Cavalletto Standup fai da te

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Oggi ho fatto una modifica al trapano a colonna e ho provato a saldare un bullone su una piastra, :worried: ho deciso che è meglio che continui a lavorare il legno
Bel lavoro, ma sei sicuro che la nuova bici abbia il foro sul perno pedale?
Certo Emil, è fatto apposta per la Kenevo :blush:

Che modifica hai fatto al trapano?

Per saldare i bulloni bisogna usare pochissima corrente con elettrodo perchè tende a sciogliersi, oppure usare la filo continuo;)
 
  • Like
Reactions: EmilG

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Certo Emil, è fatto apposta per la Kenevo :blush:

Che modifica hai fatto al trapano?

Per saldare i bulloni bisogna usare pochissima corrente con elettrodo perchè tende a sciogliersi, oppure usare la filo continuo;)
Domani riprovo, ho un bullone che devo usare la chiave per regolare l'altezza del trapano, volevo saldare una piastrina per aprire e chiudere a mano senza dover usare la chiave, lo che li vendono gia belli e pronti ma a me piace farmi le cose, o almeno ci provo
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ciao Big, come sai mi sto cimentando anche io ma purtroppo ho poco tempo da dedicare, anziché una semplice piastra sotto il motore ho fatto fare una piastra a C così da evitare in caso di urto accidentale di fare cadere la bici dalla piastra, eccesso di zelo forse anche superfluo ma ci tengo alla mia bike.
Per il resto dico che hai fatto un ottimo lavoro , se penso al costo di quel cavalletto e a quanto mi sta costando mi viene da ridere, quattro pezzi di ferro in croce con qualche saldatura li vendono ad uno sproposito..
Allora Vincenzo, una volta infilato il tondino nell'MC la bici non tende a sfilarsi anche sotto forti sollecitazioni. L'ho provato con la Merida. Anzi, senza piastra sotto al telaio, il braccio flette ma la bici non si sposta. Con la piastra sotto poi (in questo caso con lo zoccolo di legno) tutto diventa solidale. Devo essere sincero sono rimasto sorpreso della stabilità della struttura nonostante è fatta da quattro pezzi di ferroo_O

Per il costo...ahahahah e che te lo dico a fare, mettici che c'ho il mitico Rosario che mi fa le lavorazioni di fino. Filettature, boccole filettate, zincatura, verniciatura a polvere, ecc...
Comunque si, una barra 30×30×3mt costa si e no 6-8€. Il fatto è avere le attrezzature, i materiali di consumo e sopratutto il tempo. Per non parlare della dimestichezza e la volontà di fare cose:blush:
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Domani riprovo, ho un bullone che devo usare la chiave per regolare l'altezza del trapano, volevo saldare una piastrina per aprire e chiudere a mano senza dover usare la chiave, lo che li vendono gia belli e pronti ma a me piace farmi le cose, o almeno ci provo
Ah ho capito. Allora una piastra su un bullone...
Prendi un pomello/manopola con bullone filettato e risolvi.
Tipo questo...
SmartSelect_20200617-220629_Chrome.jpg
Che sarebbe simile a quelli che userò io per serrare i bracci telescopici in posizione.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Allora Vincenzo, una volta infilato il tondino nell'MC la bici non tende a sfilarsi anche sotto forti sollecitazioni. L'ho provato con la Merida. Anzi, senza piastra sotto al telaio, il braccio flette ma la bici non si sposta. Con la piastra sotto poi (in questo caso con lo zoccolo di legno) tutto diventa solidale. Devo essere sincero sono rimasto sorpreso della stabilità della struttura nonostante è fatta da quat mitro pezzi di ferroo_O

Per il costo...ahahahah e che te lo dico a fare, mettici che c'ho il mitico Rosario che mi fa le lavorazioni di fino. Filettature, boccole filettate, zincatura, verniciatura a polvere, ecc...
Comunque si, una barra 30×30×3mt costa si e no 6-8€. Il fatto è avere le attrezzature, i materiali di consumo e sopratutto il tempo. Per non parlare della dimestichezza e la volontà di fare cose:blush:
Ti prego BSO, fermati!
Filettatura?
Boccole filettate?
Zincatura?
Verniciatura a polvere?

PS. Mi auguro che tu abbia puntato (non uso il termine saldato di proposito) dadi neri
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ti prego BSO, fermati!
Filettatura?
Boccole filettate?
Zincatura?
Verniciatura a polvere?

PS. Mi auguro che tu abbia puntato (non uso il termine saldato di proposito) dadi neri
No Rick, niente dadi neri. Perchè poi, a che servono?
Il braccio della piastra poggia-motore 30×30 si infila su un profilato 25×25. C'ho "puntato" ( ;) ) una piastra 30×30 con sotto "puntato" :)joy:) un tondino da 22mm×2cm dove ho fatto fare una filettatura per avvitarci il bullone M10.
Sull'altro braccio invece, che è 30×30 senza interferenze interne come l'altro, c'ho (e dai fammelo dire:joy:) saldato un tondino da 27mm×5cm. Niente dadi neri.

Guarda meglio qua:
SmartSelect_20200617-222658_Gallery.jpg
SmartSelect_20200617-222715_Gallery.jpg
Non si può dire che ho puntato in quanto ho proprio "squagliato" il metallo:joy:

Qui invece:
SmartSelect_20200617-222733_Gallery.jpg
...ho puntato i quattro angoli.

Dai, adesso mi dici a che servono i dadi neri? Non ne ho proprio idea così come questi lavori li faccio per hobby e ho giusto fatto qualche lettura in merito. Io sono un infermiere tecnico specializzato, già la mia professione mi porta via tantissimo tempo tra turni e continui aggiornamenti e anche se desidererei moltissimo fare vari corsi, un pò di tutti i generi, dovrò attendere tempi migliori...la pensione ad esempio.
Intanto imparo e apprendicchio un pò dove capita ma sopratutto col fai da te e la funzione dello sbaglia e migliora:blush:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ah @Vincenzo D ... che sbadato...
20200617_202251.jpg
20200617_202243.jpg
Il tondino che ho fatto filettare, quello per l'MC, l'ho ricavato da qua.
Snodi per supporti arti per tavolo operatorio. Erano pronti per essere buttati e me li sono fatti regalare dal servizio tecnico della mia azienda :yum
Se te ne serve uno sarò ben lieto di dartene uno:blush:

L'originale per lo Standup dovrebbe essere da 8mm mentre questo è da 10. Nella guarnitura FSA della Merida entra a pennello e forse entrerà anche nella Kenevo. Al massimo si mola per ridurlo.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Quello che uso io non è un cavalletto, ma è comunque una soluzione per la manutenzione alla Bike: buco nel soffitto, tassello con anello e "corda" con cricchetto per regolare l'altezza di lavorazione. La passo sotto il manubrio per lavorare con l'anteriore alzato e sotto la sella o sotto il telaio in prossimità del mono per avere il posteriore alzato. D'estate aggancio la corda direttamente alla Pergola fuori dal garage...certo è sempre necessario qualcosa alla quale far passare la corda
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Quello che uso io non è un cavalletto, ma è comunque una soluzione per la manutenzione alla Bike: buco nel soffitto, tassello con anello e "corda" con cricchetto per regolare l'altezza di lavorazione. La passo sotto il manubrio per lavorare con l'anteriore alzato e sotto la sella o sotto il telaio in prossimità del mono per avere il posteriore alzato. D'estate aggancio la corda direttamente alla Pergola fuori dal garage...certo è sempre necessario qualcosa alla quale far passare la corda
Così tutto è cominciato :joy:
20180715_093119.jpg
(Foto di repertorio)
 
  • Like
Reactions: wollace

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ulteriore avanzamento.

Fori, dadi e pomelli inseriti.
20200618_130753.jpg
Anche se i perni dei pomelli hanno una lunghezza tale da essere passanti, prima di forare l'anima da 25×25, ho voluto provare se reggevano il peso della bici usandoli a pressione. Ossia avvitando i perni vanno a spingere sul profilato interno fermando saldamente i bracci.
Volevo provare a salirci su ma ho desistito.

E qui la Merida.
20200618_131412.jpg
20200618_131830.jpg
20200618_131819.jpg

Si possono far girare anche i pedali e grazie al tappo di gomma che poggia sulla pedivella non si formano graffi, in più una piccola prova di stabilità.
@Vincenzo D neanche il più maldestro riuscirebbe a farla cadere ;)

(@tostarello scusa, ancora non capisco perchè i video non si caricano, solo 22mb).

Restano solo le rifinitue e la verniciatura.

EDIT: E cacchio...devo fare le gambe pieghevoli prima di verniciare!
 
Ultima modifica: