Ovatta nei boxer

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il giorno che qualcuno uscirà con una eMTB montata come dico io con 120 Nm e 1000 Wh e sotto i 15 Kg avrà la fila fuori, ed io sarò in fila. Ma non credo sarà per la prossima settimana.

quando la faranno magari attorno ai 5/6 k€ telaio full in carbonio……chiamami!
Poi la utilizzo per andare al bar con Belen e al ritorno mi fermo dalla Leone!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Finora non mi è mai successo, le volte che ho dovuto girare la bici e tornare indietro è stato per ragioni che non dipendevano dal maggior peso di una elettrica ma dalla totale impraticabilità del percorso per qualche motivo. Cosa che tra l'altro mi capitava anche con le MTB leggerine (rispetto ai pachidermi elettrici di oggi) che ho avuto. Per ora tra spintage (con o senza walk) e qualche breve portage me la sono sempre cavata.
La mia scelta di passare a una Rise (se riesco) dipende anche dalle maggiori possibilità che mi potrebbe offrire. Anch'io finora ho supplito con portare e spintage ma ho in mente un paio di valichi alpini (caratterizzati da morene rocciose), che ho studiato bene (anche parlando con chi li ha fatti con muscolari) che solo con la Rise potrei fare. Anche se in alluminio, ho provato a mettere sulle spalle la H30 e devo dire che si può. Certo non per chilometri... ma si può.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.826
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ho provato a mettere sulle spalle la H30 e devo dire che si può. Certo non per chilometri... ma si può.

Tutto si può, ma tutto è strettamente personale. Personalmente non ho problemi a caricarmi in spalla per i tratti che lo richiedono anche il mio pachiderma da 23 Kg, una volta ho dovuto farlo per qualche centinaio di metri per riguadagnare una zona asciutta dopo che le ruote erano rimaste completamente bloccate dal fango argilloso, 4 o 5 Kg buoni aggiuntivi di fango li avevo tirati su. Per il resto non ho esigenza di fare vie ferrate con la bici, a me serve solo tanta autonomia visto che non posso girare spesso ma quando giro sto via quasi una giornata intera, e tanto motore perchè mi piace fare percorsi e passaggi impossibili altrimenti. E 2 o 3 Kg in più a me (ripeto, a me) non pregiudicano nulla. Poi se in futuro le cose cambieranno vedremo.

Comunque scusa, ma dai test letti in giro la H30 montata decente e messa su strada è più vicina ai 21 Kg che ai 20, davvero quei 2 kg e spicci di differenza rispetto a quella di prima ti cambiano il mondo? Se mi dici per il feeling complessivo col mezzo posso capire, ma solo per quel poco peso di differenza ... mah.
 
  • Like
Reactions: velocipede

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La mia Wild così come esce pesa 25,5. Poi io ho messo disco da 220 e soprattutto gomme pesanti e latticizzate più cablaggio per la seconda batteria. Direi di essere oltre i 26 senza problemi e guidare una (ventenne) è tutta un'altra cosa, soprattutto una ventenne poco costosa.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Tutto si può, ma tutto è strettamente personale. Personalmente non ho problemi a caricarmi in spalla per i tratti che lo richiedono anche il mio pachiderma da 23 Kg, una volta ho dovuto farlo per qualche centinaio di metri per riguadagnare una zona asciutta dopo che le ruote erano rimaste completamente bloccate dal fango argilloso, 4 o 5 Kg buoni aggiuntivi di fango li avevo tirati su. Per il resto non ho esigenza di fare vie ferrate con la bici, a me serve solo tanta autonomia visto che non posso girare spesso ma quando giro sto via quasi una giornata intera, e tanto motore perchè mi piace fare percorsi e passaggi impossibili altrimenti. E 2 o 3 Kg in più a me (ripeto, a me) non pregiudicano nulla. Poi se in futuro le cose cambieranno vedremo.

Comunque scusa, ma dai test letti in giro la H30 montata decente e messa su strada è più vicina ai 21 Kg che ai 20, davvero quei 2 kg e spicci di differenza rispetto a quella di prima ti cambiano il mondo? Se mi dici per il feeling complessivo col mezzo posso capire, ma solo per quel poco peso di differenza ... mah.
Sempre i soliti discorsi...:blush:
.parli di kg ma non sai quanto incidono sull'utilizzo reale ...il problema è che ti mancano evidentemente le prove empiriche per dare giudizi..
hai provato una bici da 26 kg? Hai provato una da 19?
Il fatto è che in ogni ambito ( bici, moto, barche, canoe , canne da pesca, coltelli, caschi etc etc...) esiste un limite per cui un oggetto è ritenuto leggero e maneggevole o confortevole ed uno oltre il quale si ritiene pesante o comunque non maneggevole per una maggioranza di utenti ...
A questo limite incide non solo il peso ( alla bilancia ) ma anche il bilanciamento , il baricentro etc. etc...
Tu purtroppo continui a ripetere incessantemente che i 3- 4 kg non fanno la differenza nonostante tanti ti dicano il contrario..insomma tutti scemi quelli che volgiono vendere una full power per passare ad una light dopo averla provata? Tutti condizionati dal marketing ? Tutti sotto effetto placebo? :rolleyes:
Semplicemente forse hanno esigenze ed utilizzi diversi dai tuoi..oppure soltanto vogliono godere di sensazioni diverse ed avere impicci diversi...tipo il portage occasionale di @albertoalp :cool:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.246
4.465
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Qui c'è una bella confusione ... tra chi crede che si sia dietro ad attaccare la Rise (e personalmente non è così, al massimo si attacca quanti gridano al miracolo per un progetto ben riuscito ma lontanamente distante dallo stravolgere le leggi della fisica) e quanti continuano a ritenere come unica caratteristica essenziale per essere light il peso ridotto (se da una parte ci sono le light non castrate perché dall'altra parte si continua a chiamarle full power? C@zzo allora chiamiamole Heavy no?), forse è veramente meglio mandarla in vacca.

Un unico dubbio: ma se l'ovatta la metto nelle orecchie per non sentire il rumore dello Shimano, rischio di passare anche io per un testa di pisellino che vuol stupire? Perché se è così, rispolvero il mio vecchio Sony WM FX413 ...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La mia scelta di passare a una Rise (se riesco) dipende anche dalle maggiori possibilità che mi potrebbe offrire. Anch'io finora ho supplito con portare e spintage ma ho in mente un paio di valichi alpini (caratterizzati da morene rocciose), che ho studiato bene (anche parlando con chi li ha fatti con muscolari) che solo con la Rise potrei fare. Anche se in alluminio, ho provato a mettere sulle spalle la H30 e devo dire che si può. Certo non per chilometri... ma si può.
Puoi dire di cosa si tratta esattamente ? Solo curiosità perché qualche giro con passaggi portage lo abbiamo fatto anche con le bicione. Tipo gradone al colle della Cavalla (Val Maira) e passo Scaletta nel fantastico Tour dell' Oronaye.
Oppure un punto che ho trovato abbastanza difficile anche se corto a Punta Leysser in Valle Aosta.

IMG-20220618-leysser.jpg
 
  • Like
Reactions: muscolare

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Qui c'è una bella confusione ... tra chi crede che si sia dietro ad attaccare la Rise (e personalmente non è così, al massimo si attacca quanti gridano al miracolo per un progetto ben riuscito ma lontanamente distante dallo stravolgere le leggi della fisica) e quanti continuano a ritenere come unica caratteristica essenziale per essere light il peso ridotto (se da una parte ci sono le light non castrate perché dall'altra parte si continua a chiamarle full power? C@zzo allora chiamiamole Heavy no?), forse è veramente meglio mandarla in vacca.

Un unico dubbio: ma se l'ovatta la metto nelle orecchie per non sentire il rumore dello Shimano, rischio di passare anche io per un testa di pisellino che vuol stupire? Perché se è così, rispolvero il mio vecchio Sony WM FX413 ...
chi sa di rumorosità parli! sono serio ci sono discussioni in merito a comparative in tal senso? grazie
arrivo da Bosch e approderei a Shimano
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Anche io ho fatto la punta Leysser (vedo dalla tua foto che siete ancora nel tratto facile) e altre...
Quelle che ho in mente e che ricordo a malapena avendole fatte a piedi a 12 anni è il tratto tra il lago Vannino in Val Formazza e la Binntal in Svizzera attraverso il passo dello Scatta Minoia e il passo dell'Arbola, sorvolando il Devero. Se riesco, poi ho anche altri progetti. Mi piacerebbe il Blinnenhorn e il Monte Giove ecc.....sempre in zona Valle dell'Ossola.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
chi sa di rumorosità parli! sono serio ci sono discussioni in merito a comparative in tal senso? grazie
arrivo da Bosch e approderei a Shimano
Non vorrei annoiarmi scrivendo ancora però Mar-cello ti rispondo: lo Shimano su Rise sotto sforzo è più silenzioso del Bosch. In discesa ratta di più ma sinceramente sul modello alluminio l'ho avvertito meno che sul modello carbon.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
19
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
Non mi sarebbe mai passato per la testa. Io la vorrei light solo perché 1) si fa meno fatica a metterla in macchina, e 2) è più agile da pedalare. Il mio ideale è avere i miei 100 nm e 900 wattora attuali, ma in 13 chili anziché 23. Quelle che chiamano light non lo sono abbastanza, nemmeno di lontano.
Ciao LucaPP, che bici hai 100nm 900wh e 23kg ??