Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dopo circa un mese di attesa Cube ha risposto al mio quesito sulla possibilità di modificare la corona installando uno spider+corona da 32 denti.
Ecco la risposta:

"la ringraziamo per la richiesta di contatto e per la fiducia accordataci scegliendo di pedalare su una bici CUBE.
Venendo al suo quesito, dobbiamo in tale sede ricordare che, in linea di principio, solo i componenti montati di serie sono ammessi.
per un parere tecnico circa modifiche di tale genere lei dovrebbe rivolgersi al suo rivenditore.
Sottolineamo con l´occasione, che qualsiasi modifica all´equipaggiamento di serie che preveda l´adozione di componenti con specifiche e/o misure differenti da quelli originali, comporta l´immediato decadimento della garanzia della casa madre e la scrivente declinerebbe qualsiasi responabilità in caso di danni a cose o persone che siano in qualche misura a tali modifiche riconducibili.

Ringraziando per la comprensione, auguriamo bei momenti in sella alla sua bici CUBE.
Sinceri saluti
Il suo Team CUBE"

Ma è mai possibile che sostituire la corona invalidi la garanzia? premesso che se uno avesse qualche problema, rimontare la corona originale è un attimo...ma comunque questa risposta mi ha lasciato basito!
Metti su una macchina delle gomme non previste o dei discchi maggiorati... idem su una moto o magari cambi la forcella... o adatta le lame del Bimby su un altro frullino: che succede? Perché sulle ebike si dovrebbe modificare senza far decadere la garanzia? È così per qualunque prodotto. L'anomalia è sulle ebike (provenienza bici)
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Ma i motori gen 3 e 4 Bosch che rapporto metrico hanno? Non hanno più 2,5 giusto?

Io ho una 32 anteriore che spinge un 11-42 dietro. Per le salite va da dio, paga pero pegno in discesa e nei rettilinei, dove è cortino.

Secondo voi posso allungare un pochetto mettendo una 34 o una 36 senza perdere troppo in salita? In teoria poi sui 3/4 gen non bisgna nemmeno aggiornare il controller, è corretto?
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
Secondo voi posso allungare un pochetto mettendo una 34 o una 36 senza perdere troppo in salita?
ciao, di sicuro perdi qualcosa.
puoi calcolarti lo sviluppo metrico con una semplice formula e da li decidi se cambiare corona o corona e pacco pignoni (se possibile)

La formula del calcolo è:
I denti della corona diviso i denti del pignone, il tutto moltiplicato per la circonferenza della ruota e così otterrai lo sviluppo metrico.
  • Il numero dei denti della corona (DC);
  • Il numero dei denti del pignone (DP);
  • La circonferenza della ruota (CR) compreso il copertone.
SM = (DC : DP) x CR

Il risultato finale SM sta ad indicare la distanza che si percorre ad ogni giro completo delle pedivelle, ovviamente più il valore di SM (sviluppo metrico) è alto più il rapporto sarà duro.

(tratto da fonte esterna)
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
ciao, di sicuro perdi qualcosa.
puoi calcolarti lo sviluppo metrico con una semplice formula e da li decidi se cambiare corona o corona e pacco pignoni (se possibile)

La formula del calcolo è:
I denti della corona diviso i denti del pignone, il tutto moltiplicato per la circonferenza della ruota e così otterrai lo sviluppo metrico.
  • Il numero dei denti della corona (DC);
  • Il numero dei denti del pignone (DP);
  • La circonferenza della ruota (CR) compreso il copertone.
SM = (DC : DP) x CR

Il risultato finale SM sta ad indicare la distanza che si percorre ad ogni giro completo delle pedivelle, ovviamente più il valore di SM (sviluppo metrico) è alto più il rapporto sarà duro.

(tratto da fonte esterna)
Grazie... avevo trovato su vari forum che in questa formula andrebbe inserito anche il fattore moltiplicativo del motore, che per il bosch 1-2 gen è di 2,5.

Pero avendo una corona da 32 inizio a pensare che sulle nuove generazioni non vi sia piu.

passerei da 2,280 x (32/11) a (34/11) ovvero 6,63 versus 7,05... sul pignone maggiore 1,78 versus 1,85... quanti km/h si aggiungono sul piccolo? sul grande è come partire dal secondo pignone aumentando la corona...
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
passerei da 2,280 x (32/11) a (34/11) ovvero 6,63 versus 7,05... sul pignone maggiore 1,78 versus 1,85... quanti km/h si aggiungono sul piccolo? sul grande è come partire dal secondo pignone aumentando la corona...
la velocita dipende dalla tua cadenza di pedalata; ecco un calcolo veloce in base ai tuioi dati
1655933831612.png
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
Grazie... avevo trovato su vari forum che in questa formula andrebbe inserito anche il fattore moltiplicativo del motore, che per il bosch 1-2 gen è di 2,5.

Pero avendo una corona da 32 inizio a pensare che sulle nuove generazioni non vi sia piu.
questo è il mio primo bosch (gen 4) per tanto non posso esprimermi
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
No, quello da te segnalato è BOOST, non SUPER BOOST. é proprio quello che ho rimandato indietro.
Cercando sempre su Ridewill ho trovato questo della Mondraker
non c'è una specifica nemmeno a chiederla in ginocchio....magari gli faccio una domandina...
ciao, ieri ho montato lo spider fsa w0138 e devo dire che va abbastanza bene, è fuori di 1 mm.
ho montato la corona 32T della mia turbo levo come prova
ti allego 2 foto 20220721_173015.jpg
20220721_173009.jpg
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Da parecchio montata una 30T, finalmente ogni tanto utilizzo anche le rapporti 10 - 14 che con la vecchia 34T erano praticamente nuovi!!!
Sono un grande estimatore dell' ECO.
Ciao, mi ricollego a questo messaggio ormai di un anno fa. Vorrei anche io montare una 30T su Bosch gen4, ma ho dei dubbi sullo spider. La 30T, infatti, aggiunge ulteriori 2mm di offset e, normalmente, va montata su spider che hanno la posizione corona verso l'interno. Chi l'ha montata che spider ha usato? L'ideale sarebbe un 55mm, per compensare, ma non se ne trova nessuno disponibile....
Luca
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
Ciao, mi ricollego a questo messaggio ormai di un anno fa. Vorrei anche io montare una 30T su Bosch gen4, ma ho dei dubbi sullo spider. La 30T, infatti, aggiunge ulteriori 2mm di offset e, normalmente, va montata su spider che hanno la posizione corona verso l'interno. Chi l'ha montata che spider ha usato? L'ideale sarebbe un 55mm, per compensare, ma non se ne trova nessuno disponibile....
Luca
ciao, perchè sostieni che una 30T aggiunge 2 mm di offset?
l offset lo da il tipo di spider o spessori che tu monti, io con uno spider boost ho montato una corona 32 ma se montavo una 30 o 34 non cambiava l' offset.
la corona l' ho montata all esterno dello spider e mi risulta leggermente fuori dalla linea catena ottimale per tanto non posso spessorarla.

che bici hai e che corona monti?
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
ciao, perchè sostieni che una 30T aggiunge 2 mm di offset?
l offset lo da il tipo di spider o spessori che tu monti, io con uno spider boost ho montato una corona 32 ma se montavo una 30 o 34 non cambiava l' offset.
la corona l' ho montata all esterno dello spider e mi risulta leggermente fuori dalla linea catena ottimale per tanto non posso spessorarla.

che bici hai e che corona monti?
Ciao, la corona da 30T e' diversa da quelle da 32T in su. Essendo piu' piccola (come circonferenza) dello spider stesso, se non venisse spessorata, la catena interferirebbe con i bulloncini e con le punte dello spider. Per questo motivo tutte le corone 30T 104 BCD montano gli spessori da 2mm direttamente integrati nella lavorazione ed al posto dei fori hanno le filettature (quindi si montano utilizzando solo il maschio dei bulloncini). Causa questa loro forma particolare devono essere montate all'interno dello spider e ci sono spider appositi che hanno la sede interna invece che esterna (come il RaceFace, l'FSA W0152, etc).

Qui si vede come e' fatta una 30T:
104-BCD-30T-01_f1205685-b713-4de3-9b6a-1aa007b3e113_1024x1024-1-1.jpg
Ho mostrato questa in acciaio della Wolftooth perche' si vede bene la lavorazione, ma sono tutte uguali, anche quelle in alluminio.

Normalmente si montano cosi':
1628834283699.png

Ma possono anche essere montate rovesciate su spider "interni", con un effetto estetico che lascia un po' a desiderare:
7AD8F865-42EC-42D2-865C-9C31E840C69E.jpeg

Il problema rimane sempre la lavorazione dello spessore da due mm che sposta la linea catena. L'ideale sarebbe uno spider "esterno" con una linea catena Super Boost da 55mm (come l'FSA W0172) in modo da recuperare i 2mm aggiunti. Ma sono assolutamente introvabili :sweat:

Per questo chiedevo se qualcuno ha gia' usato la 30T, su quale spider la ha montata.

Io ho una Ghost hybride asx universal 160 che monta una corona direct mount da 34T (la piu' piccola che si trova come direct mount per Bosch gen4, mannaggia...) con cassetta 10T-52T. Purtroppo, per il tipo di giri che faccio io, ha i rapporti troppo lunghi, finisco per non usare mai i tre pignoni piu' piccoli. Sulla vecchia Haibike Fullnine (che montava monocorona da 38T con cassetta 11T-36T, in origine... assurda....) avevo installato la 30T (lo spider yamaha ha veramente tanto spazio anche internamente) con cassetta 11T-46T e mi trovavo benissimo, potendo sfruttare tutti i rapporti.

Luca
 
Ultima modifica:

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Oggi e' arrivato lo spider. Ho scelto uno spider BOOST della Raceface: Race Face Bosch Gen4 4-Bolt Spider
Al momento l'ho montato con una corona 32T (sempre della RaceFace) che avevo gia' in casa. Domani probabilmente mi arrivera' la corona 30T che ho ordinato e piu' avanti iniziero' a fare le verifiche per come montarla.

Di seguito il lavoro fatto oggi.

Le due corone a confronto, stessa linea catena, per fortuna:
dab923b1-8b5c-45f6-a594-67d0cee7381e.jpeg

Qui la nuova corona 32T con lo spider:
1fa774b8-ed25-492e-9a52-cc99ca9b0c06.jpeg
Nota: di fabbrica non monta l'O-Ring Bosch. Ho controllato e e*thirteen da' come raccomandazione di non montarlo e ha ottenuto l'approvazione di Bosch. Ho quindi evitato di metterlo anche con questa corona (anche se lo avevo comprato di scorta).

La linea catena cade perfettamente nel guidacatena:
90b4317b-d364-4b7d-96b9-36939578b783.jpeg

E infine anche nel pignone piu' piccolo c'e' ancora parecchia luce tra catena e fodero. Speranzosamente ci starebbe anche la 30T:
b3477486-3019-46f9-9f43-35cfcc95c244.jpeg


Ho serrato la ghiera Bosch a 30 Nm (purtroppo per un attimo ho sovraserrato perche' non mi ero ricordato che la mia dinamometrica valuta solo in una direzione) e la pedivella a 40 Nm come da specifiche e*thirteen.

Purtroppo domenica scorsa mi sono rotto un ditino di un piede contro una radice sporgente, su un trail che avevo fatto decine di volte :sweat: Dovro' aspettare ancora qualche giorno, prima di provare questa nuova combinazione. Ma sono molto soddisfatto: sia della facilita' con cui si fa il lavoro che del fatto che pare che si riesca a montare anche la 30T (magari con un altro spider per rispettare la linea catena). Mi hanno indicato uno spider NON BOOST con corona montata rovesciata in modo da compensare i 2 mm che la 30T ha in piu'. Provero' in seguito.

Luca
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dieplex81

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
io dovrei rientrare di 1-2 millimetri come linea catena per tanto uno spider esterno come il tuo mi andrebbe bene in quanto la corona rimarrebbe interna e potrei spessorarla per manarla piu all interno.

diversamente potrei mettere uno spider fsa non boost e nel caso spessorare di 1mm.
aspetto di vedere come ti va con la corona da 30