confronto ebike muscolare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per me no. Per un ragazzo che comincia è importante apprendere i fondamentali della guida in mtb. Farlo con una ebike è difficile, meno intuitivo e meno efficace. Meglio farsi le ossa (ed i muscoli) con una mtb non assistita, per passare al motore c'è tutto il tempo
Hai ragione ma se pensi ad un ventenne non ciclista, fisicamente formato magari da altri sport (calcio,nuoto,basket o altro) non penso che iniziare con una muscolare possa essere propedeutico anzi, per me fa passare la voglia.
Sono d accordo invece sui bambini/ragazzini dai 6 ai 16 anni ,li la muscolare è meglio e rimane più divertente.
Poi una ebike se usata in un certo modo è più efficace nell allenamento che una muscolare,oltre ad essere più divertente (parlo di uscite allmtn non solo discese) ,giri più lunghi e più veloci perchè parliamoci chiaro, chi riesce a a fare 3 uscite a settimana in bici per mantenere un allenamento accettabile?
Chi è in pensione e fisicamente preparato o chi fa un lavoro part time,ma tutti gli altri? perché dovrebbero scegliere una muscolare adesso che c’è la ebike??
A 20 anni appena iniziato a lavorare avevo in testa oltre alla patata il motocross,non potendo uscire tutti i giorni in moto la mtb era il modo migliore per allenarsi ,ma ripensandoci ora i giri che facevo erano ridicoli rispetto a quello che faccio oggi a 44 anni e poco allenamento, se ci fosse stata una emtb proprio non avrei avuto dubbi!!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Con venti anni e tempo per andare 2/3 volte alla settimana sicuramente muscolare ( io ho 46 anni ho iniziato mtb con 15 anni e muscolare fino a 6 mesi fa). Purtroppo eta’ tempo a disposizione ( lavoro e 2 figli) mi hanno “ costretto” a finire su una emtb… ma meno male che ci sono altrimenti sarei stato costretto a limitarmi a uscite di max 2 ore e 1000 mt di dislivello. Con la emtb almeno l’unico giorno in cui riesco ad andare posso ancora fare 2000 mt e oltre 4 ore altrimenti impossibili senza allenamento
Ecco, tu per per 30 anni ha avuto come sport ed interesse principale il ciclismo(sia mtb che bdc) ed ora parli di essere stato “costretto” a passare alla emtb (tra l altro per sentirti meno in colpa ha preso una rise),per mancanza di tempo per gli allenamenti che invece avevi prima,ma se non avessi mai avuto il tempo per fare 3 uscite alla settimana??
Se a 15 anni quando hai iniziato ti avessero fatto provare una mtb e una emtb (quello che possono fare i ragazzi adesso) sei sicuro che avresti scelto la muscolare????
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso il confronto o il raffronto non va fatto solo ed esclusivamente tra chi utilizza la ebike a livello di allenamento e/o per tentare di migliorare i propri limiti. Ma va esteso anche a coloro oggi possono avvicinarsi al ciclismo per puro e semplice diletto senza alcuna esperienza pregressa.
Il grosso vantaggio della ebike e’ che ha aperto notevoli possibilità di utilizzo anche a chi fino a ieri in bici ci andava poco o nulla.
Pensate a tutte le famigliole: papà mamma con bimbi o adolescenti al seguito sulle varie ciclabili o sterrate. Questo secondo me è il grande contributo che ha consentito di fare la ebike alla notevole e massiccia diffusione del pedale degli ultimi anni.
Una sorta di democratizzazione del mezzo e di apertura ad esperienze che fino a pochi anni fa non erano per tutti.
Adesso anche la casalinga di Voghera i suoi 30km in bici, magari in montagna se li può fare senza nessun problema!!
Quindi, non solo mezzo di allenamento, ma anche: di svago, diletto e divertimento, xche’ parliamoci chiaro, la camminata in montagna anche senza allenamento la fai, ma in bici appena la pendenza si alza un pelo non ci vai se non hai un filo di gamba e fiato.
Quindi oggi come oggi se un utente, senza o con poco allenamento pensa di iniziare a pedalare, a mio avviso, prova una ebike il dubbio tra assistita o no gli passa subito.
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
887
782
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Si
Ecco, tu per per 30 anni ha avuto come sport ed interesse principale il ciclismo(sia mtb che bdc) ed ora parli di essere stato “costretto” a passare alla emtb (tra l altro per sentirti meno in colpa ha preso una rise),per mancanza di tempo per gli allenamenti che invece avevi prima,ma se non avessi mai avuto il tempo per fare 3 uscite alla settimana??
Se a 15 anni quando hai iniziato ti avessero fatto provare una mtb e una emtb (quello che possono fare i ragazzi adesso) sei sicuro che avresti scelto la muscolare????
avrei scelto una muscolare. Ho fatto liceo e università e fino a 3/4 anni fa avevo tutto il tempo del mondo per andare in bici. Non ho mai avuto problemi a “far fatica” anzi. E in giù ( lato che da sempre mi diverte di più) oggi come oggi non c’è paragone. Poi un giorno quando mi faranno una ebike 160/160 da 15 kg con gomme dh forse ne riparliamo. Questo dal basso dei miei 31 anni di mtb. Poi se uno vuole iniziare con una emtb a 16 anni non ci trovo nulla di male, sicuramente si perde qualcosa che oggi solo una muscolare può dare.
Per inciso ho preso la Rise non per sentirmi meno in colpa, ma perché è l’unica che in giù si guida quasi come una muscolare. Posso assicurarti che se a pari peso me l’avessero data con batteria da 720 l’avrei presa al volo!
 

Stefano 55

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2021
25
47
13
terni
Visita Sito
Bici
paduano
Ciao e complimenti per la tua carriera ciclistica !
ti faccio una domanda,anche agli altri che hanno iniziato a pedalare in mtb più di 30 anni fa:

Se foste nei panni di un ventenne di oggi, scegliereste una muscolare o una ebike??Non parlo di chi già va in mtb e magari lo ha scelto come sport agonistico, ma di chi non è mai andato in mtb seriamente e volesse iniziare:
Per me l unico vero ostacolo sarebbe il prezzo(anche se le muscolari di livello non sono particolarmente accessibili ) ma parte questo, EBIKE tutta la vita.
Vent'anni che bella età. La scelta dipende da alcuni fattori. Il tempo da dedicare alla mtb, lo studio/lavoro o impegni diversi che occupano la maggior parte della giornata, ci permettono, anche se giovani, di trovare tempo di andare almeno 2/3 volte a settimana? Altrimenti ogni uscita invece del divertimento è un "agonia". Poi il carattere individuale, tutti noi abbiamo un pizzico di agonismo, tutti cerchiamo più o meno di migliorare le proprie capacità, i propi limiti, si migliorano solo pedalando costantemente. Quindi se si ha tempo a disposizione, a vent'anni, comprerei una mtb. Non me ne vogliate, iniziare a pedalare mtb da giovane insegna a gestire le proprie forze, a "capire la tecnica" di guida con vari spostamenti del corpo nel gestire la mtb in molte situazioni. Cosa che sarà utilissima guidando in futuro una Emtb. Se, al contrario non si ha tempo a disposizione per un minimo di allenamento, andrei dritto in emtb, se piace pedalare, fare escursioni in montagna, nei boschi o dove si vuole nulla vieta ad un ventenne gioire in Emtb. Non è mtb o Emtb che fa la differenza, la fa la passione e amore per i "pedali".
 
  • Like
Reactions: hikomun and O belin

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
205
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Orbene ieri ho fatto la mia prima uscita con la nuova muscolare che ho preso. Motivato dall'eterno dilemma della facilità di pedalata su ebike ho fatto un breve paragone cercando di capire quale sia PER LE MIE CAPACITA' la differenza di pedalata sui 2 mezzi.

Partriamo col dire che confronto una
mondraker level rr con bosch 500 peso 27,5Kg con forcelle Fox 36 con blocco ruote 29
jekill 1 2022 (modificata) peso 14,5 con forcelle FOx 38 la cui anteriore è libera ruote 29

due bei enduroni se posso permettermi..

percorsi con la muscolare 107 Km 2400 d+ (sono un po' fuori allenamento) su tratto a me noto già fatto sia in ebike che in bdc

Il risultato è che faticare ho faticato forse un poco di più ma la cosa l'ho giustificata con uno stato di forma cagionevole. Niente di eccezionale comunque... Sono stato più lento... diciamo che ho perso circa 10/15 minuti ogni ora di pedalata (sulla e bike giro sempre e solo in eco) a seconda delle pendenze. Anche su questo parametro incide lo stato di forma... Sono sicuro che potrei fare meglio
Potenza impiegata praticamente analoga


Le impressioni, ad oggi, sono che rispetto alla ebike ho usato rapporti più agili... dove salgo col 50 ieri salivo col 52 (e meno male che l'avevo) il che giustifica i ritardi cronometrici...


Rimango quindi dell'opinione che l'ebike è un bel mezzo e che può "allenare". alla domanda che hai preso la muscolare a fare rispondo che mi serve in Alpi dove devo fare portage per 500-1000 di dislivello e non mi posso prendere il rischio di rimanere scarico


Avete provato a fare tests simili? Quali le vs impressioni?
Cioè, ti sei sparato 100km sulla Jekyll? :dizzy: Com'è da pedalare? La puntavo pure io ma 16kg per il top di gamma sono eccessivi
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.248
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Orbene ieri ho fatto la mia prima uscita con la nuova muscolare che ho preso. Motivato dall'eterno dilemma della facilità di pedalata su ebike ho fatto un breve paragone cercando di capire quale sia PER LE MIE CAPACITA' la differenza di pedalata sui 2 mezzi.

Partriamo col dire che confronto una
mondraker level rr con bosch 500 peso 27,5Kg con forcelle Fox 36 con blocco ruote 29
jekill 1 2022 (modificata) peso 14,5 con forcelle FOx 38 la cui anteriore è libera ruote 29

due bei enduroni se posso permettermi..

percorsi con la muscolare 107 Km 2400 d+ (sono un po' fuori allenamento) su tratto a me noto già fatto sia in ebike che in bdc

Il risultato è che faticare ho faticato forse un poco di più ma la cosa l'ho giustificata con uno stato di forma cagionevole. Niente di eccezionale comunque... Sono stato più lento... diciamo che ho perso circa 10/15 minuti ogni ora di pedalata (sulla e bike giro sempre e solo in eco) a seconda delle pendenze. Anche su questo parametro incide lo stato di forma... Sono sicuro che potrei fare meglio
Potenza impiegata praticamente analoga


Le impressioni, ad oggi, sono che rispetto alla ebike ho usato rapporti più agili... dove salgo col 50 ieri salivo col 52 (e meno male che l'avevo) il che giustifica i ritardi cronometrici...


Rimango quindi dell'opinione che l'ebike è un bel mezzo e che può "allenare". alla domanda che hai preso la muscolare a fare rispondo che mi serve in Alpi dove devo fare portage per 500-1000 di dislivello e non mi posso prendere il rischio di rimanere scarico


Avete provato a fare tests simili? Quali le vs impressioni?
Se per te fare 107 km con 2400+ con una Jekyll significa essere fuori forma non ho parole, o meglio le avrei ma sarebbero offensive...
Non li ho mai fatti neanche con la elettrica.
Massimo rispetto per le tue capacità.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Etouli

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
bel confronto, anche se come ti hanno detto sei veramente in forma

piuttosto mi sconvolgono i 27,5 kg della Mondraker ??? ma sei sicuro???
crafty r taglia S con mousse e camere d'aria, molla marzocchi nella fox e borsetta attrezzi sotto la sella sono anche io a 27,5 kg, ieri ho provato a cambiare le ruote con le altre che ho in tubeless (-1,2 kg), volavo, facevo i 27/30 senza sforzo sul piano, ma in discesa mi danno più fiducia quelle con le mousse a pressioni basse.
 

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
205
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Beh, 2400 in 100km non è nulla di impossibile, sono i 100km su una enduro ad essere uno smaronamento senza fine.. I 3000 con l'enduro me li son fatti in 60km e già non finiva più