Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
E' stato notato che a volte nella centralina della bici è stata attivata la "riserva per le luci" che mi sembra sia un 10%circa che viene tolto dalla batteria a disposizione del motore, quindi bisogna far controllare in un centro bosch se per caso questa quota batteria è attiva di default sulla nostra bici
La stessa riserva di batteria per le luci è presente anche nel sistema bosch con batteria da 625 in caso di presenza di faro (come per esempio su Canondale Moterra 1) ma è possibile toglierla presso un centro bosch,
 
  • Like
Reactions: MarcoVT

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
La stessa riserva di batteria per le luci è presente anche nel sistema bosch con batteria da 625 in caso di presenza di faro (come per esempio su Canondale Moterra 1) ma è possibile toglierla presso un centro bosch,
Si, proprio questo intendevo dire
e purtroppo non credo ci sia modo di vedere in autonomia se è attivo oppure no
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
45
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Sabato ho girato in gruppo di 10 ebike e quindi tra allenamenti e bici diversi il ritmo non è stato dei migliori. Classico giro enduro 2+2. Alla fine abbiamo fatto giro da 1100d+ con due salite scorrevoli una su asfalto dove ho usato un po di eco all'inizio e poi tour+ e la seconda su sterrato con pendenze piu sul 15% credo tutta in tour+ e forse emtb in un piccolo punto. Io ho il gen4 con 625 su Crafty, altro compare che piu o meno ha usato stessa assistenza sempre su Crafty ma Smart 750, alla fine io rimasto 60% e lui 54. Forse come è stato detto lo smart consuma di meno nella seconda parte dove effettivamente il 625 scende piu velocemente però non mi pare un alla fine nessuno con la 750 abbia avuto un 20% in piu di autonomia (attendo smentita) come leggittimamente bisognerebbe aspettarsi. Curioso di approfondire il confronto con giri più lunghi fino magari a scarica batteria.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sabato ho girato in gruppo di 10 ebike e quindi tra allenamenti e bici diversi il ritmo non è stato dei migliori. Classico giro enduro 2+2. Alla fine abbiamo fatto giro da 1100d+ con due salite scorrevoli una su asfalto dove ho usato un po di eco all'inizio e poi tour+ e la seconda su sterrato con pendenze piu sul 15% credo tutta in tour+ e forse emtb in un piccolo punto. Io ho il gen4 con 625 su Crafty, altro compare che piu o meno ha usato stessa assistenza sempre su Crafty ma Smart 750, alla fine io rimasto 60% e lui 54. Forse come è stato detto lo smart consuma di meno nella seconda parte dove effettivamente il 625 scende piu velocemente però non mi pare un alla fine nessuno con la 750 abbia avuto un 20% in piu di autonomia (attendo smentita) come leggittimamente bisognerebbe aspettarsi. Curioso di approfondire il confronto con giri più lunghi fino magari a scarica batteria.
Però nel mondo ideale e perfetto, ovvero a parità di tutto, non potrà mai essere un 20% in più in quanto va considerato il peso maggiore della batteria, poi chiaro, si parla a livello teorico... ma bene che vada potrà essere in 19% in più a scendere
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
107
93
28
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Ciao a Tutti,
volevo condividere i pareri sui consumi di chi, come me, è passato dal precedente modello con batteria da 625 al nuovo da 750.
Un fattore importante che mi aveva convinto all'upgrade ( avevo una Focus Jam2 6.8 2020 -na bomba-, adesso una Mondraker Crafty R -ancor meglio-) era la batteria maggiorata, per percorrenze maggiori e per aumentare il livello di tranquillità durante in giri/dislivelli, soprattutto per quelli a me non conosciuti.
Purtroppo dopo 800km e vari cicli di carica, devo constatare che il consumo è addirittura superiore con l'ultima versione Smart, nel senso che, su uscite che conosco a memoria e percorse allo stesso modo, ora con batteria da 750 per assurdo rientro con percentuali residue di batteria simili se non inferiori a prima.
Lo so che sono 2 bike diverse bla bla bla ma per tipologia, pesi, gomme ecc sono del tutto comparabili in termini di consumo.
Per me il motore Bosch va come un treno e sullo Smart rumore e erogazione sono migliorate, al momento non lo cambierei con nessun altro.
Però sta cosa mi ha veramente deluso.
Voi che dite??
Quali esperienze avete avuto.


Sabato ho girato in gruppo di 10 ebike e quindi tra allenamenti e bici diversi il ritmo non è stato dei migliori. Classico giro enduro 2+2. Alla fine abbiamo fatto giro da 1100d+ con due salite scorrevoli una su asfalto dove ho usato un po di eco all'inizio e poi tour+ e la seconda su sterrato con pendenze piu sul 15% credo tutta in tour+ e forse emtb in un piccolo punto. Io ho il gen4 con 625 su Crafty, altro compare che piu o meno ha usato stessa assistenza sempre su Crafty ma Smart 750, alla fine io rimasto 60% e lui 54. Forse come è stato detto lo smart consuma di meno nella seconda parte dove effettivamente il 625 scende piu velocemente però non mi pare un alla fine nessuno con la 750 abbia avuto un 20% in piu di autonomia (attendo smentita) come leggittimamente bisognerebbe aspettarsi. Curioso di approfondire il confronto con giri più lunghi fino magari a scarica batteria.
Hanno delle tarature diverse del livello, oltre al tour + che consuma di più aiutando di più su percorso impegnativi.
Comunque il nuovo 750 fa 1200D+ con il primo 50%, e la stessa con il secondo 50% spingendo in turbo fino alla fine della batteria.
Il 625wh fai 1200D+ con il primo 50% e 900 con l'ultimo, andando in riserva gli ultimi 5-6 punti.
Se fate confronto su dislivello bassi e prima metà di batteria otterrete dei livelli falsati.
Inoltre se si vuole guadagnare autonomia rimettere il Tour classico che diventa sul sistema smart regolabile tramite app.
In sostanza il +20% c'è , ma la taratura ottimistica del primo Bosch 625wh falsa le letture se non sfruttare le batterie fino in fondo.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
45
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Hanno delle tarature diverse del livello, oltre al tour + che consuma di più aiutando di più su percorso impegnativi.
Comunque il nuovo 750 fa 1200D+ con il primo 50%, e la stessa con il secondo 50% spingendo in turbo fino alla fine della batteria.
Il 625wh fai 1200D+ con il primo 50% e 900 con l'ultimo, andando in riserva gli ultimi 5-6 punti.
Se fate confronto su dislivello bassi e prima metà di batteria otterrete dei livelli falsati.
Inoltre se si vuole guadagnare autonomia rimettere il Tour classico che diventa sul sistema smart regolabile tramite app.
In sostanza il +20% c'è , ma la taratura ottimistica del primo Bosch 625wh falsa le letture se non sfruttare le batterie fino in fondo.
Sembra che ne parli con cognizione e potrebbe anche essere veritiero, certo ci sono mille variabili, gomme, bici, peso pilota ecc. però detta cosi mi torna. io a 2100-2200 ci arrivo bene senza morire di eco, (confermo che il 50% lo passo abitualmente intorno ai 1250-1300, ho fatto anche 1400 ma quasi tutto eco), se come dici tu si arriva a 2400 agilmente puo essere interessante, anche se l'autonomia salirebbe di un 10% a spanne. Per carità meglio di niente ma con 900 grammi in piu di bici non so se vale proprio la candela.
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
104
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Hanno delle tarature diverse del livello, oltre al tour + che consuma di più aiutando di più su percorso impegnativi.
Comunque il nuovo 750 fa 1200D+ con il primo 50%, e la stessa con il secondo 50% spingendo in turbo fino alla fine della batteria.
Il 625wh fai 1200D+ con il primo 50% e 900 con l'ultimo, andando in riserva gli ultimi 5-6 punti.
Se fate confronto su dislivello bassi e prima metà di batteria otterrete dei livelli falsati.
Inoltre se si vuole guadagnare autonomia rimettere il Tour classico che diventa sul sistema smart regolabile tramite app.
In sostanza il +20% c'è , ma la taratura ottimistica del primo Bosch 625wh falsa le letture se non sfruttare le batterie fino in fondo.
non ho mai messo il Tour+, per scelta ho mantenuto il Tour classico
Spero che sia come dici tu
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...
Inoltre se si vuole guadagnare autonomia rimettere il Tour classico che diventa sul sistema smart regolabile tramite app.
...
Questo che dici in effetti l'ho già letto anche da altri, ma a me invece sembra che il tour normale consumi più batteria rispetto al tour+. Preciso che io ho il sistema non smart con batteria da 625wh ma credo che la sola differenza sia che con lo smart puoi appunto settarlo tramite app mentre con il nonsmart devi andare in un centro Bosch. La mia bici aveva il tour+ impostato di fabbrica, l'ho usato 6-7 mesi poi ho voluto provare il tour normale e nelle poche uscite che ho fatto mi ha subito dato l'impressione di consumare di più, quando si passa da eco a tour ti dà una bella botta di motore..anzi..di motorino ;)
D'altronde il tour normale come livello di supporto è 140% fisso, mentre il tour+ va da 60 a 360% ma se pedali con la stessa frequenza non dovrebbe consumare di più.
Non voglio dire che sia così a tutti i costi, non ho prove documentate, solo un'impressione mia o probabilmente per come pedalo io il consumo è maggiore.
Scusate l'intromissione.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
107
93
28
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
non ho mai messo il Tour+, per scelta ho mantenuto il Tour classico
Spero che sia come dici tu
Fidati prove fatte con la dovuta attenzione , tieni conto che a 1900 D+ il 625wh aveva finito la batteria , trainato pe chiudere i 1970 e rientrato con 17%.
Sul primo 50% consumo identico.
Chiaramente
Sembra che ne parli con cognizione e potrebbe anche essere veritiero, certo ci sono mille variabili, gomme, bici, peso pilota ecc. però detta cosi mi torna. io a 2100-2200 ci arrivo bene senza morire di eco, (confermo che il 50% lo passo abitualmente intorno ai 1250-1300, ho fatto anche 1400 ma quasi tutto eco), se come dici tu si arriva a 2400 agilmente puo essere interessante, anche se l'autonomia salirebbe di un 10% a spanne. Per carità meglio di niente ma con 900 grammi in piu di bici non so se vale proprio la candela.

Io sono arrivato a 1350 con il 50% uso eco e tour , ma principalmente eco. Diciamo che la differenza vera la vedi quando con il vecchio al 10% perdeva potenza, qua anche a 0% spinge il turbo....comunque consiglio di non farlo perché portare la batteria allo stremo ne mina in breve termine le performance. In linea teorica si ma in linea pratica il secondo 50% si stanca la gamba.
Almeno per me superati i 1500 inizia ad essere critica.
Sono arrivato al massimo con la nuova bike a fare 1970.
In confronto con il Brose 700wh facevo 1800 al 10% e con il Bosch 625 1700.
Ho un caro amico molto meticoloso che ha avuto tutta la serie Bosch e ad inizio anche lui si era impaurito mentre portandolo al limite autonomia ha spostato che il 20% c'è.
Oltre all'autonomia il nuovo è molto molto fluido e ha una possibilità di regolazione che per me è fondamentale.
Questo che dici in effetti l'ho già letto anche da altri, ma a me invece sembra che il tour normale consumi più batteria rispetto al tour+. Preciso che io ho il sistema non smart con batteria da 625wh ma credo che la sola differenza sia che con lo smart puoi appunto settarlo tramite app mentre con il nonsmart devi andare in un centro Bosch. La mia bici aveva il tour+ impostato di fabbrica, l'ho usato 6-7 mesi poi ho voluto provare il tour normale e nelle poche uscite che ho fatto mi ha subito dato l'impressione di consumare di più, quando si passa da eco a tour ti dà una bella botta di motore..anzi..di motorino ;)
D'altronde il tour normale come livello di supporto è 140% fisso, mentre il tour+ va da 60 a 360% ma se pedali con la stessa frequenza non dovrebbe consumare di più.
Non voglio dire che sia così a tutti i costi, non ho prove documentate, solo un'impressione mia o probabilmente per come pedalo io il consumo è maggiore.
Scusate l'intromissione.
Allora in parte hai ragione dipende molto da come dove la usi.
Se fai strada pianeggiante e spingi poco sui pedali il tour + consuma meno perché ti fornisce aiuto minimo.
Se hai invece delgi strappi e spingi lui ti segue spingendo tanto e consuma un botto, inoltre motivo per cui l'ho tolto come allegerisci la spinta magari per rifiatare dopo uno strappo la bici muore e ti stronca la gamba.
A mio avviso per dove/come uso io la bike era una sorta di secondo emtb che consuma poco meno e spinge poco meno, e per il motivo sopra odiavo.
Avendo messo il tuor normale con il Bosch Flow ho regolato togliendo -2 e limitando la coppia a 75nm, così consumo poco e ho la spinta che mi serve in quasi tutte le situazioni , dove mi serve uso emtb che trovo ottimo.
Altro vantaggio del Flow è il poter settare eco che ho alzato +1 ma limitando a 60nm, così riesco a tenerlo anche fino al 12-13% di salita e limito uso delle altre modalità.
Riesco a chiudere un 50% a cieca 1350D+ di sterrato impegnativo fatti su 20-25km.
Il vero vantaggio del 750wh è la regolazione oltre alla batteria cosa che si sente e permette di cucirsi la bici.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non ho mai messo il Tour+, per scelta ho mantenuto il Tour classico
Spero che sia come dici tu

Questo che dici in effetti l'ho già letto anche da altri, ma a me invece sembra che il tour normale consumi più batteria rispetto al tour+.

Dipende, dalle mie prove, su salita con pendenze regolari, mantenendo una cadenza intorno ai 75rpm e una spinta sui pedali tra 150 e 180W, in Tour+ su consuma praticamente come ECO stock. Differenza di consumo circa 2% in più con TOUR+.

Se invece si utilizza Tour+ su un percorso irregolare con strappi e rilanci, Tour+ consumerà molto di più in quanto è una modalità adattiva.


A mio avviso per dove/come uso io la bike era una sorta di secondo emtb che consuma poco meno e spinge poco meno, e per il motivo sopra odiavo.

È sempre un'assistenza adattiva, ma le dinamiche di funzionamento sono profondamente diverse.
Prima di tutto EMTB offre un supporto minimo in funzione della pedalata superiore rispetto a Tour+, e poi ragionano con dinamiche diverse, EMTB è adatta ad un uso più sportivo beneficiando anche della funzione Extend Boost. Tour+ potrebbe diventare la modalità "universale" per chi fa della bici un uso ricreativo. Entrambi arrivano al supporto massimo previsto 340%
 
  • Like
Reactions: e-radio

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Personalmente la mia teoria è che bisogna pensare in Wh e non in percentuale.... Ad esempio...
20% di 625 sono 125 wh
20% di 750 sono 150 wh
Consumando allo stesso modo ( in percentuale) alla fine avrai sempre un residuo in più sulla 750 a parità di percentuale residua
P. S. Io ho il gen 4 da 625 ed extender da 380
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Potresti postare qualche info in più sull extender?
Lo avevo già fatto su altri post
Bisogna intervenire sulla batteria per creare un parallelo prima del chip interno altrimenti il software riconosce l anomalia e va in blocco (questo solo su bosch) Quindi si perde la garanzia
Però.... Monti una qualsiasi batteria di ottima fattura al posto della borraccia...
A me conti fatti mi è venuto 400 euro modifica e batteria extender.... E il lavoro l ho fatto sia prima sulla rail 5 che sulla nuova 9.8 con gli stessi ottimi risultati
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Personalmente la mia teoria è che bisogna pensare in Wh e non in percentuale.... Ad esempio...
20% di 625 sono 125 wh
20% di 750 sono 150 wh
Consumando allo stesso modo ( in percentuale) alla fine avrai sempre un residuo in più sulla 750 a parità di percentuale residua
P. S. Io ho il gen 4 da 625 ed extender da 380
Non puoi consumare allo stesso modo con una batteria che pesa quasi un Kilo di più, consumerai sempre un filo di più