First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Vi informo per chi fosse interessato che app stunloacker è stata aggiornata con i 15 livelli in linea con quanto prevede Ep801 , inoltre è stata aggiunta un opzione da testare per la modifica dei parametri
Ma di 15 livelli uno cosa se ne fa? Passerei più tempo a schiacciare il tasto che spingere sui pedali
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
A Finale stanno nascendo percorsi in salita solo per e-bike perchè "dicono" che sia divertente anche fare un trail impossibile sfruttando la potenza del motore ed ovviamente anche la tecnica, ma visto la gara E-EWS direi anche la forza muscolare!
io sono una pippa in salita col BOOST, ma prima o poi proverò questo "nuovo" sport anche se ho solo 60Nm e capirò se servono esclusivamente motori da 85Nm e più! Quindi per ora non mi pronuncio.
Nel frattempo continuerò a conquistare vette (anche spallando) ed a divertirmi in discese impegnative.
Penso che in questo la RISE sia un ottimo compromesso.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
948
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
a me questa moda di fare cose impossibili (o meglio provare a fare) avendo 90/120 NM di motore fa abbastanza schifo...
non mi scalda veramente niente... ma visto che sento genitori che mi chiedono consigli su che ebike prendere al figlio che ha 16 anni (per andare a scuola e in giro al parco) mi devo rassegnare...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
a me questa moda di fare cose impossibili (o meglio provare a fare) avendo 90/120 NM di motore fa abbastanza schifo...

Non la definirei solo una moda, se vuoi puoi definirla una nuova specialità, salire e scendere in eMTB su trail appositamente preparati per lo scopo. A Finale sono stati pionieri nel sviluppare percorsi specifici per MTB, ed ora lo sono/siamo anche in ottica e-MTB.
È vero che contano i Nm, ma non il dato assoluto, ma come vengono erogati, ma soprattutto a far la differenza sono le capacità tecniche del rider, anzi le difficoltà tecniche in salita esaltano le doti del rider e del mezzo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.905
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non la definirei solo una moda, se vuoi puoi definirla una nuova specialità, salire e scendere in eMTB su trail appositamente preparati per lo scopo. A Finale sono stati pionieri nel sviluppare percorsi specifici per MTB, ed ora lo sono/siamo anche in ottica e-MTB.
È vero che contano i Nm, ma non il dato assoluto, ma come vengono erogati, ma soprattutto a far la differenza sono le capacità tecniche del rider, anzi le difficoltà tecniche in salita esaltano le doti del rider e del mezzo.
Vorrei sapere la percentuale di ebike rider che praticano questo "nuovo sport "....
Non agonisti ovvio ma normali praticanti....
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
948
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Non la definirei solo una moda, se vuoi puoi definerla una nuova specialità, salire e scendere in eMTB su trail appositamente preparati per lo scopo. A Finale sono stati pionieri nel sviluppare percorsi specifici per MTB, ed ora lo sono/siamo anche in ottica e-MTB.
È vero che contano i Nm, ma non il dato assoluto, ma come vengono erogati, ma soprattutto a far la differenza sono le capacità tecniche del rider, anzi le difficoltà tecniche in salita esaltano le doti del tider e del mezzo.
sì sì sarà. ma finale è un mondo a parte (il top della MTB a livello mondiale o quasi). e ho visto nel video di ziliani anche lui non proprio a suo agio a fare passaggi o se ho capito bene PS al contraio...
purtroppo per chi vive in realtànormali, assiste a invasioni di ebike/ebiker che col mondo mtb non hanno mtb non hanno niente a che fareo almenone fanno parte da 3/4 anni. e si sono persi le battaglie per non far chiudere zone che già mal digerivano le bici in discesa. parchi con zone a protezione dove sarebbe vietato uscire dai percorsi esistenti. e che adesso si trovano trail in ogni dove. senza tirare fuori la solita polemica trita e ritrita di strade magari private o comunque strette dove si trovano gruppi di ebike che salgono ai 25 kmh quando ci sono cartelli avanti adagio o max 10 kmh con i residenti presi a male parole se fanno notare le cose...
con comparsa di cartelli che dicono se la moda è questa a breve chiudiamo la strada. così invece che fare un taglio e metterci 15 minuti (che ai 25 kmh diventano 5), ci toccherà fare tutta la strada asfaltata a tornanti e saranno 35 minuti.
oppure trovarmi dietro una curva cieca di una discesa uno che decide di farla in salita perchè è figo. peccato sia un trail largo una bici. se siamo sfortunati facciamo un frontale.
insomma la cosa per i miei gusti iniza a diventare nun po' borderline... è per questo che reputo le light ebie le vere ebike...
faccio le cose di prima, stancandomi meno. purtroppo avendo meno tempo di allenarmi, essendo se voglio comunque più veloce.
ma tra salire in muscolare ai 5/6 kmh, in light 10/12 o ai 25 kmh fissi c'è un mondo di differenza...
sinceramente andare in salita girando solo i pedali faticando zero non mi da un gran gusto...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
948
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Vorrei sapere la percentuale di ebike rider che praticano questo "nuovo sport "....
Non agonisti ovvio ma normali praticanti....
purtroppo ce ne sono tanti fidati. una volta la frontiera era provare passaggi tosti e tecnici in discesa. cosa che comunque comporta un certo rischio. adesso con i nuovi mezzi 90/120 NM di coppia batterie da 600/700 wh (direi praticamente eterne) la nuova frontiera è spesso salire in pendenze assurde e magari scendere dove una volta si saliva... che è più semplice...

ho un po' generalizzato/semplificato ma capita e tanto. da quel che ho notato, che è diventato ebiker venendo dalla mtb ha un po' più la consapevolezza della cosa. che da zero è salito su ebike, o venendo dal mondo moto questa cosa non lo sfiora proprio. dove c'è una collina o montagna si può salire... e possibilmente il più velocemente possibile...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.842
3.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il bello della E-MTB è proprio poter fare salite che con una bici normale non si possono fare. Senza cercare cose impossibili, ci sono sentieri o rampe in salita che con una bici normale o una light faresti A SPINTA, invece se lo posso fare in sella, perchè no ?? Lo dico dopo 20 anni di bici normale. Fare le stesse cose che facevo con una bici normale ma con l'aiuto del motore per me ha poco senso, così come le light bike, ma non dico che mi fa schifo. :rolleyes:
Ognuno si diverte come preferisce. ;)
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
374
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
La prossima volta che qualcuno da del frustrato a qualcun altro procederò con il ban e non con una semplice cancellazione messaggio, con imparzialità e fregandomene se a qualcuno non è chiara la differenza tra commento/critica su un oggetto e offese verso la persona.

Così.. per precisare e senza polemica.. frustrato non è un'offesa, è uno stato d'animo.. potevo scrivere "innamorato", "adirato", "rilassato", ecc...
Credo che sia anche giusto che chi si compra una Rise e viene qui a raccontare le proprie sensazioni non si trovi sempre attaccato perché apprezza (e magari trova anche migliore di tutto e tutti) il prodotto che ha comprato..
Concludo comunque qui la polemica, tanto non è proficua, credo che @albertoalp abbia colto il significato del mio post, ma fa lo stesso.
Io sono rientrato nel forum dopo una settimana e mi sono ritrovato 13 pagine di messaggi, pochissimi relativi all'argomento in oggetto. Ok il bar, ma sarebbe possibile avere anche un thread dove poter parlare della bici? Immagino un poveretto che arrivi qui per cercare due informazioni sulla Rise e si ritrova queste 500 pagine di bar sport. Magari un thread aggiuntivo senza off-topic vari?
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
374
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Il bello della E-MTB è proprio poter fare salite che con una bici normale non si possono fare. Senza cercare cose impossibili, ci sono sentieri o rampe in salita che con una bici normale o una light faresti A SPINTA, invece se lo posso fare in sella, perchè no ?? Lo dico dopo 20 anni di bici normale. Fare le stesse cose che facevo con una bici normale ma con l'aiuto del motore per me ha poco senso, così come le light bike, ma non dico che mi fa schifo. :rolleyes:
Ognuno si diverte come preferisce. ;)
L'importante è che siano gestiti. Altrimenti ci si ritrova sentieri storicamente fatti da tutti in discesa, dove dai per scontato che sia a senso unico e rischi di farti male perchè adesso ci sono altri bikers che li affrontano in salita. A finale è buona cosa che ne facciano di dedicati, sarebbe bello succedesse anche altrove, dalle mie parti l'unico che conosco è la risalita ebike di Colazza, il resto è lasciato tutto al caso e per fortuna all'accortezza di quelli che fanno le risalite solo in settimana quando gira pochissima gente.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.842
3.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L'importante è che siano gestiti. Altrimenti ci si ritrova sentieri storicamente fatti da tutti in discesa, dove dai per scontato che sia a senso unico e rischi di farti male perchè adesso ci sono altri bikers che li affrontano in salita. A finale è buona cosa che ne facciano di dedicati, sarebbe bello succedesse anche altrove, dalle mie parti l'unico che conosco è la risalita ebike di Colazza, il resto è lasciato tutto al caso e per fortuna all'accortezza di quelli che fanno le risalite solo in settimana quando gira pochissima gente.
Ovvio che non si vanno a fare in salita sentieri classificati DH ma ad esempio ci sono sentieri qui sulle colline che in bici normalmente si fanno in discesa ma tanti pedoni fanno in entrambi i sensi. Quindi se incontri una bici o un pedone, non è la stessa cosa ? Ovvio che ci va attenzione sempre.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
948
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Il bello della E-MTB è proprio poter fare salite che con una bici normale non si possono fare. Senza cercare cose impossibili, ci sono sentieri o rampe in salita che con una bici normale o una light faresti A SPINTA, invece se lo posso fare in sella, perchè no ?? Lo dico dopo 20 anni di bici normale. Fare le stesse cose che facevo con una bici normale ma con l'aiuto del motore per me ha poco senso, così come le light bike, ma non dico che mi fa schifo. :rolleyes:
Ognuno si diverte come preferisce. ;)
sarà ma la goduria sarebbe? visto che ti porta su il motore? risparmiare tempo? spingere non la vedo questa umiliazione estrema...
però certo. il divertimento non è per tutti uguale...
io sinceramente vedo un buon 50/60% di ebikers che senza un motore full e batteria generosa per girare tanto in turbo starebbe a casa sul divano... ma anche qui degustibus...
 
  • Like
Reactions: Kostola

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
374
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ovvio che non si va a fare in salita sentieri classificati DH ma ad esempio ci sono sentieri qui sulle colline che in bici normalmente si fanno in discesa ma tanti pedoni fanno in entrambi i sensi. Quindi se incontri una bici o un pedone, non è la stessa cosa ? Ovvio che ci va attenzione sempre.
Vero, però ci sono discese molto pendenti dove pedoni non se ne vedono mai, quindi uno ha la "quasi certezza" di poterlo fare senza timori. Non dico di scendere a vita persa, ma dico che non ti aspetteresti la ebike che sale, tutto qui.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.842
3.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
sarà ma la goduria sarebbe? visto che ti porta su il motore? risparmiare tempo? spingere non la vedo questa umiliazione estrema...
però certo. il divertimento non è per tutti uguale...
io sinceramente vedo un buon 50/60% di ebikers che senza un motore full e batteria generosa per girare tanto in turbo starebbe a casa sul divano... ma anche qui degustibus...
Non ti porta su il motore, se non hai tecnica e abilità non sali, infatti alcuni non riescono neppure con la E-bike.
Ma spiegare a quelli che hanno il tuo atteggiamento e la tua visione è tempo perso. :rolleyes:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ho un po' generalizzato/semplificato ma capita e tanto. da quel che ho notato, che è diventato ebiker venendo dalla mtb ha un po' più la consapevolezza della cosa. che da zero è salito su ebike, o venendo dal mondo moto questa cosa non lo sfiora proprio. dove c'è una collina o montagna si può salire... e possibilmente il più velocemente possibile...

Immagino che in certe zone possa essere o diventare un problema reale e va assolutamente gestito a priori. È innegabile che questi mezzi aprano ad altri fruitori che non hanno un pregresso in MTB, ed è altrettanto vero che queste bici abbiano aperto gli orizzonti a praticare un'attività (non chiamiamola per forza sport) che prima era impossibile se non con moto da trial.

A Finale si stanno sviluppando i trail specifici ed esclusivi per la salita proprio per evitare spiacevoli eventi. Speriamo che anche altre zone/trail area seguano l'esempio finalese.


è per questo che reputo le light ebie le vere ebike...
faccio le cose di prima, stancandomi meno.

Questa è un tuo modo di interpretare la eMTB, che permettimi, per me è un po' limitativo.

Per ritornare in topic, una ebike light, proprio per sua filosofia costruttiva non risulta idonea ad affrontare salite particolarmente tecniche e/o ripide, dove la coppia e l'erogazione delle eMTB "full power" risulta necessaria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.