29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Molto interessante anche se di una lunghezza esagerata....
A me le ruote ibride non piacciono,il nome dato nell'articolo..."muggine " poi è orrendo :confused:
Ma quello che conta è:va veramente meglio o è l'ennesima trovata commerciale???
La prossima mossa, ovviamente seguita da dimostrazioni scientifiche sarà 27.5 davanti e 29 dietro.
....
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Articolo lunghetto, ma interessante
Alla fine, stringendo, pare che l'assetto 29er "spiani meglio", rendendo la vita a bordo un po' più facile e meno "agitata", mentre l'assetto Mullet garantisca una migliore manovrabilità e spazio in retrosella sul ripido,cosa che però è più evidente per i "bassetti"
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Beh al di là delle speculazioni, è anche abbastanza facile provare di persona (se nella forcella che abbiamo ci sta).
Magari facendosene prestare una o addirittura correndo il brivido di spendere qualche centinaio di euro per comprarsela.

Come in tutte le cose (o quasi) ci sono vantaggi e svantaggi, per quella che è la mia esperienza, per l'uso turistico che ne faccio, la 29 davanti ha gli svantaggi di rendere la bici meno agile sui tornantini e un tantinello più prona a ribaltarsi sulle salite più erte;
tra i vantaggi si ha che scorre molto meglio sugli ostacoli in salita e offre maggior sicurezza in discesa.
.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Confermo in pieno.
Ho fatto il trapianto (la mia forcella lo permetteva) ed ho trovato le stesse impressioni: lavorando un po' con gli angoli (h omesso un ammo più lungo per chiuderli un po' e ripristinare l'assetto originale) la situazione migliora di molto, ma la tendenza del'anteriore a staccarsi da terra sul ripido rimane.
In compenso, in discesa è pura goduria :D :p
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Beh al di là delle speculazioni, è anche abbastanza facile provare di persona (se nella forcella che abbiamo ci sta).
Magari facendosene prestare una o addirittura correndo il brivido di spendere qualche centinaio di euro per comprarsela.

Come in tutte le cose (o quasi) ci sono vantaggi e svantaggi, per quella che è la mia esperienza, per l'uso turistico che ne faccio, la 29 davanti ha gli svantaggi di rendere la bici meno agile sui tornantini e un tantinello più prona a ribaltarsi sulle salite più erte;
tra i vantaggi si ha che scorre molto meglio sugli ostacoli in salita e offre maggior sicurezza in discesa.

Concordo. Non è così difficile da provare e farsi una propria idea !! Poi certo non può piacere a tutti.
Per la tendenza ad alzare l'anteriore sarebbe opportuno "accorciare" la forcella. Io ho montato ruota 29er front e per non alzare troppo ho ridotto escursione forcella da 160 a 150. Nessun problema riscontrato. A me piace molto così. Anteriore supera meglio gli ostacoli è ha un ottimo grip e il posteriore è più reattivo.

(27mezzo davanti e 29 dietro era un pesce d'aprile !!! :rolleyes:
infatti ci si può arrivare facilmente che ci sono più svantaggi che altro ... ;))

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A proposito di dimensioni ruota la mtb non si fa mancare niente.....
Cominciamo negli anni 80 con ruote da 28 (c'erano solo quelle....) poi la grande novità 26 resistita almeno 20 anni.
Ed ecco la novità!!! La 29....che già c'era da anni....perché praticamente è una 28.
Per arrivare alla 27.5...e dulcis in fundo.....mista 29/27.5.
Madonna....sono sfinito!!!
Ma ditemi....la bici da strada,fin dagli albori del ciclismo....come ha fatto a resistere un solo formato per 100 anni!!!!! Il mitico 28....
Mah.......
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma ditemi....la bici da strada,fin dagli albori del ciclismo....come ha fatto a resistere un solo formato per 100 anni!!!!! Il mitico 28....
Mah.......

Sulla bici da strada sono decisamente più "conservatori" ! :)

Ma in realtà anche nel settore strada sono state usate a volte ruote da 26" (Diametro cerchio comunque diverso dal 26" MTB). Fino agli anni '90 (poi è cambiato il regolamento) la ruota anteriore da 26" era molto usata per avere una posizione più bassa e aerodinamica nelle cronometro. Oppure entrambe ruote da 26" specialmente nel triathlon, quando non era permessa la scia.

crono 90.jpeg


... che dire poi delle bici di Francesco Moser che nei suoi vari "Record dell' ora" ha usato bici molto particolari ! :eek:

Moser.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sulla bici da strada sono decisamente più "conservatori" ! :)

Ma in realtà anche nel settore strada sono state usate a volte ruote da 26" (Diametro cerchio comunque diverso dal 26" MTB). Fino agli anni '90 (poi è cambiato il regolamento) la ruota anteriore da 26" era molto usata per avere una posizione più bassa e aerodinamica nelle cronometro. Oppure entrambe ruote da 26" specialmente nel triathlon, quando non era permessa la scia.

Vedi l'allegato 29868


... che dire poi delle bici di Francesco Moser che nei suoi vari "Record dell' ora" ha usato bici molto particolari ! :eek:

Vedi l'allegato 29870
Parlo delle bici che vendono a noi pedalatori ....non roba per record dell'ora.....
Tra l'altro soprattutto al nord ora sono tutti over 180...e più quindi oggi che giravo con la mia vecchia mtb(io sono un tappo di 170 sto benissimo su una 26) e c'era un ragazzone che con quelle routine strette e pure di misura inadeguata a mio vedere era ridicolo.
Potrebbero mettere per amatori delle 30.....a mio vedere
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

... e per la serie "Mullet è una ..." ecco la nuova Demo MULLET di serie ! :eek: :laughing: ;)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Da fresco possessore di una 29er, posso fare il confronto con la mia "vecchia" Mullet bike.

Chi dice che il 29 al retrotreno rende la bici meno reattiva sullo stretto... ha ragione :D
Certo, nel caso della mia bici ci sono in gioco anche geometrie molto solide e stabili (ho una Mondraker Level) che non aiutano la giocosità dell'assieme, ma è doveroso fare una precisazione: la bici è tanto impacciata e goffa nello stretto lento quanto invece giocosa e leggiadra in velocità. Badate bene: ho scritto "velocità", ma non per forza riferito ad un bel flow liscio e aperto. Mi riferisco al fatto che se si ha il coraggio di mollare i freni e far scorrere la bici, le ruotone fanno la magia e trasformano la ciclistica

Quindi abbiamo più impaccio nei passaggi stretti (ma devono essere TANTO TANTO stretti, altrimenti la 29 si comporta assai bene) ma in compenso, sopra ad ogni altra cosa, c'è una straordinaria e quasi paranormale VELOCITA'
La bici guadagna e mantiene una velocità impressionante, procede, fa strada, in una parola... SCORRE

Notai questa cosa quando installai il 29 all'anteriore sulla vecchia bici. La bici acquisiva maggior velocità, accelerava bene ma soprattutto perdeva meno velocità. Ecco, con il 29 anche al retrotreno ho notato come questa caratteristica non sia raddoppiata, ma sia elevata al quadrato. La bici è un missile; talmente veloce che ti chiede di riparametrare tutti i tuoi riferimenti.

Ecco, al di là dell'ovvia migliore capacità "scavalcatoria", la velocità è la caratteristica predominante del pacchetto 29er. Una caratteristica che domina e dà carattere a tutto l'incedere della bici
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
A proposito di dimensioni ruota la mtb non si fa mancare niente.....
Cominciamo negli anni 80 con ruote da 28 (c'erano solo quelle....) poi la grande novità 26 resistita almeno 20 anni.
Ed ecco la novità!!! La 29....che già c'era da anni....perché praticamente è una 28.
Per arrivare alla 27.5...e dulcis in fundo.....mista 29/27.5.
Madonna....sono sfinito!!!
Ma ditemi....la bici da strada,fin dagli albori del ciclismo....come ha fatto a resistere un solo formato per 100 anni!!!!! Il mitico 28....
Mah.......
ti sei dimenticato il breve periodo delle 24 e poco dopo delle 26plus... :D
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Da fresco possessore di una 29er, posso fare il confronto con la mia "vecchia" Mullet bike.

Chi dice che il 29 al retrotreno rende la bici meno reattiva sullo stretto... ha ragione :D
Certo, nel caso della mia bici ci sono in gioco anche geometrie molto solide e stabili (ho una Mondraker Level) che non aiutano la giocosità dell'assieme, ma è doveroso fare una precisazione: la bici è tanto impacciata e goffa nello stretto lento quanto invece giocosa e leggiadra in velocità. Badate bene: ho scritto "velocità", ma non per forza riferito ad un bel flow liscio e aperto. Mi riferisco al fatto che se si ha il coraggio di mollare i freni e far scorrere la bici, le ruotone fanno la magia e trasformano la ciclistica

Quindi abbiamo più impaccio nei passaggi stretti (ma devono essere TANTO TANTO stretti, altrimenti la 29 si comporta assai bene) ma in compenso, sopra ad ogni altra cosa, c'è una straordinaria e quasi paranormale VELOCITA'
La bici guadagna e mantiene una velocità impressionante, procede, fa strada, in una parola... SCORRE

Notai questa cosa quando installai il 29 all'anteriore sulla vecchia bici. La bici acquisiva maggior velocità, accelerava bene ma soprattutto perdeva meno velocità. Ecco, con il 29 anche al retrotreno ho notato come questa caratteristica non sia raddoppiata, ma sia elevata al quadrato. La bici è un missile; talmente veloce che ti chiede di riparametrare tutti i tuoi riferimenti.

Ecco, al di là dell'ovvia migliore capacità "scavalcatoria", la velocità è la caratteristica predominante del pacchetto 29er. Una caratteristica che domina e dà carattere a tutto l'incedere della bici
Dovresti provare questa bici in versione Mullet per fare un confronto più "reale".

Cambiando tutto, con le geometrie moderne, SI le bici attuali sono molto più veloci. Me ne sono accorto anche io con la Sight rispetto alla Levo prima versione. ;)