Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Pienamente d'accordo della necessità di progettare bici con batterie modulari.
Nella mia Crafty ho fatto fare una modifica artigianale in modo da poter mettere un extender, non previsto ufficialmente, però....
- non ho più la garanzia
- devo stare attento alle infiltrazioni di acqua visto che ora dalla batteria esce un filo a penzoloni con una presa, da collegare all'externder
- quando mi serve devo collegarlo a batteria principale piena, quando parto, e non quando sta x finire

ovviamente lo uso solo per giri lunghi in montagna nei quali ho bisogno di andare spesso a "tour" o "e-mtb". Cioè poche volte all'anno, ma quando ci vuole, ci vuole.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Una domanda sorge spontanea.......
ma arrivati a questo punto, non sarebbe meglio tornare indietro (come concetto e non come tecnologia), progettare e-bike con batteria da 500 intercambiabile e fare come una volta, portandone una di riserva nello zaino?
Si avrebbe una bike ancora più giocosa e 1 KWh di autonomia.... un paio di chili e mezzo in più nello zaino non sarebbe una cosa grave.
O ci sono altre controindicazioni che mi sfuggono?
 

marco

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Scrotoclastare è bellissimo! Sto ridendo, sul serio. Fa venire la sensazione che tu conosca anche un po' di italiano "aulico". Giovedì ho altri impegni. Tu fai un pezzo chiaro e imparziale se ti riesce. Che so, tipo: "La nuova Orbea Rise (o Wild) in prova"... "Orbea ci ha messo a disposizione il nuovo modello... ed eccoci in sella a testare pregi e difetti...". Evitando corbellerie tipo "la ebike dei due mondi" o "poca E ma tanta bike ..." Vedrai che nessuno ti scrotoclasterà. Al massimo qualcuno potrebbe dire "ancora con queste Orbea": ma ormai è palese che ti piacciono quindi è quasi superfluo ripeterlo. ;)

non ti preoccupare, se mtb mag nelle sue varie declinazioni è online da 20 anni, è anche perché di balle non ne raccontiamo nei nostri articoli. Il lato negativo di dire quello che si pensa è che poi i fanboy come te (e alcune aziende) si sentono offesi, però meglio un fanboy in meno che dare via il culo per farli contenti.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
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Una domanda sorge spontanea.......
ma arrivati a questo punto, non sarebbe meglio tornare indietro (come concetto e non come tecnologia), progettare e-bike con batteria da 500 intercambiabile e fare come una volta, portandone una di riserva nello zaino?
Si avrebbe una bike ancora più giocosa e 1 KWh di autonomia.... un paio di chili e mezzo in più nello zaino non sarebbe una cosa grave.
O ci sono altre controindicazioni che mi sfuggono?
Beh portarsi una batteria da 500 nello zaino non mi sembra una controindicazione da poco.. io ad es non lo farei mai per varie ragioni.
 
Ultima modifica:

Lollo72

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Beh portarsi una batteria da 500 nello zaino non mi sembra una controindicazione da poco.. io ad es non lo farei mai per varie ragioni.
La batteria di riserva la porti solo quando hai in previsione giri lunghi ( come con gli attuali extender ) , il problema sussiste nell'avere un mezzo con batteria facilmente intercambiabile, spesso le case per alleggerire e snellire i telai propongono il pacco batterie integrato il che limita molto la semplicità dell'operaqzione di sostituzione .
Dipende poi che cosa si fa col mezzo : per allmountain "tecnico", Enduro e DH è meglio avere una batteria integrata con telaio presumibilmente più rigido e robusto oltre a non avere un peso considerevole sulla schiena ; per Trail può essere accettabile il discorso della doppia batteria o extender , certo se si fanno spesso lunghe escursioni ha pure senso il discorso di batterie da 750/900 Wh che nel complesso pesano meno dell'avere due elementi .
 
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Spacepadrino

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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
L'argomento è dibattuto da tempo e mi sta particolarmente a cuore. :innocent:
Le osservazioni nel video sono giuste anche se un pelo limitative ..incentrate sul sistema Bosch Smart System.. :rolleyes:
Tuttavia vi è un aspetto che viene poco considerato , ovvero il form factor della batteria ...ormai sono tutti dei parallelepipedi lunghi e più o meno stretti , per entrare in un tubo obliquo che dovrebbe assomigliare a quello di una bici muscolare..addirittura tante case usano lo stratagemma della vista laterale stretta e quella dall'alto larga ( tipo Canyon o Rocky Mountain) .
Questo purtroppo provoca soprattutto nei modelli che hanno dai 700 wh in su un riempimento totale del tubo obliquo anche usando il trucco di ruotare il motore (intuizione molto valida in cui obiettivamente Specy è maestra sin dal 2017)

Mettere 800 grammi in più vicino alla zona di sterzo rende ogni bici innegabilmente più pigra nelle manovre in cui occorre direzionare la ruota anteriore soprattutto in percorsi lenti .

Quello che preoccupa di questa tendenza non è tanto l'uso "enduro" veloce su percorsi scorrevoli e aperti , dove si può sfruttare al massa complessiva e con pochi input, facilitati dalla velocità complessiva, avere un comportamento più che soddisfacente...
Piuttosto è chi ne fa un uso della bici più all mountain , magari rider tranquilli, a patire maggiormente queste nuove batterie lunghe e bici pesanti , a velocità ridotte e su trails chiusi e lenti ma tortuosi, caratterizzati da molti cambi di pendenza dove occorre guidare col corpo.

Ultimamente ho avuto un confronto con un amico di 63 anni corporatura minuta e guida della bici tutt'altro che sciolta , insomma un pò un fermo che guida spesso seduto, fa tipici giri da 3 ore attorno ai mille metri di dislivello ...ha voluto cambiare bici passando da una full power Bosch da 25 kg e 625Wh ad una Orbea Rise Carbon con 360wh da 19 kg ...sinceramente l'avevo sconsigliato , ma l'ha voluta prendere lo stesso....beh l'ho visto in giro e pare rinato! :neutral:
Sale lento, scende lento come prima.... chi deve aspettarlo lo aspetta lo stesso a fine salita o a fine discesa ma finalmente guida , la gira, la sposta la mette dove vuole , insomma si è levato un fardello di 6 kg che evidentemente nel suo uso lo inibivano e molto nella esperienza complessiva della uscita in mtb...

Batteria piccola max 600 wh magari non allungata ma di forma tozza tipo la 630 shimano esterna o la nuova 545 esterna Bosch ed eventuale extender da 250wh a borraccia ( ufficiale della casa) , piazzato più basso possibile è la via giusta per ogni tipo di utilizzo anche secondo me ...:cool:
Tu sei un malandrino, sai è taci......Maledetto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non ti preoccupare, se mtb mag nelle sue varie declinazioni è online da 20 anni, è anche perché di balle non ne raccontiamo nei nostri articoli. Il lato negativo di dire quello che si pensa è che poi i fanboy come te (e alcune aziende) si sentono offesi, però meglio un fanboy in meno che dare via il culo per farli contenti.
Il lato negativo di dire quel che si pensa è che chi non ha argomenti magari ti taccia pure come fanboy. Comunque mai detto che raccontate balle. Vabbeh dai amen
 

Babi

Ebiker pedalantibus
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La batteria di riserva la porti solo quando hai in previsione giri lunghi ( come con gli attuali extender ) , il problema sussiste nell'avere un mezzo con batteria facilmente intercambiabile, spesso le case per alleggerire e snellire i telai propongono il pacco batterie integrato il che limita molto la semplicità dell'operaqzione di sostituzione .
Dipende poi che cosa si fa col mezzo : per allmountain "tecnico", Enduro e DH è meglio avere una batteria integrata con telaio presumibilmente più rigido e robusto oltre a non avere un peso considerevole sulla schiena ; per Trail può essere accettabile il discorso della doppia batteria o extender , certo se si fanno spesso lunghe escursioni ha pure senso il discorso di batterie da 750/900 Wh che nel complesso pesano meno dell'avere due elementi .
Per me per i giri lunghi meglio un extender: niente peso in più sulla schiena che sballonzola sullo scassato (gia mi da fastidio la sacca idrica quando la uso, figurati una batteria), posso continuare ad usare uno zaino piccolo senza dover comprarne uno che sembra che esco per l'interrail e non rischio di caderci sopra.. ma poi di che giri lunghi stiamo parlando?? A costo di sembrare un po' str...zo se non bastano ad es una batt da >600 più ext per fare >2000 m d+ forse è meglio pensare di accorciare il giro che aumentare la batt...
 
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Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Pienamente d'accordo della necessità di progettare bici con batterie modulari.
Nella mia Crafty ho fatto fare una modifica artigianale in modo da poter mettere un extender, non previsto ufficialmente, però....
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- devo stare attento alle infiltrazioni di acqua visto che ora dalla batteria esce un filo a penzoloni con una presa, da collegare all'externder
- quando mi serve devo collegarlo a batteria principale piena, quando parto, e non quando sta x finire

ovviamente lo uso solo per giri lunghi in montagna nei quali ho bisogno di andare spesso a "tour" o "e-mtb". Cioè poche volte all'anno, ma quando ci vuole, ci vuole.
Beh questo è il tipico problem del Bosch; ho anche io Mondraker ma con Shimano, ho comprato cavo originale e fatto fare un extender a forma di borraccia da 190, quando non mi serve lo lascio a casa e la garanzia e salva
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Si parlava anche di consumi però… e ribadisco che “per me” in un sistema che mediamente é ben oltre i 100 kg in totale gli 800 grammi di batteria in più sono spesso meno del 1% quindi mi risulta difficile credere che influiscano così tanto
Sì i numeri sono imprecisi ma il concetto di scegliere in base alle necessità mi pare corretto.
800gr di peso consumano circa 3watt di batteria ogni ora di salita. I125 watt in più restano quasi tutti a disposizione
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
L'ideale sarebbe uno spazio modulare nel tubo obliquo idoneo a poter ospitare uno o due moduli batteria in base alle esigenze. Volendo autonomia grande, niente peso sulle spalle, niente extender esposti - brutti - a maggior rischio danneggiamento.
Credo neanche così impossibile da realizzare
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, RR XC100
L'ideale sarebbe uno spazio modulare nel tubo obliquo idoneo a poter ospitare uno o due moduli batteria in base alle esigenze. Volendo autonomia grande, niente peso sulle spalle, niente extender esposti - brutti - a maggior rischio danneggiamento.
Credo neanche così impossibile da realizzare
Questa sarebbe la soluzione migliore, ma finché non la fanno per me non rimane che l'extender (o pedalare ;))
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
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Kittata Nativa
L'ideale sarebbe uno spazio modulare nel tubo obliquo idoneo a poter ospitare uno o due moduli batteria in base alle esigenze. Volendo autonomia grande, niente peso sulle spalle, niente extender esposti - brutti - a maggior rischio danneggiamento.
Credo neanche così impossibile da realizzare
Scommettiamo su chi lo farà per prima? :cool: