Aerothan & Tubolito

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Potresti descrivere che tipo di nastro antiforatura hai preso e perchè?:)
Ho preso QUESTI per provare. Perchè? Per forare meno no? Li proverò al cambio gomme sostituendoli ai Tannus Armour, se vedo che proteggono altrettanto bene è un bingo, quei nastri pesano 150 gr. l'uno (la metà dei Tannus) ed abbinati ad una camera aerothan alla fine il tutto pesa all'incirca quanto una camera standard in butile.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RobiCitte

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
308
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ho preso QUESTI per provare. Perchè? Per forare meno no? Li proverò al cambio gomme sostituendoli ai Tannus Armour, se vedo che proteggono altrettanto bene è un bingo, quei nastri pesano 150 gr. l'uno (la metà dei Tannus) ed abbinati ad una camera aerothan alla fine il tutto pesa all'incirca quanto un camera standard in butile.

Facci sapere le tue impressioni quando li proverai.
Sarei curioso anch'io di trovare un'alternativa ai tannus.
Grazie
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ho preso QUESTI per provare. Perchè? Per forare meno no? Li proverò al cambio gomme sostituendoli ai Tannus Armour, se vedo che proteggono altrettanto bene è un bingo, quei nastri pesano 150 gr. l'uno (la metà dei Tannus) ed abbinati ad una camera aerothan alla fine il tutto pesa all'incirca quanto una camera standard in butile.
Io ho due coppie di ruote, una latticizzata e l'altra con questi nastri che uso dai tempi delle mie prime mtb (anni '90 0 giù di lì) https://www.amazon.it/dp/B012GWKW5M/?tag=mmc08-21
Costano poco di più ma pesano molto meno (circa 60 gr ciascuno), proteggono bene a patto di non trovare spine grosse grosse e a patto di riuscire a centrarli bene e anche di non beccare la spina troppo di lato.
Comunque quelli che hai indicato sembrano anche interessanti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
I Tannus li hai tolti perché pesano o perché aumentano l attrito ed i consumi?
Non li ho tolti, sono ancora al loro posto ma al cambio gomme volevo provare con i nastri e magari un copertone un filo più robusto. Certo che i Tannus pesano qualcosa, se aumentano attrito e consumi non saprei, un pochino si probabilmente ma mi interessa il giusto (cioè poco), mica devo vincere l'EWS 2021. Complessivamente per ora mi trovo bene, l'importante è che non mi facciano forare.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... e l'altra con questi nastri che uso dai tempi delle mie prime mtb (anni '90 0 giù di lì) https://www.amazon.it/dp/B012GWKW5M/?tag=mmc08-21
Costano poco di più ma pesano molto meno (circa 60 gr ciascuno), proteggono bene a patto di non trovare spine grosse grosse e a patto di riuscire a centrarli bene e anche di non beccare la spina troppo di lato.
Si, avevo valutato anche quelli ma non esiste la coppia 29"+27,5" ed allora mi sono lasciato tentare da quelli che ho preso. L'impressione è buona, ho fatto un test sul bordo con uno spillo ed in effetti per riuscire a forarli ci ho messo un po' per cui in media con le spine mi aspetto sia più difficile. Io però li avrei fatti a sezione differenziata, più spessi al centro in zona battistrada e più sottili via via che ci si sposta verso i bordi, invece sono a spessore costante su tutta la larghezza. Vabbè, li provo e vedo come vanno.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Si, avevo valutato anche quelli ma non esiste la coppia 29"+27,5" ed allora mi sono lasciato tentare da quelli che ho preso. L'impressione è buona, ho fatto un test sul bordo con uno spillo ed in effetti per riuscire a forarli ci ho messo un po' per cui in media con le spine mi aspetto sia più difficile. Io però li avrei fatti a sezione differenziata, più spessi al centro in zona battistrada e più sottili via via che ci si sposta verso i bordi, invece sono a spessore costante su tutta la larghezza. Vabbè, li provo e vedo come vanno.
Vero non avevo notato che sono differenziati per formato ruote mullet, mi sa che sono gli unici. Tu dici che li avresti preferiti a sezione differenziata, però credo che essendo pensati più che altro per xc abbiano considerato anche il peso, che poi sarebbe stato rilevante, già cosi non sono delle piume. Non ti resterà che provarli e farci sapere,...quando avrai limato le gomme ed appiattito i Tannus;).
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
I Tannus li hai tolti perché pesano o perché aumentano l attrito ed i consumi?
Anche se la domanda non era rivolta a me e se può interessarti posso dirti che gli inserti aumentano sicuramente attrito e consumi. Io non avevo i Tannus ma i GreenConstrictor, assolutamente simili come concetto ma ancora più pesanti, ed il consumo ad occhio e croce credo aumentasse di un buon 10% se non di più, io li ho tolti perché la differenza di peso era davvero troppa e, per me, penalizzante. Quando li ho tolti dopo un anno erano appiattiti, a tutto ciò aggiungi la difficoltà nel montaggio e soprattutto nello smontaggio...
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Anche se la domanda non era rivolta a me e se può interessarti posso dirti che gli inserti aumentano sicuramente attrito e consumi. Io non avevo i Tannus ma i GreenConstrictor, assolutamente simili come concetto ma ancora più pesanti, ed il consumo ad occhio e croce credo aumentasse di un buon 10% se non di più, io li ho tolti perché la differenza di peso era davvero troppa e, per me, penalizzante. Quando li ho tolti dopo un anno erano appiattiti, a tutto ciò aggiungi la difficoltà nel montaggio e soprattutto nello smontaggio...
È propri quello che sto constatando io, ho messo il Tannus con camera (solo al posteriore) e sento molta differenza di rotolamento e consumo.
Le ho provate tutte per evitare di latticizzare ma sembra proprio che dovrò convertirmi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io onestamente, avendo montato i tannus ma contemporaneamente essendo passato dalla camera in butile alla aerothan non è che abbia avvertito tutto questo stravolgente aumento di peso ed attriti, ma come detto non sono un grammomaniaco, e non ho una rise (fracciatina innocente dai :)). Cederò al lattice solo quando tutte le altre soluzioni prive del liquido malefico avranno fallito.
 
Ultima modifica:

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Se hai dei pezzi difettosi fatteli cambiare. Le mie sono perfette e non ho nessuna perdita significativa, se la riprendo ad una settimana di distanza al massimo devo dare due pompate per ripristinare la pressione originale.

Bike Discount ha riconosciuto il difetto dei "buchini" delle due camere Aerothan e rimborsato il costo molto velocemente una volta ricevuto indietro i pezzi, si vede che il problema è noto

ora continuo con le due camere d'aria normali con dentro il liquido sigillante per tubeless, che in alcuni casi mi permesso di continuare a viaggiare malgrado dei piccoli fori, scoperti poi solo al cambio di copertone
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho un probema anche io con la Aerothan che ho all'anteriore. Dopo tre mesi di funzionamento perfetto assieme al Tannus al rientro da un giro ho lavato la bici e l'ho messa via. Dopo circa una settimana, riprendendo la bici, ho notato che l'anteriore era sgonfio (0.6 bar circa). Riportato ad 1.4 e fatto altro giro, messa via e dopo una settimana stessa cosa. Perdeva molto lentamente ma per la durata di un giro teneva assolutamente bene. Per sicurezza per ora l'ho smontata e sostituita con una camera di ricambio in butile che avevo, l'ho portata in casa per cercare di capire da dove perda, l'ho gonfiata in modo da mandarla un po' in pressione e messa in un angolo. E' li da ormai 5 giorni e non accenna a sgonfiarsi. Che diavolo può essere che montata sulla bici all'anteriore perde pressione e tirata fuori dalla ruota apparentemente no? Il solo peso della bici mi sembra strano, anche da smontata un po' di pressione dovrebbe perderla comunque. Può essere un'interferenza tra il tappino esterno e lo stelo sporgente della valvolina della camera? In effetti il tappino l'ho cambiato poco prima che iniziasse questa misteriosa perdita, altre spiegazioni non ne ho ...
 

este

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
97
25
18
rimini
Visita Sito
Bici
yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
Ho un probema anche io con la Aerothan che ho all'anteriore. Dopo tre mesi di funzionamento perfetto assieme al Tannus al rientro da un giro ho lavato la bici e l'ho messa via. Dopo circa una settimana, riprendendo la bici, ho notato che l'anteriore era sgonfio (0.6 bar circa). Riportato ad 1.4 e fatto altro giro, messa via e dopo una settimana stessa cosa. Perdeva molto lentamente ma per la durata di un giro teneva assolutamente bene. Per sicurezza per ora l'ho smontata e sostituita con una camera di ricambio in butile che avevo, l'ho portata in casa per cercare di capire da dove perda, l'ho gonfiata in modo da mandarla un po' in pressione e messa in un angolo. E' li da ormai 5 giorni e non accenna a sgonfiarsi. Che diavolo può essere che montata sulla bici all'anteriore perde pressione e tirata fuori dalla ruota apparentemente no? Il solo peso della bici mi sembra strano, anche da smontata un po' di pressione dovrebbe perderla comunque. Può essere un'interferenza tra il tappino esterno e lo stelo sporgente della valvolina della camera? In effetti il tappino l'ho cambiato poco prima che iniziasse questa misteriosa perdita, altre spiegazioni non ne ho ...
da quello che ho potuto capire,si formano dei microfori,questo almeno e'quello che e'successo a due miei amici,io le ho montate sulla gravel non elettrica da circa un mese,ancora mai usata ma la pressione tiene,una invece e'montata solo al posteriore nella full non elettrica,ho gia'fatto una decina di uscite e'per ora sembra tutto ok.