Orbea Rise Official Thread

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
No ... il sistema prima spreme il range extender, poi la batteria interna. In visualizzazione invece, hai la somma della capacità disponibile delle 2 batterie.
a ok. perchè effettivamente , ho notato che a volte parto con la batteria interna con 3 tacche e l extender tutto carico con le 4 tacche blu accese,come collego l extender si aggiungono 2 tacche e diventano 5 quindi tutta carica, dopo un po di utilizzo scaricato l extender, subito dopo dovrei avere le 3 tacche che avevo con la sola batteria interna, invece mi ritrovo con 2, strana questa cosa, adesso proverò partendo con entrambe le batterie cariche per vedere se terminato l extender vedrò 5 o 4 tacche, era per capire come gestire le ricariche separate
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
a ok. perchè effettivamente , ho notato che a volte parto con la batteria interna con 3 tacche e l extender tutto carico con le 4 tacche blu accese,come collego l extender si aggiungono 2 tacche e diventano 5 quindi tutta carica, dopo un po di utilizzo scaricato l extender, subito dopo dovrei avere le 3 tacche che avevo con la sola batteria interna, invece mi ritrovo con 2, strana questa cosa, adesso proverò partendo con entrambe le batterie cariche per vedere se terminato l extender restano 5 tacche come dovrebbe
Una prova in campo non guasta mai. Comunque ...

"Il Range Extender alimenta il motore Shimano EP8 RS direttamente. Quando si usa la Rise con il Range Extender collegato, solo il Range Extender fornirà corrente elettrica al motore fino a esaurire la carica del Range Extender. Quando il Range Extender si esaurisce, la batteria interna fornirà corrente al motore se è ancora carica."

"Con il Range Extender collegato alla Rise (con la Rise accesa dopo aver collegato il Range Extender), il sistema calcolerà la capacità totale di entrambe le batterie (612 Wh) e le informazioni della carica rimanente del sistema verranno fornite dalla somma dei livelli di carica di entrambe le batterie."

 
  • Like
Reactions: D-Lock

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Avrebbe anche senso scaricare prima l'extender, perché magari una volta esaurito posso staccarlo e metterlo in uno zaino (e magari innestare il secondo se sto facendo un mega giro?).

Ma voi verificate la carica dal display, giusto? Per chi come me invece usa solo il LED sul cavo e il Garmin, cosa vedo? Il valore percentuale visibile in RSToolbox è il totale delle due batterie?
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
sinceramente nel display lcd della mia m20 la cosa è contraddittoria, finito l exender non visualizzo le stesse tacche che avevo con la sola interna, proverò ad effettuare qualche uscita con entrambe cariche , per chi ha solo il led penso si possa vedere la somma delle due batterie con l accoppiamento bt con dispositivi compatibili garmin, ma come è gestita dal software garmin non so
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
sinceramente nel display lcd della mia m20 la cosa è contraddittoria, finito l exender non visualizzo le stesse tacche che avevo con la sola interna, proverò ad effettuare qualche uscita con entrambe cariche , per chi ha solo il led penso si possa vedere la somma delle due batterie con l accoppiamento bt con dispositivi compatibili garmin, ma come è gestita dal software garmin non so
Dopo aver terminato la carica dell'extender, se vuoi visualizzare il 100% della batteria interna devi scollegarlo l'extender ... altrimenti il sistema continua a conteggiare anche quella capacità svuotata
 
  • Like
Reactions: Thomasss

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
se faccio una prova, con entrambe le batterie tutte cariche terminati i 4 led del extender , spengo l interruttore scollego il range e riaccendo dovrei visualizzare 5 tacche giusto?
P.S. Nel test, dopo aver terminato l'extender prova semplicemente a spegnerlo ... è probabile che basti questo per escluderlo dal conteggio totale e visualizzare le 5 tacche della batteria interna.
 
  • Like
Reactions: danielsan

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io uso il fidlock twist, secondo voi se un giono dovessi prendere l'extender (non è detto avendo già i 540wh della H) sarebbe possibile usare lo uni connector (https://www.fidlock.com/consumer/en/twist-single-uni-connector/09634-p00002-blk) per legarci l'extender, o dovrei tornare a un portaborraccia classico?
Io eviterei di legare la batteria in più a quel sistema.. non dovesse tenere e spaccassi la connessione sul telaio xke l'extender ti rimane appeso sarebbe un bel problema.. meglio qualcosa di più sicuro
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Si, su profilo 2.
I watt massimi erogabili sono 150/250/350 in eco/trail/boost in entambe i profili. Non è posssibile, neppure con st unlocker, settare wattaggi diversi per profilo 1 e profilo 2... tradotto... se metto 300 watt massimi in eco sono 300 massimi in eco di entrambe i profili.
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
I watt massimi erogabili sono 150/250/350 in eco/trail/boost in entambe i profili. Non è posssibile, neppure con st unlocker, settare wattaggi diversi per profilo 1 e profilo 2... tradotto... se metto 300 watt massimi in eco sono 300 massimi in eco di entrambe i profili.
Pensavo profilo 1 fossero più bassi...
Devo provare l.extender che ce l'ho li fermo da inizio gennaio :joy:
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Pensavo profilo 1 fossero più bassi...
Devo provare l.extender che ce l'ho li fermo da inizio gennaio :joy:
Il settaggio di fabbrica assegna al profilo 1 una configurazione più risparmiosa, il motore interviene di meno, cioè la % di assistenza rispetto alla potenza delle tue gambe è inferiore, cosi come è inferiore la coppia, nel profilo 2 invece hai maggiore assistenza e coppia. I settaggi dei singoli profili possono essere modificati, io ho solo modificato eco del primo profilo spostando avanti di una tacca assistenza e coppia. Ha un consumo irrisorio ma devo mettere del mio, in genere uso solo quello, trail e rarissimamente boost solo per tirarmi fuori dai guai, e proprio non voglio faticare.
 
  • Like
Reactions: Thomasss