Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma stiamo parlando di pesi …….. un motore e’ leggero xché dimensionato per fornire meno coppia e potenza, se è solo depotenziato non è leggero!
Quindi una elight nn potrà mai avere, a mio avviso, un motore solo depotenziato xché per definizione non sarebbe una elight!
Si certo, ma intendevo l'EP 8, cioè volevo capire se quello che montano sulle light tipo rise, è lo stesso delle e-bike normali ma solo con mappe diverse per consumare meno
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... volevo capire se quello che montano sulle light tipo rise, è lo stesso delle e-bike normali ma solo con mappe diverse per consumare meno

Certo che si, stesso motore in tutto e per tutto salvo diverse impostazioni software, è stato detto molte volte. Sempre dell'EP8 si tratta, e sia in versione full che in versione castrata ... quando serve davvero non spinge una mazza! :)
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Alpi cozie
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Specialized Turbo levo
Ma noooo. Chiaro nel senso: se ti piace Orbea o la Rise per la filosofia o che ne so, dillo chiaro. Non c'è niente di male. Imparziale nel senso: sia l'una che l'altra sono due ottime pensate del mktg di Orbea che ho sempre elogiato. E con questo non parlo di bontà di prodotto (non commento se non ho provato) ma di progetto e posizionamento. Imparziale per me significa: nel panorama ebike ci sono molte altre ebike ottime. Non esiste la ebike dei due mondi o che vanno bene per chi vuole una leggera o una full. Perché i mondi non sono due. Non ci sono solo ciclisti o ex, patiti di peso e ciclisti o ex cui il peso importa relativamente perché preferiscono più potenza e autonomia. Esistono tanti acquirenti e quindi tante ebike tarate per varie esigenze. Le "light vere" (motore + telaio + montaggio leggeri), quelle che definirei "leggere" (telaio e montaggio ma motore spompato come Rise o le nuove Raymon Yamaha che usciranno). E poi le full tagliate in varie declinazioni: da 20/21 a 27kg. Basta dirlo. Questo forum si chiama Ebike e invece chi entra ha l'impressione si parli quasi solo di emtb. Per di più, visto che è giustamente il loro momento, si parla moltissimo di ebike leggere. E per di più, grazie a 4 o5 fanboy + molto probabilmente un paio di social manager celati di Orbea, fra le leggere (e adesso anche le full) non c'è discussione in cui non si infili Orbea. Per questo faccio la zecca, non perché mi sta sul c. Orbea ma perché mi sta sul c. vedermela ovunque. Poi, oh, è sempre il mio parere che vale quel che vale. Il forum è il tuo e giustamente ci fai quel che ti pare. Ma la chiudo dai. Tornando in topic ho un mezzo con batteria da 500 e 26,5kg. Quando la cambierò 750, o 800 o oltre: a mio gusto è preferibile l'autonomia "senza pensieri" e una stazza sui 25kg o oltre che mi fanno sentire di più il mezzo e non mi disturbano.
Ba,"sentire di piu' il mezzo con una stazza di 25 kg o oltre" La penso esattamente il contrario.
Chi ama guidare veramente una Mtb cerca di limare il peso dove puo' anche su emtb.
La mia da 500wh pesa 22,2 kg e mi sembra gia' un elefante quando scendo dalla montagna,poi certo scendo anche col k 350 da 110 kg negli stessi posti ma con un altro divertimento.soprattutto se e' una discesa tortuosa.
La Rise e' stata la prma vera emtb leggera riuscita,certo non perfetta in quanto monta l'ep8 castrato come dici tu ma ha comunque 60 Nm di potenza,non sufficienti per farci quello che fai con una full power ma abbastanza per divertirti sia in salita che soprattutto a scendere
 
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lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Beh portarsi una batteria da 500 nello zaino non mi sembra una controindicazione da poco.. io ad es non lo farei mai per varie ragioni.
tanto per parlare, mi piacerebbe sapere quali sono le ragioni (peso a parte), visto che fino a qualche anno fa portare una batteria di riserva nello zaino era una pratica diffusa, poi caduta in disuso con l'affermarsi di batterie più capienti, motori che consumano meno e extender vari.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Per me per i giri lunghi meglio un extender: niente peso in più sulla schiena che sballonzola sullo scassato (gia mi da fastidio la sacca idrica quando la uso, figurati una batteria), posso continuare ad usare uno zaino piccolo senza dover comprarne uno che sembra che esco per l'interrail e non rischio di caderci sopra.. ma poi di che giri lunghi stiamo parlando?? A costo di sembrare un po' str...zo se non bastano ad es una batt da >600 più ext per fare >2000 m d+ forse è meglio pensare di accorciare il giro che aumentare la batt...
Infatti io non parlavo di mettere nello zaino una batteria da 625, infatti quella originale con un extender basta e avanza per 2000 mt. d+ (che però deve essere montato sulla bici alla partenza e non tenuto nello zaino e usato alla bisogna).

Immaginavo solo che sarebbe bello (quindi è solo un sogno) se, con la tecnologia attuale, si potesse progettare una e-bike con 2 batterie integrate nel telaio, ognuna da 500 (tot 1 KWh) da usare o insieme o una sola ovvero (se non ci sono grandi controindicazioni che ora mi sfuggono, a parte il peso) una e-mtb con una sola batteria da 500 integrata nel telaio facilmente rimovibile (quindi una bike leggera e giocosa) ed (eventualmente) una di riserva nello zaino.

E' un discorso fatto solo x parlare, come tra amici al bar.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Personalmente questa rincorsa al downsizing sulle e-mtb non la vedo , perlomeno in circolazione ; si parla di una nicchia del mercato , ma non si è mai compreso con numeri reali alla mano di che percentuali si tratta e dubito che mai le conosceremo realmente ? Ci stà il discorso del così detto marketing per "spingere" determinati articoli e benvenga l'ampia possibilità di scelta ma per certe e-mtb mi sa che sono più le parole spese che la reale diffusione .
Da anni sono solito recarmi in una località (Livigno) molto frequentata da ciclisti di ogni genere , negli ultimi sette anni si è visto crescere esponenzialmente il numero delle e-mtb in circolazione ( moltissime sono a noleggio ) ma le così dette "light" in quei posti sono come mosche bianche !
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
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STPJ 2017
Una volta si cercava la leggerezza per faticare meno in salita(prima dei motori), ma non ho quasi mai letto che una bici da 15 kg fosse inguidabile in discesa rispetto ad una da 11(basta vedere le nuove enduro, o le dh di una volta)....adesso che in salita ci aiuta il motore avere 4o5 kg in più fanno diventare una bici da giocosa divertente e inguidabile e che va solo dritta...ma ci credete?
Sia chiaro il peso sicuramente influisce in maniera negativa, ma il livello di negatività percepito si sta spostando da esigenza a fanatismo....I costruttori hanno fatto il miracolo di creare i grammo-maniaci anche su bici che superano i 20 kg e il loro portafoglio sorride..be io mi tengo i soldi in tasca e mi adatto che è gratis e mi diverto ugualmente.
Il peso si abbasserà senza compromessi solo con nuove tecnologie, ma adesso come adesso per mantenere i pesi accettabili penso che la creazione di un sistema modulare, ma reale con incrementi magari da 150 0 200, sia l'unica strada...
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Elight= motore leggero e con minor erogazione. Io la vedo così almeno
Ci metterei anche ruote non solo gomme!
Poi di mezzo ci sta tutto dal motore depotenziato a gomme di velina….

il motore leggero al momento fa risparmiare 700-800 grammi .
concentrarsi su quello per fare una light per me e' una idiozia dei produttori , ma loro ovviamente hanno interesse a differenziare per avere maggiori possibilita' di vendita.

come dici e' tutto il resto a fare una light e nulla impone di farlo sovradimensionato. l'offerta razionale sarebbe base full power con dimensionamenti simili alla muscolare (gia' assolutamente affidabili) e doppia batteria interna o modulare in futuro, piu' possibilita' di versioni "pesanti" per chi nella vita compra pure il fuoristrada per salire sui marciapiedi in citta'.
con una offerta logica chi sarebbe il "fesso" che per 8etti di differenza si prende una 50nm invece di 80nm quando puo' limitare il consumo via software e scegliere quanta batteria portare?? il fesso esiste solo perche' ,fino ad ora, l'offerta ha deciso di non contornare un motore full power con una struttura "minimale". cosa che si puo' fare senza alcuna difficolta' , come testimonia l'innominabile.
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
tanto per parlare, mi piacerebbe sapere quali sono le ragioni (peso a parte), visto che fino a qualche anno fa portare una batteria di riserva nello zaino era una pratica diffusa, poi caduta in disuso con l'affermarsi di batterie più capienti, motori che consumano meno e extender vari.
Più che altro oltre al peso aggiuntivo sulle spalle, perché in caso di caduta sarebbe cmq un po pericoloso per la schiena.
Poi è vero che una volta lo si faceva perché non c'erano alternative, ma ora con appunto extender e batterie maggiorate si può evitare di portarsi una batteria extra nello zaino.
O al max lo si può fare se si prevede un giro AM su forestali, con discese non molto tecniche in cui anche avere 5kg sulla schiena non da troppo fastidio
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ba,"sentire di piu' il mezzo con una stazza di 25 kg o oltre" La penso esattamente il contrario.
Chi ama guidare veramente una Mtb cerca di limare il peso dove puo' anche su emtb.
La mia da 500wh pesa 22,2 kg e mi sembra gia' un elefante quando scendo dalla montagna,poi certo scendo anche col k 350 da 110 kg negli stessi posti ma con un altro divertimento.soprattutto se e' una discesa tortuosa.
La Rise e' stata la prma vera emtb leggera riuscita,certo non perfetta in quanto monta l'ep8 castrato come dici tu ma ha comunque 60 Nm di potenza,non sufficienti per farci quello che fai con una full power ma abbastanza per divertirti sia in salita che soprattutto a scendere
Certo ciascuno ha il suo parere ci mancherebbe. Io vengo dalle moto e già per me 25 kg è come "aver sotto poco": le ebike per me sono già estremamente maneggevoli. "Chi ama guidare veramente..." dicevi: dipende dai punti di vista. C'è chi ama guidare veramente una supermotard, un trial, una moto da rally raid o una Harley. A ciascuno il suo
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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La soluzione Dual Battery è quella da percorrere e tra l'altro è stata già proposta in passato ..per fare un esempio quella Bosch era tutt'altro che non interessante..
Peccato solo che non è stata sviluppata bene, avessero fatto una batteria da 300-400 più slim della powerpack standard tante case avrebbero potuta ospitarla ( credo che solo Orbea , Haibike potessero montarla e Scott solo dalla taglia L in su..) e obiettivamente con una batteria da 500 o 625wh integrata, più l'extender ufficiale da 350wh circa ce ne sarebbe stato per tutti gli utilizzi..
Il problema è che il mercato e l'utenza in generale ha manifestato interesse primario per batterie più grandi senza concentrarsi troppo su aspetto peso globale coi soliti discorsi del tipo "cosa vuoi che sia un kg in più su una ebike.." facendo si che la corsa al tubone pieno di celle diventasse inarrestabile.
Poi alla fine se si va a vedere l'unica bici che ad oggi presenta un motore "quasi full power" e un sistema modulare di batteria è proprio la vituperata Rise che con 540wh + 250wh ( da dopodomani anche sulla Carbon ...:blush:) consente percorrenze enormi e nemmeno poi così poca spinta nel profilo 2 più potente.
Secondo me il concetto "crossover" ovvero non essere una light pura ( anche se a pesi si avvicina alle altre..non vedo miracoli di pesi nemmeno su Trek TQ o Pivot -Transition-Haibike-Focus etc con Fazua ) alla fine è quello che vuole un certo tipo di utenza ( me compreso) e ritorna ad essere nè più ne meno quello che già è stato fatto in passato con bici da 21-22 kg tipo la Focus Jam-Sam Shimano ad esempio...
Certo che se facessero invece delle full power con batteria modulare o con extender il cerchio si chiuderebbe molto più facilmente emagari non ci sarebbe nemmeno bisogno di questi micromotori , bellini si ma dall'affidabilità e durata nel tempo tutta da dimostrare.. :rolleyes:
 
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ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Le mie
A mio modo di vedere la svolta che potrebbe essere una “vera” bici dei 2 mondi é una bici con un motore davvero leggero e minimal ( tipo motore della trek fuel EXe) con una potenza attorno ai 70 e con batteria modulare e la possibilità di essere pedalata con o senza batteria, cioè se riesci a fare una light da 16/17 kg togliendo la batteria diventa una bici da 13,5/14… con batteria facilmente estraibile e madulare.. 250/300 x 2 a seconda del giro puoi scegliere se niente batteria, se batteria da 300 o da 600… poi un modulino da 250/300 é anche decisamente più portabile nello zaino per arrivare anche a 900..
 
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orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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scapin orakle
A mio modo di vedere la svolta che potrebbe essere una “vera” bici dei 2 mondi é una bici con un motore davvero leggero e minimal ( tipo motore della trek fuel EXe) con una potenza attorno ai 70 e con batteria modulare e la possibilità di essere pedalata con o senza batteria, cioè se riesci a fare una light da 16/17 kg togliendo la batteria diventa una bici da 13,5/14… con batteria facilmente estraibile e madulare.. 250/300 x 2 a seconda del giro puoi scegliere se niente batteria, se batteria da 300 o da 600… poi un modulino da 250/300 é anche decisamente più portabile nello zaino per arrivare anche a 900..
c'e', Scapin l'ha fatta....motore Fazua 50 nm removibile, batteria da 250 con cover che puo' alloggiarne una da 500...vista e toccata ad eicma....puo' essere usata come muscolare a tutti gli effetti....i pesi che citi siamo li'...il prezzo un pochino caruccio
 
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