confronto ebike muscolare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Assolutamente no Ebike per 2 motivi:
Etico...hai presente quel detto che spiega magnificamente lo spirito della bicicletta? "si gioca a calcio, a tennis a tutti gli sport che vuoi ma non si gioca a ciclismo, la bici è fatica, sacrificio (non solo in salita, anche in discesa quando prendi certe legnate e devi ricominciare la volta dopo a buttarti giù di nuovo...).
Tecnico....a parte certi manici (Brakky stai buono...) la Ebike insegna 1 cosa (gli anticipi) e ne dis-insegna tante altre importantissime (la guida attiva) perchè col suo effetto materasso nasconde al biker novizio o pseudo tale tantissimi difetti di guida. Prova a far fare una PS con un frontino ad uno che ha sempre e solo guidato EBike che poi ridiamo di gusto...
Condivisibile da chi ha fatto tutta la carriera del ciclista, e che a 20 anni non aveva l alternativa dell elettrica!!
Ma poi, allora tutti dovrebbero imparare senza sospensioni allora??
Come chi dice che nelle
Moto bisogna imparare con il 2 tempi, per poi accorgersi che con il 4 si fanno le stesse cose e si va più forte,sono convinzioni di chi ha vissuto il periodo,ma la realtà è che solo un modo per mettersi su un piano superiore rispetto a chi non è un ciclista ma fa gli stessi percorsi.

Poi basta dire che con la ebike non si fatica e che non si fanno sacrifici perché non è vero.

Se la metti sul discorso etico, per me chi è allenato da ciclista che esce 4 o più volte a settimana si vanta di 3000 metri di disvlivello e che passa all elettrico avrebbe da farsi certe domande.
Come la maggior parte di chi prende una muscolare da enduro e poi si fa scarrozzare dal furgone di turno per salire .
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Condivisibile da chi ha fatto tutta la carriera del ciclista, e che a 20 anni non aveva l alternativa dell elettrica!!
Ma poi, allora tutti dovrebbero imparare senza sospensioni allora??
Come chi dice che nelle
Moto bisogna imparare con il 2 tempi, per poi accorgersi che con il 4 si fanno le stesse cose e si va più forte,sono convinzioni di chi ha vissuto il periodo,ma la realtà è che solo un modo per mettersi su un piano superiore rispetto a chi non è un ciclista ma fa gli stessi percorsi.

Poi basta dire che con la ebike non si fatica e che non si fanno sacrifici perché non è vero.

Se la metti sul discorso etico, per me chi è allenato da ciclista che esce 4 o più volte a settimana si vanta di 3000 metri di disvlivello e che passa all elettrico avrebbe da farsi certe domande.
Come la maggior parte di chi prende una muscolare da enduro e poi si fa scarrozzare dal furgone di turno per salire .
in onestà ed amicizia...
"Poi basta dire che con la ebike non si fatica e che non si fanno sacrifici perché non è vero." Mai detto, anche io ho una ebike.

"Come la maggior parte di chi prende una muscolare da enduro e poi si fa scarrozzare dal furgone di turno per salire ." Attento ai pregiudizi, ti sbagli ma di brutto brutto.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Etico? E perché mai chi non volesse faticare o fare sacrifici dovrebbe essere giudicato non avere comportamenti moralmente giusti?
Davvero usare una e-bike è un criterio di distinzione tra bene e male? mah
Alla tua prima....Mai detto, ognuno è libero di fare quello che gli pare.
Alla tua seconda....mai detto.

Minchia ragazzi (e ve lo dico da ebiker) c'avete una coda di paglia mica da poco...saranno mica tutti sti watt? :joy: :joy: :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non c'è un modo migliore e poi bisogna specificare cosa si vuol fare perche' la MTB è l'insieme di sport diversi.

Al 20enne che vuole andare in bici nei boschi, per andare in bici io consiglio una front muscolare, ma appunto dipende cosa ci vuole fare, se ha voglia di fare fatica anche dopo una serata in discoteca, se ha voglia, ecc..
Nel caso vi siano questi paramentri la front muscolare (o biammortizzata Xc) a mi avviso è un'ottima scelta.
Se però il ragazzo vuole andare in bici perchè ama le discese, qui si parla di uno sport leggermente differente, anche perchè tanti ragazzi della ns età che un tempo andavano in moto da enduro, oggi difficilemnte la scelgono e sono più portati a prendere una e.bike, senza divieti di sorta.
Insomma difficile consigliare una muscolare gravity, dove per salire fai uno sforzo assolutamente più importante di una XC e dedicato solo a fare la discesa, perchè se mentre con una XC in salita di diverti, con una gravity non ti diverti un caxxo.
Ecco che le muscolari gravity a mio avviso veramente rimarranno dei mezzi di nicchia, per risalite meccanizzate, se non vi fosse il problema (costo) allora al giovane tutta la vita EmTB light.sid
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
in onestà ed amicizia...
"Poi basta dire che con la ebike non si fatica e che non si fanno sacrifici perché non è vero." Mai detto, anche io ho una ebike.

"Come la maggior parte di chi prende una muscolare da enduro e poi si fa scarrozzare dal furgone di turno per salire ." Attento ai pregiudizi, ti sbagli ma di brutto brutto.
L hai messa tu sul piano Etico, per me ognuno fa quello che gli pare,in base a quello che sono i propri gusti, tempo a disposizione ed allenamento, ma sentire dire che se no hai fatto i sacrifici per 20 anni sui pedali e non sai guidare una hardtail sulla blacksnake non si è all altezza di andare con una emtb è veramente anacronistico.
Comunque, non ho chiesto cosa consiglieresti ad un 20 enne, ma cosa faresti tu a 20 anni dopo aver provato una muscolare e una emtb di pari categoria.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non c'è un modo migliore e poi bisogna specificare cosa si vuol fare perche' la MTB è l'insieme di sport diversi.

Al 20enne che vuole andare in bici nei boschi, per andare in bici io consiglio una front muscolare, ma appunto dipende cosa ci vuole fare, se ha voglia di fare fatica anche dopo una serata in discoteca, se ha voglia, ecc..
Nel caso vi siano questi paramentri la front muscolare (o biammortizzata Xc) a mi avviso è un'ottima scelta.
Se però il ragazzo vuole andare in bici perchè ama le discese, qui si parla di uno sport leggermente differente, anche perchè tanti ragazzi della ns età che un tempo andavano in moto da enduro, oggi difficilemnte la scelgono e sono più portati a prendere una e.bike, senza divieti di sorta.
Insomma difficile consigliare una muscolare gravity, dove per salire fai uno sforzo assolutamente più importante di una XC e dedicato solo a fare la discesa, perchè se mentre con una XC in salita di diverti, con una gravity non ti diverti un caxxo.
Ecco che le muscolari gravity a mio avviso veramente rimarranno dei mezzi di nicchia, per risalite meccanizzate, se non vi fosse il problema (costo) allora al giovane tutta la vita EmTB light.sid
Anche tu, cosa avresti scelto se al primo approccio da 20 enne alla mtb ci fossero state le emtb??
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche tu, cosa avresti scelto se al primo approccio da 20 enne alla mtb ci fossero state le emtb??
non c'erano... quindi non ti so rispondere...
a 20 anni spendevo per le moto...ed anche dopo i 20 anni


PS (non rivolto a te)
leggo qua e là... scritta la parola "etica" ...
qualcuno mi sa dire cosa caxxo c'entri la parola etica con la MTB ???
conoscete il significato??? se la mettete in questo contesto dubito fortemente che lo conosciate....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque a 20 anni uno dovrebbe avere la fisicità per poter usare la bici senza motore e non doversi preoccupare di un infarto, di un infortunio, di fare fatica. Secondo me dare una assistita a un giovane serve solamente se bisogna fare uno sforzo per cui serve un allenamento costante e di un determinato volume. Ma un ventenne dovrebbe riuscire a chiudere anche giri epici, senza l'ausilio del motore, a velocità ridotta. Ormai siamo abituati a fare le cose in un tempo determinato e a prendere ogni aiuto possibile per fare più velocemente cose che necessiterebbero di gran fisicità. Forse però ogni tanto sarebbe giusto tentare di affrontare i limiti prima con le proprie abilità e in seguito con un aiuto meccanico o chimico che sia. Poi ognuno fa quello che vuole. Capisco anche io che la bici è uno sport che non concede sconti. Non credo che la sofferenza estrema sia necessaria, ma ogni tanto è giusto anche 'perdere' e non riuscire a fare qualcosa. Altrimenti vale proprio tutto. Basta avere le risorse per procurarselo.
Mandi. Gianluca.
beh... se mischiamo l'aiuto meccanico con l'aiuto chimico ...allora per me abbiamo capito poco delle e.bike.

Le e.bike sono dei mezzi a se stanti, non sono delle MTB con la'aiuto, il giorno che usciremo da questa visione dell'aiuto avremmo capito le e.bike... altrimenti anche le automobili sono delle carrozze con l'aiuto, le barche sono delle canoe con l'aiuto... ecc...

"sarebbe giusto affrontare i limiti con le proprie abilità... " che discorso è...??
quali limiti?? è chiaro che se a uno piace la salita i limiti li affronta con la muscolare... ma a quello che frega poco della salita... cose vuoi che gli freghi di affrontar quel limite???
Togliamo le gare da enduro...dato che salgono col furgoncino...

Non esiste un giusto o non giusto, esiste solo quello che ognuno preferisce fare, perchè si diverte, si allena, per qualunque cavolo di ragione lo faccia
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mi pare si sottovaluti il fatto che non tutti quelli che vanno in bici o in ebike siano votati al record sul giro, alla ricerca della prestazione o al costante superamento dei propri limiti.
C’è chi lo fa solo per farsi un giro tranquillo, passando due ore di libertà lontano dalla propria routine….
Questo vale a 20/30/40/50/60 e 70 anni……
Non per forza la bici o la ebici deve essere vista come strumento di fatica estrema o di performance fisica assoluta.
Fra l’altro estensibile a qls attività sportiva in genere.
E probabilmente qlcn di quelli che qui scrive non si rende conto che l’industria della ebike proprio a questa enorme massa di gente, quelli a cui la prestazione in se non interessa, si rivolge per fare business!!!
Xche’ questi utenti saranno i primi che tra bike ed ebike, opteranno per la seconda.
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

PS (non rivolto a te)
leggo qua e là... scritta la parola "etica" ...
qualcuno mi sa dire cosa caxxo c'entri la parola etica con la MTB ???
conoscete il significato??? se la mettete in questo contesto dubito fortemente che lo conosciate....
Forse può essere utile ricordarlo:

Etica - Dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico dell'uomo di fronte ai due concetti del bene e del male...

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Forse può essere utile ricordarlo:

Etica - Dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico dell'uomo di fronte ai due concetti del bene e del male...

Appunto...
viene da se che chiunque introduca il concetto di etica nella MTB, pensa che la e.MTB sia ....

IL MALE...

:joy:
 
  • Like
Reactions: Doc.Brown

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quello che dice che si è preso una ebike ma la usa spenta è già arrivato a scrivere?

Chiedo perché di solito non manca mai...
Come quello che usa solo eco perché altrimenti è come andare in moto??

ognuno ne fa una uso che ne pare, se la vuoi tenere senza assistenza, uscire senza batteria, fare tutto in turbo che problema c è ??
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi pare si sottovaluti il fatto che non tutti quelli che vanno in bici o in ebike siano votati al record sul giro, alla ricerca della prestazione o al costante superamento dei propri limiti. C’è chi lo fa solo per farsi un giro tranquillo, passando due ore di libertà lontano dalla propria routine….
Non per forza la bici o la ebici deve essere vista come strumento di fatica estrema o di performance fisica assoluta.

Che poi credo sia, alla fine della fiera, la situazione più comune per molti (a partire da me) anche qui dentro, anche di schifa quella o quell'altra bike per mezzo chilo in più o un grado di angolo sterzo in meno. Io al limite cerco di "imparare" sempre di più non per battere i KOM su strava ma per divertirmi di più e con maggior sicurezza nei normalissii giri che faccio a scopo ludico/tonificante.

viene da se che chiunque introduca il concetto di etica nella MTB, pensa che la e.MTB sia ....
IL MALE...
:joy:

Non tutte, solo i pachidermi da 20 Kg in su, quelle da 19 Kg sono in tutto e per tutto uguali alle MTb senza "e" . :)