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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Anche la mia Fox è 140mm e salti ne faccio, anche se più che salti sono drop belli tosti.
Mi sa che la prossima uscita provo la tua stessa configurazione e vediamo che succede.
Riguardo la pressione nella camera, dopo l'ultima revisione, con cambio dei foderi (sono riuscito a piegarli) ho dovuto aumentarla di 15 psi, da 65 a 80! E sono ben oltre la pressione indicata da Fox per il mio peso...bah
In che modo è cambiato il tuo sag? se usi la stessa pressione dovrebbe essere diminuito.....
Il rebound?
Come ti sembra la progressività? Io vorrei un po aumentarla.

grazie
Piegare i foderi non è cosa da tutti!!!!
Ti dico sinceramente un amico rider di alta genealogia mi ha tarato le sospensioni ed alla fine (avevo 3 token dentro) ho mantenuto esattamente la stessa pressione che mi da lo stesso SAG della configurazione originale.
Ho sostegno a metà corsa.
Ma non arrivo mai oltre 2 cm dal fine corsa.
 
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Toscky

Ebiker novello
23 Settembre 2020
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Piegare i foderi non è cosa da tutti!!!!
Ti dico sinceramente un amico rider di alta genealogia mi ha tarato le sospensioni ed alla fine (avevo 3 token dentro) ho mantenuto esattamente la stessa pressione che mi da lo stesso SAG della configurazione originale.
Ho sostegno a metà corsa.
Ma non arrivo mai oltre 2 cm dal fine corsa.
Beh, a me già stanno stretti 140mm quindi quei 2 cm mi servono come il pane, tant'è che la forcella originariamente era una 120. Certo qualche mm di sicurezza cerco sempre di tenermelo.
Non è per fare lo spaccone, ma insieme ai foderi ho piegato anche il perno passante da 15mm, e non certo perché andavo molto forte....
Mi hai convinto, provo a fare 4+4 e vediamo che succede.
Grazie
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Gli ammo come le forcelle hanno dentro normalmente"tokens"
Quando si mettono questi inserti si tolgono.
Alla fine cambia la progressività della risposta, a seconda di cosa mett ed a seconda della pressione di gonfiaggio i,ma penso la corsa rimanga tutta.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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Sulle forcelle anche a me non limita la corsa , però ho verificato oggi sul mio ammo dove ho messo due polimeri , ed effettivamente un poco di escursione la limita.
Poi ho anche verificato come stessero i polimeri dopo qualche mese di utilizzo.
Nella forca tutto ok, ma nell'ammo mi sono reso conto che non lavorano bene.
La rondella sottile in metallo che c'è sullo stelo aveva attraversato il polimero, danneggiandolo.
Mentre la rondella nera plastica ha un diametro troppo stretto e il polimero ci spancia attorno sotto pressione.
Allora ho preso un foglio di ptfe e ho tagliato una rondella piu grande e poi la ho inserita fra i due.
Ora la rondella metallica è fra la rondella nera e quella bianca custom, così non rischio che vada a danneggiare i polimeri . Il polimero piu stretto è piu libero di lavorare anche su quello sottostante , attivandolo anche esso IMG-20200925-WA0000.jpeg
 
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Ebiker specialissimus
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messi in quel punto per forza limitano la corsa, perche' inspessiscono il tampone di fondocorsa. per quanto miracolosi non potranno mai sparire. o qualcuno ha promesso anche questo? :)
sulla forcella il fondocorsa non e' all'interno della camera pneumatica. la si puo' farcire completamente, ideale per chi desidera girare con una esclusiva forcella ad elastomeri anni 90.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Guarda la pensavo assolutamente come te.
Scettico e contrario al massimo.
Beh ti dirò che mi trovo bene
Prima nelle discese molto pendenti occorreva mettere il selettore idrauluca a 1/2 ora non lo tocco.
Ed ha una buonissima sensibilità e sostegno a 1/2 corsa.
Io poi non stresso più di tanto la forcella..... :)
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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messi in quel punto per forza limitano la corsa, perche' inspessiscono il tampone di fondocorsa. per quanto miracolosi non potranno mai sparire. o qualcuno ha promesso anche questo? :)
sulla forcella il fondocorsa non e' all'interno della camera pneumatica. la si puo' farcire completamente, ideale per chi desidera girare con una esclusiva forcella ad elastomeri anni 90.
La mia pike è migliorata molto , i proimpact mi hanno dato quel sostegno a metà corsa che volevo, prima ero arrivato pure a montarmi il remote pensando di poterlo inserire nei tratti piu ripidi , ma era scomodo e poi induriva troppo.
Io ho scelto un setup molto soft , con piu polimeri morbidi di quelli previsti da andreani.

Unico difetto col grasso rosso che consiglia andreani i polimeri facevano un discreto attrito, perchè è denso , allora ho comprato del grasso ad alta concentrazione di ptfe ed è cambiato tutto ( costerebbe come il caviale , ma dalla cina si trova anche questo ).

Nell'ammortizzatore la limitazione di corsa mi torna pure utile , perchè io ho montato un ammo monarch plus 210x60 , quindi rispetto al 55 montato di serie sulla sworks ci sono 5mm in piu, che se utilizzati potrebbero farmi toccare qualche masso sui salti, con proimpact anche stressandolo ho sempre almeno 7mm di corsa che non uso.
Ho quindi trovato un setup molto soddisfacente.



Io lascio sempre l'idraulica full open , secondo voi sarebbe meglio cercare un setup comprendendo anche l'idaulica ?
 
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Ebiker specialissimus
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eh si' , sarebbe meglio fare un setup partendo dal sag previsto dal produttore ed usando il freno idraulico. tutto aperto va bene per chi pesa 60kg e va piano.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Il mio ammortizzatore Fox ha 3 classiche posizioni.
Full Medium Closed.
Usando il SAG della casa,che è solitamente 20%,ad idraulica aperta ovvio,poi quando giro lo lascio sempre aperto.
Affonda leggermente troppo,ma non ho mai superato il fine corsa.
Voi lo usate anche nella posizione Medium durante i Vs giri???
Ho chiesto anno passato appunto se in salita scassata (mi capita di sbattere con le pedivelle)fosse meglio usare le sospensioni più frenate (non ho regolazione "fine")ma mi hanno consigliato,sul forum,di lasciare tutto aperto.
Non parlo di viaggio di trasferimento ovvio in quel caso metto a 1/2.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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Il mio ammortizzatore Fox ha 3 classiche posizioni.
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Usando il SAG della casa,che è solitamente 20%,ad idraulica aperta ovvio,poi quando giro lo lascio sempre aperto.
Affonda leggermente troppo,ma non ho mai superato il fine corsa.
Voi lo usate anche nella posizione Medium durante i Vs giri???
Ho chiesto anno passato appunto se in salita scassata (mi capita di sbattere con le pedivelle)fosse meglio usare le sospensioni più frenate (non ho regolazione "fine")ma mi hanno consigliato,sul forum,di lasciare tutto aperto.
Non parlo di viaggio di trasferimento ovvio in quel caso metto a 1/2.
Io lascio sempre tutto aperto.
Sono della idea che chiudere le sospensioni serva solo ai muscolari per avere una pedalata piu efficace in salita.
Chiudere per non zappare può essere un idea, ma sò già che o mi dimenticherò di inserirlo o di disinserlo e lo troverò scomodo.
 

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Ebiker specialissimus
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Però con proimpact cambia tutto , io devo usare un sag abbondante
certo che cambia tutto, bisogna solo valutare se in meglio :)
tanto sag e niente fondocorsa secondo te = una forcella morbida, secondo me = una forcella con corsa utile ridotta. prova ad andarci sul ripido serio, vedrai che ti viene qualche dubbio sul mitico sag abbondante :)

l'efficienza di pedalata serve anche sulle ebike, per salire piu' veloci o per usare meno energia del sistema uomo+batteria.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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certo che cambia tutto, bisogna solo valutare se in meglio :)
tanto sag e niente fondocorsa secondo te = una forcella morbida, secondo me = una forcella con corsa utile ridotta. prova ad andarci sul ripido serio, vedrai che ti viene qualche dubbio sul mitico sag abbondante :)

l'efficienza di pedalata serve anche sulle ebike, per salire piu' veloci o per usare meno energia del sistema uomo+batteria.
Io ho tenuto un SAG identico a quando avevo i tokens(tre...)
Lo stesso la pressione aria.
Mi rimangono circa 2 cm inutilizzati ma è molto sostenuta durante la corsa nonostante la morbidezza ad inizio travel.