Calendari gare Emtb 2022

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Si molto bella, tranne la ps1 del 1 giorno da pedalare tutta fuori motore che con le ebike secondo me non ha molto senso. Cmq mi sono divertito molto, nonostante la caduta a ps3 del giorno 2 (ho agganciato il pedale in una pietra) mannaggia a me. Percorsi con poca pendenze (tranne alcuni tratti) ma veramente tecnici e belli. Prossimo anno mi sa che ci ritornerò.Prossimo mese Omegna. Confermo che il livello è altissimo, ma intanto io sono scarso e arriverei merdesimo lo stesso.
Sì..la prima un pò troppo dritta e da pedalare. Anche se molto tecnica in quanto per andar forte bisognava pomparla tutta visto le infinite buche e sassi.
 
  • Like
Reactions: Sherco

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Avrei da scrivere per una settimana ;) , provo a riassumere:

1) organizzazione: ovviamente non posso fare confronti con altre realtà essendo alla primissima esperienza, però mi è sembrato tutto perfetto. Solo un paio di fettucce mancanti in due occasioni, ma davvero una bella macchina organizzativa, bel clima sia nel paddock che lungo la gara o alle PS. Molto comodo il gruppo WhatsApp dove arrivava ogni tipo di info.

2) trasferimenti: tutto abbastanza easy, un po' più tecnici il sottobosco prima della PS4 del primo giorno ed un single track con vista mare prima della PS2 del secondo giorno. Io ho sempre tenuto un discreto passo, comunque tanto come gli altri, e sono arrivato ad ogni PS con 15/2 minuiti di anticipo. Qui direi nulla di critico.

3) speciali: premetto che mi sono piaciute molto e sono proprio quello che vorrei. Mi aspettavo pendenze superiori, che poi non sarei stato in grado di gestire, invece fortunatamente non sono mai sceso dalla bici ne a spingere ne in discesa. Molti tratti flow o pedalati, diversi tratti scassati, con sassoni/gradini e fondo molto buono grazie alle piogge. Altri che l'hanno fatta lo scorso anno col secco hanno detto che era molto peggio come aderenza. Il giorno 1 le PS erano tutto sommato prevalentemente in discesa, il secondo giorno molta più salita. In termini di lunghezza, sulla carta sembravano corte, invece ho rischiato più volte di dovermi fermare a prendere fiato, tanto in salita come in discesa. Ho pagato moltissimo, soprattutto in discesa, la mia enorme inesperienza e mancanza di tecnica, oltre che a farmi perdere molto tempo nei pezzi scassati ovviamente mi ha fatto faticare il doppio rispetto a chi ha più tecnica. Comunque sedendomi ogni tanto a recuperare un minimo, sono riuscito a tenere il mio ritmo, ma ero fisicamente sempre 120%. Vabè, limite mio su cui dovrei lavorarci sopra.

4) concorrenti: come già ho scritto si intuiva da subito, chiacchierando con gli altri alla partenza, che il livello medio era alto. Molti avevano già partecipato ad altre edizioni, molti avevano già fatto gare, quando andava male di XC. Altri erano ragazzi che fanno solo enduro ed anche abitualmente, a differenza mia che sono più da AM. Diversi avevano provato le ps prima pur essendo vietato; non lo dicevano apertamente ma troppa gente sapeva dettagli che non puoi sapere se non li hai visti........ questo mi è stato un po' sulle balle, perchè non è giusto, ma non è che se le avessi provate avrei fatto chi sa che risultato.

Lezioni imparate:

1) col cavolo che ti devi risparmiare. Lo puoi fare se sei uno buono, al mio livello devi dare sempre il massimo altrimenti ti passano tutti, ma proprio che fai l'ultimo (in qualche speciale mi è successo e devo ammetterlo, ti manda a terra il morale, anche se sei li a divertirti e basta).

2) guardare la classifica solo alla fine. Se fare un buon tempo ti galvanizza, farne uno di mer... ti butta giù e corri il rischio che ti scenda la catena e di non divertirti più. Meglio fare la tua gara al meglio e poi alla fine vedi come è andata.

3) nella PS4 a 20 metri dall'arrivo sono caduto nel tentativo di far passare uno che mi aveva raggiunto. Mai più, dopo quella volta mi è capitato anche nella PS3, ma l'ho fatto passare solo in punto dove ero sicuro e dove non perdevo tempo. Con la botta della Ps4 ho rischiato grosso, per fortuna avevo solo un po' male a una mano e dei graffi, ma se cadi male e sei fuori sia che rabbia....

4) stare attento agli errori: il primo giorno tutto sommato non ho fatto cavolate. Il secondo giorno vuoi perché ero più sereno, forse meno concentrato ho fatto due maronate epiche. Nella PS1 ho tirato dritto a una curva, che onestamente era segnata da culo. Quando me ne sono accorto sono tornato indietro ma ho perso una vita. Altri partiti con me hanno fatto lo stesso errore, dopo qualche concorrente che ha sbagliato, si sono messi a segnalare a tutti la direzione giusta. Nella PS3, anche qui a pochissimo dalla fine, in una curvetta sul pari ho preso l'anteriore e mi sono appoggiato. Mi rialzo per ripartire ma il manubrio si era girato. Allora mi sposto davanti alla bici per raddrizzarlo e mi scivola la bici per terra. La risollevo, rimetto dritto il manubrio e riparto, perdendo anche qui una vita, sembrava un film comico....


Alla fine mi sono divertito molto, pur avendo fatto delle cazzate e due piazzamenti penosi. Se dovessi mai ripetere l'esperienza, lo farei con maggiore preparazione, sia dal punti di vista dell'allenamento fisico, sia prendendo qualche lezione di guida.
Dopotutto non avevo mai visto una MTB prima di luglio 2020 e quando va bene faccio una uscita a settimana, generalmente all mountain. A parte questi giretti non sono mai stato in bikepark, mai preso una lezione, e non ultimo non ho una bici da enduro.
Giusto per chiarezza, la bici è l'ultimo dei problemi, non credo mi avrebbe cambiato più di tanto le cose...

In conclusione, se l'ho finita io penso che sia alla portata di molti il fatto di uscirne vivi, per salire un minimo di classifica occorre saperci andare in bici e non fare finta...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
grande Aral!!
il tuo socio??? Come è andata per lui??
Comunque l adrenalina della partenza al momento del contdown ti toglie il fiato vero??

Comunque, FCI o FMI quelli davanti sono sempre gli stessi, è un onore anche solo condividere il paddock con certi fenomeni.
 
  • Like
Reactions: cit

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@Aral che scimmia mi hai fatto salire! Al netto dei risultati (io sempre primo ma girando le classifiche) l' atmosfera delle gare dh e enduro manca.
Speriamo esca qualche video per chi non c' era, ma anche per chi c' era, fa sempre piacere rivedersi (anche se ti fa vedere quanto sei fermo!)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Molta discesa comunque porta a velocità elevate, per chi come me o altri che non hanno uno storico di gare di mtb di enduro (dove le speciali se non sbaglio sono solo in discesa) o di downhill , probabilemente il livello di questo campionato effetivamente è sopra la media per chi si è avvicinato alle ebike da neofita o quasi, soprattutto dopo gli anta di età.

Ha ragione @Auanagana quando dice che ci vorrebbe, a livello regionale magari, un circuito più easy di competizioni.

La FMI da quest'anno ha anche la categorya entrylevel

ma comunque le gare sono sparse per l'Italia e le trasferte sono spesso uno scoglio enorme per chi deve iniziare.
Vedremo se in un futuro prossimo qualcosa si muoverà.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Molta discesa comunque porta a velocità elevate, per chi come me o altri che non hanno uno storico di gare di mtb di enduro (dove le speciali se non sbaglio sono solo in discesa) o di downhill , probabilemente il livello di questo campionato effetivamente è sopra la media per chi si è avvicinato alle ebike da neofita o quasi, soprattutto dopo gli anta di età.

Ha ragione @Auanagana quando dice che ci vorrebbe, a livello regionale magari, un circuito più easy di competizioni.

La FMI da quest'anno ha anche la categorya entrylevel

ma comunque le gare sono sparse per l'Italia e le trasferte sono spesso uno scoglio enorme per chi deve iniziare.
Vedremo se in un futuro prossimo qualcosa si muoverà.
Gare regionali sarebbero belle perché almeno uno non si spara trasferte lunghissime. Per il livello la e-enduro è a portata di tutti, ti fanno partire in base al ranking quindi è difficile che hai tante persone che ti intralciano o che devi fare passare durante le Ps. Il livello delle Ps sia a Sampeyre che all'elba non sono mai state pericolose con passaggi tecnici da pro(drittoni ripidi o altri passaggi pericolosi) , ma chi è meno bravo va più piano e non rischia di farsi male. Se è una questione di classifica, beh i forti ci sono anche alle gare non competitive di paese. Quando lavori e hai famiglia la classifica la lascerei stare se non per la cissata tra amici
 
Ultima modifica:

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Che molti le avessero provate prima purtroppo è così, l'Elba é piccola. Ti posso garantire che a sampeyre nessuno le aveva provate, perché essendo la prima gara partivo tra i primi e di tracce non ce n'erano, erano viottoli tracciati a nuovo o in disuso e ripuliti. Ma in ogni sport purtroppo chi bara c'è sempre.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che molti le avessero provate prima purtroppo è così, l'Elba é piccola. Ti posso garantire che a sampeyre nessuno le aveva provate, perché essendo la prima gara partivo tra i primi e di tracce non ce n'erano, erano viottoli tracciati a nuovo o in disuso e ripuliti. Ma in ogni sport purtroppo chi bara c'è sempre.
interessante quello del ranking, ma su che cosa si baserebbe? se è la prima gara appunto in base a cosa sarebbe l'ordine di partenza??
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
interessante quello del ranking, ma su che cosa si baserebbe? se è la prima gara appunto in base a cosa sarebbe l'ordine di partenza??
Di solito si basa sulla classifica generale, all'elba era così per il primo giorno, mentre per il secondo giorno era in base al piazzamento del giorno 1. Quindi la prima gara parti tra i primi(cioè i più scarsi come punti in campionato) proprio perché non sanno il tuo livello. Ma cmq tra i concorrenti ho notato che c'è molta collaborazione, quindi si lascia spazio a quello che ti arriva dietro molto velocemente
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
grande Aral!!
il tuo socio??? Come è andata per lui??
Comunque l adrenalina della partenza al momento del contdown ti toglie il fiato vero??

Comunque, FCI o FMI quelli davanti sono sempre gli stessi, è un onore anche solo condividere il paddock con certi fenomeni.
Lui il primo giorno era avanti di tre posizioni se ben ricordo, il secondo giorno giusto davanti a me e di poco.
Sicuramente il fatto di averla fatta insieme ha reso tutto più “facile” e interessante il fatto di condividere l’avventura, anche se si fa conoscenza subito con i vicini di partenza, perché bene o male si è quasi sempre fianco a fianco ed ho trovato solo gente simpatica (detto da me che sono un orso e non sopporto nessuno vale molto ).

Altra nota di colore, nel nostro campeggio alloggiavano anche alcuni top riders, nel bungalow accanto al mio Melandri, sabato mattina mi sono trovato ad armeggiare sulla mia bici di fianco a lui.
Il mio amico aveva sempre nel bungalow a fianco Garibbo, ci ha scambiato due parole a fine della seconda giornata (ha vinto entrambe le gare), persona simpaticissima e super alla mano.

Insomma un sacco di persone che sicuramente sono li per agonismo, ma soprattutto perché si divertono e questo si percepisce.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Di solito si basa sulla classifica generale, all'elba era così per il primo giorno, mentre per il secondo giorno era in base al piazzamento del giorno 1. Quindi la prima gara parti tra i primi(cioè i più scarsi come punti in campionato) proprio perché non sanno il tuo livello. Ma cmq tra i concorrenti ho notato che c'è molta collaborazione, quindi si lascia spazio a quello che ti arriva dietro molto velocemente
Si noi eravamo 92 e 91 , i numeri bassi li hanno i piloti con palmares. Poi c’erano 30” tra una partenza e l’altra , da quello che ho visto è un buon tempo. Da gara 2 la partenza va appunto col tuo ranking, il che è perfetto perché si mettono vicini piloti con prestazioni simili.

Confermo che una caratteristica davvero ammirevole del percorso era il fattore sicurezza. Non mi sono mai sentito a disagio per i passaggi e qualcuno tosto secondo me c’era, ma sempre con le vie di fuga o con lo spazio in caso di errore.
A me spaventano certi mega drop o muri scassati, alla cui fine dove ti attende un bel dirupo o un sequenza di piante che se sbagli qualcosa ti sbricioli.
Concordo con Sherco, se ne hai lo fai forte se non ne hai vai piano e non rischi le ossa. Se tutte le gare sono così, trovo una formula di percorso adatta a tutti, pippe tipo me o esperti, la selezione la fa il cronometro e non il percorso.

Le ps di Vigolone, della vecchia super enduro di Calestano, per me sono molto più stronze e pericolose.
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Confermo che qualcuno conosceva bene le prove speciali. Io per esempio ne conoscevo almeno 3, purtroppo sono mezzo elbano e quindi le avevo già percorse l'estate scorsa andando a spasso. Non che questo però mi abbia aiutato...ho fatto qualche cazzata comunque preso dalla foga della gara.
In quel punto dell'elba non ti puoi inventare più di tanto. Se vieni qualche giorno prima sicuramente il percorso lo vedi, i sentieri sono quelli...
Mi ha stupito il pro che partiva dietro di me...proprio un altro mondo! Addirittura dopo la prima prova mi ero messo d'accordo per farlo passare senza intralciarlo visto che lui ambiva alla classifica( 10mo o11mo alla fine credo)
Dopo la prima prova gli ho chiesto se per lui le buche, rocce o sassi non ci fossero
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Si infatti Claudio, ripeto che se anche l'avessi già vista non è che cambia il mondo, è diverso per un pro che magari prova qualche linea diversa e decide (ricordandosi) quale sia la migliore, visto che a loro anche pochi secondi fanno la differenza in classifica.

I primi fanno proprio un altro mestiere, a vederli spazzolano le curve come se fossero sugli sci, con la stessa rapidità, poi gli ostacoli non li vedono, i polmoni non li hanno ed i quadricipiti sono bionici :D