29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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Bergamo
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levo expert
La 27.5 plus dietro assorbe meglio , davanti pure ma la 29 davanti passa sopra a tutto.
Quindi la 27.5 la si mette dietro e si mixano le qualita delle due.
Io preferisco 2 da 27.5 plus.
Col 29 scendo veloce però col 27.5 mi richiede piu tecnica e mi da piu comfort, mi diverte di piu
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Ho montato una 29" con gomma da 2.6" all'anteriore, mantenendo la ruota da 27.5" con gomma da 2.8".
Ci ho girato per due mesi, circa.
All'inizio non ho notato grandi differenze.
Dopo qualche uscita non ho notato grandi differenze.
Dopo una decina di uscite non ho notato grandi differenze.
Ho rimontato la ruota da 27.5" all'anteriore.
Non ho notato grandi differenze...
Che dire? Ho solo perso tempo a mio parere.
Certamente esisteranno bikers più sensibili di me
Ma potrebbe essere che, anche in buona fede, subiscano un effetto placebo.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La cosa brutta...ma veramente veramente veramente brutta...era quell'effetto orso in bici al circo che faceva inorridire :joy:...e comunque gira gira...l'idea è sempre quella di far somigliare la bici a una moto da cross....
Oggi però abbiamo il motore e un qualche senso le ruote differenziate ce l'hanno...a me personalmente non piacciono ma, de gustibus..
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque le 24 della scorsa avevano fatto la loro breve comparsa solo nella DH, dove si cercava di guadagnare agilità ed escursione posteriore e bici con 240/250 di escursione posteriore non erano rare , mentre ora le 29 da DH sono da 190, Max 200.
E comunque erano ruote con diametri reali differenziati , qui invece si sta parlando di accoppiate una gomma normale e una plus, che a conti fatti restano di un diametro reale molto simili
 
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Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Como
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Merida eone-sixty 900e
Il negozio vicino casa mia vende praticamente il 70% dei marchi di E-bike,da quest' anno praticamente il suo parco bici è composto da e-bike 29,o formato differenziato,l unica mosca bianca è la Santa Cruz heckler.Sulle muscolari da cicli conti a Nibionno le 27.5 non te le vende nemmeno più,ha qualche pezzo che non ha venduto..
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Ho montato una 29" con gomma da 2.6" all'anteriore, mantenendo la ruota da 27.5" con gomma da 2.8".
Ci ho girato per due mesi, circa.
All'inizio non ho notato grandi differenze.
Dopo qualche uscita non ho notato grandi differenze.
Dopo una decina di uscite non ho notato grandi differenze.
Ho rimontato la ruota da 27.5" all'anteriore.
Non ho notato grandi differenze...
Che dire? Ho solo perso tempo a mio parere.
Certamente esisteranno bikers più sensibili di me
Ma potrebbe essere che, anche in buona fede, subiscano un effetto placebo.

Che dirti?
Io ho fatto il medesimo esperimento.
Vuoi per le mia estrazione che per la mia professione, penso di potermi dire abbastanza impermeabile all'effetto placebo (anche se, non lo nascondo, la componente "emozionale" e "motivazionale" è forte o_O )
Installando un 29x2.5 al posto del 27.5x2.8 all'anteriore ho alzato il perno ruota da terra di 8mm abbondanti; questo per dire che la differenza non è enorme ma è comunque presente
Tale differenza è ancor più evidente al carro, dove non c'è fisicamente posto per il nuovo formato (questo mi ha fatto desumere che il formato misto venisse in aiuto al contenimento della lunghezza del carro e dell'interasse)

Va rimarcato come lo stravolgimento delle geometrie che si ha installando la ruotona "tout court" non porti un gran giovamento, perché la bici si "apre" molto rendendola (almeno nel caso della mia bici) sensibilmente più goffa e impacciata.
Lavorando sull'ammortizzatore per ripristinare il più possibile gli angoli, ecco che in effetti si percepiscono differenze (per me) decisamente avvertibili

  1. Il muso più alto ha migliorato la sensazione di sicurezza affrontando i ripidi (già questo ti predispone in una condizione psicologica più rilassata ed efficace)
  2. Il maggior diametro fa percepire in effetti un miglior "scavalcamento" sugli ostacoli; la sensazione è quella di trovarsi di fronte scalini di altezza minore, detto in soldoni
  3. La bici accelera molto in discesa e mantiene molto meglio la velocità, specie sullo sconnesso. Ecco, questo forse è il miglioramento più evidente ed eclatante

Purtroppo non ho potuto installare il 29 anche dietro

Un link al mio blog per la cronaca dell'esperimento :D
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
...
La bici accelera molto in discesa e mantiene molto meglio la velocità, specie sullo sconnesso. Ecco, questo forse è il miglioramento più evidente ed eclatante

oltre ai vantaggi detti che condivido perfettamente c'è anche da dire che mantiene meglio anche la direzione;
questo fatto se da un lato può essere un vantaggio sui sentieri veloci e grosso modo rettilinei, diventa uno svantaggio sui tornantini stretti, anche a causa del maggior ingombro della bici.

Cmq nulla toglie che uno si prenda entrambe i formati di ruote da usare a scelta su percorsi diversi.