Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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cesena
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canyon
Magari avessi i mezzi e il tempo per farlo, ne tantomeno conosco approfonditamente le leggi della fisica, vado a sentimento, come in bicicletta. qualche volta mi riesce, altre volte meno. Sarebbe interessante qualcuno facesse e documentasse un test del genere. Su una salita di almeno 7-800 metri di dislivello, stessa assistenza (non adattiva) stessa bici. Sarei curioso di vedere il risultato.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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Trek Rail 9.8XT Flow
Ma difatti il problema che quando pedalò penso a fare quello non a guardare i watt, sui ripidi e tecnico sto spesso sopra ai 200-250 e il tour + mi fa volare la bici e consuma, preferisco avere un tour stabile e poi gestisco io con la gamba, dove ho esigenza di avere supporto vado di emtb.
È un argomento variabile e condizionato da dove/come si usa.
Per me è una modalità che non aggiunge nulla ad emtb anzi quindi ho tolta in 30 secondi.
Usavo dal 2018 Blevo con smart Control che è la stessa cosa e difatti è ottimo se la si usa sul pedalato, ma sui ripidi avevo riscontrato gli stessi difetti per me tanto da disattivarlo e usarlo solo nei giri pedalati. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo sarbebe ottimo permettere di fare queste variazioni tramite app così da poter gestire in autonomia quale assistenza usare.
Sul nuovo Race è già possibile quindi spero che a breve sia esteso a tutti
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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Trek Rail 9.8XT Flow
Verrebbe naturale pensare che quel kilo in più sulla bici sia la stessa cosa che un kilo nello zaino o sulla panza. In realtà credo che non sia proprio così. Giro con un ragazzo con la mia stessa bici, pesa 20kg in più di me (90vs70) e alla fine consuma un 5-10% in piu forse di batteria.
Proviamo a fare un esempio limite. Poniamo che il binomio bici+biker sia 110kg e prendiamo 2 biker, uno da 70 kg e uno da 90kg. Pertanto uno su ebike da 20kg+90biker e l'altro su stessa bici (immaginiamo zavorrata) 40kg+70biker. Secondo voi alla fine a parità di allenamento i consumi rimangono gli stessi? Ovviamente no. Facilmente immaginabile che 40kg di bici si farebbe fatica anche in turbo. Quindi la mia conclusione è che 1 kg in meno di bici incide mooolto di piu che un kilo di chi sta sopra, quantificarlo non so ma sicuramente incide di più sull'autonomia, sicuramente più di quel 10%.
Il peso della bici incide poco e nulla sul consumo almeno in Trentino dei 3-4 kg in + o in -.
Lo avevo già fatto su altri post
Bisogna intervenire sulla batteria per creare un parallelo prima del chip interno altrimenti il software riconosce l anomalia e va in blocco (questo solo su bosch) Quindi si perde la garanzia
Però.... Monti una qualsiasi batteria di ottima fattura al posto della borraccia...
A me conti fatti mi è venuto 400 euro modifica e batteria extender.... E il lavoro l ho fatto sia prima sulla rail 5 che sulla nuova 9.8 con gli stessi ottimi risultati
Sulla nuova Trek 9.8 750wh si riesce anche senza entrare in batteria e non ci sono errori, test in corso da un mesetto abbondante, ma se hai già fatto oramai è tardi
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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scapin orakle
Il peso della bici incide poco e nulla sul consumo almeno in Trentino dei 3-4 kg in + o in -.

Sulla nuova Trek 9.8 750wh si riesce anche senza entrare in batteria e non ci sono errori, test in corso da un mesetto abbondante, ma se hai già fatto oramai è tardi
Devo venire in Trentino allora.... :joy: :joy: :joy: :joy:
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il peso della bici incide poco e nulla sul consumo almeno in Trentino dei 3-4 kg in + o in -.

In Trentino non so, nel resto del mondo incide in proporzione all'aggravio percentuale di peso, e fin che restiamo nella differenza di cui si parlava (800 grammi di differenza tra le batterie su un sistema biker più bici di magari 110 Kg) sono d'accordo con te che incide poco o nulla, e non certo quel 10% che alcuni sostenevano. Ma se a parità di motore-assistenza-gamba-dislivello ci carichi sopra 20 Kg in più di bici e/o batterie allora si che cominci a vedere differenze di consumi significative.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
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Non ho ovviamente modo di portare numeri alla mano. Proviamo ad alzare di altri 20kg il binomio, 130kg. Biker 110kg+bici20, ce ne sono di esempi anche qui sul forum e concludono discreti dislivelli. Poi biker da 70kg e bici da 60kg. Secondo te si pedala una bici cosi? sto estremizzando lo so, voglio solo evidenziare che 1kg su bici diverso da 1 kg sulla panza.
E se sono un kg di muscoli in più?
Dovresti prendere 2 persone uguali e mettere una zavorra di un kg per simulare la panza... dai su ma che confronti sono?
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
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Da strada, emtb in arrivo
E se sono un kg di muscoli in più?
Dovresti prendere 2 persone uguali e mettere una zavorra di un kg per simulare la panza... dai su ma che confronti sono?
stgSteve secondo me non ha tutti i torti. Lui ha fatto un esempio per dire che paragonare peso del ciclista e peso della bici non è la stessa cosa. Se si tratta di ciccia, può essere, ma se uno è più muscoloso e pesa di più per questo, ha ragione che non è come il peso della batteria. Poi è chiaro che se la batteria pesa meno ne trae vantaggio, ma se lui ha 5kg di muscoli in più fa meno fatica che avere 5kg di muscoli in meno e 5kg di materiale sulla bici.
 
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stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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Con panza intendevo dire di peso corporeo in più mi pare chiaro. Il punto è che qualcuno dice che 1kg di muscoli (meglio cosi?) in piu e 1 kilo di bici in meno di bici avrà lo stesso IDENTICO consumo che il contrario, quindi estremizzando con 20 (o più) kg e mantenendo sempre uguale il peso complessivo bici-biker dovremo avere lo stesso IDENTICO consumo. Visto che alcuni sono convinti di questa tesi anche da loro potremo chiedere delle spiegazioni "numeri alla mano"
 
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stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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stgSteve secondo me non ha tutti i torti. Lui ha fatto un esempio per dire che paragonare peso del ciclista e peso della bici non è la stessa cosa. Se si tratta di ciccia, può essere, ma se uno è più muscoloso e pesa di più per questo, ha ragione che non è come il peso della batteria. Poi è chiaro che se la batteria pesa meno ne trae vantaggio, ma se lui ha 5kg di muscoli in più fa meno fatica che avere 5kg di muscoli in meno e 5kg di materiale sulla bici.
Questo è proprio il punto.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il punto è che qualcuno dice che 1kg di muscoli (meglio cosi?) in piu e 1 kilo di bici in meno di bici avrà lo stesso IDENTICO consumo che il contrario, quindi estremizzando con 20 (o più) kg e mantenendo sempre uguale il peso complessivo bici-biker dovremo avere lo stesso IDENTICO consumo. Visto che alcuni sono convinti di questa tesi anche da loro potremo chiedere delle spiegazioni "numeri alla mano"

Continui non dico a non capire, ma nemmeno a saper leggere. Si parlava di diversa ripartizione peso tra rider e bici ma "tutto identico" per quanto riguarda l'apporto energetico della bici e quello del rider compresi il numero di Watt immessi nel sistema dal rider, indipendentemente dal peso dello stesso in rapporto alla bici. Ti riesce così difficile immaginare questo esperimento "ideale" (così li definivano al corso di fisica all'università)? Poi è chiaro che un rider di 100 Kg di muscoli fornirà molti più W di un magrolino di 50 Kg + 50 Kg di piombo, ma se fai in modo che il rider da 100 Kg immetta nel sistema lo stesso numero di Watt immessi dal magrolino di 50 Kg ... tutto torna. Vabbè dai chiudiamola che non si va da nessuna parte.
 
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Certhia

Ebiker pedalantibus
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Continui non dico a non capire, ma nemmeno a saper leggere. Si parlava di diversa ripartizione peso tra rider e bici ma "tutto identico" per quanto riguarda l'apporto energetico della bici e quello del rider compresi il numero di Watt immessi nel sistema dal rider, indipendentemente dal peso dello stesso in rapporto alla bici. Ti riesce così difficile immaginare questo esperimento "ideale" (così li definivano al corso di fisica all'università)? Poi è chiaro che un rider di 100 Kg di muscoli fornirà molti più W di un magrolino di 50 Kg + 50 Kg di piombo, ma se fai in modo che il rider da 100 Kg immetta nel sistema lo stesso numero di Watt immessi dal magrolino di 50 Kg ... tutto torna. Vabbè dai chiudiamola che non si va da nessuna parte.
Si, ma il discorso era sul consumo della batteria, o sbaglio? Su un'auto o una moto è ovvio che i pesi del pilota o della benzina contino uguale. Si sta parlando di e-bike, quindi se ho 5Kg in più di muscoli e uso una bici che ne pesa 5Kg in meno faccio meno fatica che al contrario e consumo meno batteria perché spingo di più, ovvio. Se ho più muscoli, a parità di allenamento, e spingo come uno più leggero, come dici tu, faccio meno fatica e il consumo della batteria sarà uguale, ma la differenza tra peso del pilota e del materiale esiste, eccome.
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Magari avessi i mezzi e il tempo per farlo, ne tantomeno conosco approfonditamente le leggi della fisica, vado a sentimento, come in bicicletta. qualche volta mi riesce, altre volte meno. Sarebbe interessante qualcuno facesse e documentasse un test del genere. Su una salita di almeno 7-800 metri di dislivello, stessa assistenza (non adattiva) stessa bici. Sarei curioso di vedere il risultato.

Non è così difficile, lo puoi fare tu stesso. Prendi dei pesi da palestra e li metti nello zaino, fai la tua salita tenendo un occhio alla potenza che metti sui pedali e alla velocità che dovrà essere identica per entrambe le prove.
Poi sposti il peso sulla bici e rifai la stessa salita.
Ti consiglio di fare la prova in Turbo per poter gestire meglio la fatica e non andare oltre i 300/400 mt d+.
Sul nuovo Race è già possibile quindi spero che a breve sia esteso a tutti
Sul nuovo Race si possono gestire le assistenze statiche direttamente dalla app, intervenendo su alcuni cursori. Invece per selezionare quali assistenze avere a disposizione bisognerà per forza passare da un centro Bosch.
 
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stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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Non è così difficile, lo puoi fare tu stesso. Prendi dei pesi da palestra e li metti nello zaino, fai la tua salita tenendo un occhio alla potenza che metti sui pedali e alla velocità che dovrà essere identica per entrambe le prove.
Poi sposti il peso sulla bici e rifai la stessa salita.
Ti consiglio di fare la prova in Turbo per poter gestire meglio la fatica e non andare oltre i 300/400 mt d+.
Non è proprio lo stesso esperimento che avevo proposto ma forse è valido ugualmente. Sarebbe interessante vedere il risultato.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Udine
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Non è così difficile, lo puoi fare tu stesso. Prendi dei pesi da palestra e li metti nello zaino, fai la tua salita tenendo un occhio alla potenza che metti sui pedali e alla velocità che dovrà essere identica per entrambe le prove.
Poi sposti il peso sulla bici e rifai la stessa salita.
Non basta mica... deve anche controllare col bilancino di aver mangiato le stesse cose la sera prima di ogni prova,
di aver digerito il tutto con la stessa efficienza così da avere la stesso identico livello di glicogeno,
di aver pesato la cacca fatta al mattino prima di ogni prova,
di aver ascoltato la stessa musica e di essere nello stesso identico stato psicologico,
di aver messo sempre le ruote sugli stessi sassolini per tutta la salita,
di essere in due giornate con lo stesso clima, alla stessa ora e con la stessa temperatura,
di aver permesso ai ragni di ricostruire le stesse ragnatele tra gli alberi che attraverserà ecc...

e potrei continuare...
 
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