Elucubrazioni A cosa serve l'Ebike?

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
molti commenti (anche nel video) parlano di “allenamento”. Cosa si intende per allenamento? Se si intende un migliorare le prestazioni, credo che chi si vanta di prestazioni in emtb abbia qualche problema di ego. Se si intende la possibilità di fare giri che altrimenti per vari motivi non riuscirebbero a fare, allora va bene e secondo me ha senso parlare di emtb. Poi c’è chi viene dalla moto, a queste persone frega zero dell’essere “ciclista” e hanno una mentalità diversa, con tutto quello che significa.
Quindi la emtb ha senso sempre? Certo, dipende dal grado di prestanza fisica personale e da ciò che piace fare.
L’importante è non rompersi le scatole a vicenda e nemmeno romperle a chi fa trekking.
Certo, quando sento chiedere “oggi ho fatto 25km con 500 D+, secondo voi ho consumato troppa batteria?”, la risatina scappa. Come mi scappa quando il problema è che non si hanno 100nm ma “solo 85nm”.

• Like
Reactions: apollokid

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
molti commenti (anche nel video) parlano di “allenamento”. Cosa si intende per allenamento? Se si intende un migliorare le prestazioni, credo che chi si vanta di prestazioni in emtb abbia qualche problema di ego. Se si intende la possibilità di fare giri che altrimenti per vari motivi non riuscirebbero a fare, allora va bene e secondo me ha senso parlare di emtb. Poi c’è chi viene dalla moto, a queste persone frega zero dell’essere “ciclista” e hanno una mentalità diversa, con tutto quello che significa.
Quindi la emtb ha senso sempre? Certo, dipende dal grado di prestanza fisica personale e da ciò che piace fare.
L’importante è non rompersi le scatole a vicenda e nemmeno romperle a chi fa trekking.
Certo, quando sento chiedere “oggi ho fatto 25km con 500 D+, secondo voi ho consumato troppa batteria?”, la risatina scappa. Come mi scappa quando il problema è che non si hanno 100nm ma “solo 85nm”.

Allenamento significa che un giro X che solitamente fai consumando Y di batteria, significa che poi riesci stabilmente a farlo con Y-15%, quindi utilizzando più gamba e meno batteria...

• Like
Reactions: mauri88mtb

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quante cazzate...la bici elettrica serve a rompere piu cose,xche le muscolari sono basiche qui invece puoi sbizzarrirti a piacimento essendoci moooolti componenti ...se nn delicati..quasi :joy: .Brakky
1000084512.jpg

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Mttgrg and gil46

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
a me serve per essere iscritto a EBIKE-MAG e poter sparare le mie stronzate quotidiane e appiccicarmi (tranne rarissime occasioni) col direttore
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

sid
Ma lo sai lo volevo scrivere anch'io poi ho soprasseduto per la fretta ... l'ha da essere la nostra comune ironia toscana ...ahaha

• Haha
Reactions: sideman and GiGaX73

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Se proprio vogliamo parlare di ciò che sta davvero danneggiando questo mondo, allora parliamo dei cinquantenni in piena crisi di mezza età. L’arrivo delle eMTB ha moltiplicato il loro numero sui trail, spesso senza alcuna preparazione tecnica o rispetto per gli altri, mettendo a rischio la sicurezza di chi pratica questo sport con serietà.
Ma per favore, quella che hai detto è una castroneria colossale.

Mi sembra tuo abbia tutte le risposte .... soltanto magari l'ordine di enunciazione , Imho , dovrebbe essere questo !! :laughing:

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Dire che non ha senso parlare di prestazioni in eMTB è una visione piuttosto limitata. Le prestazioni non si misurano solo in termini di fatica, ma anche di efficienza, strategia e risultati. Con un’elettrica, ad esempio, puoi modulare l’assistenza per restare in una determinata soglia: molti rider usano modalità come Eco o Tour per allenarsi in modo mirato, mantenendo il battito cardiaco sotto controllo e lavorando su resistenza o potenza. È un approccio intelligente, non una scorciatoia.

Inoltre, puoi fare molte più discese in meno tempo e con meno energie. Questo significa più tempo effettivo sul trail, più possibilità di migliorare la tecnica, provare linee diverse e affinare il controllo.

E non dimentichiamoci degli atleti professionisti e di come Jackson Goldstone si allena spesso con le elettriche.

Insomma, parlare di prestazioni in eMTB ha senso eccome. Cambia il mezzo, non l’obiettivo. Chi dice il contrario forse non ha ancora capito tutto il potenziale che c’è dietro e le usa solo come trattore per arrivare in cima.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
È innegabile che le eMTB abbiano spalancato le porte a persone che, altrimenti, non si sarebbero mai avvicinate a questa disciplina. E questo, di per sé, è un bene. Il rovescio della medaglia arriva quando ci si improvvisa, si gira senza consapevolezza né tecnica. E peggio ancora la convivenza sui trail è diventata più complicata proprio per colpa di questi soggetti (che, per inciso, esistono in tutte le fasce d’età, ma sono aumentati in parallelo all’esplosione delle e-bike).
Vedi , non è che le persone che hanno le tue stesse capacità tecniche e atletiche sono le sole e uniche persone che hanno diritto a percorrere i trail ... i trail non sono delle pistine di un bike park , sono trail , il diritto di percorrerli , finche insistono su un terreno demaniale , è di tutti . Detta come è stata detta sembra quasi che l'attività di ciclista /elettrociclista su MTB possa essere appannaggio solo di coloro che la vivono e intendo come sport, non come esplorazione del territorio etc. Poi , se il tuo "lamento " vuole stigmatizzare il fatto di trovare sempre principianti totali in mezzo a trail contrassegnato come difficil i( o nero o s3.s4 etc) , questo è un altro discorso. Anche nelle piste da sci capita talvolta di trovarne , ma in quel caso spesso l'ampiezza della pista consente di gestire meglio questa convivenza tra l'esperto che vorrebbe spararsi a foco la discesa e l'ignaro sciatore principiante che ha sopravvalutato le sue capacità. La natura del bosco e dei trail però è tale che quand'anche nei trail si trovassero solo persone la cui preparazione fosse adeguata a percorrere quel tipo di trail , un normale e ordinario principio di precauzione dovrebbe indurci a non strafare e ad essere sempre in controllo della nostra bici qualora si presentasse un ostacolo , esattamente come potrebbe capitare durante un giro in moto con gli amici lungo i passi montani o in una sessione in pista a magione o misano. Tu ritieni che la convivenza che sia diventata più complicata , posso capirlo , prima ne fruivano in pochi , ora ne fruiamo in molti , ma è giusto sia così perche la montagna è di tutti e , soprattutto , è di coloro che la amano .....

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
E non dimentichiamoci degli atleti professionisti e di come Jackson Goldstone si allena spesso con le elettriche.

Non volermene, ma un downhiller in salita non fa testo. Piuttosto evidenzierei il fatto che al posto di usare un puzzolentissimo pickup per farsi portare su (vedere video sotto, storico, anche se la mamma di Stevie Smith usava un mezzo meno grosso), usa una ebike.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Onestamente non ho capito.. ho detto qualcosa non vera?
Lascia stare, hai descritto in modo autentico la situazione ma qualcuno si deve essere risentito per il riferimento ai 50enni in crisi di mezza età sebbene il senso del discorso fosse ben chiaro (anche senza che tu lo dovessi poi spiegare in modo esplicito).
Io ho 53 anni e pur rientrando perfettamente nel target ho capito molto bene cosa volevi dire e penso che se uno non ci arriva o è ottuso oppure rientra davvero in quella categoria di 50enni che preso il giocattolo nuovo si credono di essere diventati di colpo Superman.
Dalle mie parti ogni tot li leggi sui giornali di provincia perché li devono andare a prendere i vigili del fuoco dopo che hanno fatto patatrack nei boschi.

• Like
Reactions: FunkyMonk

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Vedi , non è che le persone che hanno le tue stesse capacità tecniche e atletiche sono le sole e uniche persone che hanno diritto a percorrere i trail ... i trail non sono delle pistine di un bike park , sono trail , il diritto di percorrerli , finche insistono su un terreno demaniale , è di tutti . Detta come è stata detta sembra quasi che l'attività di ciclista /elettrociclista su MTB possa essere appannaggio solo di coloro che la vivono e intendo come sport, non come esplorazione del territorio etc. Poi , se il tuo "lamento " vuole stigmatizzare il fatto di trovare sempre principianti totali in mezzo a trail contrassegnato come difficil i( o nero o s3.s4 etc) , questo è un altro discorso. Anche nelle piste da sci capita talvolta di trovarne , ma in quel caso spesso l'ampiezza della pista consente di gestire meglio questa convivenza tra l'esperto che vorrebbe spararsi a foco la discesa e l'ignaro sciatore principiante che a sopravvalutato le sue capacità. La natura del bosco e dei trail però è tale che quand'anche nei trail si trovassero solo persone la cui preparazione fosse adeguata a percorrere quel tipo di trail , un normale e ordinario principio di precauzione dovrebbe indurci a non strafare e ad essere sempre in controllo della nostra bici qualora si presentasse un ostacolo , esattamente come potrebbe capitare durante un giro in moto con gli amici lungo i passi montani o in una sessione in pista a magione o misano. Tu ritieni che la convivenza che sia diventata più complicata , posso capirlo , prima ne fruivano in pochi , ora ne fruiamo in molti , ma è giusto sia così perche la montagna è di tutti e , soprattutto , è di coloro che la amano .....
Ma assolutamente, sono d'accordo con quello che dici ed è il fulcro del mio messaggio perché non parlo esclusivamente di capacità tecnica, bensì anche di consapevolezza e rispetto, due concetti che dovrebbero valere sia per se stessi, sia per quello che ci circonda.

Non sono una di quelle persone che o vai giù a tutta o te ne stai a casa anzi, se vai al tuo ritmo, ti diverti e te ne torni a casa soddisfatto, ma ben venga così.

Come hai detto anche te il problema sono le persone che non dovrebbero stare su certi trail più complessi diventando, prima di tutto, sono un pericolo per loro stessi e questo è un problema di consapevolezza.

Consapevolezza completamente inesistente perché con queste schiacciasassi da 25kg pensano di poter fare qualsiasi cosa e invece...

• Like
Reactions: marco

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Chi dice il contrario forse non ha ancora capito tutto il potenziale che c’è dietro e le usa solo come trattore per arrivare in cima.
io, che dico il contrario, faccio le salite del 7/8 % in eco. Uso la 2 assistenza su 5 (ho giant pro 85nm, che ho settatto basso) quando le pendenze superano il 10/12%. La 3 assistenza la metto al 18/20%.
Ma quando riprendo la bdc o la mtb, in salita mi sembro piantato. Sarà che non è un gran allenamento usare la emtb per le salite?

Se usi la ebike per “fare più discese” lo comprendo bene, ma in salita la usi come skilift, non come bici.

Non ha senso parlare di prestazioni in confronto ad altri, con altre bici, altri motori, altre batterie, altro software ecc ecc. Certo che poi ognuno può migliorarsi.
Quindi, usatela, divertitevi, miglioratevi, ma non fate a “gara” con altri.

Classifica giornaliera dislivello