Amflow vs Levo G4 (Test)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Che differenza effettiva e pratica c'è, per il 12s, tra i a cassetta 11/50 , economica ed una 10/51 costosa? Io che rientro tra quel 95% , sto portando a finire tutta la trasmissione della mia eMTB , che mi ha una cassetta 10/51 così da sostituirla con una ruota, sempre 27,5 canale 30, identica alla originale, ma con corpetto HG
Il corpetto hg me lo ha mangiato e scanalato tutto di brutto in circa 5mila km il bosch gen 4 non smart.. un nuovo motore di questi con tanta piu' coppia e potenza sicuramente te lo combinano peggio in molti meno km. Infatti sulla mia bici, dovendo cambiare ruota perche' l'avevo rotta la nuova l'ho presa col corpetto xd pur dovendo comprare una cassetta nuova.

Un corpetto a vite come lo sram XD regge la coppia e potenza che erogano questi motori nuovi sicuramente meglio e senza problemi di usura precoce. Il microspline? Non ho esperienza diretto, ma avendo anche esso le scanalature probabilmente da problemi simili al corpetto hg.

Comprassi una bici con l'avinox o in generale con uno dei motori nuovi, esigerei un ttype dal 90 in su, anche non wireless perche' non mi costa nulla cambiarmi cavo e guaina ogni tanto. E mai con i cavi dalla serie sterzo, ma quello e' un altro discorso!

• Like
Reactions: MarpaEL and Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Che differenza effettiva e pratica c'è, per il 12s, tra i a cassetta 11/50 , economica ed una 10/51 costosa? Io che rientro tra quel 95% , sto portando a finire tutta la trasmissione della mia eMTB , che mi ha una cassetta 10/51 così da sostituirla con una ruota, sempre 27,5 canale 30, identica alla originale, ma con corpetto HG
Oltre l’ottima disamina di @fear_factory84 comsidera che hanno diverso sviluppo metrico la 10/50 sicuramente ti permette di fare più metri a pedalata, il 51 come pignone più agile da poco di più rispetto al 50, mentre il 10 vs l’11 è come avere 4 denti in meno quindi la differenza la senti.
a parte ciò è da valutare il costo di pacco pignoni ed eventuale corpetto sostitutivo rispetto al 10/50 o altri con attacco XD.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Il corpetto hg me lo ha mangiato e scanalato tutto di brutto in circa 5mila km il bosch gen 4 non smart.. un nuovo motore di questi con tanta piu' coppia e potenza sicuramente te lo combinano peggio in molti meno km. Infatti sulla mia bici, dovendo cambiare ruota perche' l'avevo rotta la nuova l'ho presa col corpetto xd pur dovendo comprare una cassetta nuova.

Un corpetto a vite come lo sram XD regge la coppia e potenza che erogano questi motori nuovi sicuramente meglio e senza problemi di usura precoce. Il microspline? Non ho esperienza diretto, ma avendo anche esso le scanalature probabilmente da problemi simili al corpetto hg.

Comprassi una bici con l'avinox o in generale con uno dei motori nuovi, esigerei un ttype dal 90 in su, anche non wireless perche' non mi costa nulla cambiarmi cavo e guaina ogni tanto. E mai con i cavi dalla serie sterzo, ma quello e' un altro discorso!
A me è successo che si sono rotti i cricchetti con un corpetto HG con i 3 punti di ingaggio, ora ho su un microspline DTswiss con il Ratchet, i 3 cricchetti anche no!
Ti farò sapere se il MS durerà nel tempo

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
@NONNOCICLISTA se si hanno componenti per e bike, ovvero in acciaio, non ci sono differenze se non nello sviluppo metrico dei rapporti.
Dato che la rapportatura di SRAM mi fa anguscia uso cassette Shimano possibilmente 11v in acciaio e con il corpetto hg in acciaio non succede niente. Segnavo molto di più quello sulla bici tradizionale.
la 10/50 sicuramente ti permette di fare più metri a pedalata, il 51 come pignone più agile da poco di più rispetto al 50, mentre il 10 vs l’11 è come avere 4 denti in meno quindi la differenza la senti.
Concordo sulla poca differenza tra 51 e 50. Per me la differenza tra 10 e 11 è inutile, forse su asfalto ma se si montano gomme toste spingere il 10 è una tortura. Idem nel bosco, a voi capita di spingere il 10 con la 32 o la 34 a 40 all'ora tra piante e rocce?! Se sì complimenti. Forse in park. Su sentiero naturale per me la cassetta potrebbe tranquillamente partire dal 15.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Dato che la rapportatura di SRAM mi fa anguscia uso cassette Shimano possibilmente 11v in acciaio e con il corpetto hg in acciaio non succede niente. Segnavo molto di più quello sulla bici tradizionale.
ho sempre avuto corpetti hg in acciaio, mavic edeemax 30. Scanalato di brutto.

Anche quello che ho sulla front tradizionale è bello scanalato, sarò io troppo potente ahahah. Ruote sunrigle duroc 30, corpetto da pochi soldi, acciaio sicuramente, troppo economico e pesante per essere in alluminio.

Un esempio di corpetto hg resistente?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ho sempre avuto corpetti hg in acciaio, mavic edeemax 30. Scanalato di brutto.

Anche quello che ho sulla front tradizionale è bello scanalato, sarò io troppo potente ahahah. Ruote sunrigle duroc 30, corpetto da pochi soldi, acciaio sicuramente, troppo economico e pesante per essere in alluminio.

Un esempio di corpetto hg resistente?
È molto strano che l'acciaio si segni tanto. Io uso Dtswiss Hybrid, 60€ e passa la paura.

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Oltre l’ottima disamina di @fear_factory84 comsidera che hanno diverso sviluppo metrico la 10/50 sicuramente ti permette di fare più metri a pedalata, il 51 come pignone più agile da poco di più rispetto al 50, mentre il 10 vs l’11 è come avere 4 denti in meno quindi la differenza la senti.
a parte ciò è da valutare il costo di pacco pignoni ed eventuale corpetto sostitutivo rispetto al 10/50 o altri con attacco XD.
1) andando in bici da 35 anni (i primi 25 in BDC), conosco bene le problematiche dello sviluppo metrico delle varie combinazioni dei pignoni. Infatti nella vecchia, dove, sono passato dal 12s al 10s, dal 11/50 al 11/46 , ho cambiato la corona da 34 passando a 32. La formula matematica che ne deriva, sul 46 con il 32 , da lo stesso (quasi) sviluppo metrico del 50 sul 34. insomma la differenza che ne esce, per un amatoriale, ha poco o nulla significato, la tasca però ringrazia. Nel caso da me esposto, del 12s al 12s , però con corpetto HG, l'ho fatto a costo zero avendo una ruota posteriore in più, ma la mia domanda , ripeto, che miglioramento porta ad usare una pacco pignone che costa 100 ed uno che costa 50, della stessa "ditta", della stessa qualità, dello stesso materiale?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
1) andando in bici da 35 anni (i primi 25 in BDC), conosco bene le problematiche dello sviluppo metrico delle varie combinazioni dei pignoni. Infatti nella vecchia, dove, sono passato dal 12s al 10s, dal 11/50 al 11/46 , ho cambiato la corona da 34 passando a 32. La formula matematica che ne deriva, sul 46 con il 32 , da lo stesso (quasi) sviluppo metrico del 50 sul 34. insomma la differenza che ne esce, per un amatoriale, ha poco o nulla significato, la tasca però ringrazia. Nel caso da me esposto, del 12s al 12s , però con corpetto HG, l'ho fatto a costo zero avendo una ruota posteriore in più, ma la mia domanda , ripeto, che miglioramento porta ad usare una pacco pignone che costa 100 ed uno che costa 50, della stessa "ditta", della stessa qualità, dello stesso materiale?
Penso che la differenza riguardi diversi aspetti oltre a quelli già citati sopra,
il confronto tra 10/51 (per cui attacco sram Hd) vs ed un 11/50 (attacco standard Shimano Hg) tralasciando pertanto il discorso legato allo sviluppo metrico le differenze potrebbero essere legate al peso (magari la prima è corpo unico e la seconda scomponibile) il diverso trattamento superficiale del metallo e magari anche il tipo di metallo/forgiatura: difficile capire se sia o meno lo stesso, il beneficio potrebbe essere legato ad una maggiore durata del pacco più caro per cui alla fine, sulla base dei km fatti, potrebbe risultare più conveniente quello che costa di più ma sono tutti dati che non si possono confrontare a priori.
Mia esperienza su vecchio cambio Gx 11v, ho cambiato il pacco pignoni dallo sram originale (quello con attacco shimano per capirci) ed avevo preso un Sunrace, a me è capitato di piegare le corone di quest'ultimo.

Concordo sulla poca differenza tra 51 e 50. Per me la differenza tra 10 e 11 è inutile, forse su asfalto ma se si montano gomme toste spingere il 10 è una tortura. Idem nel bosco, a voi capita di spingere il 10 con la 32 o la 34 a 40 all'ora tra piante e rocce?! Se sì complimenti. Forse in park. Su sentiero naturale per me la cassetta potrebbe tranquillamente partire dal 15.
Si confermo, nel mio caso, il 10 mi vien comodo negli spostamenti in pianura su asfalto e su qualche sterrata, non è un rapporto che usi in ambito strettamente mtb.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
che miglioramento porta ad usare una pacco pignone che costa 100 ed uno che costa 50, della stessa "ditta", della stessa qualità, dello stesso materiale?
tra un pacco pignoni pg-1210/1230 (che sono uguali cambia solo la qualita' della verniciatura), quelli da corpetto hg e quello gx xg-1275 da corpetto xd cambia come e' costruito lo spider che regge i pignoni. Il gx e' piu' scavato e scarica meglio fango e sporco, i pignoni sono rivettati tra di loro meglio e il tutto permette di avere anche meno peso, un paio di etti. Le versioni superiori tipo x01, xx1 ecc ecc sono sostanzialmente gli stessi ma con l'uso dei pignoni piu' grandi in alluminio e materiali piu' fighetti per lo spider per levare ulteriore peso (e farli costare molto di piu').

Io passando dal pg1230 all'xg-1275 a parita' di deragliatore (gx) e corona (gx in acciaio) sto notando che la cambiata e' piu' precisa e le catene (sempre gx) mi stanno durando un bel po' di piu' in media.

• Like
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io sono mancino, ma la borraccia la prendo sempre con la destra ... a maggior ragione tengo il manubrio con la sinistra.
ecco. io invece sono destro e la prendo con la destra. però effettivamente tenere la mano "buona" sul manubrio non è sbagliato....
sti cinesi sono avanti in tutto...

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
tra un pacco pignoni pg-1210/1230 (che sono uguali cambia solo la qualita' della verniciatura), quelli da corpetto hg e quello gx xg-1275 da corpetto xd cambia come e' costruito lo spider che regge i pignoni. Il gx e' piu' scavato e scarica meglio fango e sporco, i pignoni sono rivettati tra di loro meglio e il tutto permette di avere anche meno peso, un paio di etti. Le versioni superiori tipo x01, xx1 ecc ecc sono sostanzialmente gli stessi ma con l'uso dei pignoni piu' grandi in alluminio e materiali piu' fighetti per lo spider per levare ulteriore peso (e farli costare molto di piu').

Io passando dal pg1230 all'xg-1275 a parita' di deragliatore (gx) e corona (gx in acciaio) sto notando che la cambiata e' piu' precisa e le catene (sempre gx) mi stanno durando un bel po' di piu' in media.
Ho compreso. Purtroppo io uso solo pacchi pignoni e catene e corone cinesi. Io

Cere76

Ebiker ex novello
7 Aprile 2019
25
3
3
49
Brescia
Visita Sito
Bici
In ricerca
Post interessante ringrazio per le informazioni. Domanda, come vi state trovando chi ce l'ha con la corona da 38 ? Io per giri alpini vedrei meglio la 34 come la PL... Ringrazio chi mi risponderà

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Ho compreso. Purtroppo io uso solo pacchi pignoni e catene e corone cinesi. Io
Non ne ho mai visto alcuna convenienza visto che i soliti negozi tedeschi/spagnoli che vendono gli stock ti scontano pesantemente i ricambi sram/shimano di fascia "popolare". Quelli fighetti non mi interessano.

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Non ne ho mai visto alcuna convenienza visto che i soliti negozi tedeschi/spagnoli che vendono gli stock ti scontano pesantemente i ricambi sram/shimano di fascia "popolare". Quelli fighetti non mi interessano.
Certo se hanno quello che ti serve. È un po' di tempo che acquisto sempre più in Spagna che in Germania, però i prezzi di catene , pacchi pignoni e corone, in Cina sono ancora imbattibili

dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
302
104
43
reggio emilia
Visita Sito
Bici
levo expert
Oggi ho provato la Amflow PX carbon e poi, non contento, ho rifatto lo stesso percorso con la mia Levo expert G4. E’ stato interessante percorrere esattamente gli stessi tratti con due ebikes diverse perché in questo modo si ha l’esatta percezione di quali siano le differenze, in positivo e in negativo e lo si fa con una percezione “fresca” di ciò che è accaduto. Le due tracce, se vi interessano, le potete trovare qui:

https://www.strava.com/activities/18129514730

https://www.strava.com/activities/18132871287

Il percorso prevedeva, tra le altre cose, una salita tecnica piuttosto difficile oggetto di una power stage in una delle passate edizioni della All Around eMTB Valle d’Aosta (vedi segmento) ed una discesa tipica delle nostre parti con tratti veloci ma soprattutto curve strette su terreno assai scassato e secco in questo periodo con molte pietre anche di grosse dimensioni in mezzo ai piedi più gradini e gradoni di vario tipo.
Partiamo con i settaggi delle due bici: sulla Amflow (grazie diretur) ho usato solo due impostazioni ovvero ECO nei tratti pedalabili - assistenza 3, coppia 40 Nm e potenza max. 350 W - ed AUTO - assistenza 7-9, coppia 80 Nm e potenza max. 750 W (overrun lungo) - che, come suggerito da Marco, si è rivelato essere un settaggio davvero azzeccato e del tutto sufficiente per fare qualsiasi cosa sul ripido conservando la sensazione di pedalare per far muovere la ebike anziché farsi portare su dal motore (per inciso mi chiedo a che serva più potenza?). Sulla Levo al posto di ECO io uso lo 0/100 del dynamic microtune mentre in salita ho usato 80/100 al posto di AUTO che, a mio avviso, ha un comportamento troppo on/off quando la cadenza non è costante.

AMFLOW vs LEVO

In salita ho trovato l’Amflow migliore della Levo, poche storie, non tanto da far gridare al miracolo (la Levo rimane un’ottima bici), ma con la cinese sono salito meglio faticando di meno. L’Avinox spinge bene e, probabilmente grazie alla tanto osannata ruota fonica, consente una trazione lievemente migliore rispetto alla Levo; per questo con la PX ho avuto la netta impressione di poter scegliere le linee più vantaggiose, cosa che mi ha consentito di superare gli ostacoli con più pulizia facendo ovviamente attenzione a spostare il peso sul manubrio per migliorare l’equilibrio (mi piacerebbe provarla col carro lungo o con la 29” dietro). Anche nelle ripartenze dopo i tornanti in salita a bassissima velocità non ho mai avuto il minimo problema, grandissimo lavoro sull’elettronica, giù il cappello. L’AUTO di Amflow funziona meglio di quello della Levo, è meno on/off quando varia la cadenza di pedalata, personalmente sulla Specialized preferisco usare il dynamic microtune a seconda della necessità di assistenza, in questo caso 80/100 durante tutta la salita tecnica con però shuttle ed il resto a zero. Tra le altre cose, l’ultima parte della stessa prevedeva anche il superamento di una roccia piuttosto alta, circa un metro, con pochissima rincorsa, e la Levo si è piantata proprio quando avevo bisogno del massimo della spinta, non è la prima volta che mi succede, il motore mura a volte quando si supera una certa cadenza, e lo fa proprio nel momento di massimo bisogno. Manco a dirlo, con la cinesina mi è sembrato di essere su una moto da trial…
Avendo provato anche il primo modello di Amflow, mi aspettavo questo comportamento in salita ma quello che mi ha sorpreso è che la cinese è divertente anche in discesa; hanno fatto, secondo me, un ottimo lavoro anche col telaio. Se dovessi usare un aggettivo userei “divertente”, si sente chiaramente il fatto che pesi 2,5 kg. in meno della Levo. Curiosamente, pur essendo alto 186 cm., mi sono trovato molto bene con la taglia L. La Specialized è più piantata e stabile ma, onestamente, non ho trovato la PX inadatta a delle belle tirate sullo scassato, senza contare che offre una vivacità e giocosità maggiori e si tira su più facilmente negli occasionali bunny hop. Non vorrei essere frainteso, la Levo è piuttosto efficace in discesa ma affatica di più alla lunga e richiede una guida più motociclistica con le ruote maggiormente attaccate al terreno; mi è sembrata però più equilibrata nei piccoli salti.
Ho avuto occasione di usare il walk un paio di volte e anche qui è una vittoria netta per Amflow, da non credere il fatto che Specialized dopo tanti anni non sia riuscita a fare un walk come si deve, un pò meglio della gen. 3 ma ancora non ci siamo…
Alle fine i consumi a fine giro, cercando di usare il più possibile le stesse assistenze e mimando circa lo stesso sforzo sui pedali: amflow ha consumato l’81 % della batteria da 700 quindi 567 W/h e la Levo il 71% di 840 perciò 596 W/h.
Alla fine, essendo onesti, non si può non fare i complimenti ad Amflow per aver tirato fuori un prodotto, a mio avviso, davvero azzeccato. Applausi a loro e agli altri: datevi una sveglia!
Ok

Classifica giornaliera dislivello