La soluzione Dual Battery è quella da percorrere e tra l'altro è stata già proposta in passato ..per fare un esempio quella Bosch era tutt'altro che non interessante..
Peccato solo che non è stata sviluppata bene, avessero fatto una batteria da 300-400 più slim della powerpack standard tante case avrebbero potuta ospitarla ( credo che solo Orbea , Haibike potessero montarla e Scott solo dalla taglia L in su..) e obiettivamente con una batteria da 500 o 625wh integrata, più l'extender ufficiale da 350wh circa ce ne sarebbe stato per tutti gli utilizzi..
Il problema è che il mercato e l'utenza in generale ha manifestato interesse primario per batterie più grandi senza concentrarsi troppo su aspetto peso globale coi soliti discorsi del tipo
"cosa vuoi che sia un kg in più su una ebike.." facendo si che la corsa al tubone pieno di celle diventasse inarrestabile.
Poi alla fine se si va a vedere l'unica bici che ad oggi presenta un motore "quasi full power" e un sistema modulare di batteria è proprio la vituperata Rise che con 540wh + 250wh ( da dopodomani anche sulla Carbon ...
) consente percorrenze enormi e nemmeno poi così poca spinta nel profilo 2 più potente.
Secondo me il concetto "crossover" ovvero non essere una light pura ( anche se a pesi si avvicina alle altre..non vedo miracoli di pesi nemmeno su Trek TQ o Pivot -Transition-Haibike-Focus etc con Fazua ) alla fine è quello che vuole un certo tipo di utenza ( me compreso) e ritorna ad essere nè più ne meno quello che già è stato fatto in passato con bici da 21-22 kg tipo la Focus Jam-Sam
Shimano ad esempio...
Certo che se facessero invece delle full power con batteria modulare o con extender il cerchio si chiuderebbe molto più facilmente emagari non ci sarebbe nemmeno bisogno di questi micromotori , bellini si ma dall'affidabilità e durata nel tempo tutta da dimostrare..