Prima di farlo ho preso due misure per verificare che lo spostamento di linea catena fosse di 2/3 mm come da calcoli.

Vedi l'allegato 53937 Vedi l'allegato 53938
Le misure confermano 3mm di scostamento verso l'einterno come da previsioni.

Lo spider con la 30T va in posizione senza problemi e non tocca da nessuna parte. La catena rimane sufficientemente alta da non sfregare nel fodero basso.

Vedi l'allegato 53940 Vedi l'allegato 53941

A questo punto ho terminato l'installazione e ho portato la catena a misura. A riposo tutto ha funziona to perfettamente.

"Purtroppo nel breve giro di prova le cose non sono andate altrettanto bene... Il cambio non scende nei due pignoni piu' piccoli :mad:
Che sono la ragione principale del passaggio a 30T... Non capisco il perche'... A ruota sollevata il cambio spazia su tutti i 12 rapporti. Con me sopra non scende oltre il terzultimo... potrebbe essere la maggior tensione catena dovuta alla compressione dell'ammortizzatore, ma mi sembra assurdo, a livello del sag la differenza e minima e compensata perfettamente dal braccetto del cambio (che tra latro finisce in zona di lavoro migliore. Ho pensato che la linea catena spostata verso il centro di 3 mm abbia creato delle nensioni nel scendere sui pignoni piu' piccoli, dove il cambio ha meno forza perche' la molla e' ormai estesa....

Boh... Lunedi' la porto in mani esperte e vediamo..." AGGIORNAMENTO: errore mio, avevo dimenticato di regolare la vite "B"

Intanto FSA mi ha risposto che lo spider con linea catena da 55mm e' disponibile, quindi in caso di problemi provero' con quello.

Luca
Serve l'estrattore o lo spider si toglie semplice? Mi sa che devo fare una modifica alla emtb di un mio amico.