Come valutate una maglia (cosiddetto jersey) da MTB per l'acquisto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io per ora ancora non ho una giacca con cappuccio, sto appunto valutando quale prendere come puro e semplice guscio esterno, quindi impermeabile e traspirante per quanto possibile e stop, per la parte termica eventualmente vado con un capo separato sottostante. Finora ho sempre sentito di guardare che il casco possa essere ospitato sotto il cappuccio, non avevo mai considerato che potesse essere l'opposto e lo sto scoprendo ora. Usando un sopracasco però resti con il collo scoperto direi.
Ti do il mio punto di vista che ovviamente non è Vangelo ma basato sulle mie esperienze, magari se intervengo anche altri si può avere una visione più ampia.

Non ho mai guidato sotto un forte temporale perché se diluvia non esco, ho solo beccato acquazzoni quando ero per strada.
Il cappuccio sopra il casco ti ripara ma ci impieghi tempo per fissarlo a dovere col rischio di bagnarti e di trovartene privo (come ti dicevo sopra); a mio avviso il cappuccio fa troppo caldo e rischi di sudare sotto e bagnarti comunque dal sudore.
Io col copri casco non ho avvertito infiltrazioni di pioggia da dietro il collo e mi sento più libero nei movimenti (il cappuccio sopra o sotto il casco un pò ti limita, tanto o poco dipende) e ho una migliore areazione di busto e testa.
Penso che la scelta vada molto a gusti però.
 
  • Like
Reactions: Hot and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti do il mio punto di vista che ovviamente non è Vangelo ma basato sulle mie esperienze, magari se intervengo anche altri si può avere una visione più ampia.

Non ho mai guidato sotto un forte temporale perchès e diluvia non esco, ho solo beccato acquazzoni quando ero per strada.
Il cappuccio sopra il casco ti ripara ma ci impieghi tempo per fissarlo a dovere col rischio di bagnarti e di trovartene privo (come ti dicevo sopra); a mio avviso il cappuccio fa troppo caldo e rischi di sudare sotto, bagnati dal sudore.
Io col copri casco non ho avvertito infiltrazioni di pioggia da dietro il collo e mi sento più libero nei movimenti (il cappuccio sopra o sotto il casco un pò ti limita, tanto o poco dipende) e ho una migliore areazione di busto e testa.
Penso che la scelta vada molto a gusti però.

esatto,
bisogna mettersi nella situazione più che fare una scelta a tavolino.
Pure io non parto se diluvia, ma casomai mi becco l'acqua mentre pedalo.
Questa può essere più o meno forte, se è leggero lascio cosi, se diventa pesa tiro su il cappuccio (che purtroppo non ho nel mio attuale vecchio antipioggia serio, ma ho su un antivento che alla bisogna sarebbe anche whaterporoof)
Sicuramente mi disturberebbe fermarmi per effettuare operazioni che poi magari devo rifare.
Per cui pure io tutta la vita cappuccio sopra casco, sotto il casco poi mi darebbe troppo fastidio sia alla testa che nei movimenti, oltre a farti sudare il triplo

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Così sulla carta anche io al momento preferisco una soluzione con cappuccio grande da tirare sul casco, poi ovvio che va stretto bene o fissato in qualche modo, alcuni modelli di Leatt mi pare abbiano un fissaggio magnetico opzionale. Un cappuccio di solo strato antivento/impermeabile a diretto contatto con la testa come idea non mi entusiasma onestamente, e temo che quello sia il punto debole della Dainese di cui sopra purtroppo. Comunque il forte temporale lo puoi prendere anche se sei partito col sole, soprattutto se giri in collina/montagna in estate.
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Visto che si parla di aliexpress, io cerco di non usarlo perché non mi ispira simpatia. Ho fatto rare prove e mediamente il materiale è valido. Sono convinto che tra la roba tarocca c’è anche qualcosa di originale che loro producono conto terzi e poi imboscano e smerciano. Oppure che riproducono identico con gli stessi materiali.
Ad esempio gli shorts di fox, che in foto mostrano con i soli occhi della volpe, se li ordini arrivano con la volpe completa. E sono perfetti... :cool:
..tipo questi???

il prezzo e' veramente appetibile
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
..tipo questi???
il prezzo e' veramente appetibile

Non ho idea di quei Troy, avevo preso gli shots per un ragazzino, così per provare. Questi qui...
Sono arrivato con il logo fox volpe, che tra l’altro manco mi ci piace, comunque paiono perfetti, se non sono originali sono comunque di pari qualità.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
alla fine ho ordinato questa

soprattutto per il prezzo basso (ordine di varie cose per cui non considero la spedizione...)
Mi pareva avesse delle buone rifiniture, preferivo il modello verde ma non c'era la taglia

vediamo se vale il prezzo (assurdo a mio avviso) che costava di listino....

sid
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
speriamo arrivi prima di Pasqua, a regola non dovrebbe passare da Suez... ma dal Brennero...(sempre non ci sia un TIR di traverso...)

:joy: :joy:
Garda se venisse dal porto di Genova, con le autostrade che abbiamo, altro che blocco del canale di Suez....
l'ultima nevicata che c'è stata ha bloccato tutti i collegamenti con la pianura padana...
 
  • Wow
Reactions: sideman

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR