Gioco motore Bosch....rumore in discesa.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Sarebbe curioso capire che grasso ci hai messo visto che non esiste nessun grasso in commercio specifico per il gen4, né sono note le specifiche del grasso usato da bosch per il gen4, di conseguenza non si sa con che grassi possa essere compatibile.

Comunque, "inondare di grasso" è sbagliato a prescindere perché nella migliore delle ipotesi tutto l'eccesso presto o tardi verrà espulso dalle zone di contatto tra ingranaggi, mentre nella peggiore ti ritrovi con un "frullagrasso" che oltre a ridurre l'efficienza complessiva del motore, produce molto più calore del dovuto deteriorando velocemente il grasso.
E' come quando ingrassi un cuscinetto, devi lasciare spazio vuoto affinché il grasso SI TOLGA DALLE PALLE e se ne stia in disparte invece di farsi sbattere in continuazione :D

PS: sarei curioso di vedere una foto del tuo motore con poco o niente grasso.
Messaggio contenuto nella discussione 'Mondraker 2020 e anni successivi'
https://www.ebike-mag.com/forum/t/mondraker-2020-e-anni-successivi.7792/post-535412

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quel motore era ottimamente ingrassato, e il colore è quello del grasso vergine.
Quello che ti è stato consigliato è il grasso per il gen2-3, dove lubrifica ingranaggi di plastica. E' inadatto per il gen4 perché troppo viscoso e la compatibilità è ovviamente ignota.
Che poi ti abbia smorzato il rumore non ne dubito, se mettevi un grasso nautico di quelli collosi e filanti probabilmente il motore diventava completamente muto, ma ad un prezzo.

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Quel motore era ottimamente ingrassato, e il colore è quello del grasso vergine.
Quello che ti è stato consigliato è il grasso per il gen2-3, dove lubrifica ingranaggi di plastica. E' inadatto per il gen4 perché troppo viscoso e la compatibilità è ovviamente ignota.
Che poi ti abbia smorzato il rumore non ne dubito, se mettevi un grasso nautico di quelli collosi e filanti probabilmente il motore diventava completamente muto, ma ad un prezzo.
Al prezzo di fare una fatica nautica :D

pengos

Ebiker novello
7 Giugno 2024
8
3
3
53
albenga
Visita Sito
Bici
scott strike 920 EVO
ciao a tutti, visto che si parla di rumori sospetti vi presento il mio problema. Ho una ebike scott eride 920 EVO con 2800 km e da qualche tempo sento scricchiolii strani... Ho provato ad ingrassare i supporti motore, i vari cuscinetti del carro e attacchi dell' ammortizzatore.. ma niente! Ieri ho notato che se non pedalo nessun rumore, quindi escludo i giunti meccanici ma lo scricchilio lo fa quando smetto di pedalare e la corona si ferma. Ho il dubbio che possa essere il motre Bosch gen4. Cosa ne pensate?

Allegati

• corona.mp4
    12,1 MB · Visite: 0

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
strano, lo fà solo quando smetti di pedalare
dopo aver smesso di pedalare, la catena e la corona si muovono ancora per un pò, non credo che questo è normale
Certo che è normale, è l'over run.

È un po' rumoroso ma non vedo niente di strano. Quando smetti di pedalare e termina l'over run, a pedali fermi, si sente la ruota libera della ruota, giusto?

pengos

Ebiker novello
7 Giugno 2024
8
3
3
53
albenga
Visita Sito
Bici
scott strike 920 EVO
Se disattivi il motore lo fa ugualmente?
Provato a mettere la bici su un cavalletto e girare i pedali a mano per far azionare il motore. Si sente?
Ho appena provato su cavalletto e il rumore è scomparso... Sembra che il ticchettio o scricchiolio ci sia sotto sforzo. Basta il mio peso o una leggera salita.

Allegati

• corona2.mp4
    2,5 MB · Visite: 0

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho appena provato su cavalletto e il rumore è scomparso... Sembra che il ticchettio o scricchiolio ci sia sotto sforzo. Basta il mio peso o una leggera salita.
Potrebbe essere anche il pacco pignoni che scricchiola sulla cassetta, prova a smontarli, pulire e magari mettere un velo di grasso sulla cassetta ruota libera.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ho appena provato su cavalletto e il rumore è scomparso...
E con te in sella pedalando a motore spento?
Sembra che il ticchettio o scricchiolio ci sia sotto sforzo. Basta il mio peso o una leggera salita
Rimettila sul cavalletto e fai girare i pedali a mano mentre tieni frenata la ruota. Andrai meglio con una marcia più corta e assistenza più alta. Prova anche azionando la modalità "walk" sempre con un rapporto corto mentre freni la ruota.
Se riesci a sentire il rumore puoi provare a farti aiutare da qualcuno per cercarlo ad orecchio, anche se non è semplicissimo perché i telai diffondono parecchio il suono

pengos

Ebiker novello
7 Giugno 2024
8
3
3
53
albenga
Visita Sito
Bici
scott strike 920 EVO
Ho provato a pedalare a motore spento e fa rumore... ho messo grasso tra pignoni e cassetta e niente! Prova in piedi da fermo alternando il peso sui pedali ed ecco sembra il fissaggio del motore, ma se tolgo la catena niente rumore! Però la corona è scarica dalla tensione... Ricontrollo e ridò il grasso ai fissaggi del motore e mi devo procurare la chiave per togliere la corona... ormai è una sfida!

Allegati

• corona3.mp4
    2,3 MB · Visite: 3

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
ciao a tutti, visto che si parla di rumori sospetti vi presento il mio problema. Ho una ebike scott eride 920 EVO con 2800 km e da qualche tempo sento scricchiolii strani... Ho provato ad ingrassare i supporti motore, i vari cuscinetti del carro e attacchi dell' ammortizzatore.. ma niente! Ieri ho notato che se non pedalo nessun rumore, quindi escludo i giunti meccanici ma lo scricchilio lo fa quando smetto di pedalare e la corona si ferma. Ho il dubbio che possa essere il motre Bosch gen4. Cosa ne pensate?
Ho una patron in allu con il tuo stesso motore
Dal tuo primo video ti avrei detto di ingrassare tra tubo sella e telescopico, che a me aveva iniziato a fare un rumore molto simile solo durante la pedalata, ed era quello

Ma dopo questa prova non saprei
Ho provato a pedalare a motore spento e fa rumore... ho messo grasso tra pignoni e cassetta e niente! Prova in piedi da fermo alternando il peso sui pedali ed ecco sembra il fissaggio del motore, ma se tolgo la catena niente rumore! Però la corona è scarica dalla tensione... Ricontrollo e ridò il grasso ai fissaggi del motore e mi devo procurare la chiave per togliere la corona... ormai è una sfida!
Eri in piedi o seduto sulla sella quando facevi la prova?
Altrimenti, se te lo fa solo con catena sembrerebbe una cosa della trasmissione

Controlla anche i cuscinetti del mozzo posteriore, che se ti han dato lo stesso che mi son trovato io è un merdosissimo coni e sfere da 2 soldi che mi aveva preso gioco dopo neanche 700km e mi toccava registrarlo ogni tot

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se senza catena non fa rumore direi che non viene dai supporti motore. Altro tentativo, dai un po di spray al silicone su ogni nipple della ruota posteriore.

pengos

Ebiker novello
7 Giugno 2024
8
3
3
53
albenga
Visita Sito
Bici
scott strike 920 EVO
Ho una patron in allu con il tuo stesso motore
Dal tuo primo video ti avrei detto di ingrassare tra tubo sella e telescopico, che a me aveva iniziato a fare un rumore molto simile solo durante la pedalata, ed era quello

Ma dopo questa prova non saprei

Eri in piedi o seduto sulla sella quando facevi la prova?
Altrimenti, se te lo fa solo con catena sembrerebbe una cosa della trasmissione

Controlla anche i cuscinetti del mozzo posteriore, che se ti han dato lo stesso che mi son trovato io è un merdosissimo coni e sfere da 2 soldi che mi aveva preso gioco dopo neanche 700km e mi toccava registrarlo ogni tot
Ero in piedi alternando il peso tra i pedali. Se tolgo la catena non fa rumore ma è anche vero che cosi' la corona è senza carico e il motore non si torce. Il rumore sembra provenire dalla corona che non ho mai smontato e non so come è collegata al motore. Stasera mi faccio aiutare e cerco di capire da dove nasce lo scricchiolio. Il mozzo e un formula CL-148S ha i cuscinetti e lo escluderei...

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
A me viene da dire corona o reggisella (o anche sellino, i binari a volte sono delle carogne)

io ho un crick simile e non riesco ancora a capire che cazz è.....ho provato di tutto

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ero in piedi alternando il peso tra i pedali. Se tolgo la catena non fa rumore ma è anche vero che cosi' la corona è senza carico e il motore non si torce. Il rumore sembra provenire dalla corona che non ho mai smontato e non so come è collegata al motore. Stasera mi faccio aiutare e cerco di capire da dove nasce lo scricchiolio. Il mozzo e un formula CL-148S ha i cuscinetti e lo escluderei...
Il motore torce lo stesso, il punto di infulcro è il perno del movimento centrale, non la corona.

• Like
Reactions: Vins213

pengos

Ebiker novello
7 Giugno 2024
8
3
3
53
albenga
Visita Sito
Bici
scott strike 920 EVO
Il motore torce lo stesso, il punto di infulcro è il perno del movimento centrale, non la corona.
Si è vero si torce ma intendevo lungo assi diversi. Senza catena e in piedi sui pedali segue una diagonale ma se metto la catena si crea un momento torcente che fa ruotare il motore in avanti e indietro. Ma se la corona non fosse stretta bene? Mi sembra che sia montata su un millerighe ... Mi procuro una chiave e provo anche questa! La chiave potrebbe essere TB-1069 per motore bosch?

Classifica giornaliera dislivello