Ovatta nei boxer

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.243
4.463
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Stamattina ripensando a questa discussione mi è nata spontanea una domanda: ma se uno con la ebike light mette l'ovatta allora un muscolare duro e puro cosa mette, la lana di roccia?
Questo almeno spiegherebbe perché ce l'hanno sempre a morte con pedoni, cavalli, bici elettriche, passeggini con cani, cervo con polenta ... :rolleyes:
 
  • Haha
Reactions: conor and AlfreDoss

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
... finora di grossi problemi di maneggevolezza non ne ho riscontrati e mi sono pure divertito quanto basta sui pochi tracciati flow che ci sono dalle mie parti. E quindi, per pareggiare, "tu purtroppo continui a ripetere incessantemente che i 3-4 kg fanno la differenza nonostante tanti ti dicano il contrario..insomma tutti scemi quelli che vogliono comprare o tenere una full power e delle light se ne sbattono anche eventualmente dopo averla provata? Tutti condizionati dal marketing ? Tutti sotto effetto placebo?"
Quoto ! Come già detto altre volte, il discorso è che certo una bici più leggera è meglio ma a parità di componenti e potenza motore. Sulle light per tenere il peso basso si usano componenti leggeri appunto e le light infatti sono TRAIL BIKE salvo una: la Kenevo.

Quindi se alla fine davvero ci fossero tutti sti vantaggi nelle light come mai nelle competizioni non se ne vedono ? Anche al mondiale XCO un professionista della strada come Sagan che ha watt da vendere di suo, come mai non ha usato la SL ma una Levo Sworks montata custom.


Nelle gare ENDURO di light non si vede neppure l'ombra ! Quindi ??? Alla fine le prestazioni "The Real E-BIKE Experience" sono solo con una REAL E-BIKE POWER ! :cool: Vero è più pesante, ma anche più potente ! Bisogna prenderci la mano ma volete dirmi che nelle competizioni sono lenti ?? Se le light fossero davvero meglio come prestazioni in discesa, perché non usano quelle ? Vero sarebbero penalizzate in salita ma allora il minor peso a che serve ??? o_O

Ma senza andare nelle competizioni, dico solo che nei bikers che conosco e giriamo sugli stessi percorsi c'è uno che va veramente veloce e ha diversi kom/strava. Ora ha voluto prendere un SL per provare, ma i suoi tempi in discesa non sono migliorati affatto ! (Prima aveva una Levo 2020 quindi bici abbastanza simili come geometrie), anche quando ha messo Ohlins e gomme ancor più morbide ... e ciao peso light ! :laughing: Però ci sono tre sezioni in salita belle toste che prova e riprova non è mai riuscito a salire !!!Conclusione = delusione light si è preso una bella Crafty ma a saperlo prima avrebbe aspettato il nuovo Bosh Race !!! :p

Idem un altro con la favolosa Rise M-10 ha voluto provare e riprovare sulla stessa discesa girando come un criceto per sei volte con risalita su asfalto dove lo ha superato pure un corsa strada ! ;) ma i tempi non sono migliorati rispetto alla vecchia Kenevo 2018 ! Quindi dove sono tutte queste sfavillanti prestazioni delle light ?? :D :rolleyes:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quoto ! Come già detto altre volte, il discorso è che certo una bici più leggera è meglio ma a parità di componenti e potenza motore. Sulle light per tenere il peso basso si usano componenti leggeri appunto e le light infatti sono TRAIL BIKE salvo una: la Kenevo.

Quindi se alla fine davvero ci fossero tutti sti vantaggi nelle light come mai nelle competizioni non se ne vedono ? Anche al mondiale XCO un professionista della strada come Sagan che ha watt da vendere di suo, come mai non ha usato la SL ma una Levo Sworks montata custom.


Nelle gare ENDURO di light non si vede neppure l'ombra ! Quindi ??? Alla fine le prestazioni "The Real E-BIKE Experience" sono solo con una REAL E-BIKE POWER ! :cool: Vero è più pesante, ma anche più potente ! Bisogna prenderci la mano ma volete dirmi che nelle competizioni sono lenti ?? Se le light fossero davvero meglio come prestazioni in discesa, perché non usano quelle ? Vero sarebbero penalizzate in salita ma allora il minor peso a che serve ??? o_O

Ma senza andare nelle competizioni, dico solo che nei bikers che conosco e giriamo sugli stessi percorsi c'è uno che va veramente veloce e ha diversi kom/strava. Ora ha voluto prendere un SL per provare, ma i suoi tempi in discesa non sono migliorati affatto ! (Prima aveva una Levo 2020 quindi bici abbastanza simili come geometrie), anche quando ha messo Ohlins e gomme ancor più morbide ... e ciao peso light ! :laughing: Però ci sono tre sezioni in salita belle toste che prova e riprova non è mai riuscito a salire !!!Conclusione = delusione light si è preso una bella Crafty ma a saperlo prima avrebbe aspettato il nuovo Bosh Race !!! :p

Idem un altro con la favolosa Rise M-10 ha voluto provare e riprovare sulla stessa discesa girando come un criceto per sei volte con risalita su asfalto dove lo ha superato pure un corsa strada ! ;) ma i tempi non sono migliorati rispetto alla vecchia Kenevo 2018 ! Quindi dove sono tutte queste sfavillanti prestazioni delle light ?? :D :rolleyes:
Interessante, l'unica cosa che mi può venire in mente è che già andasse al limite per la tipologia di sentiero, quindi peso in meno o no non vi è nessun margine di guadagno.
Altro discorso in salita, dove ovviamente il motore più "presente" si fa sentire.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Per Myster Hide.
Nelle gare ebike come sono concepite in questo momento una light non ha senso perchè in speciale ci sono parti in salita e servono motori potenti.
Io alcuni miei kom e migliori tempi di Strava li ho abbassati con la Kenevo SL rispetto a quelli fatti con la Kenevo Full, non tutti però, ma sono dati empirici perchè non essendo un pro dipende se sono in giornata e dipende molto dallo stato dei sentieri presi a riferimento, le due ebike poi sono completamente differenti da guidare, la full con 27,5, la SL con le 29 che non amo particolarmente essendo io da taglia S2, tranne che nell'iper gradinato, nel verticalissimo mi trovo meglio con le 27,5 baricentro più basso, nello scassatissimo iperveloce con le 29, sono due ebike che viaggiano parecchio e qui dalle mie parti non sono un fenomeno ma su Strava non ho l'abbonamento perchè non ne ho bisogno(primi 10 visibili gratis). La Levo SL mi sa + di trail bike e in discesa come la RIze forse non dà molta sicurezza dipende dai percorsi, la Ken SL in discesa veloce è molto stabile e prende velocità più facilmente della Full, la leggerezza della light è goduriosa e meno stancante. La SL in salita è molto naturale da pedalare. Se si ha la possibilità di avere due ebike, mettere in garage una full e una light ha il suo perchè.
Questa discussione Ovatta nei boxer per come è stata proposta, gli dedicherei una nuova sezione da affiancare al Bar, la chiamerei Asilo o Asilo nido.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma senza andare nelle competizioni, dico solo che nei bikers che conosco e giriamo sugli stessi percorsi c'è uno che va veramente veloce e ha diversi kom/strava. Ora ha voluto prendere un SL per provare, ma i suoi tempi in discesa non sono migliorati affatto ! (Prima aveva una Levo 2020 quindi bici abbastanza simili come geometrie), anche quando ha messo Ohlins e gomme ancor più morbide ... e ciao peso light ! :laughing: Però ci sono tre sezioni in salita belle toste che prova e riprova non è mai riuscito a salire !!!Conclusione = delusione light si è preso una bella Crafty ma a saperlo prima avrebbe aspettato il nuovo Bosh Race !!! :p

Va beh, rimanendo nell'ambito non competitivo che è quello che interessa la maggioranza di noi le eMTB "leggere" (da intersi poi cosa vuol dire leggera, ormai si definiscono light bici che stazzano oltre 21 Kg e tra poco pure la mia diventa light) hanno in effetti qualche punto favore in certi casi di utilizzo, ma secondo me sono casi limitati e limitato è pure il vantaggio, e se come nel mio caso l'utilizzo tipico è ben diverso questi pochi punti a favore soccombono rispetto ai tanti punti a sfavore che hanno. Certo, per un ex-muscolare che un po' "si vergogna" di aver dovuto passare all'elettrico sono comunque il modo meno traumatico per approcciare il mondo eMTB. A me piace pedalare e faticare, ma della naturalezza e giocosità e maneggevolezza interessa il giusto e quando serve davvero voglio poter "darci del gas" per fare anche quello che non potrei con motore e batteria castrati.

Quindi dove sono tutte queste sfavillanti prestazioni delle light ?? :D :rolleyes:

Sono più "giocose" dai. :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io alcuni miei kom e migliori tempi di Strava li ho abbassati con la Kenevo SL rispetto a quelli fatti con la Kenevo Full, non tutti però, ma sono dati empirici perchè non essendo un pro dipende se sono in giornata e dipende molto dallo stato dei sentieri presi a riferimento

Ecco, per chi si diverte a prendere tempi credo che nel 99% dei casi le piccole differenze (ma anche non tanto piccole) dipendano sostanzialmente da questi aspetti, specialmente il secondo che può cambiare di tantissimo anche a distanza di poche ore (tempesta di vento, temporale, passaggi di mezzi pesanti ecc...).
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Scusate ma vi intestardite sulla potenza e peso relativo. Intanto la potenza della Rise è ben maggiore che quello di una costosa SL e infatti non sempre alla Rise si richiede il massimo. In discesa è normale, si sa, che una pesante full power è più stabile.... Le light sono giocose, come ha detto Muscolare, e divertenti e, nel caso della Rise, anche con molta autonomia per girarci un giorno intero. Se è questo che cercate....quindi non con la smania e l'agitazione e lo stress di arrivare sempre prima e il più veloce possibile (tanto non vi corre dietro nessuno)....godetevela, è un giocattolo, deve divertire. Nessuno dice che è meglio, nessuno parla di gare.....solo puro divertimento. Torniamo alle origini, quando ci prendeva la scimmia per molto meno...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.392
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quoto ! Come già detto altre volte, il discorso è che certo una bici più leggera è meglio ma a parità di componenti e potenza motore. Sulle light per tenere il peso basso si usano componenti leggeri appunto e le light infatti sono TRAIL BIKE salvo una: la Kenevo.

Quindi se alla fine davvero ci fossero tutti sti vantaggi nelle light come mai nelle competizioni non se ne vedono ? Anche al mondiale XCO un professionista della strada come Sagan che ha watt da vendere di suo, come mai non ha usato la SL ma una Levo Sworks montata custom.


Nelle gare ENDURO di light non si vede neppure l'ombra ! Quindi ??? Alla fine le prestazioni "The Real E-BIKE Experience" sono solo con una REAL E-BIKE POWER ! :cool: Vero è più pesante, ma anche più potente ! Bisogna prenderci la mano ma volete dirmi che nelle competizioni sono lenti ?? Se le light fossero davvero meglio come prestazioni in discesa, perché non usano quelle ? Vero sarebbero penalizzate in salita ma allora il minor peso a che serve ??? o_O

Ma senza andare nelle competizioni, dico solo che nei bikers che conosco e giriamo sugli stessi percorsi c'è uno che va veramente veloce e ha diversi kom/strava. Ora ha voluto prendere un SL per provare, ma i suoi tempi in discesa non sono migliorati affatto ! (Prima aveva una Levo 2020 quindi bici abbastanza simili come geometrie), anche quando ha messo Ohlins e gomme ancor più morbide ... e ciao peso light ! :laughing: Però ci sono tre sezioni in salita belle toste che prova e riprova non è mai riuscito a salire !!!Conclusione = delusione light si è preso una bella Crafty ma a saperlo prima avrebbe aspettato il nuovo Bosh Race !!! :p

Idem un altro con la favolosa Rise M-10 ha voluto provare e riprovare sulla stessa discesa girando come un criceto per sei volte con risalita su asfalto dove lo ha superato pure un corsa strada ! ;) ma i tempi non sono migliorati rispetto alla vecchia Kenevo 2018 ! Quindi dove sono tutte queste sfavillanti prestazioni delle light ?? :D :rolleyes:
QUOTONE!!
siamo nella "TRASNSAZIONE ELETTRICA" dello sport MTB, una volta che le competizioni si saranno "definite" con regolamenti e formule di gara, chi vorrà la emtb prestazionale dovrà per forza stare su motori e batterie dimesionati per le performance.

Ciò non toglie che chi invece non aspira alle competizioni e vuole più o meno le sensazioni di una muscolare possa scegliere bici meno performanti e più leggere per continare come ha sempre fatto con il "proprio" passo sulle analogiche.

Poi può essere che si possa anche gareggiare con le light, ma in una categoria diversa rispetto alle full.

Poi chi è capace tecnicamente e ha gambe allenate con le light va comunque molto forte, ma in discesa, in termini ti velocità, non non penso che possa essere più veloce rispetto ad una full da enduro.

Chi invece tecnicamente e fisiscamente non è preparato, non può certo ambire a fare risultato nelle competizioni,ne con le light ne con le full,ma con quest'ultime almeno può colmare quel gap di preparazione fisica che invece con le light non sarebbe possibile.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
98
148
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Ma quindi se secondo autorevolissime indagini di mercato nonchè dinamico-fisico-cinematiche ste "light" non hanno senso, non se ne vendono, vanno peggio sia in salita che in discesa, quale sarebbe il motivo "ke non cielo dikono" per il quale quasi tutti ci stanno investendo?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per continare come ha sempre fatto con il "proprio" passo sulle analogiche.

Non è solo questione di passo, a chi piace (come a me) tentare passagi e salite tecniche "impossibili" con pendenze fortissime ... serve la "castagna", e le leggere con motore castrato non te la danno. Oltre al discorso autonomia.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ste "light" non hanno senso, non se ne vendono,

Questo lo dici tu.

vanno peggio sia in salita che in discesa,

vanno "diversamente", poi meglio o peggio dipende dalle esigenze del rider e dallo specifico caso d'uso

quale sarebbe il motivo "ke non cielo dikono" per il quale quasi tutti ci stanno investendo?

per ciulare un po' di soldi dai portafogli dei rider muscolari ormai stanchi! :)