Dico la mia: la EMTB ha unito diversi tipi di utilizzatore; chi proviene dalla mtb e per una ragione o l'altra non riesce più ad utilizzarla, chi proviene dalle moto da fuoristrada e gode principalmente fare discese, e chi non avendo mai fatto ciclismo ci si avvicina per fare un pò di movimento che fa sempre bene!!
Io appartengo alla prima tipologia: provengo dalla bici (mtb e bdc) ma causa caduta (in bdc) e rottura anca, facevo fatica ad utilizzare le bici tradizionali, per cui, agli inizi delle emtb ho deciso di provare a vedere se con quelle avrei potuto continuare a coltivare la mia passione; e così è stato!! sono ora alla mia 4^ emtb, ma rimango mentalmente un ciclista, per cui mi piace faticare per quanto possibile, facendo le salite con l'assistenza minima possibile (su asfalto anche a motore spento, giusto per allenarmi un pò di più) ed utilizzando le assistenze alte solo quando il gioco si fa duro, soprattutto in quelle salite tecniche che tanto danno soddisfazione con questi mezzi!! e poi c'è la discesa, che anche se queste bici non sempre permettono numeri acrobatici, danno una bella dose di adrenalina, e ci si ritrova alla fine con un bel sorriso stampato in faccia (si spera solo quello!!

).
Per cui mi sento di dissentire da quanto detto da
@marco, le salite anche se banali, anche con le emtb possono essere allenanti, dipende sempre con quale spirito si affrontano (ah, comunque continuo a girare anche con la bdc, giri meno lunghi ma comunque si va, giusto per allenarsi in vista dei giri in EMTB!!).
Ricomprerei un MTB? ogni tanto ci penso, ma poi desisto, compio 60 anni fra un mese, non ho più il fisico e soprattutto la mia voglia di soffrire non è più quella di una volta, ancora mi piace faticare, ma con la EMTB so che se proprio proprio me la vedo brutta, premo un paio di volte il pulsante delle assistenze e in qualche maniera me la cavo sempre!!

Grande invenzione questa EMTB!!