Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.633
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a Tutti,
volevo condividere i pareri sui consumi di chi, come me, è passato dal precedente modello con batteria da 625 al nuovo da 750.
Un fattore importante che mi aveva convinto all'upgrade ( avevo una Focus Jam2 6.8 2020 -na bomba-, adesso una Mondraker Crafty R -ancor meglio-) era la batteria maggiorata, per percorrenze maggiori e per aumentare il livello di tranquillità durante in giri/dislivelli, soprattutto per quelli a me non conosciuti.
Purtroppo dopo 800km e vari cicli di carica, devo constatare che il consumo è addirittura superiore con l'ultima versione Smart, nel senso che, su uscite che conosco a memoria e percorse allo stesso modo, ora con batteria da 750 per assurdo rientro con percentuali residue di batteria simili se non inferiori a prima.
Lo so che sono 2 bike diverse bla bla bla ma per tipologia, pesi, gomme ecc sono del tutto comparabili in termini di consumo.
Per me il motore Bosch va come un treno e sullo Smart rumore e erogazione sono migliorate, al momento non lo cambierei con nessun altro.
Però sta cosa mi ha veramente deluso.
Voi che dite??
Quali esperienze avete avuto?
Dato che è un giro che conosci a memoria, lo hai mai fatto con la Jam non in Smart ma con le assistenze manuali gestite da te? Cosi il confronto avrebbe piu senso
oppure potresti controllare le calorie consumate di differenza tra il vecchio smart e il nuovo
Detto questo tra 625 e 750 una bella differenza in lositivo ci deve essere Smart o no Smart mi sembra molto strano questo fatto

che differenza di peso c’è tra le due bike batteria compresa?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io lo trovo abbastanza assurdo

Politiche Bosch.

lo hai mai fatto con la Jam non in Smart ma con le assistenze manuali gestite da te? Cosi il confronto avrebbe piu senso

Smart è il nuovo sistema Bosch, quello uscito lo scorso anno con la batteria 750, display kiox 300, comando, cavetteria e caricabatterie dedicato, non una modalità d'uso.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.374
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Con cosa hai registrato?
Che modalità hai utilizzato?
Su quali superfici?

Ho fatto un breve tratto di asfalto in eco, saranno stati 3 km al massimo, consumando 1% ogni 38 mtd+. Peccato che Bosch non colloqui con Garmin...
Ho allegato quello registrato con l'app e-bike connect.ho controllato e Strava riporta un dsl inferiore (1700).la tipologia è un po' di tutto.asfalto, sterrato compatto, scassato e pietraia.in questo giro anche salitone al 18% con tratti al 23.purtoppo in questi giri(al limite della batt) mi devo"dosare" pedalando dove possibile in eco ed anche in off.raramente uso il turbo.cmq appena possibile mi prenderò extender.il mio compare,con la 900 e motore oli,ha chiuso col oltre il 40%.questo x confermare che,se si cerca molta più autonomia,nn la si trova passando da 625 a 750.io se tornassi indietro mi comprerei la ex900s(o la karbo S)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho allegato quello registrato con l'app e-bike connect.ho controllato e Strava riporta un dsl inferiore (1700)

Come puoi constatare tu stesso, i tuoi dati sono rivedibili.

.la tipologia è un po' di tutto.asfalto, sterrato compatto, scassato e pietraia.in questo giro anche salitone al 18% con tratti al 23

Questo fa la differenza e potrebbe anche dimezzare la resa della batteria.

Comunque a conti fatti la differenza di capacità tra la 625 ed la 750 è del 22%, differenza importante, ma non abissale. Potrebbe anche essere che il sistema smart spinga di più e di conseguenza consumi di più.
 
  • Like
Reactions: marcus69

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Un mio amico con cui esco spesso è passato dalla 625 alla nuova da 750 su cube e ha notato consumi più alti di prima, il conce gli ha detto che è normale……
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
E' impossibile fare confronti di percentuale batteria per il motivo che hanno modalità di scarica differente
Sull'altra discussione ci siamo accorti che il 625 è molto parsimonioso per il primo 50%, nel mio caso per quanto lo conosco posso affermare che con batteria al 50% nella realtà dovrebbe essere un 35-40 perchè poi non riesco a percorrere quello che mi ha offerto il primo 50%
per la 750 il discorso è inverso, sembra che i possessori abbiano affermato che il primo 50% scende che è un piacere mentre la seconda parte rimane piu' duratura
Quindi i test vanno eseguiti da 100% fino a che la bici stacca il motore
C'è poi da considerare un'altra cosa
E' stato notato che a volte nella centralina della bici è stata attivata la "riserva per le luci" che mi sembra sia un 10%circa che viene tolto dalla batteria a disposizione del motore, quindi bisogna far controllare in un centro bosch se per caso questa quota batteria è attiva di default sulla nostra bici
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.633
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come puoi constatare tu stesso, i tuoi dati sono rivedibili.



Questo fa la differenza e potrebbe anche dimezzare la resa della batteria.

Comunque a conti fatti la differenza di capacità tra la 625 ed la 750 è del 22%, differenza importante, ma non abissale. Potrebbe anche essere che il sistema smart spinga di più e di conseguenza consumi di più.
Beh insomma...mica poco

Boh ... a me sembra che si stia cercando di giustificare qualche cosa che se fosse vero sarebbe difficilmente giustificabile...
Se spendo di più per una 750, che oltretutto ha un aggravio di peso sicuro, voglio che la batteria duri di più...
Questo è il ragionamento che fa il 99% dell'acquirente, che a mio avviso se cosi non fosse ha buonissime ragioni per sentirsi incazzato ed in qualche modo anche truffato dato che in vari siti di varie brand di bici che montano il 750 lo sponsorizzano che un plus di durata batteria rispetto al 625

La questione che ho letto di un possibile 10% riservato alle luci se fosse vera sarebbe di un'idiozia clamorosa...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.633
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un mio amico con cui esco spesso è passato dalla 625 alla nuova da 750 su cube e ha notato consumi più alti di prima, il conce gli ha detto che è normale……
Gli andrebbe chiesto per quale ragione dovrebbe essere normale...
l'unica plausibile da dire "normale" è che la batteria da 750 pesa di più della 625
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
104
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Dato che è un giro che conosci a memoria, lo hai mai fatto con la Jam non in Smart ma con le assistenze manuali gestite da te? Cosi il confronto avrebbe piu senso
oppure potresti controllare le calorie consumate di differenza tra il vecchio smart e il nuovo
Detto questo tra 625 e 750 una bella differenza in lositivo ci deve essere Smart o no Smart mi sembra molto strano questo fatto

che differenza di peso c’è tra le due bike batteria compresa?
entrambi 26kg in regime di marcia !
 
  • Like
Reactions: sideman

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
104
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
E' impossibile fare confronti di percentuale batteria per il motivo che hanno modalità di scarica differente
Sull'altra discussione ci siamo accorti che il 625 è molto parsimonioso per il primo 50%, nel mio caso per quanto lo conosco posso affermare che con batteria al 50% nella realtà dovrebbe essere un 35-40 perchè poi non riesco a percorrere quello che mi ha offerto il primo 50%
per la 750 il discorso è inverso, sembra che i possessori abbiano affermato che il primo 50% scende che è un piacere mentre la seconda parte rimane piu' duratura
Quindi i test vanno eseguiti da 100% fino a che la bici stacca il motore
C'è poi da considerare un'altra cosa
E' stato notato che a volte nella centralina della bici è stata attivata la "riserva per le luci" che mi sembra sia un 10%circa che viene tolto dalla batteria a disposizione del motore, quindi bisogna far controllare in un centro bosch se per caso questa quota batteria è attiva di default sulla nostra bici
Interessante !
per "la riserva luci" farò controllare, Grazie
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.374
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
La questione che ho letto di un possibile 10% riservato alle luci se fosse vera sarebbe di un'idiozia clamorosa...
forse avevi letto il mio post.sulla 625 te lo posso confermare perchè ho verificato di persona.Avevo comprato il cavetto apposito (x accendere eventuale faretto dal pulsante sul kiox), e fatto abilitare dal centro ass.
Solo per aver attivato la funzione,arrivato al 10% il motore si spegne .(avevo fatto diversi km a motore spento x rientrare a casa)
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.633
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
forse avevi letto il mio post.sulla 625 te lo posso confermare perchè ho verificato di persona.Avevo comprato il cavetto apposito (x accendere eventuale faretto dal pulsante sul kiox), e fatto abilitare dal centro ass.
Solo per aver attivato la funzione,arrivato al 10% il motore si spegne .(avevo fatto diversi km a motore spento x rientrare a casa)
al prossimo giro riservano un 20% per l'aria condizionata...