Cavalletto Standup fai da te

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Il problema è che le bici a motore non hanno il perno del pedale vuoto, almeno quelle che conosco io, e al 90% dei casi il cavalletto serve per pulire e oliare la catena e allora i pedali devono girare a anche la ruota posteriore deve esserci. Per l'altezza ahi ragione ma nel mio sistema basta mettere il tutto su un tavolo, fare un cavalletto alto diventa instabile ma di sicuro ti viene in mente qualcosa
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Il problema è che le bici a motore non hanno il perno del pedale vuoto, almeno quelle che conosco io, e al 90% dei casi il cavalletto serve per pulire e oliare la catena e allora i pedali devono girare a anche la ruota posteriore deve esserci. Per l'altezza ahi ragione ma nel mio sistema basta mettere il tutto su un tavolo, fare un cavalletto alto diventa instabile ma di sicuro ti viene in mente qualcosa
Stavo pensando di fare in modo da mettere le quattro gambe a formare un trapezio in modo da allargare la base di appoggio e bloccarle con quella specie di cerniera a scatto che ho mostrato stamattina in foto, cioè quella dei cavalletti da lavoro
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Si, ho dovuto fare diversi tentativi ma ho gia in mente una soluzione un po diversa, altro prototipo, forse un giorno devo decidermi di fare dei progetti seri
Adesso ti dico una cosa che mi ha raccontato un ingegnere. La notte sogna il progetto, La mattina lo mette su carta poi va al gabinetto e lì cominciano mille modifiche a quel progetto. In ultimo il lavoro realizzato è completamente differente dal progetto messo su carta e risulta identico a quello sognato dal primo momento :joy:
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Adesso ti dico una cosa che mi ha raccontato un ingegnere. La notte sogna il progetto, La mattina lo mette su carta poi va al gabinetto e lì cominciano mille modifiche a quel progetto. In ultimo il lavoro realizzato è completamente differente dal progetto messo su carta e risulta identico a quello sognato dal primo momento :joy:
Conosci ingegneri bizzarri, di solito sono famosi per essere piuttosto metodici e pragmatici, per usare una battuta si dice che gli ingegneri non vivono, funzionano. ;-)

Il tuo amico pare più un "artista"!
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Adesso ti dico una cosa che mi ha raccontato un ingegnere.

La moglie di un ingegnere mio amico dice sempre che bisogna stare attenti quando gli dai un incarico anche semplice. Per esempio se lo mandi a comperare un litro di latte e gli dici che se hanno anche uova me ne porti 6. Se torna a casa con 6 litri di latte e gli dici che avevi detto che te ne serve uno lui ti risponde che al negozio vendevano anche uova :joy:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bello il lavoro che state facendo tutti!
per [QUOTE="Big Steak One[/QUOTE]
penso che il cavalletto telescopico sarebbe una figata ma per farlo stabile dovresti o appesantire il tutto oppure allargare la base per cui lo vedrei poco fattibile.
Perché non prender in considerazione Ino sgabello pieghevole su cui sovrapporre il cavalletto?
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Bello il lavoro che state facendo tutti!
Per Big Steak One, penso che il cavalletto telescopico sarebbe una figata ma per farlo stabile dovresti o appesantire il tutto oppure allargare la base per cui lo vedrei poco fattibile.
Perché non prender in considerazione Ino sgabello pieghevole su cui sovrapporre il cavalletto?
Anche (sgabello), ma vuoi mettere avere solo un pezzo? O meglio ancora riuscire a creare uno Standup definitivo? :yum
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Il lavoro procede.
20200611_131059.jpg
Allora... nei fori contrassegnati dalle frecce andranno saldate due piattine/coperchi con boccole.
Screenshot_20200611-131810_Gallery.jpg
Freccia rossa, una boccola filettata dove andrà un bullone con su saldata la base di appoggio per il motore.
Freccia verde, una boccola filettata dove andrà alloggiato il tondino smussato da inserire nel foro pedivella (filettata per permettere il cambio tondino in caso di bici con foro di diametro e profondità diversi).
Siccome i pesi verranno ripartiti su entrambi i punti di contatto non credo che dovrò escogitare uno stratagemma per cercare di saldare la boccola del tondino in vari punti interni al profilo e in profondita...cosa che avevo pensato inizialmente stamattina.
Cioè pensavo che non sarebbero bastati pochi millimetri d'inserimento interni alla struttura per non far flettere/cedere il tondino e quindi sarei dovuto intervenire in profondità per avere maggior ancoraggio e supporto.
Ma siccome c'è anche la base per il motore che sostiene da sotto, probabilmente basteranno pochi mm di saldatura interna (troverò un modo).

Una cosa del genere (scusate il disegno ma l'ho fatto al volo):
Screenshot_20200611-134203_Skedio.jpg
Due profili da 2.5 × 5 cm con boccole filettate per tutta la lunghezza da inserire nei due profili da 3cm (freccia verde e rossa).

Ultima cosa:
Screenshot_20200611-134556_Gallery.jpg
I due bracci telescopici dovranno alzarzi della stessa misura e quello con freccia verde essendo più corto rispetto all'altro limita nell'escursione anche l'altro.
Il minimo inserimento penso non debba essere ai 5 cm ed è inutile fare vari stadi di estensione ma solo uno.
Farò un foro per braccio e userò dei dadi dove poterci avvitare delle manopole con perno filettato e una volta ben serrati si elimineranno eventuali giochi dovuti alle tolleranze tra i due profili, magari facendo dei fori passanti e doppio dado, così il perno attraverserà per intero i profili facendo poi presa anche dal lato opposto.

Che ne pensate?:cool:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Il lavoro procede.
Vedi l'allegato 31136
Allora... nei fori contrassegnati dalle frecce andranno saldate due piattine/coperchi con boccole.
Vedi l'allegato 31139
Freccia rossa, una boccola filettata dove andrà un bullone con su saldata la base di appoggio per il motore.
Freccia verde, una boccola filettata dove andrà alloggiato il tondino smussato da inserire nel foro pedivella (filettata per permettere il cambio tondino in caso di bici con foro di diametro e profondità diversi).
Siccome i pesi verranno ripartiti su entrambi i punti di contatto non credo che dovrò escogitare uno stratagemma per cercare di saldare la boccola del tondino in vari punti interni al profilo e in profondita...cosa che avevo pensato inizialmente stamattina.
Cioè pensavo che non sarebbero bastati pochi millimetri d'inserimento interni alla struttura per non far flettere/cedere il tondino e quindi sarei dovuto intervenire in profondità per avere maggior ancoraggio e supporto.
Ma siccome c'è anche la base per il motore che sostiene da sotto, probabilmente basteranno pochi mm di saldatura interna (troverò un modo).

Una cosa del genere (scusate il disegno ma l'ho fatto al volo):
Vedi l'allegato 31140
Due profili da 2.5 × 5 cm con boccole filettate per tutta la lunghezza da inserire nei due profili da 3cm (freccia verde e rossa).

Ultima cosa:
Vedi l'allegato 31141
I due bracci telescopici dovranno alzarzi della stessa misura e quello con freccia verde essendo più corto rispetto all'altro limita nell'escursione anche l'altro.
Il minimo inserimento penso non debba essere ai 5 cm ed è inutile fare vari stadi di estensione ma solo uno.
Farò un foro per braccio e userò dei dadi dove poterci avvitare delle manopole con perno filettato e una volta ben serrati si elimineranno eventuali giochi dovuti alle tolleranze tra i due profili, magari facendo dei fori passanti e doppio dado, così il perno attraverserà per intero i profili facendo poi presa anche dal lato opposto.

Che ne pensate?:cool:
Penso ti serva un corso base di saldatura, vabbè che deve sopportare un peso di 25kg circa, ma hai messo solo qualche punto qua e là....
 
  • Like
Reactions: Stack7

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Dai, l'avrà solo puntato, mica ha finito!
Non è una critica la mia!
Su spessori così esigui meglio procedere a punti per saldare che fare una saldatura continua se non si è dei bravi saldatori, soprattutto se si utilizzano macchinari obbistici il risultato finale è di gran lunga migliore.
Il mio vuol essere solamente un consiglio costruttivo.
Si nota dalle foto, diversi punti sovrapposti senza aver prima smerigliato (con una spazzola conica tipo sit) quelli precedenti ed il risultato dopo la smerigliatura finale è questo sotto riportato

Screenshot_20200611-174510_1.png

Screenshot_20200611-174525_1.png
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ciao @Rick, confermo il secondo messaggio. Vari punti iniziali seguiti da traccia di riempimento e nessuna svasatura iniziale dei bordi per riempire meglio.
La mia saldatrice è una Deca Star della Stanley e ne ho anche un'altra a filo animato continuo della Awelco, nulla di lontanamente avvicinabile per uso professionale ma io sono un infermiere e questi lavoretti li faccio per hobby.

Il mio vicino(amico) lavora in una ditta metallurgica ed è un saldatore professionista, gli avevo chiesto se dovevo svasare i bordi a 45° per poi riempirli ma lui mi ha detto di mettere solo qualche punto perchè poi avrebbe completato lui col TIG.
È stato più forte di me, ho voluto strafare, d'altro canto se non sciolgo e faccio voragini...come faccio ad imparare? :blush:
La maggior parte delle imperfezioni che vedi...mmmm:yum...sono zone dove ho letteralmente bucato e poi di seguito, abbassando al minimo la corrente, sono andato a riempire. Sai che cazziate che mi farà adesso il mio amico?:joy:

EDIT: Ne devo rovinare di pezzi prima di imparare per bene. Un corso sarebbe fantastico e lui (il mio amico) si è più volte proposto di insegnarmi ma purtroppo il tempo è sempre risicato, facciamo turni di lavoro diversi e non riusciamo mai a stare insieme più di 15minuti ogni 3-4 gg.
Sembriamo i protagonisti di Lady Hawk :joy:
 
  • Haha
Reactions: Vincenzo D