Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non puoi consumare allo stesso modo con una batteria che pesa quasi un Kilo di più, consumerai sempre un filo di più

Si, ma un filino-ino-ino, talmente piccolo da essere di difficile valutazione. Più facile che incida di più uno 0,1 di pressione in più o meno nei pneumatici.

E tu pensi che 1kg possa inficiare il consumo??? Non credo proprio....
Come se io pesassi 81 anziché 80....

Infatti, o come se avessi una sacca idrica da 3 litri invece che 2. Si, differenza ci sarà ma veramente molto poca.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
45
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Verrebbe naturale pensare che quel kilo in più sulla bici sia la stessa cosa che un kilo nello zaino o sulla panza. In realtà credo che non sia proprio così. Giro con un ragazzo con la mia stessa bici, pesa 20kg in più di me (90vs70) e alla fine consuma un 5-10% in piu forse di batteria.
Proviamo a fare un esempio limite. Poniamo che il binomio bici+biker sia 110kg e prendiamo 2 biker, uno da 70 kg e uno da 90kg. Pertanto uno su ebike da 20kg+90biker e l'altro su stessa bici (immaginiamo zavorrata) 40kg+70biker. Secondo voi alla fine a parità di allenamento i consumi rimangono gli stessi? Ovviamente no. Facilmente immaginabile che 40kg di bici si farebbe fatica anche in turbo. Quindi la mia conclusione è che 1 kg in meno di bici incide mooolto di piu che un kilo di chi sta sopra, quantificarlo non so ma sicuramente incide di più sull'autonomia, sicuramente più di quel 10%.
 
  • Love
Reactions: Rolly

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Verrebbe naturale pensare che quel kilo in più sulla bici sia la stessa cosa che un kilo nello zaino o sulla panza. In realtà credo che non sia proprio così. Giro con un ragazzo con la mia stessa bici, pesa 20kg in più di me (90vs70) e alla fine consuma un 5-10% in piu forse di batteria.

Quel ragazzo però non sei tu, che ne sai di quanto e come spinge rispetto a te? E la sua bici sarà proprio identica alla tua o magari avrà qualche cuscinetto più o meno scorrevole o roba simile? E fa esattamente le tue traiettorie o magari è più o meno capace di leggere il terreno? Confronto assolutamente inadeguato.

Quindi la mia conclusione è che 1 kg in meno di bici incide mooolto di piu che un kilo di chi sta sopra, quantificarlo non so ma sicuramente incide di più sull'autonomia, sicuramente più di quel 10%.

Tua rispettabilissima opinione, ma andrebbe sostenuta da qualche prova tangibile per dargli validità universale. La fisica con le sue leggi dice il contrario, ma se porti qualche dimostrazione numeri alla mano con una procedura di test corretta magari esce che hai ragione tu.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
45
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Tua rispettabilissima opinione, ma andrebbe sostenuta da qualche prova tangibile per dargli validità universale. La fisica con le sue leggi dice il contrario, ma se porti qualche dimostrazione numeri alla mano con una procedura di test corretta magari esce che hai ragione tu.
Non ho ovviamente modo di portare numeri alla mano. Proviamo ad alzare di altri 20kg il binomio, 130kg. Biker 110kg+bici20, ce ne sono di esempi anche qui sul forum e concludono discreti dislivelli. Poi biker da 70kg e bici da 60kg. Secondo te si pedala una bici cosi? sto estremizzando lo so, voglio solo evidenziare che 1kg su bici diverso da 1 kg sulla panza.
 
  • Like
  • Love
Reactions: Rolly and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho ovviamente modo di portare numeri alla mano. Proviamo ad alzare di altri 20kg il binomio, 130kg. Biker 110kg+bici20, ce ne sono di esempi anche qui sul forum e concludono discreti dislivelli. Poi biker da 70kg e bici da 60kg. Secondo te si pedala una bici cosi? sto estremizzando lo so, voglio solo evidenziare che 1kg su bici diverso da 1 kg sulla panza.
l'esempio non fa una piega

aggiungo...quelli che sulla BDC spendono mille euro in più per togliere 500 gr, non spenderebbero di meno a toglierli dalla pancia?
altro esempio che dimostra che il peso conta anche dove è: le ruote in carbonio...
 
  • Like
Reactions: stgSteve

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ho ovviamente modo di portare numeri alla mano. Proviamo ad alzare di altri 20kg il binomio, 130kg. Biker 110kg+bici20, ce ne sono di esempi anche qui sul forum e concludono discreti dislivelli. Poi biker da 70kg e bici da 60kg. Secondo te si pedala una bici cosi? sto estremizzando lo so, voglio solo evidenziare che 1kg su bici diverso da 1 kg sulla panza.

E' proprio l'impostazione di fondo che è sbagliata, ma anche in questo esempio assurdo se il peso complessivo del sistema rider più bici è lo stesso, il motore è lo stesso e la batteria pure, ed il rider nei due casi mette lo stesso apporto energetico (W) ... si, il consumo (e di conseguenza l'autonomia) a parità di setting motore per coprire un dato dislivello sarà all'incirca uguale. Ma quello che sicuramente verrà a mancare sarà la condizione evidenziata. Ma il tuo è un esempio estremo, nella discussione stavamo parlando di piccolezze. Ripeto, tu rilevi differenze di consumo significative se metti nel portaborraccia (così la leviamo dallo zaino o dalla panza) una borraccia da 750cc piena d'acqua? Rilevi differenze significative se prima di partire ti "scarichi" per bene dopo 3 giorni di stitichezza? :) Differenze ce ne saranno sicuramente ma da li a dire che il consumo ti aumenta del 10% per una differenza in peso che è magari del 3% comparata alla sola bici e forse dello 0,5% comparata al sistema bici+rider+equipaggiamento ... ce ne corre.
 

rc72

Ebiker novello
28 Novembre 2022
1
0
1
51
Fiorano
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra neo
Lo avevo già fatto su altri post
Bisogna intervenire sulla batteria per creare un parallelo prima del chip interno altrimenti il software riconosce l anomalia e va in blocco (questo solo su bosch) Quindi si perde la garanzia
Però.... Monti una qualsiasi batteria di ottima fattura al posto della borraccia...
A me conti fatti mi è venuto 400 euro modifica e batteria extender.... E il lavoro l ho fatto sia prima sulla rail 5 che sulla nuova 9.8 con gli stessi ottimi risultati
Ciao, potresti darmi qualche indicazione in più sul collegamento extender? Semplice parallelo su basetta che accoglie i fili rosso e nero del pacco interno?
Diodo su extender?
Grazie

Saluti
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma si dai dimagriamo che è assai meglio per la salute...
Tanto che cazzo di differenza c'è tra guidare una bici da 22 kg ed una da 26???.
Quello che conta è il peso totale no??.. :eek:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma si dai dimagriamo che è assai meglio per la salute...
Tanto che cazzo di differenza c'è tra guidare una bici da 22 kg ed una da 26???.
Quello che conta è il peso totale no??.. :eek:
Se non sbaglio si parla di consumi, e a livello di consumo quello che conta è il peso totale.

Poi se si vuole si possono considerare tanti altri aspetti, ma un chilo in più della bici o un chilo in più del biker influiscono sul consumo allo stesso modo.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
45
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Se non sbaglio si parla di consumi, e a livello di consumo quello che conta è il peso totale.

Poi se si vuole si possono considerare tanti altri aspetti, ma un chilo in più della bici o un chilo in più del biker influiscono sul consumo allo stesso modo.
Perfetto. Attendiamo test però. Perchè io non ci ci credo per niente. Dai @marco voglio vederti pedalare una bici da 40kg!
 
  • Like
Reactions: Rolly

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ciao, potresti darmi qualche indicazione in più sul collegamento extender? Semplice parallelo su basetta che accoglie i fili rosso e nero del pacco interno?
Diodo su extender?
Grazie

Saluti
Non ne ho idea... Vista la delicatezza della cosa mi sono affidato ad un centro esperto... Hanno aperto la batteria... Fatto uscire un, cavo che va all extender.... Di più non so....
L autonomia sicuro è aumentata
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
L'ideale per consumare meno è bici leggera e biker leggero, poi dato un vincolo (il proprio peso) ciascuno può scegliere se privilegiare l'autonomia (batteria con maggiore capacità e più pesante) o la guidabilità (batteria più leggera e con minore capacità).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Perfetto. Attendiamo test però. Perchè io non ci ci credo per niente. Dai @marco voglio vederti pedalare una bici da 40kg!

Ma veramente il test con i numeri nero su bianco lo aspettiamo da te visto che sei tu che sostieni una tesi in apparente contrasto con con la logica e con il principio di conservazione dell'energia. Magari hai pure ragione, ma dimostracelo. Eventualmente fatti dare una mano dagli altri che sembrano sostenere la tua tesi.