Come valutate una maglia (cosiddetto jersey) da MTB per l'acquisto?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La giacca Endura (io ho la MT500 WP) è spettacolare come traspirabilità e con tutte le cerniere trovi sempre la giusta ventilazione
E' cara ma sono acquisti che durano tanto tempo
beh tu hai il top!!!
io ho due singletrack (1 e 2) e vanno già bene anche se presumo non abbiano la performance della tua!
 
  • Like
Reactions: Roby002 and sideman

Motion

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
7
0
1
64
Padova
Visita Sito
Bici
Olympia E1X carbon
Ciao Side, io mi son rotto le scatole da un pezzo di buttare 50-60-70 euro su una maglia che poi appena comincia il caldo la strappo puntualmente sui sentieri coi rovi. Se trovo qualche super occasione ok, altrimenti le prendo sempre da Aliexpress a 10 - 20 euro spedita e via, guardo solo che abbia parecchi feedback positivi o comunque parecchi ordini effettuati.
Prova a scrivere "Jersey dh" o "jersey mtb"...e buona ricerca!
Ps di solito fai fatica a trovare le 3/4 manica son quasi tutte lunghe, io me le faccio accorciare con 5 euro vicino casa se non voglio tenerle con la manica lunga x l'estate
Ma volendo cercare dei pantaloni lunghi primaverili (sempre per discorso rovi) da MTB enduro, su aliepress cosa cerco ?? trovo solo roba stretta e affsusolata o roba da Motocross che forse sono un pò pesantine in primavera
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.663
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si ma come fate a girare con le maniche lunghe in estate?
lascia fare i rovi, che comunque sarebbero già un motivo, ma i tafani solo con le maniche lunghe li eviti, per chi ha problemi di tafani.

Io preferisco girare a manica corta, anche col rischio dei rovi, ma in stagione di tafani è impossibile
 
  • Like
Reactions: zorro77

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vado leggermente OT, e vi propongo un capo che questo inverno ho utilizzato davvero in ogni occasione: pioggia, fango, vento, giornate umide, freddo in prossimità di 0°, insomma in ogni condizione e mi ha sempre soddisfatto pienamente. Si tratta di una giacca/guscio!

Come ben sapete sono abbastanza maniaco sull'abbigliamento, sempre in cerca del capo perfetto per materiali, soluzioni, estetica, durata e se possibile rapporto qualità prezzo, questa giacca che ora vi svelo, sarà oggetto di un test dedicato (appena ho tempo), ma mi è sembrato opportuno proporvela in anteprima in quanto la sua versatilità la rende perfetta per questa stagione a tutte le latitudini, e idonea in estate per chi va in alta montagna.

Si tratta della Dainese Harashimaya, i suoi punti di forza sono l'impermeabilità accoppiata ad una incredibile traspirabilità, ho avuto tante giacche da leggere antivento, a gusci tre strati super impermeabili, ma mai una mi ha soddisfatto quanto questa Dainese.

Schematizzo i suoi punti di forza:
  1. Traspirabilità
  2. Impermeabilità
  3. Cuciture nastrate
  4. Elasticità
  5. Resistenza alla trazione
  6. Taglio ergonomico alla posizione in MTB
  7. Estetica e vestibilità
  8. Versatilità di utilizzo
  9. Tasche pettorali
  10. Tasca posteriore
  11. Cappuccio slim regolabile
  12. Polsini regolabili no Velcro®
  13. Prese d'aria sotto le ascelle
Chiaramente ha anche qualche punto migliorabile:

  1. Il tessuto elasticizzato la rende vulnerabile ai rovi
  2. Idrofobicità superficiale debole al fango
  3. Volume da ripiegata medio
  4. Consigliato strato inferiore a manica lunga per evitare il contatto diretto con la pelle
Un prodotto che rasenta la perfezione, l'ho utilizzata sopra al solo strato intimo o in abbinamento ad uno strato intermedio caldo, e si è sempre rivelata adeguata.
Il meglio lo dà nelle giornate umide, quando qualunque giacca ti fa sudare, con questa, abbinata alla lana merinos, non ho mai avuto quella spiacevole sensazione di effetto sauna.
Ha superato brillantemente anche la prova doccia di casa!

Vista la comodità, il taglio asciutto e i colori sobri, l'ho utilizzata anche come giacca casual.

Non è un capo a buon prezzo, ma li vale tutti!

IMG_20210103_135323~2.jpg
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.663
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vado leggermente OT, e vi propongo un capo che questo inverno ho utilizzato davvero in ogni occasione: pioggia, fango, vento, giornate umide, freddo in prossimità di 0°, insomma in ogni condizione e mi ha sempre soddisfatto pienamente. Si tratta di una giacca/guscio!

Come ben sapete sono abbastanza maniaco sull'abbigliamento, sempre in cerca del capo perfetto per materiali, soluzioni, estetica, durata e se possibile rapporto qualità prezzo, questa giacca che ora vi svelo, sarà oggetto di un test dedicato (appena ho tempo), ma mi è sembrato opportuno proporvela in anteprima in quanto la sua versatilità la rende perfetta per questa stagione a tutte le latitudini, e idonea in estate per chi va in alta montagna.

Si tratta della Dainese Harashimaya, i suoi punti di forza sono l'impermeabilità accoppiata ad una incredibile traspirabilità, ho avuto tante giacche da leggere antivento, a gusci tre strati super impermeabili, ma mai una mi ha soddisfatto quanto questa Dainese.

Schematizzo i suoi punti di forza:
  1. Traspirabilità
  2. Impermeabilità
  3. Cuciture nastrate
  4. Elasticità
  5. Resistenza alla trazione
  6. Taglio ergonomico alla posizione in MTB
  7. Estetica e vestibilità
  8. Versatilità di utilizzo
  9. Tasche pettorali
  10. Tasca posteriore
  11. Cappuccio slim regolabile
  12. Polsini regolabili no Velcro®
  13. Prese d'aria sotto le ascelle
Chiaramente ha anche qualche punto migliorabile:

  1. Il tessuto elasticizzato la rende vulnerabile ai rovi
  2. Idrofobicità superficiale debole
  3. Volume da ripiegata medio
  4. Consigliato strato inferiore a manica lunga per evitare il contatto diretto con la pelle
Un prodotto che rasenta la perfezione, l'ho utilizzata in sopra al solo strato intimo o in abbinamento ad uno strato intermedio caldo e si è sempre rivelata adeguata.
Il meglio lo dà nelle giornate umide, quando qualunque giacca ti fa sudare, con questa, abbinata alla lana merinos, non ho mai avuto quella spiacevole sensazione di effetto sauna.
Ha superato brillantemente anche la prova doccia di casa!

Vista la comodità, il taglio asciutto e i colori sobri, l'ho utilizzata anche come giacca casual.

Non è un capo a buon prezzo, ma li vale tutti!

Vedi l'allegato 40072

Avendo per la moto un 80% di capi Dainese, brand che utilizzo da 35 anni e con la quale mi sono sempre torvato benissimo, mi fa piacere questo consiglio

Ho analizzato il capo a tavolino e mi pare perfetto ottimo taglio, ottima disposizione tasche, ottimo fit (le misure taglie mi sembrano non tanto Gravity ma più orientate alle misure classiche da moto) bello l'abbinamento colori, peccato solo in una sola variante,

Dalla foto la cerniera davanti non mi sembra tanto a tenuta acqua, ma chiaramente è una impressione
Il prezzo è il classico prezzo per un capo del genere in linea con Endura, Leatt e Gore

Da capire con le mille varianti Endura quale sia il suo benchmark della casa Scozzese

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dalla foto la cerniera davanti non mi sembra tanto a tenuta acqua, ma chiaramente è una impressione

Verificata la tenuta d'acqua della cerniera, prova superata!

In pratica la cerniera ha un riporto impermeabile e la dentellatura non fa passare l'acqua. Vi riporto le foto con anche il dettaglio della nastratura interna e dell'idrofibicità superficiale che funziona con acqua pulita, meno con gli schizzi di fango che si attaccano.

È una giacca talmente versatile e comoda da indossare, per via del tessuto elasticizzato in 4 direzioni, che può tranquillamente sostituire una maglia a maniche lunghe se non fa troppo caldo; in più vi proteggerà da pioggia e vento, se fosse necessario.

CollageMaker_20210320_115900268.jpg
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.663
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Verificata la tenuta d'acqua della cerniera, prova superata!

In pratica la cerniera ha un riporto impermeabile e la dentellatura non fa passare l'acqua. Vi riporto le foto con anche il dettaglio della nastratura interna e dellidrofibicità superficiale che funziona con acqua pulita, meno con gli schizzi di fango che si attaccano.

È una giacca talmente versatile e comoda da indossare, per via del tessuto elasticizzato in 4 direzioni, che può tranquillamente sostituire una maglia a maniche lunghe se non fa troppo caldo; in più vi proteggerà da pioggia e vento.

Vedi l'allegato 40098
Che dire ....stupenda...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Verificata la tenuta d'acqua della cerniera, prova superata!

In pratica la cerniera ha un riporto impermeabile e la dentellatura non fa passare l'acqua. Vi riporto le foto con anche il dettaglio della nastratura interna e dell'idrofibicità superficiale che funziona con acqua pulita, meno con gli schizzi di fango che si attaccano.

È una giacca talmente versatile e comoda da indossare, per via del tessuto elasticizzato in 4 direzioni, che può tranquillamente sostituire una maglia a maniche lunghe se non fa troppo caldo; in più vi proteggerà da pioggia e vento, se fossi sse necessario.

Vedi l'allegato 40098
I tuoi interventi sono sempre ricchi di dettagli e io li apprezzo molto!