Cavalletto Standup fai da te

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Salve ragazzi, sono in procinto di costruire un cavalletto per Kenevo prendendo spunto da quello già esistente, l'ormai conosciutissimo Standup.
Sono riuscito a reperire le misure tramite un'applicazione che me le rileva da un'immagine.
Partendo da questa:
cavalletto-standup.jpg
Ho sviluppato il mio solito progettino.
Inizialmente era questo:
__1.png
Poi modificato per rendere i due bracci, quello col tondino che va nel movimento centrale e quello della piastra supporto motore, telescopici.
SmartSelect_20200526-163345_Skedio.jpg
SmartSelect_20200609-193157_WhatsApp.jpg

Stasera in 10 minuti ho costruito un modello in legno, così giusto per perdere un pò di tempo e avere un riferimento per le misure dei vari profilati in acciaio.
20200609_185637.jpg
Questi i vari pezzi che lo compongono:
SmartSelect_20200609-194535_Skedio.jpg
Mancano ancora il tondino che va nel movimento centrale, che è 7,5cm × 8mm di diametro e la piastra supporto motore da 8,5×5,5 cm che va saldata su un perno regolabile in altezza in modo da ottimizzare l'appoggio.

Seguiranno aggiornamenti.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grandissimo Big, a prima vista può uscirne una bella cosa, il fai da te è sempre gratificante, come ti accennavo era un po' che ci pensavo ma il tempo per realizzarlo è veramente poco, probabilmente hai riacceso la voglia di provarci!! Grazie mille per la condivisione
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Grandissimo Big, a prima vista può uscirne una bella cosa, il fai da te è sempre gratificante, come ti accennavo era un po' che ci pensavo ma il tempo per realizzarlo è veramente poco, probabilmente hai riacceso la voglia di provarci!! Grazie mille per la condivisione
Oltre che gratificante stiamo parlando di un costo all'ordine di una decina d'euro. Elettrodi per saldare, corrente elettrica e tempo da dedicarci sono trascurabili.
5€ per una bomboletta di vernice oppure niente per la zincatura. Valuterò in seguito.
Vincenzo so che anche tu sei un sider-chi-urgico, le misure le hai. Divertiti :yum
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Per la mia Mukluk avevo costruito qualcosa di simile ma adesso che non ho il foro non funziona. Ieri ho provato un prototipo per la Olympia, nei prossimi giorni se riesco a finirlo metto la foto. Non posso mettere il disegno, non faccio mai progetti su carta o simile, faccio di solito diversi prototipi fino a che uno prima o poi funziona. Lo so che così perdo tempo ma sono fatto così.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Perche non farlo di legno?
Per farlo in legno probabilmente bisognerebbe utilizzare una sezione almeno 80*80 perché più fina andrebbe in flessione, inoltre per fissarlo,tra le giunzioni, si dovrebbero utilizzare degli angolari metallici o forare il legno e mettere un perno fatto con una barra filettata, credo che in metallo scatolato sezione 30*30 sia la soluzione migliore, qualche saldatura e via, ovviamente è solamente la mia opinione.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Per la mia Mukluk avevo costruito qualcosa di simile ma adesso che non ho il foro non funziona. Ieri ho provato un prototipo per la Olympia, nei prossimi giorni se riesco a finirlo metto la foto. Non posso mettere il disegno, non faccio mai progetti su carta o simile, faccio di solito diversi prototipi fino a che uno prima o poi funziona. Lo so che così perdo tempo ma sono fatto così.
Ciao Emil, ho cercato in rete la Mukluk e mi è uscita la Salsa Mukluk...una Fatbike giusto?
Metti qualche foto della tua Olimpia e qualche particolare della zona motore. Potremmo inventarci qualcosa insieme :blush:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Per farlo in legno probabilmente bisognerebbe utilizzare una sezione almeno 80*80 perché più fina andrebbe in flessione, inoltre per fissarlo,tra le giunzioni, si dovrebbero utilizzare degli angolari metallici o forare il legno e mettere un perno fatto con una barra filettata, credo che in metallo scatolato sezione 30*30 sia la soluzione migliore, qualche saldatura e via, ovviamente è solamente la mia opinione.
Vincenzo ma tu lo sai che il legno costa a volte anche più dell'acciaio? Però non è male come idea per chi non ha la saldatrice, magari creando una struttura formata in più parti, quindi solida e robusta, si potrebbe usare anche il 40×40 o 50×50.
Ad esempio un listello di abete 50x50x2mt per la struttura principale costa meno di 6€. Da aggiungere degli squadri metallici e/o un'altro listello più piccolo, più le viti e il gioco è fatto;)
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Questo è più motociclistico stile enduro la moto la poggiano su un supporto metallico e rimane sul motore, potrebbe funzionare ed è più semplice, magari gli scatolati li rivestì con gomma piuma, però rimango più sullo standup.
Ma tu hai ragione a pensare così...non sono stato esauriente.
Quello schema riguarda un "upgrade" allo Standup.
Gli farò delle gambe pieghevoli per alzare tutta la struttura con degli snodi usando le piastre del collaudato sistema adottato per i rulli e bloccarli in posizione con delle cerniere a scatto.
Piastre simili a queste:
20200610_074516.jpg
20200610_074601.jpg
E cerniere estensibili e bloccabili simili a queste:
20200610_074613.jpg
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ma tu hai ragione a pensare così...non sono stato esauriente.
Quello schema riguarda un "upgrade" allo Standup.
Gli farò delle gambe pieghevoli per alzare tutta la struttura con degli snodi usando le piastre del collaudato sistema adottato per i rulli e bloccarli in posizione con delle cerniere a scatto.
Piastre simili a queste:
Vedi l'allegato 31047
Vedi l'allegato 31048
E cerniere estensibili e bloccabili simili a queste:
Vedi l'allegato 31049
Sinceramente ci avevo pensato lo volessi fare pieghevole così diventa super!!
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Primo step completato
20200610_085847.jpg
20200610_085822.jpg
Mi piace troppo la soluzione telescopica e ancora di più la possibilità di poter alzare la struttura con le quattro gambe pieghevoli.
Per lavorare sulla parte alta della bici la lascerò a terra e per la parte bassa la alzerò.
Addirittura sto pensando di fare in modo che le gambe una volta aperte formino un trapezio così da avere maggiore stabilità.
Questo ad esempio sarà un lavoro alla @EmilG. Man mano vedrò gli accorgimenti da adottare in corso d'opera.