Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
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trento
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Bici
orbea rise
Scrotoclastare è bellissimo! Sto ridendo, sul serio. Fa venire la sensazione che tu conosca anche un po' di italiano "aulico". Giovedì ho altri impegni. Tu fai un pezzo chiaro e imparziale se ti riesce. Che so, tipo: "La nuova Orbea Rise (o Wild) in prova"... "Orbea ci ha messo a disposizione il nuovo modello... ed eccoci in sella a testare pregi e difetti...". Evitando corbellerie tipo "la ebike dei due mondi" o "poca E ma tanta bike ..." Vedrai che nessuno ti scrotoclasterà. Al massimo qualcuno potrebbe dire "ancora con queste Orbea": ma ormai è palese che ti piacciono quindi è quasi superfluo ripeterlo. ;)
Ma ti sembra normale scrivere "Tu fai un pezzo chiaro e imparziale se ti riesce"... Non so, ma pensare di farti un tuo forum dove puoi scrivere quel che ti pare, magari contro orbea, visto che ti piace...? Perchè andare su un forum e scrivere ad un tester che dovrebbe fare quel che vuoi tu? Mi pare un pochino esagerato....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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L'argomento è dibattuto da tempo e mi sta particolarmente a cuore. :innocent:
Le osservazioni nel video sono giuste anche se un pelo limitative ..incentrate sul sistema Bosch Smart System.. :rolleyes:
Tuttavia vi è un aspetto che viene poco considerato , ovvero il form factor della batteria ...ormai sono tutti dei parallelepipedi lunghi e più o meno stretti , per entrare in un tubo obliquo che dovrebbe assomigliare a quello di una bici muscolare..addirittura tante case usano lo stratagemma della vista laterale stretta e quella dall'alto larga ( tipo Canyon o Rocky Mountain) .
Questo purtroppo provoca soprattutto nei modelli che hanno dai 700 wh in su un riempimento totale del tubo obliquo anche usando il trucco di ruotare il motore (intuizione molto valida in cui obiettivamente Specy è maestra sin dal 2017)

Mettere 800 grammi in più vicino alla zona di sterzo rende ogni bici innegabilmente più pigra nelle manovre in cui occorre direzionare la ruota anteriore soprattutto in percorsi lenti .

Quello che preoccupa di questa tendenza non è tanto l'uso "enduro" veloce su percorsi scorrevoli e aperti , dove si può sfruttare al massa complessiva e con pochi input, facilitati dalla velocità complessiva, avere un comportamento più che soddisfacente...
Piuttosto è chi ne fa un uso della bici più all mountain , magari rider tranquilli, a patire maggiormente queste nuove batterie lunghe e bici pesanti , a velocità ridotte e su trails chiusi e lenti ma tortuosi, caratterizzati da molti cambi di pendenza dove occorre guidare col corpo.

Ultimamente ho avuto un confronto con un amico di 63 anni corporatura minuta e guida della bici tutt'altro che sciolta , insomma un pò un fermo che guida spesso seduto, fa tipici giri da 3 ore attorno ai mille metri di dislivello ...ha voluto cambiare bici passando da una full power Bosch da 25 kg e 625Wh ad una Orbea Rise Carbon con 360wh da 19 kg ...sinceramente l'avevo sconsigliato , ma l'ha voluta prendere lo stesso....beh l'ho visto in giro e pare rinato! :neutral:
Sale lento, scende lento come prima.... chi deve aspettarlo lo aspetta lo stesso a fine salita o a fine discesa ma finalmente guida , la gira, la sposta la mette dove vuole , insomma si è levato un fardello di 6 kg che evidentemente nel suo uso lo inibivano e molto nella esperienza complessiva della uscita in mtb...

Batteria piccola max 600 wh magari non allungata ma di forma tozza tipo la 630 shimano esterna o la nuova 545 esterna Bosch ed eventuale extender da 250wh a borraccia ( ufficiale della casa) , piazzato più basso possibile è la via giusta per ogni tipo di utilizzo anche secondo me ...:cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma ti sembra normale scrivere "Tu fai un pezzo chiaro e imparziale se ti riesce"... Non so, ma pensare di farti un tuo forum dove puoi scrivere quel che ti pare, magari contro orbea, visto che ti piace...? Perchè andare su un forum e scrivere ad un tester che dovrebbe fare quel che vuoi tu? Mi pare un pochino esagerato....
Ma perdonami, che c'entri tu? Rispetto il tuo parere ma stavo parlando con Marco che è il direttore e proprietario del forum. In forma provocatoria e senza voler insegnare nulla: ripeto per chi non avesse capito, dicevo a lui, in forma provocatoria, volutamente esagerata. Fine ot per me
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
non vorrei dire, ma la canyon spectral on con batteria da 900 wh taglia L pesa 23kg: https://www.ebike-mag.com/nuova-canyon-spectral-on-con-batteria-da-900wh/ e costa "solo" 9000€.
Al recente EICMA mi sono soffermato ad osservare le nuove Olympia Hammer e EX900 , mezzi con telaio in carbonio , batteria da 900 Wh ed un prezzo per il top di gamma poco sopra ai 6.000 Euro . A prima occhiata non sembrano male ma in giro , perlomeno dalle mie parti, non se ne vedono ! avete qualche contatto per un Vostro eventuale test ?
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Alpi cozie
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Specialized Turbo levo
Concordo in toto quello che dice Daniel,ho una Levo 2019 e con 500 wh ci ho fatto giri da 1800 d+ finendo la batteria.
Per la maggior parte delle volte faccio giri da 900/1200 d+ quindi mi basta l'attuale batteria.
La Levo comp che ho io e' abbastanza leggera,sui 22 kg circa ma in discesa e' comunque un pachiderma confrontata alla Top Fuel 2022
Gli extender sono il futuro per me piuttosto che batterie da 750/900wh ma non siamo tutti uguali.
La Rise che male che se ne parli ha aperto un nuovo settore,non adatto a tutti certo ma per tanti altri potrebbe essere il meglio
Aspetto con ansia giovedi....
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Ma perdonami, che c'entri tu? Rispetto il tuo parere ma stavo parlando con Marco che è il direttore e proprietario del forum. In forma provocatoria e senza voler insegnare nulla: ripeto per chi non avesse capito, dicevo a lui, in forma provocatoria, volutamente esagerata. Fine ot per me
Cosa c'entro io? Che sono un utente del forum come te.. quindi mi tocca leggere anche le tue sparate provocatorie...
Non so mettiamoci tutti a scrivere provocatoriamente ca..ate varie...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
non vorrei dire, ma la canyon spectral on con batteria da 900 wh taglia L pesa 23kg: https://www.ebike-mag.com/nuova-canyon-spectral-on-con-batteria-da-900wh/ e costa "solo" 9000€.
Dichiarata o pesata..?
Sarebbe interessante anche avere un riscontro reale del peso di certe bici, perché se cmq con una batteria grossa riescono a pesare meno di alcune e-bike con batteria da 500, o hanno limato peso all eccesso dai componenti, o hanno una tecnologia delle batterie migliore di altri
 
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ZerOCooL

Ebiker velocibus
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Porno Valley
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Le mie
Ammetto di non aver letto tutti i commenti, e apprezzo molto il lavoro che fate, ma sono perplesso che 800 grammi su un sistema bici biker che passa i 100 kg (in media) possa fare tutta questa differenza..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Tanto per fare il punto della situazione ...

- agli albori c'erano e-mtb con motori da circa 50/60 Nm, batterie da 400 Wh, montati su telai in alluminio per un peso complessivo di circa 22/23 chili
- il passo successivo vede capacità delle batterie crescere a 500 Wh, qualche Nm in più (70) e pesi che iniziano a lievitare sopra i 24 chili. Qui timidamente si affaccia anche una eZesty ... in controtendenza si presenta minimal in potenza ed autonomia, bella leggera (18 chili circa), sfornata anche per strizzare l'occhio agli scettici del motore ma passata completamente inosservata dalla massa
- si vive poi un periodo dove i Nm e le capacità delle batterie aumentano ancora (oltre 80 di coppia e 625 di Wh) e i pesi sfondano tranquillamente i 25 chili.
- per capire dove tira il vento buttano sul mercato carri armati da 27 chili,120 Nm di potenza e batteria d 750 Wh tale da poter almeno sostenere l'andata e il ritorno dal bar ma sembra non attirare la massa. Ci si interroga sul perché e ipotizzando peso eccessivo e troppa potenza decidono di fare un passo indietro ... 80/90 Nm e qualche chilo in meno. Il carbonio inizia a bussare sui telai
- le vendite elettriche vanno a mille, i pesi calano, i prezzi lievitano e la gente acquista comunque. Ma un mercato privo di novità non fa presagire nulla di positivo per il futuro
- allora ritirano fuori dall'armadio l'idea della bici leggera e poco potente presentata anni fa e stranamente sembra piacere ora ... ti inventano quindi il filone Light
- per via della poca potenza però queste Light non spaccano come ci si aspettava, allora il colpo di genio ... ritorno a far crescere di qualcosina potenza e (ovviamente) capacità.

Il resto è il presente dove fullpower con batterie belle capienti e pesi paragonabili a quelle delle bici degli albori di cui sopra vengono chiamate Light solo perché fatte in carbonio e "più leggere" di quelle da 25 chili. Accettato questo, mi piacerebbe chiedere come si devono chiamare le vere Light (quelle sotto i 19 chili con motori realmente spompati) ma capisco che è ancora prematuro infastidire quanti sono ancora in estasi da questa "nuova" moda.

Cosa mi aspetto ora? Esaurita la presa per il culo delle finte Light, il mercato proporrà mezzi con batterie esterne ... preparatevi alla grande e mai vista novità :rolleyes:
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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cesena
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canyon
Ammetto di non aver letto tutti i commenti, e apprezzo molto il lavoro che fate, ma sono perplesso che 800 grammi su un sistema bici biker che passa i 100 kg (in media) possa fare tutta questa differenza..
800 grammi sull'anteriore (visto che il peso è sulla parte alta) cambia discretamente sulla guida complessiva. parliamo di discesa
 
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BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
La vera rivoluzione per le e-mtb? Ve la dici io quando verrà (castroneria più, castroneria meno) :laughing:
Verrà con il motore al mozzo post. e batterie al posto del motore centrale pesi tutti in basso per un migliore barricentro e guidabilità agilità con la possibilità di potersi permettere batterie più pesanti e quindi più performanti avendo il peso più basso e centrato sui due assi (ruote)....:D
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
Se il motore tq dovesse dimostrarsi valido, meccanicamente ed a livello di consumi, a mio modesto parere un fratello da 80 Nm, non dico sarebbe una rivoluzione ma ridurrebbe ulteriormente ingombri e pesi.
In accoppiata ad una batte da 6/700wh potrebbe essere una buona variante sui soliti noti.
Tanto finché non arriveranno nuove batterie con maggiore densità di carica da questi giochetti non ci si muove………inutile illudersi!
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Porno Valley
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Le mie
800 grammi sull'anteriore (visto che il peso è sulla parte alta) cambia discretamente sulla guida complessiva. parliamo di discesa
Si parlava anche di consumi però… e ribadisco che “per me” in un sistema che mediamente é ben oltre i 100 kg in totale gli 800 grammi di batteria in più sono spesso meno del 1% quindi mi risulta difficile credere che influiscano così tanto, leggermente diverso in discesa ma anche li da 24,5 a 25,3 onestamente non credo che l’ebike diventi inguidabile.. io sulla levo ho sia la 500 che la 700 che alterno a seconda dei giri però in discesa non é che con la 700 mi sembra di portare giù un’autobus… un conto se parlassimo di gare…
 
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