Casco con mentoniera asportabile

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In effetti con il bell mi sono sempre trovato bene e giustamente la logica era il super Air poi ho visto l'Uvex e mi é piaciuto molto. Alla fine mi sa che li comando entrambi e poi decide la mia testa. Come uso faccio un po di tutto dalla semplice gita fuori porta al ciclo alpinismo senza dimenticare(anche se sempre meno) i bike park

rispetto al tuo il Super Air ha diversi vantaggi (migioramenti):
- più leggero e meglio areato
- calotta più contenuta
- estetica
- mentoniera con 2 ganci e non 3
- parte mentoniera staccabile più contenuta da portarsi dietro
- casco da aperto nettamente supriore, non hai l'effetto scodella appunto perchè resta più casco...quando stacchi la mentoniera

Anche l'Uvex ha la parte che stacchi ancora più contenuta e a i avviso sono vantaggi quando la devi mettere sullo zaino
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Boh a me questo uvex invece non ispira proprio perchè assomiglia al Giro e copre le orecchie, mi da l'idea di morire dal caldo in estate, poi se sei uno che suda poco ci può stare. Il super Dh l'ho ancora in garage, ma non lo uso mai perchè pesa molto e la differenza è netta anche rispetto al mio attuale Met Parachute Mcr che, se da una parte lo preferisco per leggerezza e ventilazione, dall'altra lo detesto perchè scricchiola continuamente e comunque da l'idea di essere meno robusto del Super DH. Altro pregio del Met è l'estrema facilità di mettere e levare la mentoniera.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Boh a me questo uvex invece non ispira proprio perchè assomiglia al Giro e copre le orecchie, mi da l'idea di morire dal caldo in estate, poi se sei uno che suda poco ci può stare. Il super Dh l'ho ancora in garage, ma non lo uso mai perchè pesa molto e la differenza è netta anche rispetto al mio attuale Met Parachute Mcr che, se da una parte lo preferisco per leggerezza e ventilazione, dall'altra lo detesto perchè scricchiola continuamente e comunque da l'idea di essere meno robusto del Super DH. Altro pregio del Met è l'estrema facilità di mettere e levare la mentoniera.
a me invece sembra più un Dropframe della Fox (che però non ha la possibilità di mettere la mentoniera)
Il Giro è più pesante, meno areato e molto molto più caldo in estate, poi ha altri vantaggi...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
dovessi cambiare il mio bell super air r andrei sui leatt enduro, l'ha preso un amico e al tatto sembra fatto molto piu' resistente del bell ed e' bello areato (cosa imprescindibile, perche' senno' andrei a finire a fare leva e metti in salita, cosa che non mi piace fare).


Poi oggi mi hanno fatto notare anche l'offerta per questo:

Ma sinceramente non so di preciso cosa cambia il 2.0 rispetto al 4.0, probabilmente e' di fascia piu' bassa?
Non mi piacciono i leatt per come vestono e non conoscendoli bene non vorrei dirti una fesseria, quindi prova a verificare se sei interessato, ma a memoria mi pare di ricordare che il 4 è certificato DH perchè ha la mentoniera più robusta e per questo è utilizzabile nelle gare, mentre il 2 no
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non mi piacciono i leatt per come vestono e non conoscendoli bene non vorrei dirti una fesseria, quindi prova a verificare se sei interessato, ma a memoria mi pare di ricordare che il 4 è certificato DH perchè ha la mentoniera più robusta e per questo è utilizzabile nelle gare, mentre il 2 no
Il che ha senso e giustifica la differenza di prezzo tra i 2...
Ma anche il mio bell super air r non e' certificato DH (c'e' il super DH per quel motivo).

Nel mio caso per ora "finisco" lui, poi quando e' il momento di cambiarlo si vede, non mi va di fare la collezione dei caschi.
 

nickgr66

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
222
216
43
58
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9
il casco Uvex Revolt mi è arrivato oggi. Casco a mio avviso bello esteticamente e preso in mano prima sorpresa; seppur molto leggero al tatto risulta bello solido. A calzarlo stringe un poco sulle orecchie ma una volta regolato molto comodo. Mi piace il comfort una volta chiuso e vero che con il caldo le orecchie potrebbero risentirne un pochino. La mentoniera molto comoda sia a toglierla che ad inserirla. Bastano pochi movimenti tanto che non ci sarà bisogno di sfilarsi il casco per agganciarla. Ora attendiamo l'arrivo del Bell, ma già così a prima vista mi sa che stavolta procedo con i cambio marchio.
 
  • Like
Reactions: sideman and slowman

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
il bell non l'ho provato, ma più che di ventilazione in estate, mi preoccuperei del freddo in inverno, penso che per l'inverno ne prenderò uno meno ventilato
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Anche io ho preso il Leatt 4.0 e devo dire che mi ci trovo molto bene.
Aereazione ottima ( e io ne vengo da un casco aperto..) peso ragionevole e molto comodo da indossare.
Tenuto 3 ore addosso durante un giro di 56 km e 1100mt di dislivello, non ho sofferto per nulla, contrariamente a quello che pensavo..
E' però assolutamente vero che non era particolarmente caldo..
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
È vero! Le altre cose molto belle di questo casco sono che la mentoniera non è gigante e che da montata non si capisce che sia un casco modulare, non si corre rischio che si rompa qualche aggancio tipo scarponi da sci
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Ma invece volevo chiedervi se voi cambiate il casco dopo un tot di anni o solo dopo un crash? Io ho il Bell Super 3R (mi pare) da quando è uscito e mi viene il dubbio che sia ora di cambiarlo ma non vorrei buttare i soldi (altri soldi in verita) via
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Ma invece volevo chiedervi se voi cambiate il casco dopo un tot di anni o solo dopo un crash? Io ho il Bell Super 3R (mi pare) da quando è uscito e mi viene il dubbio che sia ora di cambiarlo ma non vorrei buttare i soldi (altri soldi in verita) via
anche il mio Bell super 3r lo uso da 4/5 anni ormai, è bello ammaccato di botte, ma non l'ho ancora cambiato, ci stavo pensando,