Cannondale Moterra 2020 / 2021

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Oggi ho poco tempo CMQ un oretta ero con moterra 2, sono andato su un tratto dove poter apprezzare dei gradoni di roccia carsica misti con pietre sconnesse a volte scivolose da superare in salita senza perdere l'andatura tipico percorso dove se sbagli non riparti, i freni man mano che li uso sono sempre più modulabili, sento esattamente quando stanno per bloccare le ruote, la prova è stata fare lo stesso pezzo prima in eMTB e dopo in TURBO con lo stesso rapporto, dico subito che eMTB non l'ho ancora compreso mi sembra che porti avanti quando forzi sui pedali forse è una sensazione il turbo è una favola, con un rapporto grande e quasi da fermo ti porta senza strappi cosa che mi sono divertito a fare trial tra massi e tronchi, questa bici in mano ad un esperto farebbe dei bei numeri ( dimenticavo nelle prove ero con la forcella sul segno meno... morbida andavo piano)
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Molto interessante la spiegazione e il video, ho notato parlando di sospensione posteriore che gli ammortizzatori con un sostegno superiore vanno bene nei tratti veloci ma peccano rispetto a modelli più morbidi di precisione nei tratti tecnici più lenti, è chiaro che dipende da tanti fattori però personalmente preferisco di gran lunga ammortizzatori che copiano il terreno a scapito della durezza, la cosa si distingue quando la ruota saltella invece di copiare le asperità, sono andature diverse per chi predilige la velocità meglio più sostegno, per la mia percezione di niubbo con Ebike con percorsi molto tecnici lenti slalom stretti e rampe ostiche mi trovo molto bene sui morbidi, non supero i 25 kmh e per adesso RockShox Super Select + RT che monta di serie la moterra 2 non è andato a pacco, opinione personale se dovrei cambiare o modificare il posteriore sarei orientato ammortizzatore a molla, sono miei gusti personali che potrebbero essere in controtendenza credo dipenda da come uno guidi la bici come sposti il peso più sul anteriore o posteriore CMQ felice di sbagliarmi se sono completamente fuori...strada :cool:
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Molto interessante la spiegazione e il video, ho notato parlando di sospensione posteriore che gli ammortizzatori con un sostegno superiore vanno bene nei tratti veloci ma peccano rispetto a modelli più morbidi di precisione nei tratti tecnici più lenti, è chiaro che dipende da tanti fattori però personalmente preferisco di gran lunga ammortizzatori che copiano il terreno a scapito della durezza, la cosa si distingue quando la ruota saltella invece di copiare le asperità, sono andature diverse per chi predilige la velocità meglio più sostegno, per la mia percezione di niubbo con Ebike con percorsi molto tecnici lenti slalom stretti e rampe ostiche mi trovo molto bene sui morbidi, non supero i 25 kmh e per adesso RockShox Super Select + RT che monta di serie la moterra 2 non è andato a pacco, opinione personale se dovrei cambiare o modificare il posteriore sarei orientato ammortizzatore a molla, sono miei gusti personali che potrebbero essere in controtendenza credo dipenda da come uno guidi la bici come sposti il peso più sul anteriore o posteriore CMQ felice di sbagliarmi se sono completamente fuori...strada :cool:
A ahaha non sei assolutamente controcorrente secondo me! Il vantaggio del. Megneg è avere una risposta più simile alla molla mantenendo la progressività!
Perché il mio timore nel passare a molla è di rischiare di arrivare a pacco troppo facile! A me piacciono i tratti un po' più flow, ma mi district anche nel tecnico! Oggi prima prova in bike park molto tecnico e l'ammo si è comportato benissimo! Io volevo far conoscere questo kit perché alla fine con 60-70 euro si modifica l'ammortizzatore senza spenderne 300 e più!
Te di solito dove giri di bello con la moterra? Hai tenuto tutto come è uscita di fabbrica o hai modificato?!
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Questa è la mia Moterra SE, customizzata secondo le mie esigenze.
Purtroppo con la doppia non mi sono trovato molto bene nel senso che il telaio avendo la zona canotto molto larga ha uno sterzo molto limitato, sicuramente non adatto ad una doppia. Per farvi capire, la mia doppia l'ho montata su una kenevo 2018 di un amico e sulla sua abbiamo rilevato che ha un angolo di sterzo molto più ampio a causa della zona canotto molto più stretta.

Per il resto, anche io vengo da Kenevo 2019, e anche io reputo la Moterra una bici molto superiore... almeno per le mie esigenze.
La Kenevo è molto pesante e goffa a confronto, questa la giri dove vuoi e sullo scassato ha tutta un'altra scorrevolezza.

f9f258d5-537c-47ae-b600-f3b53585dad0.jpg
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Questa è la mia Moterra SE, customizzata secondo le mie esigenze.
Purtroppo con la doppia non mi sono trovato molto bene nel senso che il telaio avendo la zona canotto molto larga ha uno sterzo molto limitato, sicuramente non adatto ad una doppia. Per farvi capire, la mia doppia l'ho montata su una kenevo 2018 di un amico e sulla sua abbiamo rilevato che ha un angolo di sterzo molto più ampio a causa della zona canotto molto più stretta.

Per il resto, anche io vengo da Kenevo 2019, e anche io reputo la Moterra una bici molto superiore... almeno per le mie esigenze.
La Kenevo è molto pesante e goffa a confronto, questa la giri dove vuoi e sullo scassato ha tutta un'altra scorrevolezza.

Vedi l'allegato 31509
Come ti trovi con il db coil della cane creek?!
E una ditta che mi è sempre piaciuta molto e reputo i loro ammortizzatori ottimi ma volevo sapere come si complstavano sul carro della moterra!
Questa cosa della doppia piastra non la sapevo anche se alla fine io mi sono trovato in difficoltà poche volte a causa del poco sterzo
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Te di solito dove giri di bello con la moterra? Hai tenuto tutto come è uscita di fabbrica o hai modificato?!

Per ora tutto di serie per rodare bene e capire i limiti dei componenti, i miei giri sono sui tratti carsici del Friuli con molte pietraie e gradoni, qualche sottobosco in pendenza, ho un paio di discese veramente ostiche che non sempre mi sento d' affrontare ma se è la giornata secca ...è la massima goduria, evito i percorsi fangosi e alterno giornate con giri di ricognizione in tratti che non conosco, CMQ che bici maneggevole … sensazione di bici leggera credo che il segreto sia nella geometria del carro posteriore.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Come ti trovi con il db coil della cane creek?!
E una ditta che mi è sempre piaciuta molto e reputo i loro ammortizzatori ottimi ma volevo sapere come si complstavano sul carro della moterra!
Questa cosa della doppia piastra non la sapevo anche se alla fine io mi sono trovato in difficoltà poche volte a causa del poco sterzo

Mi trovo benissimo, non posso confrontarlo con l'originale perché il DB l'ho montato subito da nuova. In ogni caso mi trovo veramente bene è davvero un prodotto di qualità. Poi vabbè, fattore meno importate a livello tecnico... ma se l'occhio vuole la sua parte, a me piace un sacco anche esteticamente.
 

Allegati

  • Schermata 2020-06-21 alle 09.56.37.png
    Schermata 2020-06-21 alle 09.56.37.png
    360,5 KB · Visite: 25
  • Like
Reactions: lucafam

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Per ora tutto di serie per rodare bene e capire i limiti dei componenti, i miei giri sono sui tratti carsici del Friuli con molte pietraie e gradoni, qualche sottobosco in pendenza, ho un paio di discese veramente ostiche che non sempre mi sento d' affrontare ma se è la giornata secca ...è la massima goduria, evito i percorsi fangosi e alterno giornate con giri di ricognizione in tratti che non conosco, CMQ che bici maneggevole … sensazione di bici leggera credo che il segreto sia nella geometria del carro posteriore.

Esatto, stessa cosa che ha impressionato anche a me, la maneggevolezza. Le prime uscite, abituato alla Kenevo, mi sembrava di guidare una muscolare. Effettivamente il carro posteriore è un po' la chicca di Cannondale.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Queste sono altre 2 modifiche che personalmente ho trovato interessanti: Cassetta exchange, che alza la catena di 1,5 cm e si rende molto utile soprattutto in situazioni di fango (ma non solo) montabile su tutti i deragliato SRAM,
Poi, pedivelle da 155, per me che mi piacciono i pezzi di salita un po' tecnici sono una chicca.
 

Allegati

  • Schermata 2020-06-21 alle 10.13.30.png
    Schermata 2020-06-21 alle 10.13.30.png
    1,2 MB · Visite: 41
  • 82057582_782312595583883_7988122541828866048_n.jpg
    82057582_782312595583883_7988122541828866048_n.jpg
    96,9 KB · Visite: 41
  • Like
Reactions: lucafam

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Una cosa mi sono scordato di dire, sul mono ad aria percepisco lo scatto di partenza per il resto la progressione mi sembra adeguata, sapete consigliarmi un mono a molla PROGRESSIVA adatto alla moterra (peso 75 kg), credo che con una molla costante cambierebbe il comportamento lodevole della bici, la molla infatti non ha punti di stacco.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Una cosa mi sono scordato di dire, sul mono ad aria percepisco lo scatto di partenza per il resto la progressione mi sembra adeguata, sapete consigliarmi un mono a molla PROGRESSIVA adatto alla moterra (peso 75 kg), credo che con una molla costante cambierebbe il comportamento lodevole della bici, la molla infatti non ha punti di stacco.

Sulla mia, taglia M, ho montato il cane Creek DB coil, io mo trovo molto bene.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Queste sono altre 2 modifiche che personalmente ho trovato interessanti: Cassetta exchange, che alza la catena di 1,5 cm e si rende molto utile soprattutto in situazioni di fango (ma non solo) montabile su tutti i deragliato SRAM,
Poi, pedivelle da 155, per me che mi piacciono i pezzi di salita un po' tecnici sono una chicca.
Mi potresti dare un link riguardante le pedivelle? Anch'io volevo sostituirle ma non vorrei sbagliare con l'offset .
Grazie 1000.
 
  • Like
Reactions: lucafam