Cannondale Moterra 2020 / 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Una cosa mi sono scordato di dire, sul mono ad aria percepisco lo scatto di partenza per il resto la progressione mi sembra adeguata, sapete consigliarmi un mono a molla PROGRESSIVA adatto alla moterra (peso 75 kg), credo che con una molla costante cambierebbe il comportamento lodevole della bici, la molla infatti non ha punti di stacco.
Io trovo giovamento con il kit megneg, ovvio lo stacco non è zero, non è una molla ma si riduce soprattutto se non usi token nella camera negativa!
Le pedivella più corte danno problemi al motore? Sapevo che bosch aveva fatto aggiornamenti nel vecchio motore per le pedivella da 165! Ma non capisco per quale motivo...
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Io trovo giovamento con il kit megneg, ovvio lo stacco non è zero, non è una molla ma si riduce soprattutto se non usi token nella camera negativa!
Le pedivella più corte danno problemi al motore? Sapevo che bosch aveva fatto aggiornamenti nel vecchio motore per le pedivella da 165! Ma non capisco per quale motivo...
Nessun problema le pedivelle corte, tra l’altro sono le hope fatte apposta per motore bosch.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Sulla moterra 2 la pressione di partenza delle gomme da 29 x 2.6 con camera d'aria con circa 78 kg vestito ho tarato 1.8 bar ant 2.0 bar post…credo che potrei calare entrambe a 1.6 e 1.8 voi come vi regolate.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Sulla moterra 2 la pressione di partenza delle gomme da 29 x 2.6 con camera d'aria con circa 78 kg vestito ho tarato 1.8 bar ant 2.0 bar post…credo che potrei calare entrambe a 1.6 e 1.8 voi come vi regolate.
Premesso che dipende molto dai tracciati che fai, peró secondo me sei un po’ alto.
Io con inserti air-liner uso 1.7 dietro e 1.4 davanti. Il peso 83 kg circa.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Decisamente meglio con pressione 1.6 ant 1.8 pos ho fatto solo 20 km misto 300 di dislivello poi discesona su pietraia ancora bagnata ero al mattino, verso sera provo nel sottobosco con fogliame misto a fango abbastanza compatto ora il rumore dei copertoni copre quello del motore :cool: ovviamente scherzo però si sentono maggiormente.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ma secondo voi sulla moterra 3 è meglio prima cambiare la forcella rock shox 35 gold o il mono con uno a molla?
Ciao, parere personale.... Ho una Habit Neo e non la Moterra, una volta cambiata la forca la bici è migliorata tantissimo sia come confidenza e precisione ma anche per l'affaticamento alle braccia senza contare che la 35 scorreva veramente male, per me è l'unico neo di queste bici, la 35 è veramente imbarazzante.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho acquistato una Moterra 1 ...vecchio motore bosch.
Da prove fatte non ha da invidiare al muovo altro che la corona grande...con tutto ciò che ne consegue.
Ma ho preso una ebike tutta Fox, e di buona qualità.
Ho risparmiato 30% ed ho una buona bici con ottime dotazioni elastiche.
Ho scelto cosi...meglio motore vecchio montaggio extra che motore nuovo e montaggio ciofeca.....imho
 
  • Like
Reactions: lucafam and riptide

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Parlando di sospensioni più si spende e meglio è dunque logico che volendo si possono migliorare le bici con dotazioni al top, mi viene da pensare e da dire come opinione personale …. sono capace di percepire piccole migliorie o grandi migliorie per come vado e uso la mia bici, dico questo xche ne incontro di persone che basta guardare le bici anche top di gamma che tutto da regolare ma sono convinti che la loro è strafiga e va da dio perché e la XXXXXX -
:eek: Da niubbo o principiante di E BIKE ho messo da parte tutto quello che sapevo sulle muscolari e mi sono imposto da un prodotto base regolato e montato circa come tutte quelle in vendita di cucirmela su addosso, prima cosa altezza sella e manubrio poi inclinazione leve freni e ulteriori comandi, dopo precarica sospensioni in base al peso, pressione gomme e costanti regolazioni per farmela come piace a me, se uno mi chiede un consiglio cosa gli dico fai come me che è perfetto :mad: dato che siamo capaci di sbagliare da soli ognuno fa le proprie scelte chi provando e chi invece segue il resto.
Parlando di moterra 2020 telaio e geometria sono un evoluzione delle vecchie e sicuramente migliori, parlando di motore la stessa cosa … se poi a uno piace modelli e motori precedenti … perfetto non vedo il problema, la messa a punto adeguata della bici/persona anche se non modello di punta o ultimo modello sarà sicuramente più divertente e godibile della xxxxx blasonata di punta presa come stà senza aggiustamenti sulla persona, confesso che ho un problema ad andare in bici con altri, mi promettono grandi percorsi e divertimento e poi ...scendo da sella ma non è colpa loro, la forcella, il mono, il motore, e ma tu hai la bici in carbonio ecc ecc.., chi sa andare in bici pedala sopra i piccoli inconvenienti e si diverte, ovvio che è meglio una Macan piuttosto che una Dacia …
Della mia moterra 2 lo stacco del mono ad aria non è il massimo è lo cambierei con uno a molla progressiva la forcella non mi da pensiero, freni sono più che adeguati, se dovrei trovare una cosa che mi piace meno è il comando sdram con il pollice preferisco shimano con pollice e indice, cosa che farò al più preso e invertire le leve freni, guido moto da sempre e l'anteriore va sulla destra … ho più sensibilità
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Parlando di sospensioni più si spende e meglio è dunque logico che volendo si possono migliorare le bici con dotazioni al top, mi viene da pensare e da dire come opinione personale …. sono capace di percepire piccole migliorie o grandi migliorie per come vado e uso la mia bici, dico questo xche ne incontro di persone che basta guardare le bici anche top di gamma che tutto da regolare ma sono convinti che la loro è strafiga e va da dio perché e la XXXXXX -
:eek: Da niubbo o principiante di E BIKE ho messo da parte tutto quello che sapevo sulle muscolari e mi sono imposto da un prodotto base regolato e montato circa come tutte quelle in vendita di cucirmela su addosso, prima cosa altezza sella e manubrio poi inclinazione leve freni e ulteriori comandi, dopo precarica sospensioni in base al peso, pressione gomme e costanti regolazioni per farmela come piace a me, se uno mi chiede un consiglio cosa gli dico fai come me che è perfetto :mad: dato che siamo capaci di sbagliare da soli ognuno fa le proprie scelte chi provando e chi invece segue il resto.
Parlando di moterra 2020 telaio e geometria sono un evoluzione delle vecchie e sicuramente migliori, parlando di motore la stessa cosa … se poi a uno piace modelli e motori precedenti … perfetto non vedo il problema, la messa a punto adeguata della bici/persona anche se non modello di punta o ultimo modello sarà sicuramente più divertente e godibile della xxxxx blasonata di punta presa come stà senza aggiustamenti sulla persona, confesso che ho un problema ad andare in bici con altri, mi promettono grandi percorsi e divertimento e poi ...scendo da sella ma non è colpa loro, la forcella, il mono, il motore, e ma tu hai la bici in carbonio ecc ecc.., chi sa andare in bici pedala sopra i piccoli inconvenienti e si diverte, ovvio che è meglio una Macan piuttosto che una Dacia …
Della mia moterra 2 lo stacco del mono ad aria non è il massimo è lo cambierei con uno a molla progressiva la forcella non mi da pensiero, freni sono più che adeguati, se dovrei trovare una cosa che mi piace meno è il comando sdram con il pollice preferisco shimano con pollice e indice, cosa che farò al più preso e invertire le leve freni, guido moto da sempre e l'anteriore va sulla destra … ho più sensibilità
La penso esattamente come te, i montaggi top gli ho sempre evitati per i seguenti motivi: il costo, la difficoltà di utilizzo (perché vanno spinti) e l'incapacità di settarli... Però credimi se ti dico che la 35 è da mani nei capelli, poi chiaramente chi ha manico da vendere scende forte anche con la graziella ;)
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
. Però credimi se ti dico che la 35 è da mani nei capelli, poi chiaramente chi ha manico da vendere scende forte anche con la graziella ;)
Va bene ti credo … tieni presente una cosa spesso se il posteriore non lavora come dovrebbe fa ad infastidire l'avantreno, , magari sapessi come fare e avere tutte le risposte, vado a tentativi poco per volta CMQ se le 35 ti stanno sullo stomaco… le cambi e ci guadagni in divertimento e salute:cool: ( io avevo la Susy ..tipo graziella :blush:)