Calendari gare Emtb 2022

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0


Cercavo anche le classifiche totali di giornata ma probabilmente non le hanno ancora caricate.

Comunque come primo appuntamento mi sembra organizzato bene, in tanti penso andranno anche all' isola d'Elba, sei pronto @Aral a lottare con GARIBBO????
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020


Cercavo anche le classifiche totali di giornata ma probabilmente non le hanno ancora caricate.

Comunque come primo appuntamento mi sembra organizzato bene, in tanti penso andranno anche all' isola d'Elba, sei pronto @Aral a lottare con GARIBBO????
Ho visto la lista dei vipsss presenti all’Elba, ci sono anche i Lupato. Ho visto un video, di uno dei due, di non so quale PS di qualche anno fa.
Mi è venuta voglia di cancellare tutto e starmene a casa :sob:
Vabè non sarò l’unico imbranato presente, spero …. :innocent:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mi sembra che il livello , anche dei percorsi, stia salendo..
E mi sa pure che ci circolino parecchi soldi in più che nei campionati della consulta FCI ...
Chissà magari trovano un format giusto alla fine per far gareggiare le ebike rispettando il potenziale dei mezzi,...
Per ora, dopo aver partecipato a qualche gara, sia l' E-Enduro che i vari regionali F-CICLISTICA-I a mio avviso han fallito... :blush:
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Mi sembra che il livello , anche dei percorsi, stia salendo..
E mi sa pure che ci circolino parecchi soldi in più che nei campionati della consulta FCI ...
Chissà magari trovano un format giusto alla fine per far gareggiare le ebike rispettando il potenziale dei mezzi,...
Per ora, dopo aver partecipato a qualche gara, sia l' E-Enduro che i vari regionali F-CICLISTICA-I a mio avviso han fallito... :blush:
Potresti spiegare meglio? Curiosità pura, se ci pensiamo un attimo l' E-Enduro è stato concepito da chi aveva contribuito alle prime edizioni del Superenduro, vero che l' altro 50% adesso fa parte dell' entourage dell' EWS e dell' E-EWS che sono ad un livello spaziale imho, però tutti possono sbagliare.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Potresti spiegare meglio? Curiosità pura, se ci pensiamo un attimo l' E-Enduro è stato concepito da chi aveva contribuito alle prime edizioni del Superenduro, vero che l' altro 50% adesso fa parte dell' entourage dell' EWS e dell' E-EWS che sono ad un livello spaziale imho, però tutti possono sbagliare.
Ci sono cose nell'E-enduro che non vanno....almeno per invogliare partecipanti comuni e non "super ospiti" alla Lupato etc...
E' vero che è di fatto un campionato italiano..ma manca totalmente una parte più semplice , degli omologhi regionali o comunque una categoria amatori che si possa dire tale..e difatti non l'E-enduro ha mai fatto e mai farà grandi numeri di partecipanti..son tutti pro , ex pro, e gente del giro mtb da anni..
In sostanza le gare sono troppo lunghe e condizionate dalla capacità delle batterie ( diverse a seconda del mezzo..) e dal sistema di ricarica in gara non equo ( favorisce chi ha sistemi di ricarica veloce sulla bici.)
Basterebbero percorsi più brevi e più tecnici , almeno in salita ...pochi km ma velocità più basse ..insomma con una batteria da 500 della vecchia generazione devono potere partecipare degnamente tutti e magari anche aspirare ai posti alti in classifica...in discesa chi più ne ha più da'... :blush:
E poi percorsi ad anello con partenza tutti assieme stile XC..più bello, con sorpassi e alla fine più breve come durata oraria complessiva..
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@Auanagana posso capire il tuo dubbio sui pro però da ex pseudo downhiller prima ed endurista poi ho sempre partecipato alle gare (anche regionali) sapendo che c' erano atleti nazionali che sarebbero arrivati davanti. Io l' ho sempre vissuta come una sorta di merito potermi confrontare con loro (sono ancora soddisfatto di essermi preso ca. 5min da Barel a SanRomolo secoli fa). Comunque nella dh c'è la distinzione tra amatori e pro come categoria.
Il problema grosso della batteria mi pare sia perchè nelle gare nazionali è unica, introducessero la possibilità di cambiare batteria ad ogni CO (E-EWS) sono convinto che vedremmo tutti con batteria da 500Wh.

Eh, ma la partenza stile XC non ha senso nell' Enduro! Qui vuoi proprio un' altra specialità, mi pare si chiami WES per l' UCI/FCI e cross nella FMI.
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Io ho partecipato alla tappa E Enduro all'Elba questo we. Posso dire che il livello è veramente altissimo. Tra pro, ex pro, e tantissimi ragazzi giovani emergenti. Di amatori come me ce n'erano veramente pochi. Sicuramente il circuito mi sembra promosso più dalle case costruttrici più che fatto per far gareggiare tutti e ci può stare. La formula però sembra azzeccata a mio avviso. Primo giorno con 4 prove prettamente discesistiche con pochi tratti in salita molto scorrevoli. Discese invece tecniche e bellissime.
Secondo giorno, a cui ahimè non ho partecipato per acutirsi di un dolore di una botta presa la settimana precedente, con 3 prove più dedicate al pedalato. Con tratti molto tecnici in salita e discesa.
Diciamo che il primo giorno sono stati 35km e 1200 di dsl e il secondo giorno 30km con 800 dsl.
Secondo me anche chi ha una batteria da 500 la può fare tranquillamente. Io il primo giorno ho finito col 47% e non ho nemmeno ricaricato.
C'è chi con la speci kenevo sl ha fatto il primo giorno tranquillamente ricaricando al co.
Quindi è solo una questione di invogliare le persone. Allo stato attuale mi sembra molto promozionale per far vedere le bici...chissà in futuro. Però la formula è ottima perché secondo me la ebike non deve fare solo discesa ma serve anche per divertirsi in salita sul tecnico.
 
  • Like
Reactions: cit and Auanagana

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Rientrato anch’io dall’Elba. Esperienza decisamente intensa, come dicevo era la mia prima gara di sempre. Sono riuscito a chiudere entrambe le giornate, senza arrivare ultimo (ma c’è calato poco) e senza farmi male.
Il livello dei piloti confermo essere alto, gente senza pretese tipo me ce n’era poca.
Anche nelle retrovie comunque gli altri avevano più esperienza o più allenamento (magari in altre discipline ciclistiche).
I percorsi davvero belli e sull’organizzazione nulla da dire.
Per quanto mi riguarda devo sicuramente fare molta strada sia come tecnica che come allenamento per prendere anche solo poche posizioni.
Comunque esperienza bellissima anche se tosta davvero.

I paesaggi poi incredibili , in particolare la seconda giornata, complice anche un meteo super !
 
  • Like
Reactions: cit and Auanagana

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Complimenti sia @Aral che a @Claudio.stefanini , il livello ho visto che era da pro, anche quello delle ragazze( Alia Marcellini è arrivata il primo giorno al 50 esimo posto ed il secondo al 43 esimo su 123 totali) e come prima esperienza già fare tutte le ps e tornare senza lividi a casa è una grande soddisfazione!!

quando avete tempo riuscireste a scendere un po’ sul tecnico con la
Descrizione dei trail??
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Gara1

gara2

 
  • Like
Reactions: cit

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
questi sono i profili altimetrici delle PS:

la salita del trasferimenti com' era?? una tranquilla carraia da fare senza grosso impegno o c'erano passaggi tosti ed era difficile rientrare nel controllo orario??
 
  • Like
Reactions: cit

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
A parte una risalita per fare l'ultima ps del primo giorno che era su single track con un paio di punti tecnici resi scivolosi dalla pioggia il resto era principalmente su carraia molto facile, poca pendenza o asfalto.
Per la descrizione delle prove faro un commento a parte con calma
 
  • Like
Reactions: cit and DIRT-E-BIKE

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Si molto bella, tranne la ps1 del 1 giorno da pedalare tutta fuori motore che con le ebike secondo me non ha molto senso. Cmq mi sono divertito molto, nonostante la caduta a ps3 del giorno 2 (ho agganciato il pedale in una pietra) mannaggia a me. Percorsi con poca pendenze (tranne alcuni tratti) ma veramente tecnici e belli. Prossimo anno mi sa che ci ritornerò.Prossimo mese Omegna. Confermo che il livello è altissimo, ma intanto io sono scarso e arriverei merdesimo lo stesso.