Calendari gare Emtb 2022

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
quindi per le gare e-enduro tipo l'elba va bene anche una tessera uisp per ciclismo? o devo fare tessera FMI?? ancora non mi è chiara la cosa
Sono 2 federazioni differenti, con la FMI (federazione motociclistica italiana) si fa licenza da conduttore per fare motocross,enduro,motovelocità, per poter entrare nei circuiti sia per le prove che per le gare.
Con la stessa licenza si possono fare anche le gare di ebike delle diverse categorie: enduro,cross ( nelle piste di motocross) e urban (tracciati con ostacoli artificiali spesso indoor ).
La fci è legato solo alle attività del ciclismo ,sia muscolare che elettrico.
Per queste gare serve la FMI

Per queste e le altre legate al ciclismo invece la fci

 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sono 2 federazioni differenti, con la FMI (federazione motociclistica italiana) si fa licenza da conduttore per fare motocross,enduro,motovelocità, per poter entrare nei circuiti sia per le prove che per le gare.
Con la stessa licenza si possono fare anche le gare di ebike delle diverse categorie: enduro,cross ( nelle piste di motocross) e urban (tracciati con ostacoli artificiali spesso indoor ).
La fci è legato solo alle attività del ciclismo ,sia muscolare che elettrico.
Per queste gare serve la FMI

Per queste e le altre legate al ciclismo invece la fci

Con la tessera Uisp ciclismo fai anche le gare di e-enduro ..e tutte le gare di ciclismo in generale in Italia..
 
  • Like
Reactions: cit

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Con la tessera Uisp ciclismo fai anche le gare di e-enduro ..e tutte le gare di ciclismo in generale in Italia..
Meglio non darlo per scontato, in passato ricordo manifestazioni interdette agli enti della consulta (UISP etc.), di solito erano eventi di carattere nazionale o internazionale.

Dimenticavo, se non sbaglio (almeno era così nel circuito 4enduro piemontese) ci potrebbe essere la possibilità di fare la licenza giornaliera. Ti presenti con la visita di idoneità agonistica valida e ti rilasciano una tessera giornaliera. Ottimo se vuoi provare una gara una tantum o sei stretto coi tempi di tesseramento.

Ma conviene sempre leggersi bene i regolamenti!
 
  • Like
Reactions: Claudio.stefanini

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Con la tessera Uisp ciclismo fai anche le gare di e-enduro ..e tutte le gare di ciclismo in generale in Italia..
Giusto c’è anche la uisp per la mtb, ma mi sembra che per la e enduro non vada bene.
Domenica c’è stato il toscano enduro a Castiglione della pescaia, ci sei stato?? Per quelle gare va bene anche la uisp ? Si può fare anche la giornaliera ?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Meglio non darlo per scontato, in passato ricordo manifestazioni interdette agli enti della consulta (UISP etc.), di solito erano eventi di carattere nazionale o internazionale.

Dimenticavo, se non sbaglio (almeno era così nel circuito 4enduro piemontese) ci potrebbe essere la possibilità di fare la licenza giornaliera. Ti presenti con la visita di idoneità agonistica valida e ti rilasciano una tessera giornaliera. Ottimo se vuoi provare una gara una tantum o sei stretto coi tempi di tesseramento.

Ma conviene sempre leggersi bene i regolamenti!
Non è così ...esiste un regolamento con le convenzioni della consulta con FCI e Uisp insieme ad altri enti di promozione sportiva ne fa parte.
Sono le gare organzizzate fuori dall' Italia che non si possono fare con tessera Uisp ( o altre) ma solo FCI
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Giusto c’è anche la uisp per la mtb, ma mi sembra che per la e enduro non vada bene.
Domenica c’è stato il toscano enduro a Castiglione della pescaia, ci sei stato?? Per quelle gare va bene anche la uisp ? Si può fare anche la giornaliera ?
VA bene Uisp...dal regolamento E-Enduro:
"2. CATEGORIE • Le gare di E-Enduro sono aperte a tutti i concorrenti in possesso di un tesseramento F.C.I. o qualsiasi altro ente di promozione sportiva convenzionato dalla F.C.I"

Si a Castiglione c'ero come vicepresidente della Asd ma non ho partecipato ..avevamo due atleti su ebike
Le giornaliere vanno bene ma ce ne sono poche e van prenotate molto prima..
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Non è così ...esiste un regolamento con le convenzioni della consulta con FCI e Uisp insieme ad altri enti di promozione sportiva ne fa parte.
Sono le gare organzizzate fuori dall' Italia che non si possono fare con tessera Uisp ( o altre) ma solo FCI
Non volevo far polemica. Ho scritto in passato e ho anche scritto che non metto il numero sulla bici da tempo.
Se FCI e enti promozionali hanno trovato un accordo per le manifestazioni non posso che esserne felice, ci guadagna il movimento.
Per la precisione quando iniziai a fare dh tanti secoli fa con la tessera UISP che avevo potevo correre nel campionato regionale, non potevo fare il grand prix che era nazionale.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15

La FIM si mobilita, interessante la categoria E1 (quella che direi ci riguarda).

Io mi auguro solo che tra FIM e UCI trovino la quadra e che sia a beneficio nostro di amatori/atleti per una volta.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Alcuni spunti di discussione sul regolamento.

Licenza
1649415840572.png

Categorie, meglio dire Classi!
1649415916266.png
è la prima volta che vedo una nota sul peso minimo (c' è in effetti per le bici da strada ma non mi pare ce ne sia uno specifico per le mtb)

Casco e protezioni
1649416132617.png
Tutto regolare fino a questo momento, controllare il paraschiena perchè dev' essere a norma FIM.

Marcature
1649416323401.png
Quali saranno le parti marcate?

Ricarica
1649416449316.png
Qua non sono troppo chiari. Si parla di ricarica, non si menziona la sostituzione della batteria (come mi pare stia avvenendo in FMI), non si sa se devi pensarci tu o hai una stazione di ricarica (UCI/FCI). Obbligo del tappeto con tanto di sanzione.

Speciali
1649416802979.png
Per capire meglio direi di guardare qualche video di enduro sul tubo, in quel cross country test ci può essere sottobosco o passaggi al limite del trialistico.
Cross style= fettucciato? Personalmente non mi piacciono. Oppure crossodromo?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Alcuni spunti di discussione sul regolamento.

Licenza
Vedi l'allegato 51015

Categorie, meglio dire Classi!
Vedi l'allegato 51016
è la prima volta che vedo una nota sul peso minimo (c' è in effetti per le bici da strada ma non mi pare ce ne sia uno specifico per le mtb)

Casco e protezioni
Vedi l'allegato 51017
Tutto regolare fino a questo momento, controllare il paraschiena perchè dev' essere a norma FIM.

Marcature
Vedi l'allegato 51018
Quali saranno le parti marcate?

Ricarica
Vedi l'allegato 51019
Qua non sono troppo chiari. Si parla di ricarica, non si menziona la sostituzione della batteria (come mi pare stia avvenendo in FMI), non si sa se devi pensarci tu o hai una stazione di ricarica (UCI/FCI). Obbligo del tappeto con tanto di sanzione.

Speciali
Vedi l'allegato 51020
Per capire meglio direi di guardare qualche video di enduro sul tubo, in quel cross country test ci può essere sottobosco o passaggi al limite del trialistico.
Cross style= fettucciato? Personalmente non mi piacciono. Oppure crossodromo?
L unica data per ora è quella in concomitanza con l italiano enduro fmi ,che penso possa valere anche per un europeo.
Il regolamento mi sembra lo stesso.
Monte pasquillio è da sempre meta di enduro mtb, non penso snatureranno la formula rispetto a alla gara che ho fatto l anno scorso.
Comunque ci riprovo, almeno per 3 tappe, maggiora,arco di Trento e se sono ancora vivo anche questa al monte pasquillio !!
 
  • Like
Reactions: cit

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@DIRT-E-BIKE come ti giostri con le licenze? Mi spiego, magari fai anche cross/trial/enduro/pista e il problema non si pone, ma altrimenti? I motoclub come accolgono quete strane bestie che pedalano?

Vado a cercare qualcosa sul tubo sulla tappa
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
@DIRT-E-BIKE come ti giostri con le licenze? Mi spiego, magari fai anche cross/trial/enduro/pista e il problema non si pone, ma altrimenti? I motoclub come accolgono quete strane bestie che pedalano?

Vado a cercare qualcosa sul tubo sulla tappa
Ho fatto la licenza FMI per il motocross, il mio primo amore, cosi da poter andare in pista ogni tanto.
Volevo fare anche quella per le bici per fare la e enduro all elba, ma per una sola gara non ne valeva la pena.
 
  • Like
Reactions: cit

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
qualcuno ha info sulla gara dell'elba ??? tipo orari di ritrovo, consegna pettorale ( dove ,come quando) orari di partenza il 24 e 25.....sul sito ufficiale non ci sono dettagli, visto che uno si dovrebbe anche organizzare per i traghetti!!!!!
 
Ultima modifica:

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Al momento ho visto solo queste info: https://e-enduro.it/2022/03/30/convenzioni-ospitalita-lacona-2k22/
Gli anni scorsi ho visto che avevano pubblicato orari e pure altimetria delle PS 2 settimane prima….
Guarda qui, tanto gli orari penso siano sempre gli stessi: https://e-enduro.it/2021/05/16/programma-ed-altimetrie-lacona/

A comunicazione l’organizzazione non è il top, gli ho mandato una mail e non mi hanno mai risposto, li ho contattati dai social e rispondono a monosillabi, hanno pubblicato l’elenco delle strutture convenzionate e dei traghetti dove prima non funzionava il link dei traghetti e poi era sbagliato…
Insomma ………