ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
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S-pedelec stromer
Comunque qua siamo ot. Ci vorrebbe una dicussione apposta sulle spedelec. Non so se @tostarello concorda :)


Si che lo concorda dai dai ormai siamo qua;-);-)
Così se arriva qualcuno, è ha qualche dubbio lo si manda direttamente su questo post, argomento e legge i contenuti così si fa già un'idea senza andare a disturbare in altre discussioni
 
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Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
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Sulla normativa per le spedelec ho già detto prima. Però non le manderei sulle ciclabili. Come dicevano altri, in Ita non abbiamo le infrastrutture che hanno altri Paesi. E, importante, nemmeno il senso civico. Oltretutto i controlli sarebbero insufficienti come lo sono in generale sulle strade. Ergo a mio parere già le ciclabili sono poche, mal fatte e usate male, non ci metterei anche mezzi da 45kmh

Si è no dipende tanti fattori ;-)
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
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Grazie a tutti per le risposte. Cito in particolare.
Se si trova una ebike che fà 45km/h, l'acceleratore e il COC, potrei presentarmi in motorizzazione a fare la targa?
In questo caso, facendo l'esempio di alcuni modelli in particolare: engwe x26 oppure engwe engine x pro 2022?
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Discorso s-pedelec 45km/h con acceleratore e omologate per l'Italia.
Sono a conoscenza delle stromer, o il Fantic Issimo 45 come suggerivi, ma c'è una lista di altri modelli e produttori da poter considerare? Anche magari da importare o comprare usate dall'estero


Tutte le engwe che si vendono in Italia e non solo non hanno alcun certificato di conformità perché la casa madre non lo fornisce di conseguenza non le si può paragonare a delle s-pedelec,avere e possedere una engwe equivale a come avere una e-bike sbloccata. E non mi venite a dire ah ma la engwe la blocco a 25kmh e sono apposto no non sei apposto perché la maggior parte hanno dei motori da 750/1000Watt già solo con questo sei fuori terra
 
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Sulla normativa per le spedelec ho già detto prima. Però non le manderei sulle ciclabili. Come dicevano altri, in Ita non abbiamo le infrastrutture che hanno altri Paesi. E, importante, nemmeno il senso civico. Oltretutto i controlli sarebbero insufficienti come lo sono in generale sulle strade. Ergo a mio parere già le ciclabili sono poche, mal fatte e usate male, non ci metterei anche mezzi da 45kmh
Così allora in Italia bisognerebbe vietare anche ai pedoni di attraversare sulle strisce.
 

marcofusilli1

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Tutte le engwe che si vendono in Italia e non solo non hanno alcun certificato di conformità perché la casa madre non lo fornisce di conseguenza non le si può paragonare a delle s-pedelec,avere e possedere una engwe equivale a come avere una e-bike sbloccata. E non mi venite a dire ah ma la engwe la blocco a 25kmh e sono apposto no non sei apposto perché la maggior parte hanno dei motori da 750/1000Watt già solo con questo sei fuori terra
sulla engine x c'è scritto fisicamente che il motore è da 250w, che raggiunge i 25km/h, ma è sbloccabile fino a 45km/h e il motore dovrebbe essere un 750w se non ho capito male, inoltre acceleratore disattivabile. Ma è venduta come legale per l'italia

https://engwe-bikes-eu.com/products/engine-x-250w-high-performance-electric-bike
 
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Andrea Busso

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Così allora in Italia bisognerebbe vietare anche ai pedoni di attraversare sulle strisce.
Se la gente rispettasse le norme che già ci sono...
Molte ciclabili sono esclusive per le biciclette ma ci trovi comunque di tutto;
gente a spasso col cane, passeggini ecc., e mica puoi metterti a discutere con tutti ed insegnare la segnaletica...
Per non parlare delle auto parcheggiate sulle ciclabili che ti aprono le porte in faccia.
Più che aggiungere altre norme basterebbe che ci fosse la cultura del rispetto, che da noi manca.
Oltretutto se trovi un vigile e gli fai notare la cosa ti guarda pure male
e magari ti controlla se hai i catarifrangenti perchè gli hai rotto le balle.
Allora ti adatti e ci vai con la biammortizzata, così almeno gli salti sul cofano.
 
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@Andrea Busso: ho bisogno di un tuo parere visto che hai una stormer.
I percorsi che fai sono prevalentemente in pianura o in salita/discesa?
Ha un sensore di coppia / sforzo?
Io la userei su un tratto di 5 km (su 23/25) in salita, leggevo che i motori montati sul cerchio posteriore non sono i più indicati per fare salite.
 
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Andrea Busso

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@Andrea Busso: ho bisogno di un tuo parere visto che hai una stormer.
I percorsi che fai sono prevalentemente in pianura o in salita/discesa?
Ha un sensore di coppia / sforzo?
Io la userei su un tratto di 5 km (su 23/25) in salita, leggevo che i motori montati sul cerchio posteriore non sono i più indicati per fare salite.

Si si è cosi se hai 5km+ di salita con il motore a mozzo posteriore non è il massimo meglio un motore centrale a quel punto
Però in pianura non c'è paragone il motore amozzo lo mangia quello centrale in salita è viceversa quello centrale mangia il motore posteriore
Io la uso in pianura abito in Romagna e tutto pianura però ogni tanto ho fatto dei giri in collina con salite anche del 14% però non è il massimo dico la verità il motore si aiuta però è un 50-50 50 lo devi mettere te con la tua gamba e l'altro 50 il motore. In pianura e un 85-15 85lo fa il motore è il 15 tu perché basta un minimo sforzo leggero che lei va un paio di pedalare e ti ritrovi già a 40kmh;-)
 
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marcofusilli1

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Ragazzi avrei degli aggiornamenti dal Produttore delle engwe. Allego i documenti che verrebbero rilasciati insieme ad una qualsiasi bici engwe. Sono adeguati per ottenere l'immatricolazione come ciclomotore, a viaggiare a 45km/h utilizzando sia pedali che acceleratore?
 

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Andrea Busso

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Ragazzi avrei degli aggiornamenti dal Produttore delle engwe. Allego i documenti che verrebbero rilasciati insieme ad una qualsiasi bici engwe. Sono adeguati per ottenere l'immatricolazione come ciclomotore, a viaggiare a 45km/h utilizzando sia pedali che acceleratore?

Con questo forse SI prova a sentire la motorizzazione