Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
io la 30T NON LA METTEREI....da una 34 ad una 32 in salita si percepira una sensazione molto piu fluida rispetto ad una 34 ma in effettivo la potenza del motore e' di meno.....io sono piu di un anno che uso la 32 su mondraker level e su ripidi oltre il 25% sale molto piu fluida e leggera di una 34 MA sto ripassando in 34 perche ho notato tramite un altra mondraker su stessa salita che si io salivo piu facile ma il wattaggio o potenza del motore era meno..Quindi penso che per usare tutta la vera POTENZA del motore faro una prova che sicuramente sara la piu valida.mettero oltre che la corona 34 un pacco pignoni da 52....cosi si che si avra una potenza del motore al 100% ed in 52 la stessa sensazione di pedalata di un 32 o meglio....Mi raccomando per emtb mettete solo corone in ACCIAIO
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
io la 30T NON LA METTEREI....da una 34 ad una 32 in salita si percepira una sensazione molto piu fluida rispetto ad una 34 ma in effettivo la potenza del motore e' di meno.....io sono piu di un anno che uso la 32 su mondraker level e su ripidi oltre il 25% sale molto piu fluida e leggera di una 34 MA sto ripassando in 34 perche ho notato tramite un altra mondraker su stessa salita che si io salivo piu facile ma il wattaggio o potenza del motore era meno..Quindi penso che per usare tutta la vera POTENZA del motore faro una prova che sicuramente sara la piu valida.mettero oltre che la corona 34 un pacco pignoni da 52....cosi si che si avra una potenza del motore al 100% ed in 52 la stessa sensazione di pedalata di un 32 o meglio....Mi raccomando per emtb mettete solo corone in ACCIAIO
ho avuto anche io quelle stesse sensazioni quando avevo montato la 32 sembra che spinga di meno poi ero passato ad una 36 x capire la differenza e si sentiva che bisognava spingere di piu sui pedali pero riuscivo a fare piu facilmente il fuori motore che prima, boh. di fatti adesso che ho cambiato bici non so se restare sulla 34 o cambiare in meno o in piu.
 

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
Rimani 34 e cassetta 50 poi sai fai salite estreme magari il 52....comunque come lo metto vi farò sapere se c è diff altrimenti rimetto il 32....sempre x salite estreme oltre il 25%
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
io la 30T NON LA METTEREI....da una 34 ad una 32 in salita si percepira una sensazione molto piu fluida rispetto ad una 34 ma in effettivo la potenza del motore e' di meno....
Provo a entrare nella discussione, anche se un tecnico come @GIUIO10 (i cui interventi mi sono sempre sembrati assai precisi e tecnicamente robusti e ben circostanziati) saprebbe argomentare molto meglio di me.
Dunque, il tema riscontrato da @valter78 è la percezione della COPPIA del motore.
In effetti, con una corona più piccola si avverte un minor apporto di coppia, ma non è un male. È una questione meccanica.

Provo a spiegare.

L'avanzamento di un veicolo richiede l'espressione alle ruote motrici di una COPPIA.
Tale coppia non dipende dall'unità motrice, ma è semplicemente quello che la fisica richiede per poter realizzare il movimento desiderato. Esempio: spostare (indipendentemente dalla velocità, che in questa prima fase tralascio) un'auto di 1000kg su una superficie piana richiede la coppia alle ruote necessaria per generare la forza che vince gli attriti interni, l'inerzia, ecc, mentre spostare lo stesso veicolo su una pendenza (diciamo del 10%) richiede una maggior coppia in quanto allo sforzo del caso precedente si aggiunge la componente sul piano della forza di gravità. Più verticale sarà la pendenza, maggiore sarà la coppia alla ruota richiesta; questo è abbastanza intuitivo.

Ora, fatta 100 Nm (numero bislacco: lo uso solo per dare una dimensione "maneggevole") la coppia ALLA RUOTA necessaria per avanzare in una data condizione, tale coppia verrà demoltiplicata fino ai pedali attraverso i rapporti di riduzioni della trasmissione: con un rapporto 0.5, ad esempio, a fronte di 100Nm richiesti alla ruota motrice io dovrò esprimere solo 50 Nm. Ovviamente, la "diluizione" della coppia avviene attraverso la riduzione dello sviluppo metrico: ho minor sforzo al pedale ma al contempo sviluppo meno avanzamento lineare per ogni giro di pedale.
Rovesciando il concetto, fatta 100 Nm la coppia massima a disposizione dell'unità motrice, la trasmissione permette di MOLTIPLICARE la coppia alla ruota motrice, ovviamente "pagando" questa moltiplicazione con una diminuzione della velocità esprimibile in quanto ogni giro del motore corrisponderà ad un minor sviluppo metrico.

Riportando tutto questo in ambito "ibrido" (muscolare+motorizzato) otterrò lo stesso risultato: usando una riduzione più spinta usando una corona 30T avrò aumentato il rapporto di riduzione, ed avrò quindi una coppia richiesta ai pedali INFERIORE a parità di coppia richiesta alla ruota, al "costo" di uno sviluppo metrico inferiore. Sentendo che ai pedali si esercita una coppia inferiore, anche il motore esprimerà in risposta una coppia inferiore, e quindi darà una risposta meno energica

La risposta del motore non è quindi meno energica "a prescindere", ma semplicemente proporzionata alla coppia richiesta ai pedali. Si può governare la coppia richiesta al pedale "giocando" col rapporto di trasmissione.
Con una corona 30T si avrà insomma a disposizione un rapporto finale più corto, ma si può comunque usare un pignone più piccolo per poter ottenere la demoltiplicazione richiesta per avere la "spinta" sui pedali desiderata, e la conseguente risposta briosa o dolce del motore

Mi scuso per la lungaggine: sono consapevole di non avere il dono della sintesi
 
Ultima modifica:

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
risposta ottima....quindi potrei tenere la 32 e invece di salire con il 50 bello agile ma all 80% salgo con un pignone inferiore con spinta al 100%...perche e' veramente strana la cosa su una salita do 30% con la mia 32 salivo...mentre con la bici gemella mondraker levell rr del mio amico con il 34 sempre entrambi in 50 e mod turbo pareva che la sua era come se non saliva senza spinta....poi ho notato ed QUESTO FATTO mi fa cambiare idea nel rimettere la corona 34 e' che con la mia piu piccola la catena su pignone 50 pare essere piu fuori linea diciamo sulla corona provolando raramenmte una fuoriuscita...o forse e' una mia impressione....
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.339
587
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sul mio gen4 sono passato dalla 36 alla 34.cosi adesso riesco a pedalare meglio anche a motore spento.... Così dove possibile posso risparmiare batteria
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
88
24
8
48
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Beh, a rigor di logica trovo che sia corretto, infatti.

Con una corona più grande, il rapporto di demoltiplicazione più "lungo" impone maggior vigore sui pedali per procedere in quanto la coppia di trasporto richiesta è più alta; questa maggiore spinta è riconosciuta dal sensore di coppia, che quindi invia al motore l'input conseguente e che perciò risponde fornendo maggiore assistenza, come da sua programmazione.

In soldoni, con un rapporto lungo si deve spingere così tanto sui pedali che si deve persino arrivare a mettersi in piedi sui pedali per spingere il più possibile. Questa FORZA impressa sui pedali, moltiplicata per la lunghezza delle pedivelle, genera la COPPIA motrice che fa avanzare la bici. Il numero di volte nell'unità di tempo in cui ripetiamo tali spinte (ossia la cadenza di pedalata) determina la POTENZA erogata.
La forza motrice deve essere uguale o superiore a quella resistente (resistenza dell'aria e gravità, in caso di salita), quindi è ovvio che a parità di forza richiesta, un rapporto di trasmissione lungo obbligherà il ciclista ad imprimere maggior forza sui pedali (perché è minore il rapporto di demoltiplicazione)

Trovo perciò corretto che utilizzando una corona più piccola si avverta il motore più "pigro", proprio perché è il ciclista stesso ad imprimere minor forza sui pedali, forza che è l'input del motore a fornire assistenza.

La contropartita inevitabile è che un motore più "vigoroso" consumerà giocoforza più Ampere dalla batteria.

La mia personale "ricetta" (non per forza condivisibile) va nella direzione opposta: voglio un rapporto di trasmissione più corto possibile in quanto non ricerco la pedalata veloce in pianura (pianura che tra l'altro non esiste, sulle mie montagne trentine), ma voglio contribuire il più possibile alla forza motrice in salita, spostando verso il ciclista l'equazione "pedale+motore=spinta totale". Con una corona più piccola avrò un rapporto di trasmissione più vantaggioso per poter spingere sui pedali con agio, e ovviamente riceverò dal motore MENO assistenza in quanto io stesso spingerò MENO sui pedali a parità di coppia motrice richiesta

Al momento ho una 32T, ma mi è finalmente arrivata in settimana la 30T
Spero di poter trovare un paio d'ore la prossima settimana per installare correttamente tutto e provare come va
Io invece vorrei risolvere un difetto di progettazione della mia GIANT REIGN E+, che ora ha una corona da 36.
Quando usi il rapporto più piccolo (10) la catena è praticamente dritta.
Man mano che sali verso il 51, la catena si storce sempre più.
Con il 51 è impressionante, lavora stortissima.
Ho verificato anche su bici nuove, il comportamento è lo stesso.
Tra l'altro quando usi il 51 la catena è talmente vicino alla ruota, che se prendi fango e la ruota si "ingrossa", tende a farti saltare la catena sul rapporto inferiore.
Allora ho pensato di mettere una corona più piccola per non usare quasi mai il 51 e far lavorare la catena più dritta.
Ho trovato un file excel che fa le conversioni metriche a seconda dei rapporti.

1645551317978.png

Come si può vedere il 36-51 equivale circa al 32-45.
Quindi sarei intenzionato a montare una corona da 32.
E' un salto troppo grande passare dalla 36 alla 32?
Potrei avere delle controindicazioni?
Aggiungo che i primi 2-3 rapporti penso di non averli mai usati...
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
ciao qualcuno con il sistema intelligente di bosch dicesi motore nuovo, a già montato la corona da 32 x vedere se consuma di meno? grazie
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
mi aspetto che consumi di meno esattamente come consuma di meno la versione precedente, o qualsiasi altra power unit: i principi della fisica che governano il suo funzionamento sono sempre gli stessi :)
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Ciao a tutti, ho una e-bike Cube con motore Bosch Gen 4 smart system e vorrei passare alla corona da 32 denti. Ho preso uno spider della Race Face e corona BCD 104 sempre Race Face ma una volta montato la catena esce. Questo è dovuto al fatto che lo spider ha un offset minore rispetto alla corona direct mount originale e quindi la corona sta troppo vicina al motore compromettendo il giusto allineamento della catena.
Sapreste consigliarmi lo spider giusto da montare sul mio motore? Il codice motore è BDU3741 CX
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
Ciao a tutti, ho una e-bike Cube con motore Bosch Gen 4 smart system e vorrei passare alla corona da 32 denti. Ho preso uno spider della Race Face e corona BCD 104 sempre Race Face ma una volta montato la catena esce. Questo è dovuto al fatto che lo spider ha un offset minore rispetto alla corona direct mount originale e quindi la corona sta troppo vicina al motore compromettendo il giusto allineamento della catena.
Sapreste consigliarmi lo spider giusto da montare sul mio motore? Il codice motore è BDU3741 CX
ciao, ho appena preso anche io una cube ( CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 750 27.5 2022)con corona da 36 e motore Bosch Gen 4 smart system. sto valutando lo spider piu corona 32. a giorni smonto la corona e misuro l' offset.
ho trovato invece solo la corona da 34 con montaggio diretto della e*thirteen e*spec
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
ciao, ho appena preso anche io una cube ( CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 750 27.5 2022)con corona da 36 e motore Bosch Gen 4 smart system. sto valutando lo spider piu corona 32. a giorni smonto la corona e misuro l' offset.
ho trovato invece solo la corona da 34 con montaggio diretto della e*thirteen e*spec
la 34 la mia ebike la monta nativa, propro la e*thirteen e*spec da te citata.
io per ora ho abbandonato l'idea della 32 denti perchè ho fatto il reso per ben 3 spider...aspetto nuve esperienza per riprovare.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ciao, ho appena preso anche io una cube ( CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 750 27.5 2022)con corona da 36 e motore Bosch Gen 4 smart system. sto valutando lo spider piu corona 32. a giorni smonto la corona e misuro l' offset.
ho trovato invece solo la corona da 34 con montaggio diretto della e*thirteen e*spec
Io ho montato la SRAM da 34T molto economica, uguale alla 38T di serie sulla mia haibike, montata anche su quella di mia moglie che avendo allestimento superiore aveva tutto shimano, mix senza problemi nel mio caso