confronto ebike muscolare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Orbene ieri ho fatto la mia prima uscita con la nuova muscolare che ho preso. Motivato dall'eterno dilemma della facilità di pedalata su ebike ho fatto un breve paragone cercando di capire quale sia PER LE MIE CAPACITA' la differenza di pedalata sui 2 mezzi.

Partriamo col dire che confronto una
mondraker level rr con bosch 500 peso 27,5Kg con forcelle Fox 36 con blocco ruote 29
jekill 1 2022 (modificata) peso 14,5 con forcelle FOx 38 la cui anteriore è libera ruote 29

due bei enduroni se posso permettermi..

percorsi con la muscolare 107 Km 2400 d+ (sono un po' fuori allenamento) su tratto a me noto già fatto sia in ebike che in bdc

Il risultato è che faticare ho faticato forse un poco di più ma la cosa l'ho giustificata con uno stato di forma cagionevole. Niente di eccezionale comunque... Sono stato più lento... diciamo che ho perso circa 10/15 minuti ogni ora di pedalata (sulla e bike giro sempre e solo in eco) a seconda delle pendenze. Anche su questo parametro incide lo stato di forma... Sono sicuro che potrei fare meglio
Potenza impiegata praticamente analoga


Le impressioni, ad oggi, sono che rispetto alla ebike ho usato rapporti più agili... dove salgo col 50 ieri salivo col 52 (e meno male che l'avevo) il che giustifica i ritardi cronometrici...


Rimango quindi dell'opinione che l'ebike è un bel mezzo e che può "allenare". alla domanda che hai preso la muscolare a fare rispondo che mi serve in Alpi dove devo fare portage per 500-1000 di dislivello e non mi posso prendere il rischio di rimanere scarico


Avete provato a fare tests simili? Quali le vs impressioni?
 
  • Like
Reactions: jack76

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
844
732
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
107 km e 2400 mt di dislivello positivo in una sola uscita????? e sei fuori forma? Quando sei in forma partecipi alle classiche del nord?
A parte le battute hai uno stato di forma invidiabile. 2400 di dislivello con una enduro devi essere allenato ( anche parecchio allenato a seconda delle età)
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
ahahahah.

Credimi son fuori forma... normalmente ne ne sparo 3000 a botta... Cmq grazie son soddisfatto del complimento... PEnsa che non ho mai fatto competizioni. Mi piace girare e vedere posti. In montagna particolarmente
 
  • Like
Reactions: jack76

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Orbene ieri ho fatto la mia prima uscita con la nuova muscolare che ho preso. Motivato dall'eterno dilemma della facilità di pedalata su ebike ho fatto un breve paragone cercando di capire quale sia PER LE MIE CAPACITA' la differenza di pedalata sui 2 mezzi.

Partriamo col dire che confronto una
mondraker level rr con bosch 500 peso 27,5Kg con forcelle Fox 36 con blocco ruote 29
jekill 1 2022 (modificata) peso 14,5 con forcelle FOx 38 la cui anteriore è libera ruote 29

due bei enduroni se posso permettermi..

percorsi con la muscolare 107 Km 2400 d+ (sono un po' fuori allenamento) su tratto a me noto già fatto sia in ebike che in bdc

Il risultato è che faticare ho faticato forse un poco di più ma la cosa l'ho giustificata con uno stato di forma cagionevole. Niente di eccezionale comunque... Sono stato più lento... diciamo che ho perso circa 10/15 minuti ogni ora di pedalata (sulla e bike giro sempre e solo in eco) a seconda delle pendenze. Anche su questo parametro incide lo stato di forma... Sono sicuro che potrei fare meglio
Potenza impiegata praticamente analoga


Le impressioni, ad oggi, sono che rispetto alla ebike ho usato rapporti più agili... dove salgo col 50 ieri salivo col 52 (e meno male che l'avevo) il che giustifica i ritardi cronometrici...


Rimango quindi dell'opinione che l'ebike è un bel mezzo e che può "allenare". alla domanda che hai preso la muscolare a fare rispondo che mi serve in Alpi dove devo fare portage per 500-1000 di dislivello e non mi posso prendere il rischio di rimanere scarico


Avete provato a fare tests simili? Quali le vs impressioni?
Ma set matt….?? (In senso buono ovviamente)
Se faccio un test così mi ricoverano per un mese, ammesso che riesca a tornare a casa!!!
Ma sei sicuro di tenere la ebike??
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Avete provato a fare tests simili? Quali le vs impressioni?
Sì.
Fino a Dicembre possedevo, oltre alla Level R, una Nomad muscolare.

Non avendo NEMMENO LONTANAMENTE uno stato di forma come il tuo, e non avendo soprattutto il tempo per fare un minimo di fondo atletico (14h di lavoro al giorno più una famiglia a cui badare non sono compatibili con una routine di allenamento, seppur minima), il confronto non si pone proprio: la muscolare sarebbe relegata a giri davvero di bassissimo livello, oppure al solo Bike Park

Tanta invidia per la tua forma fisica, anche quella scarsa della quale ti "lamenti" in questo post
 
  • Like
Reactions: jack76 and Etouli

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io anno passato andavo spesso con la ebike e raramente con una Epic alu.....ho aperto un thread a proposito....certo che non ho nulla a che vedere con il tuo "stato di essere"..... max 800 d+ e 40 km...ma fatica ...fatica...anche se non tantissima in più di eco bosch cx gen 2,vecchio......
Però mi piace riprovare le sensazioni date da una bici di 12 kg....poi torno alla ebike :p
 
  • Like
Reactions: jack76 and Etouli

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
bel confronto, anche se come ti hanno detto sei veramente in forma

piuttosto mi sconvolgono i 27,5 kg della Mondraker ??? ma sei sicuro???
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
Orbene ieri ho fatto la mia prima uscita con la nuova muscolare che ho preso. Motivato dall'eterno dilemma della facilità di pedalata su ebike ho fatto un breve paragone cercando di capire quale sia PER LE MIE CAPACITA' la differenza di pedalata sui 2 mezzi.

Partriamo col dire che confronto una
mondraker level rr con bosch 500 peso 27,5Kg con forcelle Fox 36 con blocco ruote 29
jekill 1 2022 (modificata) peso 14,5 con forcelle FOx 38 la cui anteriore è libera ruote 29

due bei enduroni se posso permettermi..

percorsi con la muscolare 107 Km 2400 d+ (sono un po' fuori allenamento) su tratto a me noto già fatto sia in ebike che in bdc

Il risultato è che faticare ho faticato forse un poco di più ma la cosa l'ho giustificata con uno stato di forma cagionevole. Niente di eccezionale comunque... Sono stato più lento... diciamo che ho perso circa 10/15 minuti ogni ora di pedalata (sulla e bike giro sempre e solo in eco) a seconda delle pendenze. Anche su questo parametro incide lo stato di forma... Sono sicuro che potrei fare meglio
Potenza impiegata praticamente analoga


Le impressioni, ad oggi, sono che rispetto alla ebike ho usato rapporti più agili... dove salgo col 50 ieri salivo col 52 (e meno male che l'avevo) il che giustifica i ritardi cronometrici...


Rimango quindi dell'opinione che l'ebike è un bel mezzo e che può "allenare". alla domanda che hai preso la muscolare a fare rispondo che mi serve in Alpi dove devo fare portage per 500-1000 di dislivello e non mi posso prendere il rischio di rimanere scarico


Avete provato a fare tests simili? Quali le vs impressioni?
2400 D+ con la muscolare non li faccio neppure in cabinovia, ma neppure con la ebike ..... una 500 kwh non li regge neppure da spenta. A mio avviso, con l'allenamento che hai, non vedo perchè dovresti preoccuparti. io ho preso ebike per fare di più di quello che riuscivo a fare con la muscolare, sebbene oggi con una 500 mi sento limitato (più di 1500 / 1600 D+ non faccio, usando sempre ECO)
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma 107km con discese o solo su asfalto come metro di paragone? Perché se ho capito bene è un tratto che fai con la bdc
Io comunque sarei curioso di vedere quanto faccio cagare con una mtb
Un giorno la affitto o_O
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Ma 107km con discese o solo su asfalto come metro di paragone? Perché se ho capito bene è un tratto che fai con la bdc
Io comunque sarei curioso di vedere quanto faccio cagare con una mtb
Un giorno la affitto o_O
no solo asfalto... diciamo che a breve potrò darti risposta anche con discese ma a naso entrando pina piano in forma migliorerò :cool: