29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da fresco possessore di una 29er, posso fare il confronto con la mia "vecchia" Mullet bike.

Chi dice che il 29 al retrotreno rende la bici meno reattiva sullo stretto... ha ragione :D
Certo, nel caso della mia bici ci sono in gioco anche geometrie molto solide e stabili (ho una Mondraker Level) che non aiutano la giocosità dell'assieme, ma è doveroso fare una precisazione: la bici è tanto impacciata e goffa nello stretto lento quanto invece giocosa e leggiadra in velocità. Badate bene: ho scritto "velocità", ma non per forza riferito ad un bel flow liscio e aperto. Mi riferisco al fatto che se si ha il coraggio di mollare i freni e far scorrere la bici, le ruotone fanno la magia e trasformano la ciclistica

Quindi abbiamo più impaccio nei passaggi stretti (ma devono essere TANTO TANTO stretti, altrimenti la 29 si comporta assai bene) ma in compenso, sopra ad ogni altra cosa, c'è una straordinaria e quasi paranormale VELOCITA'
La bici guadagna e mantiene una velocità impressionante, procede, fa strada, in una parola... SCORRE

Notai questa cosa quando installai il 29 all'anteriore sulla vecchia bici. La bici acquisiva maggior velocità, accelerava bene ma soprattutto perdeva meno velocità. Ecco, con il 29 anche al retrotreno ho notato come questa caratteristica non sia raddoppiata, ma sia elevata al quadrato. La bici è un missile; talmente veloce che ti chiede di riparametrare tutti i tuoi riferimenti.

Ecco, al di là dell'ovvia migliore capacità "scavalcatoria", la velocità è la caratteristica predominante del pacchetto 29er. Una caratteristica che domina e dà carattere a tutto l'incedere della bici
Dipende quali sono i parametri che si cercano, per me il primo è divertimento che non se,pre va a braccetto con velocità, almeno per me.
Per questo tutto è relativo, comunque la velocità è data anche dagli angoli della tua nuova bomba
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
alla fine si è capito che la 29/29 va meglio in discesa, soprattutto se non stretta, ma in salita come va? Salita tecnica e/o ripida?
Io ho avuto esperienza con le muscolari, passando da una 26 ad una 29, e mi ricordo che andavo meglio ovunque, sentivo solo un po’ più di fatica per via dei rapporti più lunghi.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La 29\29 va meglio in discesa fino a un certo punto.
Diciamo che va cambiata un po la tecnica di guida.
Io da quando ho la DH da 29 , ho perso il conto di quante "trattate di culo" Ho preso sopratutto nei tratti più ripidi e tecnici o nei drop.
Non nego che una 27,5 al posteriore non mi sarebbe dispiaciuta..
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
La 29\29 va meglio in discesa fino a un certo punto.
Diciamo che va cambiata un po la tecnica di guida.
Io da quando ho la DH da 29 , ho perso il conto di quante "trattate di culo" Ho preso sopratutto nei tratti più ripidi e tecnici o nei drop.
Non nego che una 27,5 al posteriore non mi sarebbe dispiaciuta..
A rischio di pernacchie : perché non provi comunque la 27 dietro? Daccordo, carro lungo, geometrie, quote ecc.., però un test per capire le differenze ci può stare. Non vedo possibilità di danni irreparabili, magari per inesperienza. Buon divertimento
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
A rischio di pernacchie : perché non provi comunque la 27 dietro? Daccordo, carro lungo, geometrie, quote ecc.., però un test per capire le differenze ci può stare. Non vedo possibilità di danni irreparabili, magari per inesperienza. Buon divertimento
In realtà ho già in casa una ruota da 27,5 che andrebbe bene, ma più che altro abbasserei la bici di quasi 2cm, col rischio di maggiori impatti al movimento centrale, comunque appena ne ho l occasione una prova la farei
 

Coffeeman

Ebiker normalus
1 Novembre 2019
78
49
18
62
In campagna
Visita Sito
Bici
Scott genius eride
De gustibus.. Io sulla genius eride ho montato una 27.5 per 2.6 al post per test.. Ho girato il flip e devo dire che nn la tolgo più.. IO mi trovo meglio e sottolineo IO.. Siam tutti diversi.. Per fortuna
 
  • Like
Reactions: Torakiki

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
De gustibus.. Io sulla genius eride ho montato una 27.5 per 2.6 al post per test.. Ho girato il flip e devo dire che nn la tolgo più.. IO mi trovo meglio e sottolineo IO.. Siam tutti diversi.. Per fortuna
Il tuo discorso mi interessa, visto che la Genius potrebbe essere la mia prossima mtb!! però è anche vero che la Genius nasce già per il doppio formato ruota; hai messo la posizione bassa del flip chip allora? rispetto a tutto 29" che vantaggi hai notato?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.873
8.175
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
alla fine si è capito che la 29/29 va meglio in discesa, soprattutto se non stretta, ma in salita come va? Salita tecnica e/o ripida?
Io ho avuto esperienza con le muscolari, passando da una 26 ad una 29, e mi ricordo che andavo meglio ovunque, sentivo solo un po’ più di fatica per via dei rapporti più lunghi.
Salita tecnica ti rispondo io che penso di correre piu rischi in salita con ste cazz di elettriche che in discesa...adoro il tecnico veet..in discesa...ma da quando guido elettrico anche in salita..vengo via da 22 mesi di kenevo expert 2019...gomme 27 5x2.80.un cingolo credevo nn si potesse migliorare,ho fatto passaggi che in moto da enduro si fatica a farli(certo nn sai con chi parli e nn hai idea di chi sia...è vero)ho preso da 20 gg una turbolevo da 29...in salita ha un aderenza dal 20 al 30% superiore,l ho usata solo con la sua originale dietro...xchè cambio l anteriore sempre,ma al posteriore posso metterne anche...una piena che son contento lo stesso...in pratica se nn stai attento adesso se perdi la pedalata precipiti indietro di parecchi mt...io giro sulle prealpi orobiche..nn saranno il carso o il trentino ma si difendono bene a pietre...nn ho guardato di dove sei ma se nn stai lontano quando vuoi provare una 29....So long.Brakky
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Salita tecnica ti rispondo io che penso di correre piu rischi in salita con ste cazz di elettriche che in discesa...adoro il tecnico veet..in discesa...ma da quando guido elettrico anche in salita..vengo via da 22 mesi di kenevo expert 2019...gomme 27 5x2.80.un cingolo credevo nn si potesse migliorare,ho fatto passaggi che in moto da enduro si fatica a farli(certo nn sai con chi parli e nn hai idea di chi sia...è vero)ho preso da 20 gg una turbolevo da 29...in salita ha un aderenza dal 20 al 30% superiore,l ho usata solo con la sua originale dietro...xchè cambio l anteriore sempre,ma al posteriore posso metterne anche...una piena che son contento lo stesso...in pratica se nn stai attento adesso se perdi la pedalata precipiti indietro di parecchi mt...io giro sulle prealpi orobiche..nn saranno il carso o il trentino ma si difendono bene a pietre...nn ho guardato di dove sei ma se nn stai lontano quando vuoi provare una 29....So long.Brakky
Ti ringrazio, la tua risposta mi incoraggia molto, spero anch'io di trovare i miglioramenti che hai trovato tu! Io sono di Parma, per cui siamo un pò lontani, ma sicuramente dalle nostre parti si fa fatica a trovare le difficoltà dei trail che hai tu, ma l'appennino sa essere infido a volte, per cui di trail cattivi ne abbiamo anche qui, e a me piace osare in salita, la vedo una parte fondamentale del divertimento che danno queste Emtb, per cui non ci vorrei rinunciare; poi chiaro, dopo c'è la discesa, per cui non deve essere troppo penalizzante in questi frangenti la mia mia prossima bici, ma è sicuramente più facile trovarne una che vada bene in discesa che non in salita, per cui la mia scelta al momento si concentra su tre bici, che spero di riuscire a provare, ma tutte con ruote da 29", e solo la Scott Genius che ti da l'opportunità di montare anche le 27.5" (almeno il modello 2020, il 2021 lo scopriremo!!).
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.873
8.175
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ti ringrazio, la tua risposta mi incoraggia molto, spero anch'io di trovare i miglioramenti che hai trovato tu! Io sono di Parma, per cui siamo un pò lontani, ma sicuramente dalle nostre parti si fa fatica a trovare le difficoltà dei trail che hai tu, ma l'appennino sa essere infido a volte, per cui di trail cattivi ne abbiamo anche qui, e a me piace osare in salita, la vedo una parte fondamentale del divertimento che danno queste Emtb, per cui non ci vorrei rinunciare; poi chiaro, dopo c'è la discesa, per cui non deve essere troppo penalizzante in questi frangenti la mia mia prossima bici, ma è sicuramente più facile trovarne una che vada bene in discesa che non in salita, per cui la mia scelta al momento si concentra su tre bici, che spero di riuscire a provare, ma tutte con ruote da 29", e solo la Scott Genius che ti da l'opportunità di montare anche le 27.5" (almeno il modello 2020, il 2021 lo scopriremo!!).
Figurati..conosco le tue zone...nn perfettamente ma ho girato alla cavalcata della lunigiana,dalle parti di aulla,,bei posti...si direi che nn sei dietro l angolo x un giretto o_O o_O o_O tieni buono se x quei casi della vita...capitasse dai...oltre a aver guadagnato in aderenza in salita ho riscoperto la pedalata con le 29....scorrono una cifra meglio delle 27.5 cosi ciccie...di contro le devi gonfiare un poco di piu e dimenticare l effetto hovercraf che i gommoni ti consentono...ma almeno è ancora bici...con la kenevo mi sembrava di essere in moto....bella cmq nè!buona scelta a te.Brakky
 
  • Like
Reactions: alexnotari65