Amflow vs Levo G4 (Test)

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Oggi ho provato la Amflow PX carbon e poi, non contento, ho rifatto lo stesso percorso con la mia Levo expert G4. E’ stato interessante percorrere esattamente gli stessi tratti con due ebikes diverse perché in questo modo si ha l’esatta percezione di quali siano le differenze, in positivo e in negativo e lo si fa con una percezione “fresca” di ciò che è accaduto. Le due tracce, se vi interessano, le potete trovare qui:

https://www.strava.com/activities/18129514730

https://www.strava.com/activities/18132871287

Il percorso prevedeva, tra le altre cose, una salita tecnica piuttosto difficile oggetto di una power stage in una delle passate edizioni della All Around eMTB Valle d’Aosta (vedi segmento) ed una discesa tipica delle nostre parti con tratti veloci ma soprattutto curve strette su terreno assai scassato e secco in questo periodo con molte pietre anche di grosse dimensioni in mezzo ai piedi più gradini e gradoni di vario tipo.
Partiamo con i settaggi delle due bici: sulla Amflow (grazie diretur) ho usato solo due impostazioni ovvero ECO nei tratti pedalabili - assistenza 3, coppia 40 Nm e potenza max. 350 W - ed AUTO - assistenza 7-9, coppia 80 Nm e potenza max. 750 W (overrun lungo) - che, come suggerito da Marco, si è rivelato essere un settaggio davvero azzeccato e del tutto sufficiente per fare qualsiasi cosa sul ripido conservando la sensazione di pedalare per far muovere la ebike anziché farsi portare su dal motore (per inciso mi chiedo a che serva più potenza?). Sulla Levo al posto di ECO io uso lo 0/100 del dynamic microtune mentre in salita ho usato 80/100 al posto di AUTO che, a mio avviso, ha un comportamento troppo on/off quando la cadenza non è costante.

AMFLOW vs LEVO

In salita ho trovato l’Amflow migliore della Levo, poche storie, non tanto da far gridare al miracolo (la Levo rimane un’ottima bici), ma con la cinese sono salito meglio faticando di meno. L’Avinox spinge bene e, probabilmente grazie alla tanto osannata ruota fonica, consente una trazione lievemente migliore rispetto alla Levo; per questo con la PX ho avuto la netta impressione di poter scegliere le linee più vantaggiose, cosa che mi ha consentito di superare gli ostacoli con più pulizia facendo ovviamente attenzione a spostare il peso sul manubrio per migliorare l’equilibrio (mi piacerebbe provarla col carro lungo o con la 29” dietro). Anche nelle ripartenze dopo i tornanti in salita a bassissima velocità non ho mai avuto il minimo problema, grandissimo lavoro sull’elettronica, giù il cappello. L’AUTO di Amflow funziona meglio di quello della Levo, è meno on/off quando varia la cadenza di pedalata, personalmente sulla Specialized preferisco usare il dynamic microtune a seconda della necessità di assistenza, in questo caso 80/100 durante tutta la salita tecnica con però shuttle ed il resto a zero. Tra le altre cose, l’ultima parte della stessa prevedeva anche il superamento di una roccia piuttosto alta, circa un metro, con pochissima rincorsa, e la Levo si è piantata proprio quando avevo bisogno del massimo della spinta, non è la prima volta che mi succede, il motore mura a volte quando si supera una certa cadenza, e lo fa proprio nel momento di massimo bisogno. Manco a dirlo, con la cinesina mi è sembrato di essere su una moto da trial…
Avendo provato anche il primo modello di Amflow, mi aspettavo questo comportamento in salita ma quello che mi ha sorpreso è che la cinese è divertente anche in discesa; hanno fatto, secondo me, un ottimo lavoro anche col telaio. Se dovessi usare un aggettivo userei “divertente”, si sente chiaramente il fatto che pesi 2,5 kg. in meno della Levo. Curiosamente, pur essendo alto 186 cm., mi sono trovato molto bene con la taglia L. La Specialized è più piantata e stabile ma, onestamente, non ho trovato la PX inadatta a delle belle tirate sullo scassato, senza contare che offre una vivacità e giocosità maggiori e si tira su più facilmente negli occasionali bunny hop. Non vorrei essere frainteso, la Levo è piuttosto efficace in discesa ma affatica di più alla lunga e richiede una guida più motociclistica con le ruote maggiormente attaccate al terreno; mi è sembrata però più equilibrata nei piccoli salti.
Ho avuto occasione di usare il walk un paio di volte e anche qui è una vittoria netta per Amflow, da non credere il fatto che Specialized dopo tanti anni non sia riuscita a fare un walk come si deve, un pò meglio della gen. 3 ma ancora non ci siamo…
Alle fine i consumi a fine giro, cercando di usare il più possibile le stesse assistenze e mimando circa lo stesso sforzo sui pedali: amflow ha consumato l’81 % della batteria da 700 quindi 567 W/h e la Levo il 71% di 840 perciò 596 W/h.
Alla fine, essendo onesti, non si può non fare i complimenti ad Amflow per aver tirato fuori un prodotto, a mio avviso, davvero azzeccato. Applausi a loro e agli altri: datevi una sveglia!

Allegati

• IMG_7046.jpg
    IMG_7046.jpg
    197,4 KB · Visite: 82
  • IMG_7051.jpg
    IMG_7051.jpg
    184,9 KB · Visite: 82

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Mi accodo ai complimenti per il test. Ottima cosa regolare le assistenze, cercando un confronto alla pari….a differenza di molti tester online che probabilmente la provano cosi’ come gli viene data con conseguenti feedback falsati, tra autonomie, risposta motore ecc

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Grazie per la bella disamina.
Tra le altre cose, l’ultima parte della stessa prevedeva anche il superamento di una roccia piuttosto alta, circa un metro, con pochissima rincorsa, e la Levo si è piantata proprio quando avevo bisogno del massimo della spinta, non è la prima volta che mi succede, il motore mura a volte quando si supera una certa cadenza, e lo fa proprio nel momento di massimo bisogno. Manco a dirlo, con la cinesina mi è sembrato di essere su una moto da trial…
Questo passaggio lo hai affrontato con entrambe usando la modalità più appropriata oppure con le modalità che ci hai descritto prima?

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
ecco, questo mi interessa in modo particolare
Niente da dire sui nuovi Gustav, potenti come i maven e modulabili, nessun problema di fading o di variazione del punto di presa della leva ad impianto caldo, io li ho trovati davvero ottimi; come feeling sono simili agli Mt7 ma ancora più potenti. Se proprio devo fare un appunto (ma trascurabile in fin dei conti), sullo scassato le pastiglie anteriori sbatacchianoo e risultano rumorose, ma sono quisquiglie.

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Curiosamente, pur essendo alto 186 cm., mi sono trovato molto bene con la taglia L.
Anche io l'ho provata in taglia L e mi è sembrata corretta,pur essendo alto 1.82 malgrado sulla carta sarebbe meglio XL.
ottimi i freni Magura,potenti e modulabili,forse la leva un pò lunga.
P.S. ecco cosa era il piccolo sbattacchiamento che sentivo...le pastiglie freno!

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Le modalità sono rimaste invariate e sono quelle che ho descritto all'inizio.
Perché la gente capisce SOLO quello che vuole capire, il tuo paragone con la moto da trial presumo si riferisse alla facilità e non all'effetto moto visto che non hai usato booster.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oggi ho provato la Amflow PX carbon e poi, non contento, ho rifatto lo stesso percorso con la mia Levo expert G4. E’ stato interessante percorrere esattamente gli stessi tratti con due ebikes diverse perché in questo modo si ha l’esatta percezione di quali siano le differenze, in positivo e in negativo e lo si fa con una percezione “fresca” di ciò che è accaduto. Le due tracce, se vi interessano, le potete trovare qui:
Grazie per il confronto! sempre interessante avere un opinione in più.
Cosa ti è parso riguardo ai consumi/autonomia?

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Grazie per la condivisione volevo chiederti come ti sei trovato con il reparto sospensioni forcella performance cartuccia GRIP e ammo di serie flot x .
A questo proposito permettimi di fare un appunto che ho avuto modo di condividere anche col meccanico (ciclomeccanica di Pollein (Ao) che ringrazio per la prova gratuita, la competenza e la gentilezza): io penso che la maggior parte delle fisime che ci facciamo e che riguardano le forche e gli ammo siano frutto di ampie seghe mentali fortemente alimentate da un certo feticismo che noi tutti (me compreso ovviamente) nutriamo nei confronti dei nostri giocattoli preferiti che sono, in questo caso, le ebikes. Non vorrei essere frainteso: questo non significa che non ci sia differenza tra un'idraulica basic e una grip x2 oppure tra una 36 ed una 38, ma a me sembra che anche le opzioni meno sofisticate funzionino ormai molto bene. Nel caso specifico della PX sia la forcella che l'ammortizzatore lavorano benissimo, chiaramente la grip davanti ha meno sostegno a metà corsa ma, almeno per me, non ha mai rappresentato un problema durante il test. La bici va molto bene, anche da questo punto di vista. E poi, detto fuori dai denti, chi davvero di noi può vantarsi di sfruttare al massimo i settaggi o il funzionamento di un'idraulica sofisticata? Sono pienamente d'accordo con Marco che, durante la prova della PR, dice chiaramente che la dotazione della versione base accontenta il 90% dell'utenza. Poi se sei Richie Rude o Goldstone vabbè ma quello è un altro pianeta. E lo sa bene chi di noi ha visto Goldstone o Bruni scendere durante una gara di downhill. Che poi anche questo è relativo perchè questa gente ha talmente tanto manico che va forte con tutto. Morale della favola: anche con la semplice grip davanti il 95% di noi ne ha d'avanzo... senza contare che mettere a punto una grip è molto più semplice che settare una forca con compressioni e ritorni alle alte e alle basse; probabilmente funziona meglio una grip settata bene che una x2 settata male... Detto questo, a mio avviso, la Amflow va molto bene anche da questo punto di vista, così come, per fare un altro esempio, dal punto di vista della trasmissione il cui funzionamento è perfetto come su un xo. Personalmente, se mai dovessi scegliere un modello, non prenderei il top di gamma, questo è più che sufficiente per divertirsi come dei bambini nei percorsi che facciamo di solito nel 90% dei casi.
Cambiando discorso, se proprio dovessi fare un appunto sul montaggio della versione che ho provato, citerei il mozzo posteriore che è un Hg su cui monta la cassetta più economica di Sram, lì avrebbero potuto fare un pò meglio. Ma mi rendo conto che l'economia di scala, in questo caso, fa la differenza. Però poi succede come con Specialized che ti ritrovi in mezzo ad un prato in alta montagna con un mozzo rotto e ti devi trasportare la bici inutilizzabile fino a valle o quasi...

Classifica giornaliera dislivello