ABS FORK TUNE user experience

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusa ma quindi quel wt80 è un olio siliconico?
Perchè io ne uso nel modellismo e me lo ritroverei in casa.
Grazie
Il WT 80 è il classico olio cambio per autovettura, costo dai 18 ai 30 euro a litro. Ma ricorda che ne servono 5 ml cioè una siringa farmaceutica. Se conosci un meccanico te ne fai regalare un bicchierino e pace.
 
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Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
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Haibike Sduro Allmtn 5.0
Il WT 80 è il classico olio cambio per autovettura, costo dai 18 ai 30 euro a litro. Ma ricorda che ne servono 5 ml cioè una siringa farmaceutica. Se conosci un meccanico te ne fai regalare un bicchierino e pace.
Grazie mille gentilissimo.
Allora siliconico è quel grasso trasparente che si mette nel pistone giusto?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ti riporto quello che ti ho risposto nell'altro post così ne rimane traccia qui, che può essere sempre utile.


"Guarda io ho il grasso originale che ho acquistato direttamente dal Rivenditore italiano (possibile solo se hai partita Iva), ma come faccio a dirti se è al teflon o siliconico? Lo assaggio?o_Oo_O

Comunque per deformazione professionale siccome mi piace capire le cose......ho iniziato a sistemare le sospensioni del gruppo, quindi ho sia lo SRAM BUTTER che il RS PM600. A vista e al tatto sembrano avere più o meno le stesse caratteristiche, il problema è capire se la chimica è la stessa....
Ti faccio un esempio lavoro nel campo delle gru per sollevamento, ci sono alcuni Costruttori che si progettano i grassi in base alle vernici e ai materiali di attrito che devono lubrificare, che proprio per le loro peculiarità possono costare anche 58€ al kg."

Per tal motivo ti consiglierei di ordinare quello originale, altrimenti prendi il PM600 perchè a parita di costo ne hai molto di più.
 
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Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
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Haibike Sduro Allmtn 5.0
Trascrivo domanda e risposta alla Suntour sperando serva ad altri

Io:
Buongiorno
Ho questa forcella:
Modello
SF15-AION-DS-LO-R-15QLC32 27.5 CTS 272

Matricola:
TH00319048

Del:
2017/3/24

Volevo sapere se sopra al pistone dell’aria ci va l’olio siliconico 80wt oppure minerale?

E volevo sapere se nei due steli da sotto ci va messo 15ml di olio 15wt?

Grazie

Suntour:


Buongiorno Gianluca,



Numero di serie: TH00319048
Data di produzione: 2017
Prodotti: AION
MISURA DELLA RUOTA: 27.5
Descrizione: DS-LO-R-15QLC32 27.5 CTS 272/0 150

É possibilie usare entrambe le tipologie di olio,
l´importante é che non abbia meno di 80W, dato che serve a sigillare il pistone.
Non é previsto ulteriore olio negli steli.

Sul nostro sito trova molte informazioni e video a riguardo della manutenzione delle forcelle:

https://www.srsuntour.com/it/assistenza/

https://www.srsuntour.com/it/assistenza/video-tecnici/

Per ulteriori domande o chiarimenti ovviamente siamo a disposizione.
Spero di essere stato di aiuto.

Saluti
Fabian Moroder
Service and Tech promotion
SR Suntour Europe GmbH // Riedstraße 31 // 83627 Warngau // Germany
 
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Ebiker grandiosus
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Trascrivo domanda e risposta alla Suntour sperando serva ad altri

Io:
Buongiorno
Ho questa forcella:
Modello
SF15-AION-DS-LO-R-15QLC32 27.5 CTS 272

Matricola:
TH00319048

Del:
2017/3/24

Volevo sapere se sopra al pistone dell’aria ci va l’olio siliconico 80wt oppure minerale?

E volevo sapere se nei due steli da sotto ci va messo 15ml di olio 15wt?

Grazie

Suntour:


Buongiorno Gianluca,



Numero di serie: TH00319048
Data di produzione: 2017
Prodotti: AION
MISURA DELLA RUOTA: 27.5
Descrizione: DS-LO-R-15QLC32 27.5 CTS 272/0 150

É possibilie usare entrambe le tipologie di olio,
l´importante é che non abbia meno di 80W, dato che serve a sigillare il pistone.
Non é previsto ulteriore olio negli steli.

Sul nostro sito trova molte informazioni e video a riguardo della manutenzione delle forcelle:

https://www.srsuntour.com/it/assistenza/

https://www.srsuntour.com/it/assistenza/video-tecnici/

Per ulteriori domande o chiarimenti ovviamente siamo a disposizione.
Spero di essere stato di aiuto.

Saluti
Fabian Moroder
Service and Tech promotion
SR Suntour Europe GmbH // Riedstraße 31 // 83627 Warngau // Germany
Guarda bene nel forum, perchè c'è anche un altra risposta dall'assistenza italiana che da la possibilità di inserire picolle quantita di olio nei foderi fino a un massimo di 10 ml per lato.
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buona serata
Articolo dal forum marrone...
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
buongiorno
senza aprire discussioni apposta ( nel caso ,Moderatori invitatei a farlo...)
qualcuno ha esperienza con il prodotto MRP Ramp? che è l'altra alternativa ai polimeri per migliorare forcelle basiche....
grazie
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
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Specialized turbo levo Comp 19
buongiorno
senza aprire discussioni apposta ( nel caso ,Moderatori invitatei a farlo...)
qualcuno ha esperienza con il prodotto MRP Ramp? che è l'altra alternativa ai polimeri per migliorare forcelle basiche....
grazie
Secondo me devi dire su che forcella lo vuoi installare... Perché se è una forcella che già ha una cartuccia tipo la mia anche se entry level come rock shox revelation rc 29 modello 2019 non vale la pena ma meglio i polimeri... Se invece è la vecchia revelation allora potrebbe essere una soluzione... Comunque aspetta risposte da chi ne sa più di me.
 

Toscky

Ebiker novello
23 Settembre 2020
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Nova Siri (MT)
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Bici
Canyon
Ciao ragazzi,
anch'io montato gli ABS ma li ho provati pochi km di discesa, quindi non sono riuscito ancora a settare a dovere la forcella (Fox Factory 34 fit4 2017).
La configurazione precedente era: un token rigido + 2 neopos, ritorno a c.ca metà, registro comp basse vel abbastanza aperto (con poca frenatura), parte aria gonfiata a 80 psi con un sag intorno al 18%.
Nuova configurazione: 6 ABS gialli (comfot) e 2 ABS rossi (race), ritorno più veloce di 1 clic, non toccato il registo basse velocità, pressione 60 psi per avere lo stesso sag (sul trail portata subito a 70 psi).
Sinceramente non sono riuscito bene a capire la differenza con la cofigurazione precedente, la risposta della forcella è stata molto simile..... l'unica differenza stà nella minor pressione per ottenere circa lo stesso comportamento ma con sag statico minore.
Ho mandato la forcella a pacco in un impatto veloce su una serie di tronchi messi a rampa per un mini salto, e non sarebbe dovuto succede, quindi ho intenzione di continuare a fare un poco di test combinando ABS gialli e rossi, forse dovrei provare a riempire la camera di rossi....
Ho anche pensato di provare, come fatto coi neopos, a sostituire un token rigido con un ABS giallo perchè mi serve un poco di progressività in più. Cosa ne pensate?
Ditemi se sbaglio, gli ABS del kit comfort (gialli) all'aumentare della pressione nella camera non si comprimono, ma si oppongono solo al carico con la loro massa (quindi sono a celle aperte), mentre gli ABS rossi sono a celle chiuse e si comportano come i neopos (si riducono progressivamente all'aumentare della pressione).
A me servirebbe un poco di sostegno in più a metà corsa senza compromettere l'effetto burroso sui primi cm, così prima di montare gli ABS avevo provato ad aumentando la frenatura della compressione alle basse, ma non mi ci trovavo proprio.
Forse mi sono dilungato un po troppo.... scusate
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao ragazzi,
anch'io montato gli ABS ma li ho provati pochi km di discesa, quindi non sono riuscito ancora a settare a dovere la forcella (Fox Factory 34 fit4 2017).
La configurazione precedente era: un token rigido + 2 neopos, ritorno a c.ca metà, registro comp basse vel abbastanza aperto (con poca frenatura), parte aria gonfiata a 80 psi con un sag intorno al 18%.
Nuova configurazione: 6 ABS gialli (comfot) e 2 ABS rossi (race), ritorno più veloce di 1 clic, non toccato il registo basse velocità, pressione 60 psi per avere lo stesso sag (sul trail portata subito a 70 psi).
Sinceramente non sono riuscito bene a capire la differenza con la cofigurazione precedente, la risposta della forcella è stata molto simile..... l'unica differenza stà nella minor pressione per ottenere circa lo stesso comportamento ma con sag statico minore.
Ho mandato la forcella a pacco in un impatto veloce su una serie di tronchi messi a rampa per un mini salto, e non sarebbe dovuto succede, quindi ho intenzione di continuare a fare un poco di test combinando ABS gialli e rossi, forse dovrei provare a riempire la camera di rossi....
Ho anche pensato di provare, come fatto coi neopos, a sostituire un token rigido con un ABS giallo perchè mi serve un poco di progressività in più. Cosa ne pensate?
Ditemi se sbaglio, gli ABS del kit comfort (gialli) all'aumentare della pressione nella camera non si comprimono, ma si oppongono solo al carico con la loro massa (quindi sono a celle aperte), mentre gli ABS rossi sono a celle chiuse e si comportano come i neopos (si riducono progressivamente all'aumentare della pressione).
A me servirebbe un poco di sostegno in più a metà corsa senza compromettere l'effetto burroso sui primi cm, così prima di montare gli ABS avevo provato ad aumentando la frenatura della compressione alle basse, ma non mi ci trovavo proprio.
Forse mi sono dilungato un po troppo.... scusate
Io ho ABS FORKTUNE nella camera positiva di una FOX 34 140 performance.
Ho messo 4 gialli e 4 rossi.
Alla fi e ho lasciato la stessa pressione consigliata, scritta sul fodero.
La avevo abbassata ma non mi piaceva la risposta.
Mi trovo benissimo, non faccio salti però.
PS.mi risulta i rossi siano a celle aperte,molto più morbidi dei gialli (che non.mi risultano essere a celle chiuse come i neopos)
Pare un controsenso......ma rosso /morbido = racing
Giallo più duro = soft/escursionistico
Imho
 

Toscky

Ebiker novello
23 Settembre 2020
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Canyon
Io ho ABS FORKTUNE nella camera positiva di una FOX 34 140 performance.
Ho messo 4 gialli e 4 rossi.
Alla fi e ho lasciato la stessa pressione consigliata, scritta sul fodero.
La avevo abbassata ma non mi piaceva la risposta.
Mi trovo benissimo, non faccio salti però.
PS.mi risulta i rossi siano a celle aperte,molto più morbidi dei gialli (che non.mi risultano essere a celle chiuse come i neopos)
Pare un controsenso......ma rosso /morbido = racing
Giallo più duro = soft/escursionistico
Imho
Anche la mia Fox è 140mm e salti ne faccio, anche se più che salti sono drop belli tosti.
Mi sa che la prossima uscita provo la tua stessa configurazione e vediamo che succede.
Riguardo la pressione nella camera, dopo l'ultima revisione, con cambio dei foderi (sono riuscito a piegarli) ho dovuto aumentarla di 15 psi, da 65 a 80! E sono ben oltre la pressione indicata da Fox per il mio peso...bah
In che modo è cambiato il tuo sag? se usi la stessa pressione dovrebbe essere diminuito.....
Il rebound?
Come ti sembra la progressività? Io vorrei un po aumentarla.

grazie