Orbea Rise Official Thread

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ho fatto già alcuni test e la batteria mi dura molto, in trail profilo uno supera abbondantemente i 2200, e in genere la batteria resta poco sotto il 50% dopo giri da 1400 mt. Una sola volta ho provato a usare il turbo in profilo 1 per 700 metri e ha consumato un 40% di batteria, quindi immagino che 1400 metri. Certo peso 70 kg e un po' del mio ci metto, anche se in realtà la rise pare consumare meno quando si spinge di meno, in quanto il motore aggiunge potenza in base alla potenza messa dal biker, per cui più spingi e più lui aggiunge potenza. E' chiaro che pesando 30kg più di me il consumo diventa importante.
Quello direi che è una cosa abbastanza normale.. nel senso che se vai su piano sicuramente consumi meno di quando vai su forte.. ma è così con tutte le ebike.. se sali alla velocità di una muscolare hai un consumo nettamente inferiore di quando vai in salita con altri elettrici.. già provato più volte
Tornando al discorso ammo.. ma solo io mi trovo bene con il dps di serie senza barilotto? Sarà che sono abituato alla occam muscolare che essendo più leggera saltella di più.. ma tutta questa crisi e rigidità post senza piggyback non la sento proprio
 
  • Like
Reactions: ACE-65

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Tornando al discorso ammo.. ma solo io mi trovo bene con il dps di serie senza barilotto? Sarà che sono abituato alla occam muscolare che essendo più leggera saltella di più.. ma tutta questa crisi e rigidità post senza piggyback non la sento proprio
Magari avendo a casa il canecreek ma ha spinto alla soluzione facile e non ho speso troppo tempo col DPS, potrebbe essere.
Però mi ricordo che dietro "scalciava" un pochino sui trail un pò scassati, la H in effetti meno della M che avevo testato prima dell'acquisto, ma non penso fosse il chilo di differenza tra le due.
Dovrei provare a dare al DPS una seconda possibilità forse, ma un pò mi sono viziato col "installa e dimentica" della molla.
 
  • Like
Reactions: Freesby and mrbrown

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
402
346
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Magari avendo a casa il canecreek ma ha spinto alla soluzione facile e non ho speso troppo tempo col DPS, potrebbe essere.
Però mi ricordo che dietro "scalciava" un pochino sui trail un pò scassati, la H in effetti meno della M che avevo testato prima dell'acquisto, ma non penso fosse il chilo di differenza tra le due.
Dovrei provare a dare al DPS una seconda possibilità forse, ma un pò mi sono viziato col "installa e dimentica" della molla.
Per l'utilizzo che ne faccio anche io dopo la molla non tornerei indietro, la metterei anche sulla graziella :joy: , alla fine con un dhx semplice con il blocco e la molla giusta anche in salita la trovo migliorata rispetto all'aria, non chiedetemi come!
Però un mesetto fà ho voluto provare per curiosità il floatX di serie sulla H15 senza token con sag al 30% e venendo da mesi di molla vi dirò che non era malaccio, magari da gonfiare ancora un pelino perchè lavorava poco a metà, ma preferirei in ogni caso la molla.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Quello direi che è una cosa abbastanza normale.. nel senso che se vai su piano sicuramente consumi meno di quando vai su forte.. ma è così con tutte le ebike.. se sali alla velocità di una muscolare hai un consumo nettamente inferiore di quando vai in salita con altri elettrici.. già provato più volte
Tornando al discorso ammo.. ma solo io mi trovo bene con il dps di serie senza barilotto? Sarà che sono abituato alla occam muscolare che essendo più leggera saltella di più.. ma tutta questa crisi e rigidità post senza piggyback non la sento proprio
Ho provato la h30, per circa 4 ore, e poi ho comprato la h15. Il fatto che il carro con il float x sia meno nervoso è vero, ma niente di eclatante, non ci spenderei qualche centinaio di euro. La grande differenza lo fa la forca che è decisamente superiore, con foderi da 36 l'impostazione discesistica mi sento di dire che ci guadagni, senza perdere in sveltezza e mtb-feel.
 
  • Like
Reactions: ACE-65 and Freesby

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
La ruota appare spostata leggermente a destra sia sopra che sotto. Non ja neanche 300 km per cui mi sembra strano possa aver un problema grave. Il cerchio è perfetto e la ruota gira benissimo. Fra un mesetto devo fare un tagliando…e mi sapranno dire.
Prova a misurare la distanza dai foderi dx e sx sia alti sia bassi, e prova a riportarla qui.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
147
166
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Magari avendo a casa il canecreek ma ha spinto alla soluzione facile e non ho speso troppo tempo col DPS, potrebbe essere.
Però mi ricordo che dietro "scalciava" un pochino sui trail un pò scassati, la H in effetti meno della M che avevo testato prima dell'acquisto, ma non penso fosse il chilo di differenza tra le due.
Dovrei provare a dare al DPS una seconda possibilità forse, ma un pò mi sono viziato col "installa e dimentica" della molla.
Io ho il DPS Kashimato (H10), mi aspettavo peggio. basta lasciare tutta aperta l'unica regolazione che c'è ovvero le compressioni lente e funziona "decentemente", anche su lunghe discese non cambia il rendimento.
mi era venuta la voglia di una molla, ma c'è da spendere troppo e poi trovare la giusta molla è uno sbattimento!
Tra gli ammo ad aria, mi piacerebbe provare il nuovo RS Super Deluxe RC2T, ne parlano bene e costa meno rispetto ad un FLOAT X nuovo.
Ma se qualcuno vende il FLOAT X usato, faccia un fischio!
 
  • Like
Reactions: D-Lock

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Io ho il DPS Kashimato (H10), mi aspettavo peggio. basta lasciare tutta aperta l'unica regolazione che c'è ovvero le compressioni lente e funziona "decentemente", anche su lunghe discese non cambia il rendimento.
mi era venuta la voglia di una molla, ma c'è da spendere troppo e poi trovare la giusta molla è uno sbattimento!
Tra gli ammo ad aria, mi piacerebbe provare il nuovo RS Super Deluxe RC2T, ne parlano bene e costa meno rispetto ad un FLOAT X nuovo.
Ma se qualcuno vende il FLOAT X usato, faccia un fischio!
Sì, infatti io ho messo il Canecreek appunto perchè l'avevo a casa e avevo già perso tempo anni fa a trovare la mia molla, confidavo che alla fine i 5kg di peso in più della Rise non avrebbero influito, e infatti è andata subito bene. Altrimenti penso sarei andato su un air+piggy. Interessante il Super Deluxe, ho guardato velocemente e vedo si trova sui 430€, un bel 150€ in meno del Float X in effetti. Certo che sui 300€ non c'è proprio niente ormai...
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
io sulla H15 ho il float X e mi piace assai, è il primo ammo con piggyback che ho nella vita e devo dire che lo trovo davvero "copioso" sugli ostacoli... ci ho messo un pò per settario perché secondo il manuale fox avrei dovuto gonfiarlo come partenza a 260psi e -3click ma lo sentivo duro e non tornava indietro come volevo, alla fine ho messo (dopo un pò di tentativi) 240psi e -4click (dal tutto lento) e va benone per il mio peso. Il sag ce l'ho al 30%.
Io sinceramente vorrei solo trovare il tempo (tra lavoro e bimba) di smontare tutto e reingrassare come si deve per eliminare quel rumore al carro che lamentiamo in tanti. Solo che ho davvero poco tempo e il fine settimana non la smonto perché voglio uscire!

edit: un difetto che posso dire (se difetto lo vogliamo chiamare) è che (almeno su taglia M) non si può mettere borraccia da più di mezzo litro... ma a volergli trovare un difetto proprio!
 
  • Like
Reactions: D-Lock

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
io sulla H15 ho il float X e mi piace assai, è il primo ammo con piggyback che ho nella vita e devo dire che lo trovo davvero "copioso" sugli ostacoli... ci ho messo un pò per settario perché secondo il manuale fox avrei dovuto gonfiarlo come partenza a 260psi e -3click ma lo sentivo duro e non tornava indietro come volevo, alla fine ho messo (dopo un pò di tentativi) 240psi e -4click (dal tutto lento) e va benone per il mio peso. Il sag ce l'ho al 30%.
Io sinceramente vorrei solo trovare il tempo (tra lavoro e bimba) di smontare tutto e reingrassare come si deve per eliminare quel rumore al carro che lamentiamo in tanti. Solo che ho davvero poco tempo e il fine settimana non la smonto perché voglio uscire!

edit: un difetto che posso dire (se difetto lo vogliamo chiamare) è che (almeno su taglia M) non si può mettere borraccia da più di mezzo litro... ma a volergli trovare un difetto proprio!
Il carro dell'h15 lo trovo ancora un po' nervoso se paragonato a sistema vpp di SC che ho sulla blur 2020. Certo non ho ancora lavorato di fino, dal momento che con la bici ho fatto 4/5 uscite. Mentre posso dire che la forca dopo un primo rodaggio va veramente benissimo, e ieri ho staccato diversi pr in discesa e anche una top 10, senza che me ne accorgessi migliorando i miei tempi di molto. Complici anche le gomme che ho lasciato un po' meno gonfie. Purtroppo non ho misurato la pressione, che mi riprometto di farlo oggi. Mi pare di poter dire che la pressione delle gomme su questa bici modifichi radicalmente il comportamento. In conclusione, ieri, ho trovato l'h15 davvero fantastica da guidare in discesa, per ora meglio l'avantreno preciso, morbido e anche leggero da alzare per salti e superamento di ostacoli, mentre sul carro devo iniziare il setting, ma non credo che possa competere con il vpp, nonostante tutte le regolazioni.
Una nota a margine è la pedalata. Da xcer ho l'abitudine a pedalare abbastanza agile 75/90, e trovo che la bici non ostacoli affatto queste frequenze, né per posizione né per fattore q, inoltre in pianura a motore spento è pare persino un un xc grazie a una posizione di guida perfetta. Mi piacerebbe provare la occam per capire quanto è pedalabile, per ché la resa senza motore è a mio avviso sorprendente, al punto che sabato in uscita pianeggiante a motore spento stavo tranquillo sui 30 kmh.
 
  • Like
Reactions: D-Lock and squier79

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Il carro dell'h15 lo trovo ancora un po' nervoso se paragonato a sistema vpp di SC che ho sulla blur 2020. Certo non ho ancora lavorato di fino, dal momento che con la bici ho fatto 4/5 uscite. Mentre posso dire che la forca dopo un primo rodaggio va veramente benissimo, e ieri ho staccato diversi pr in discesa e anche una top 10, senza che me ne accorgessi migliorando i miei tempi di molto. Complici anche le gomme che ho lasciato un po' meno gonfie. Purtroppo non ho misurato la pressione, che mi riprometto di farlo oggi. Mi pare di poter dire che la pressione delle gomme su questa bici modifichi radicalmente il comportamento. In conclusione, ieri, ho trovato l'h15 davvero fantastica da guidare in discesa, per ora meglio l'avantreno preciso, morbido e anche leggero da alzare per salti e superamento di ostacoli, mentre sul carro devo iniziare il setting, ma non credo che possa competere con il vpp, nonostante tutte le regolazioni.
In effetti la bici precedenti possono essere parte della sensazione di carro nervoso. Prima della Rise ho avuto anche io un VPP (Hightower V1) e poi un DW-Link (Ibis Ripley v4), sarà per quello che il carro della Rise non mi pare piantato?